FANDOM

Moneta
Moneta - Super Mario 3D World
Artwork di una Moneta in Super Mario 3D World
Descrizione: Moneta gialla
Uso o Funzione: Comprare Strumenti, ricevere Vite Extra o recuperare Energia
Prima Apparizione: Mario Bros. (gioco) (1983)
Ultima Apparizione: Super Mario Maker (2015)
Le Monete (note anche come Monete d'Oro, Monete Gialle e chiamate Monete Fungo nel Regno di Fagiolandia) sono la valuta principale del Regno dei Funghi. Appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. Questo è uno degli oggetti piu frequentemente apparsi nella Storia di Mario.

Storia

Mario Bros.

MarioBrosCoin

Le Monete appaiono per la prima volta in Mario Bros. Se Mario o Luigi riescono a raccoglierle, riceveranno 100 punti per ogni Moneta.

Super Mario Bros.

SMBCoin

In Super Mario Bros. le Monete sono gli oggetti più comuni del gioco. Le Monete si trovano in qualunque livello, nei Blocchi ?, nei Mattoni, sott'acqua e perfino in aria. Ogni 100 Monete il personaggio guadagna un 1-Up.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

In Super Mario Bros.: The Lost Levels hanno lo stesso aspetto e la stessa funzione di Super Mario Bros.

Super Mario Bros. 2

CoinSMB2

In Super Mario Bros. 2 le Monete possono essere raccolte gettando una Pozione Magica, per creare una Porta vicino alle Verdure. Quando questa porta appare, Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach possono entrare nel Subspazio e raccogliere le Verdure, che rilasceranno delle Monete. Super Mario Advance ha introdotto un nuovo tipo di Monete, le Monete Ace meno rare delle Monete normali.

Super Mario Bros. 3

Ani smb3coin
Anicoin
SMB3 Coin

Le Monete appaiono ancora una volta come elementi comuni in Super Mario Bros. 3. Si comportano come in Super Mario Bros. e si trovano sempre in aria, nei blocchi e in acqua. Possono essere utilizzate nei minigiochi e in modalità Multigiocatore, dove chi prendeva 5 Monete vinceva la sfida. Qui appaiono anche le Monete Argento.

Super Mario World

CoinSMW

In Super Mario World, si comportano come nei giochi precedenti. Da questo gioco in poi si possono ottenere Monete anche sconfiggendo i nemici con Palle di Fuco e mangiandoli con Yoshi. Se Mario e Luigi saltano su un interruttore grigio i nemici diventeranno Monete Argento che valgono non come Monete ma come punti e a seconda dei punti ottenuti si ottengono un certo numero di vite.

In questo gioco nella maggior parte dei livelli appaiono le Monete Drago. Le Monete Drago sono ovali ed hanno un profilo di uno Yoshi su di esse. In un livello c'è nè sono cinque e ogni cinque di esse raccolte si ottiene una vita extra. In Super Mario Advance 2 una volta raccolte tutte le Monete Drago ci sarà una scena e al loro posto appariranno le Monete Peach.

Super Mario World 2: Yoshi's IslandYoshi's Island: Super Mario Advance 3

ManyCoins-1-
Qui appare per la prima volta nella serie di Yoshi, insieme alle Monete Rosse, con le stesse funzioni degli altri giochi. Come già detto prima, appaiono per la prima volta le Monete Rosse, che valgono come Monete normali, ma sono apparentemente Monete, e se toccate, rivelano la "loro identità"; sono in tutto venti e se prese tutte danno 1-Up.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

Coin64DS

Le Monete in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS

Le Monete comuni ritornano ancora una volta in Super Mario 64 e nel su
120px-SM64DS YellowCoin-1-

Una Moneta in Super Mario 64.

o remake, Super Mario 64 DS. A differenza dei giochi precedenti, le Monete hanno una Stella disegnata sopra e possono essere ottenute semplicemente sconfiggendo i nemici. Ogni 50 Monete Mario ottiene la vita e a 100 Monete guadagna un Superstella. Le Monete ripristinano anche l'Energia di Mario. In questo gioco appaiono per la prima volta le Monete Rosse (che valgono due Monete regolari e una volta ottenute 8 appare una Superstella) e le Monete Blu (che valgono 5 Monete regolari e possono essere ottenute sconfiggendo determinati nemici o rompendo alcune casse). In questo gioco le Monete possono superare il limite di 100.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In questo gioco di ruolo del 1996 le Monete appaiono come valuta e ci si possono comprare oggetti comuni, armi, vestiti e altri oggetti speciali. Debuttano inoltre in Super Mario RPG le Monete Rana, delle monete verdi rarissime con cui si possono comprare oggetti dagli effetti potentissimi nel gioco.

Super Mario Sunshine

Coinsms

Una Moneta in Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine le Monete mantengono le loro proprietà curative, ogni 50 donano una vita ed ogni 100 regalano un Sole Custode. Ritornano le Monete Rosse e Le Monete Blu, queste ultime più importati del precedente gioco, poichè con ogni 10 Monete Blu si può comprare un Sole Custode.

New Super Mario Bros.

