Fandom

Super Mario Italia Wiki

Nella

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Nella
550px-BuzzybeetleNSMBU.png
Specie d'origine: -
Sottospecie: Nella Gigante, Punginella, Punginella Rossa, Paranella, Paranella Rossa, Pietronella, Lancianella
Schieramento: Truppa Koopa,Bowser
Membri Conosciuti: Chan, Spina rossa, Bricolo
Debutto in: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Super Mario Maker
Doppiatore: -
La Nella (Buzzy Beetle in inglese) è un nemico molto presente nei videogiochi della serie di Mario. Se Mario salta su una Nella, essa si rinchiude nel proprio guscio, che Mario può calciare per colpire altri nemici o rompere dei blocchi. A differenza dei Koopa Troopa, le Nelle sono resistenti alle palle di fuoco. L'unico modo di eliminarle definitivamente è quello di farle scontrare contro un guscio, toccarle mentre si è invincibili oppure farle cadere in un precipizio. 

Storia

Super Mario Bros.

SMB BuzzyBeetle.jpg.jpeg

L'artwork di un Nella in Super Mario Bros.

Compaiono per la prima volta in questo gioco, in cui sono nemici piuttosto rari. Una volta completato questo gioco i Goomba verranno sostituiti daIle Nelle, rendendo il gioco più difficile.

Super Mario Bros. 3

200px-Hidden Block.gif.gif

Un Nella in Super Mario Bros. 3

Ricompaiono in questo gioco, soprattutto nei livelli sotterranei. In questo gioco assumono la capacità di attaccarsi sui muri.

Super Mario World

Ricompaiono qui, dove usano la stessa tattica d'attacco di sempre, solo che sono più rare e possono essere mangiate e sputate daYoshi.

New Super Mario Bros.

Compaiono in questo gioco con gli stessi effetti dei giochi precedenti. Possono essere sconfitte da Mega Mario, da Tarta Mario o toccandole mentre si è invincibili. Sono molto rare e possono essere incontrate nei livelli sotterranei.

New Super Mario Bros. Wii

Buzzy beetle.png
Compaiono successivamente in questo gioco per Nintendo Wii. Dovevano comparire le loro versioni giganti, ma sono state scartate.

New Super Mario Bros. 2

Compaiono anche qui in vari livelli, come il livello 6-1. Mantengono le stesse abitubini del prequel per Wii.

New Super Mario Bros. U

In questo gioco si comportano esattamente come nei prequel. Qui però sono presenti anche le loro versioni giganti, le Super Nelle e, dato che le Nelle sono invulnerabili al fuoco, quando la lava sale o ci cadono dentro si ritireranno nei loro gusci in modo da poterci salire sopra.

Serie Paper Mario

Paper Mario

Nel primo gioco della serie Paper Mario le Nelle appaiono per la prima volta nelle Dry Dry Ruins. Nelle battaglie hanno una grande difesa e per batterle è necessario capovolgerle con un qualunque Salto, col Martello Terremoto o con un Blocco POW. Se capovolte, la difesa delle Nelle scende a 0 e saranno anche impossibilitate ad attaccare. Si rigirano però nel turno successivo a quello in cui si sono ribaltate.

Super Paper Mario

Nel primo gioco a piattaforme della serie Paper Mario le Nelle compaiono ancora una volta: Mario le trova per la prima volta nel livello 1-4, le Antiche Rovine. Compaiono anche le Pietronelle, le Paranelle, le Punginelle, le Parapunginelle, le Punginelle Ombra e le Pietronelle Ombra.

Paper Mario: Sticker Star

Per approfondire vedi: Nella Gigante

Imagem.jpg

La Nella Gigante in Paper Mario: Sticker Star.

Le Nelle appaiono per l'ultima volta in questo gioco, nei livelli sotterranei, loro habitat naturale. Camminano avanti e indietro senza fare nulla di particolare, e in genere hanno pochi PV. Compare anche come Mini Boss opizionale: la Nella Gigante, e ha molti più PV del normale. Per sconfiggere questa gigantesca Nella, bisogna farla finire a gambe all'aria, poi bisogna colpirla sul ventre con diversi attacchi, per sconfiggerla del tutto e ottenere monete. A diferenza delle Nelle normali, non si può calciare via questo mini boss.

Super Mario Maker

In questo gioco appaiono  come elementi posizionabili e si comportano normalmente. Si potranno usare anche ParanellaParanella GiganteNella GigantePunginellaPunginella Gigante,  Parapunginella e Parapunginella Gingante.

Curiosità

Statistiche

Paper Mario
Nella
Nella Paper.jpg
PV massimi 3
Attacco 2
Difesa 2
Locazione Dry Dry Ruins, Fognature di Fungopoli
Oggetti
Mosse Shell Toss
Nemico di Super Paper Mario
Nella
NellaSPM.jpg
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 3
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Questa tipetta è capace di resistere a tutto. Neanche una carica di Mut potrebbe schiacciarla. Almeno così si dice...
Lista delle Carte Raccolta
16           17           18
Template:Super Mario Bros.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso