FANDOM

New Super Mario Bros. 2
New Super Mario Bros. 2 Boxart EUR
Sviluppato da: Nintendo EAD
Piattaforma: Nintendo 3DS
Genere: Platform 2D
Modalità di gioco: Singolo, Multiplayer (due giocatori)
Predecessore: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Successore: New Super Mario Bros. U (2012)

New Super Mario Bros. 2 è un gioco per Nintendo 3DS, annunciato al Nintendo Direct 2012. In questo gioco è possibile giocare in multiplayer nella storia principale. È il terzo gioco della serie New Super Mario Bros.

Trama

È una splendida giornata nel Regno dei Funghi, e Mario e Luigi decidono di andare a caccia di monete nel cielo. Il volo va alla grande, ma appena toccano terra si rendono conto che le cose non sono del tutto a posto: la Principessa Peach è stata rapita dai Bowserotti! Come al solito, il mandante del rapimento non può essere stato altri che Bowser, e tocca a Mario e Luigi andare in suo soccorso!

Personaggi

Giocabili

  • Mario
  • Luigi (premendo 3DS L e 3DS R contemporaneamente alla schermata di selezione file dopo aver finito il gioco)

Di supporto

Boss

  • Reznor (Boss delle fortezze)
  • Roy Koopa (Boss del mondo 1): La battaglia è simile a quella di Super Mario World (tranne il fatto che qui non ci si può arrampicare).
  • Iggy Koopa (Boss del mondo 2): Riutilizza il Carrozzaccio con un reticolo a griglia.
  • Larry Koopa (Boss del mondo Fungo): La battaglia si svolge su due piani con colonne moventi (oltre a magie rimbalzanti).
  • Wendy O. Koopa (Boss del mondo 3): Stanza che si allaga con il passagio di Pesci Smack.
  • Morton Koopa Jr. (Boss del mondo 4): Lotta a tre piani più un tubo da cui appare il Bowserotto, lancia magie a forma di palle spinate.
  • Lemmy Koopa (Boss del mondo Fiore): Lotta sul suo pallone con un pavimento mobile.
  • Ludwig von Koopa (Boss del mondo 5): Cannoni nel pavimento e catene su cui si aggrappa.
  • Bowser (Boss del mondo 6): Lotta sul ponte in cui sputa fiamme e lancia martelli (prima fase). Ingigantito, Bowser distrugge le piattaforme su cui Mario o Luigi si muovono (seconda fase).
  • Skelobowser (Boss del mondo Stella): Identico a Bowser.

Mondi

Mondo Immagine
Mondo 1 NSMB2 World1.png
Mondo 2 Nsmb2w2.png
Mondo Simbolo Modo Fungo NSMB2-Triplecrownlives.png
Mondo 3 World 3 NSMB2.png
Mondo 4 World4NSMB2.png
Mondo Simbolo Mondo Fiore WorldFlowerNSMB2.png
Mondo 5 World5 NSMB2.png
Mondo 6 NSMB2-W6.png
Mondo Simbolo Mondo Stella Luigi in World Star NSMB2.png

Nemici

Modalità

Multigiocatore

La modalità Multigiocatore permette a due amici di giocare insieme all'interno del gioco, anche le persone incontrate tramite streetpass. Prima di poter giocare, è necessario selezionare il personaggio che si vuole usare (Mario o Luigi) e poi si deve cercare un altro giocatore. Quando tutto è pronto, Mario e Luigi possono giocare insieme all'interno dell'avventura, aiutandosi a vicenda e cercando di raccogliere quante più monete possibili. Se uno dei due si trova in difficoltà, può chiudersi in una bolla e fluttuare vicino all'amico, in attesa di essere liberato. È molto importante non chiudersi nella bolla mentre il secondo giocatore ci è già dentro, perchè si perderà una vita e si dovrà ricominciare il livello da capo.

Febbre dell'oro

La nuova modalità Febbre dell'oro offre sfide molto toste ai giocatori che cercano un po' di sano svago. Essa consiste nel superare tre livelli di seguito, scelti a caso tra quelli già completati, cercando di raccogliere quante più monete si può nel minor tempo possibile. Durante la folle corsa si possono raccogliere orologi che aumentano un po' il tempo a disposizione, e quando si raggiunge la bandiera d'intermezzo si ottiene una manciata di secondi in più. Raccogliendo una Moneta Stella se ne ottengono ben dieci, e le monete rosse valgono quanto una normale moneta. Alla fine del livello, se ci si aggrappa alla cima dell'asta della badiera le monete vengono raddoppiate. Una volta terminati i tre livelli, si può salvare il record e scambiarlo con gli amici via streetpass. Se poi si batte il record di qualcuno via Streetpass, il suo totale di monete viene aggiunto al totale del giocatore.

Trasformazioni

Mario Piccolo Super Mario Mario Fuoco
95px-Small-mario
MarioNSMB2
300px-NSMB2 Fire Mario
Subire un danno Super Fungo Fiore di Fuoco
Mario Procione / Luigi Volpe Mini Mario Mega Mario
Mario Procione NSMB2
MiniMario NSMB2
MegaMario NSMB2
Superfoglia Megafungo Minifungo
Mario Invincibile Mario Dorato / Luigi Argentato Mario Procione Bianco / Luigi Volpe Bianco
Mario Invincibile
Mario Dorato
Mario Procione Bianco
Super Stella Fiore Dorato Super Foglia Invincibile
Mario Blocco Moneta
Mario Blocco Dorato
Blocco Dorato

Oggetti

Potenziamenti

Galleria

Vedi: New Super Mario Bros. 2/Galleria.

Curiosità

  • Dopo aver ottenuto un milione di Monete, il cielo della schermata iniziale si tingerà di oro, e sotto il logo ci saranno due enormi muri di Monete, ed una statua dorata di Mario. Se si raccolgono 9.999.999 Monete, invece, la statua dorata di Mario diventerà una statua dorata di Mario Procione mentre vola.
  • È il primo (e finora unico, esclusi remake di giochi per console casalinga) gioco della serie principale per console portatile in cui i Bowserotti appaiono.
  • È l'unico New Super Mario Bros. in cui non appare Bowser Junior.