Fandom

Super Mario Italia Wiki

Mr. L

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Template:Quote2

Nemico di Super Paper Mario
Mr. L
Mr. L.png
PV Massimi 40
Attacco 3
Difesa 0
Tipo di Carta Non Comune
Descrizione Carta Chissà chi si cela dietro la maschera di Mr. L? Possibile che sia lui l'eroe di cui parla il Profeticus?
Lista delle Carte Raccolta
191           192           193
Mr. L, noto anche come la Saetta Verde, è l'alter-ego malvagio di Luigi apparso in Super Paper Mario. Dopo essere stato ipnotizzato da Nastasia, Luigi assume la personalità e le sembianze di Mr. L diventando anche uno degli sgherri del Conte Cenere. Sembra che il cambiamento di Luigi fosse stato già previsto all'interno del Profeticus Tenebrae, dove è scritto che un "uomo in verde" contrasterà l'eroe della profezia scritta nel Profeticus Lucis.

Descrizione

Aspetto Fisico

Trattandosi di Luigi, il suo aspetto fisico è lo stesso, cambia però il suo abbigliamento. Invece della salopette blu con la maglietta verde, indossa una tuta di colore nero con due bottoni di colore giallo e porta ua cintura. Le sue scarpe sono di colore grigio, invece che marrone, e i suoi guanti da bianchi diventano grigi anch'essi. Il logo del suo cappello diventa da una "L" verde in un cerchio bianco, una "L" al contrario in un cerchio nero. Sulla faccia porta una maschera nera, che fa sembrare i suoi occhi di colore bianco, e intorno al collo ha una bandana verde. Nonostante per il giocatore sia facile riconoscere che si tratta di Luigi, a causa della sua modifica nell'abbigliamento, i personaggi, del gioco tra cui anche Mario, non riescono a riconoscerlo.

Personalità

Dopo l'ipnosi da parte di Nastasia, la personalità di Luigi cambia notevolemte, diventando arrogante e spesso presuntuoso. Mr. L, differentemente da Luigi, ha il desiderio di combattere i suoi nemici, come si può vedere nel Capitolo 6, quando di sua iniziativa e anche con un'incitazione di Dimensio, disubbedisce agli ordini del Conte di non affrontare ancora Mario, Peach e Bowser. Della personalità di Luigi sembra però sia rimasta una traccia nel fatto che in battaglia si fa aiutare da Frabot che lui definisce come il suo "Robo Fratello".

Poteri e abilità

MisterL.jpg

Mr. L nella sua posa con le braccia ad "L".

Mr. L dispone delle stesse abilità di Luigi, come la velocità elevata, la possibilità di spiccare salti più alti del normale e l'abilità di eseguire il Super-salto. Oltre a ciò, dopo il suo cambiamento d'identità, sembra sia diventato un esperto in campo di robotica e arriva a costruirsi un fratello robot: Frabot. Durante l'avventura riesce anche a migliorarne le abilità facendolo diventare Frabot Mod. L. Diversamente dagli altri boss (fatta eccezione per Ombroso che ne copia le abilità), Mr. L è in grado di utilizzare dei Fungoshake in battaglia per curarsi.

Storia

Super Paper Mario

Nel Profeticus Lucis e nel Profeticus Tenebrae

All'interno dei due libri di profezie, Luigi/Mr. L è definito come "l'uomo in verde". In entrambi è scritto che a seconda di con chi si schiererà, dipenderà quale delle due profezie si avvererà, infatti nel Profeticus Lucis è scritto che assieme agli altri tre eroi, unirà le forze per fermare il Cuore Oscuro mentre nel Profeticus Tenebrae è scritto che si erigerà a contrastare l'eroe della profezia riuscendo a sconfiggerlo e a distruggere i mondi, anche per questo motivo Dimensio sceglie di far fondere Mr. L con il Cuore Oscuro alla fine del gioco ritenendolo come l'ospite perfetto per il Cuore Oscuro.

Prima dell'ipnosi

Dopo il risveglio del Cuore Oscuro durante il matrimonio tra Bowser e la Principessa Peach, Luigi si ritrova a Castel Cenere, dove due Goomba lo trovano e decidono di unirsi a lui per fuggire. Dopo aver esplorato il castello ed essere arrivati in un vicolo cieco, i tre vengono raggiunti da Nastasia che fa il lavaggio del cervello ad uno dei due Goomba, spaventando il secondo che si unisce di sua spontanea volontà al Conte Cenere. Dopo un ultimo tentativo di fuggire, Luigi viene catturato dai membri della Truppa Koopa ipnotizzati e Nastasia lo ipnotizza.

