Fandom

Super Mario Italia Wiki

Moneta Rossa

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Moneta Rossa
Monete Rosse - New Super Mario Bros. 2.png
Artwork delle Monete Rosse in New Super Mario Bros. 2
Descrizione: Una Moneta di colore rosso
Uso o Funzione: Raccogliendole si riceve qualcosa
Prima Apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima Apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Le Monete Rosse sono delle monete speciali, apparse per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island, e da lì divennero molto comuni.

Aspetto

Il loro aspetto varia di gioco in gioco, sono sempre rosse e hanno un segno in mezzo. Il segno più comune è una riga.

Storia

Super Mario World 2: Yoshi's Island

La prima apparizione delle Monete Rosse risale a Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco si nascondono fra le monete normali, e ce ne sono 20 per ogni livello. Più se ne prendono, più punti si avranno alla fine del livello.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, in ogni livello normale e qualcuno speciale, ci sono 8 Monete Rosse. In questo gioco una Moneta Rossa vale come 2 monete gialle. Prendendo tutte le 8 monete rosse di un livello, si otterrà una Superstella.

Super Mario Sunshine

200px-600px-Sms red coin.jpg.jpeg
Le Monete rosse riappaiono anche in Super Mario Sunshine. In questo gioco funzionano come in Super Mario 64 (8 Monete Rosse = 1 Sole Custode). L'unica differenza è che non vengono contate nel conteggio totale delle Monete. In alcune zone segrete appaiono delle macchie rosse o rosa, e se Mario ci va sopra appaiono 8 Monete Rosse, che devono essere raccolte in poco tempo. Se Mario le raccoglie tutte appare, come sempre, un Sole Custode.

New Super Mario Bros. DS, Wii, 2 e U e New Super Luigi U

Qui hanno una funzione diversa: se si oltrepassa un Anello Rosso, appariranno 8 monete rosse, e se Mario le prende tutte uscirà un Fiore di Fuoco, un Super Fungo o un Fungo 1-Up.

Super Mario 3D Land

Qui si comportano esattamente come i giochi 2D, avendo una meccanica di giochi 3D diversa dagli altri, solo che le monete sono 5 anzichè 8. Può apparire anche una Super Foglia o una Foglia Statua, anche se raramente.

Luigi's Mansion 2

Le monete rosse compaiono anche qui, ma solo nella Torre del Caos. Compaiono dopo aver completato un piano,  1 per stanza e a differenza degli altri giochi ne compaiono 4 in totale. I giocatori devono prenderle tutte e 4 in 15 secondi e, se vengono prese tutte e 4, per il prossimo piano uno dei giocatori otterrà un potenziamento (più Monete Rosse ha raccolto un giocatore, più aumentano le probabilità che il suddetto ottenga il potenziamento), mentre in caso contrario non succederà nulla e si continuerà normalmente il gioco.

Super Mario 3D World

Le Monete Rosse appaiono anche in Super Mario 3D World, qui, a differenza di Super Mario 3D Land, è necessario raccogliere 8 Monete Rosse per far apparire il Power-Up.

Curiosità

Inoltre su Fandom

Wiki a caso