Fandom

Super Mario Italia Wiki

New Super Mario Bros. (serie)

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Serie New Super Mario Bros.
Logo NSMB.png
Numero di Giochi: 5
Primo Gioco: New Super Mario Bros. (2006)
Ultimo Gioco: New Super Luigi U (2013)
I giochi della serie New Super Mario Bros. sono tra i giochi di piattaforme a scorrimento laterale più amati dal mondo.

New Super Mario Bros.

Per maggiori informazioni visita New Super Mario Bros.

New Super Mario Bros. è un gioco platform pubblicato per Nintendo DS nel 2006.
Nmariobrosds-1-.jpg

La copertina del gioco New Super Mario Bros.

Storia

Mario e Peach stanno facendo una passeggiata, ma all'improvviso il Castello di Peach viene colpito da dei fulmini. Mario va a vedere cosa è successo, ma girandosi per vedere se la principessa stava bene, Mario si accorge che Bowser Junior ha rapito la principessa. Allarmati, Mario e Luigi vanno a inseguire Bowser Junior in vari mondi.

Personaggi Giocabili

  • Mario (Mario, Mario vs Luigi, Minigiochi)
  • Luigi (Mario, Mario vs Luigi, Minigiochi)
  • Wario (solo Minigiochi)
  • Yoshi (solo Minigiochi)

New Super Mario Bros. Wii

New Super Mario Bros. Wii è un gioco di Mario a scorrimento laterale, per Wii,è il successore di New Super Mario Bros. È stato rilasciato a novembre in Australia, in America e in Europa.
NSMBW-1-1.png

La copertina di New Super Mario Bros. Wii

Storia

Il gioco è un videogioco a scorrimento laterale e, benché ci si possa spostare in sole due dimensioni, gli elementi dello scenario e i personaggi sono oggetti tridimensionali. Ciò crea un effetto di pseudo-tridimensionalità, già visto in New Super Mario Bros.. La modalità principale del gioco consiste in otto mondi, più uno segreto (Mondo 9) sbloccabile solo dopo la fine del gioco. Lo scopo di ogni livello è raggiungere il traguardo finale, rappresentato da una bandiera. In ogni livello, sono disseminati monete e potenziamenti, ma anche nemici e ostacoli che rallentano il giocatore. In ogni livello vi sono inoltre tre Monete Stella, molto più nascoste e difficili da trovare di quelle normali. In ogni mondo vi sono una torre (circa a metà mondo) e un castello, ciascuno contenente uno dei  Bowserotti.

New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2 è un gioco per 3DS, annunciato al Nintendo Direct 2012. In questo gioco è possibile giocare in multiplayer nella storia principale.
New super mario bros- 2 box art-1-.jpg

La copertina di New Super Mario Bros. 2

Storia

È una splendida giornata nel Regno dei Funghi, e Mario e Luigi decidono di andare a caccia di monete nel cielo. Il volo va alla grande, ma appena toccano terra si rendono conto che le cose non sono del tutto a posto: la Principessa Peach è stata rapita dai Bowserotti! Come al solito però, il mandante del rapimento non può essere che Bowser e tocca a Mario e Luigi andare in suo soccorso!!!

Descrizione del Nintendo eShop

Mario torna su Nintendo 3DS in un'avventura a scorrimento laterale ricca di straordinari power-up e piena zeppa di monete! I giocatori ritroveranno l'azione classica di Mario, con un tocco dorato... e una sfida extra in cui raccogliere un milione di monete! Si può giocare da soli, in squadra con un amico nella modalità wireless locale, o nella modalità Febbre dell'Oro, in cui bisogna raccogliere più monete possibile entro il limite di tempo, giocando in strategia!

Personaggi

Giocabili:

  • Mario
  • Luigi (premendo L e R contemporaneamente alla schermata di selezione file dopo aver finito il gioco)

Non giocabili:

New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros. U  è un nuovo gioco per Wii U, annunciato all'E3 2012. È il seguito di New Super Mario Bros. Wii. Nel gioco riappaiono i Baby Yoshi e appare un nuovo potenziamento, cioè ilFungo Ghianda, che acquisito da Mario (da Luigi, da Toad Giallo o da Toad Blu) lo trasforma in Mario Scoiattolo Volante. Come nella tech-demo New Super Mario Bros. Mii, appaiono i Mii come personaggi giocabili.
New-1-.jpeg

la copertina di New Super Mario Bros. U

Gameplay

La modalità di gioco è simile a quella dei precedenti giochi platform di Mario. Il personaggio lo si può muovere con la levetta digitale a sinistra del Wii U GamePad, oppure usando la croce di controllo. Durante i livelli, si possono tenere i Baby Yoshi in mano, per eseguire mosse speciali e per mangiare i nemici come i normali Yoshi. In multiplayer, il giocatore col Game-Pad può creare deiBlocchi Assistente per aiutare il giocatore o i giocatori a salire più in alto.

Personaggi Giocabili

New Super Luigi U

New Super Luigi U è un contenuto scaricabile per New Super Mario Bros. U. Per un breve periodo sarà anche disponibile come gioco a parte per chi non possiede New Super Mario Bros. U. È uno dei giochi rappresentativi dell'Anno di Luigi, infatti da come si può capire dal nome il protagonista e personaggio principale del gioco è Luigi. In questo gioco Mario è stato completamente escluso dalla trama infatti non fa nessun apparizione ed è sostituito da Ruboniglio come Giocatore 4.

300px-New Super Luigi U-1-.png

La copertina del gioco New Super Luigi U

Gameplay

Il Gameplay è lo stesso di New Super Mario Bros. U, con l'eccezione del fatto che Luigi che riesce ad eseguire salti più alti rispetto agli altri personaggi e che può rallentare la caduta "correndo sull'aria" in modo simile a come faceva in Super Mario 64 DS. Inoltre Ruboniglio a differenza degli altri tre personaggi giocabili non può essere danneggiato ma non può utilizzare i potenziamenti.

Curiosità

  • Ogni gioco della serie ha una cover di colore differente agli altri:
    • New Super Mario Bros.: Bianca
    • New Super Mario Bros. Wii: Rossa
    • New Super Mario Bros. 2: Gialla
    • New Super Mario Bros. U: Blu 
    • New Super Luigi U: Verde

Personaggi giocabili

Personaggio Presenza nei giochi
NSMB NSMBWII NSMB2 NSMBU NSLU
Mario Right.png [1] Right.png Right.png Right.png -
Luigi Right.png [2] Right.png Right.png Right.png Right.png
Wario Right.png [3] - - - -
Yoshi Right.png [4] Right.png [5] - Right.png [6] Right.png [7]
Toad Giallo - Right.png - Right.png Right.png
Toad Blu - Right.png - Right.png Right.png
Mii - - - Right.png Right.png
Ruboniglio - - - Right.png Right.png

New Super Mario Bros. Mii

Questa è una Tech Demo mostrata da Nintendo nell'E3, come successore di New Super Mario Bros. Wii. I personaggi gioabili erano Mario, Luigi e Toad Giallo; poi vennero confermati anche Toad Blu e i Mii, la vera novità della serie. È stato utilizzato come base per creare New Super Mario Bros. U.

Note

  1. In più rappresenta un giocatore ed è giocabile in certi minigiochi
  3. Rappresenta un giocatore ed è giocabile in certi minigiochi
  5. Fa da aiutante
  6. Fa da aiutante
  7. Fa da aiutante

Inoltre su Fandom

Wiki a caso