Dopo essere diventato Mr. L

Non si sente parlare di Luigi fino al capitolo 4, dove il Conte Cenere, irato per la sconfitta di tutti e tre i suoi sgherri più forti, dice a Nastasia di mandare a fermare gli eroi "lui". Si scopre poi, all'interno della Zona Proebita, che il "lui" di cui parlava il Conte era Mr. L, che attacca gli eroi e dopo essere stato sconfitto la prima volta li affronta ad una lotta in stile "sparatutto" all'interno del suo Frabot. Dopo la sua sconfitta fugge e viene rivisto durante le riunioni tra il Conte Cenere e i suoi sgherri nel Sancta Sanctorum di Castel Cenere, nella seconda delle quali, lui e Mimì vengono incitati da Dimensio ad agire di loro iniziativa per ostacolare Mario, Bowser e Peach. Lo si incontra quindi nel Regno d'Eztate dopo la sua distruzione causata dal Vuoto. Qui si affronta nella versione potenziata del Frabot: il Frabot Mod. L, dotato, differentemente dalla sua forma precedente, di mani e piedi. Dopo essere stato sconfitto nuovamente, Mr. L fugge e Diemensio approfitta di ciò per spedirlo nel Monodigiù senza che nessuno se ne accorga. Qui Mario incontra Luigi tornato in sé, senza però il ricordo di ciò che è accaduto.

Super Dimensio

Mr. L fa un ultima apparizione prima della lotta finale, dopo la sconfitta del Conte Cenere, quando Dimensio appare e fa crescere un Germoglio Floro sulla testa di Luigi per ipnotizzarlo. Gli ordina poi di fondersi con il Cuore Oscuro e da tale unione nasce Super Dimensio che affronta gli eroi. In una prima fase in cui è invincibile, Super Dimensio inizia la distruzione di tutti i mondi, ma dopo che Consilia e il Conte Cenere si sono ripresi, si accorgono di essere nella Dimensione D e il conte capendo l'accaduto riprisitina i Cuori Puri e Consilia li porta a Mario che assieme a Bowser e Peach, li utilizza per annullare la barriera protettiva di Super Dimensio in modo da poterlo affrontare in battaglia riuscendo a danneggiarlo. Dopo essere stato sconfitto, Super Dimensio lascia le sue ultime forze nel Cuore Oscuro e sparisce per sempre lasciando di lui solo Luigi. Infine per cercare di fermare il Cuore Oscuro, il Conte Cenere e Consilia si sposano riportando la pace nelle molteplici dimensioni.

Battaglia

In battaglia, Mr. L utilizza tre mosse: il Salto, cioè l'attacco più semplice che ha (danno di 3 PV), il super-salto invece è più potente (danno di 6 PV), ma deve caricarlo prima di poterlo eseguire, mentre la sua ultima mossa consiste l'utilizzo di un Fungoshake (cura 10 PV), che va fermato saltando in testa a Mr. L. o, ancora meglio, utilizzando Manolo per rubarglielo.

Altre apparizioni

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl, Mr. L viene citato nella descrizione del trofeo di Paper Luigi, qui è descritto come "l'uomo mascherato sottoposto al lavaggio del cervello dal Conte Cenere".

Super Smash Bros. per Wii U

In Super Smash Bros. per Wii U è possibile sbloccare il trofeo di Mr. L resistendo per almeno un minuto in modalità Mischia Spietata con Luigi.

Descrizione trofeo
Immagine Apparizioni Descrizione
Mr. L Trofeo Screenshot - Super Smash Bros. per Wii U.png Wii - Super Paper Mario L'identità di Mr. L, che si fa chiamare "la Saetta Verde", è un vero mistero, per sempre celato sotto il suo stiloso cappello verde. La sua capacità di spiccare salti altissimi lo rende un prezioso alleato per il Conte Cenere. Tra l'altro, durante il regno del terrore di Mr. L Luigi non si vede mai. Che strano...

Super Mario Kun

Mr. L appare nel volume 37 di Super Mario-Kun. Dopo che Mario e i suoi amici hanno preso un fiore della felicità, la sua malvagità svanisce e torna ad essere Luigi.

Curiosità

  • Ombroso quando è trasformato in Luigi Ombra ha un aspetto e delle mosse simili a quelle di Mr. L.
  • Il personaggio è diventato immediatamente famoso tra i giocatori, tanto da creare molti hack con lui e una parte mescolata di Mario e Mr L: Mr. M. Ciò può essere anche pensato dal fatto che, in Super Paper Mario, a Castel Cenere, quando Dimensio chiede l'alleanza a Mario e Luigi, se si risponde di sì varie volte, impianterà un Germoglio Floro sulla testa dei due, facendo pensare che Luigi torna a essere Mr. L e Mario diventa Mr. M. Purtroppo se lo si fa, ci sarà il Game Over.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso