Monetasacco
Monetasacco SM64DS
Sprite da Super Mario 64 DS
Specie d'origine: Monetasacco
Specie correlate: Rospicciolo
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario 64 (1997)
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Il Monetasacco è un nemico apparso per la prima volta in Super Mario 64. Nei giochi successivi a New Super Mario Bros., viene rimpiazzato dal Rospicciolo.

Super Mario 64 e Super Mario 64 DS

I Monetasacchi compaiono per la loro prima volta in questi giochi, sia nell'originale che nel remake, come nemici poco comuni, poiché appaiono solo nella Terra Innevata. La loro stazza gli permette di correre molto velocemente, infatti quando Mario si avvicina scappano via subito. Assumono la forma di una moneta prima che il giocatore si avvicini e dopo essere fuggiti per un po'. Se il giocatore colpisce uno di questi mostri, esso scoppia rilasciando cinque Monete che possono essere raccolte. In Super Mario 64 DS i Monetasacchi hanno lo stesso ruolo, e vengono visti anche in un minigioco all'interno del Castello di Peach.

New Super Mario Bros.

Il Monetasacco compare successivamente in questo gioco, soltanto in alcuni livelli. Come nei giochi di cui sopra, questo mostriciattolo si muove molto velocemente e sta sempre davanti a Mario. Durante il livello, corre freneticamente al passo con l'idraulico, cercando di non farsi acchiappare. Quando Mario lo raggiunge, può saltargli sopra più volte per ottenere molte monete, finchè non lo sconfigge. Può essere colpito anche da lontano con una palla di fuoco di Mario Fuoco.