Coin Spinning NSMB

In New Super Mario Bros. le Monete hanno le stesse funzioni dei precedenti giochi di Super Mario Bros.. In questo gioco per ogni livello sono state aggiunte tre Monete Stella che possono essere utilizzate per accedere a livelli extra, alle Case Toad e per comprare nuovi sfondi per il Touch Screen. In questo gioco appaiono degli Anelli Rossi che una volta oltrepassati faranno apparire 8 Monete Rosse che una volta raccolte donano a Mario o un Power-Up oppure un semplice Fungo 1-UP.

Super Mario Galaxy

Moneta
200px-CoinSMG

Mario raccoglie delle Monete in Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy rispetto ai precedenti giochi in 3D, le Monete sono molto più rare, poichè le Astroschegge le hanno sostituite come oggetti comuni. Le Monete mantengono comunque la loro funzione di donare 1-Up, però ogni 50 invece che 100 Monete, ma hanno anche la capacità di ripristinare l'energia vitale. Mario può ottenerle sui pianeti raramente oppure con più facilità sparando Astroschegge contro pulsanti gialli, oppure Saltando sui nemici. A differenza di Super Mario 64 e di Super Mario Sunshine se si raccolgono 100 Monete non si riceverà nessuna Superstella. A differenza delle Astroschegge se Mario perde una vita perderà anche le Monete raccolte. In questo gioco appaiono anche le Monete ?, grosse Monete che fanno apparire Note Musicali, altre Monete o Astroschegge.

Sono state introdotte anche le Monete Viola. In alcune missioni Mario o Luigi devono raccogliere 100 Monete sparse per tutte le Galassie, tavolta col tempo tavolta senza, per poter ottenere la Superstella.

New Super Mario Bros. Wii

CoinNSMBW
200px-CoinNSMBWii

Mini Mario raccoglie delle Monete in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii ritornano le Monete, le Monete Rosse, le Monete Dash e le Monete Blu (le Monete Blu sostituiscono le Monete Argento). Ritornano anche le Monete Stella che servono per sbloccare i livelli del Mondo 9 ed una volta raccolte anche le Monete stella del Mondo 9 apparirà un Terza Stella nel file di salvataggio.

Super Mario Galaxy 2

200px-CoinSMG2

Mario che raccoglie delle Monete in Super Mario Galaxy 2.

200px-Giant Coin SMG2

Una Moneta Gigante della Galassia Colossale.

Le Monete ritornano anche in Super Mario Galaxy 2. In questo gioco appaiono più spesso del primo Galaxy. A volte è possibile trovare Molte monete nelle zone segrete. Le Monete ripristinano l'energia vitale. Quando si ottiene la Superstella le Monete ottenute nella missione vengono portate sull'Astronave Mario come succede per le Astroschegge. Quando Mario va sott'acqua le Monete ripristinano di poco il Metro d'Aria e permettono a Mario Ape di volare per più tempo.

Nella Galassia Colossale appare una Moneta Gigante tuttavia essa non è un oggetto da collezionare ma serve per eseguire un Salto a Parete. Le monete servono anche per sfamare gli Sfavillotti Ghiotti Moneta.

Super Mario 3D Land

Coin3DLand
Le Monete ritornano in 3D in Super Mario 3D Land. Poichè le meccanic
101px-CoinSM3DL-1-

Una Moneta in Super Mario 3D Land

he di gioco sono diverse dai precedenti giochi in 3D, se si ottengono 100 Monete la ricompensa è una vita extra. Mario può ottenere delle Monete sconfiggendo Boom Boom e Poom Poom. Alla fine di ogni livello (escluso quello del Boss Finale) il tempo rimanente viene convertito in Monete.

Super Mario 3D World

Il questo gioco si possono o trovare dappertutto, possono essere anche invisibili e a volte compaiono impilate. Se si sconfigge un boss (tranne quello finale) se ne otterranno molte. Esiste un livello segreto ambientato su un treno dorato pieno di monete. Se ne potrà ottenere anche girando per la mappa, uccidendo nemici e con le Slot Machines.

New Super Mario Bros. 2

CoinsNSMB2

In New Super Mario Bros. 2 le Monete sono gli oggetti più importanti e abbondanti del gioco. Mario può ottenere diversi tipi di Monete, come le 10 Monete d'Oro e le 100 Monete d'Oro. Sono stati introdotti addirittura il Fiore Dorato, il Blocco Dorato, l'Anello Dorato e il Fungo Dorato, tutti oggetti che aiutano Mario a raccogliere molte Monete. Anche in questo gioco ritornano le Monete Stella. Lo scopo principale di questo gioco è ottenere 1.000.000 di Monete, perchè così la schermata iniziale sarà con tantissime monete e il cielo dorato, insieme ad una statua dorata di Mario, inoltre il tempo rimanente non viene più convertito in monete, donando al giocatore più tempo per raccoglierle. La schermata iniziale si può cambiare con una statua di Mario Procione d'oro, ma si devono raccogliere 9.999.999 Monete.

New Super Mario Bros. U

In questo gioco le monete non svolgono più il ruolo importante che avevano in New Super Mario Bros. 2, hanno il loro ruolo solito che avevano in New Super Mario Bros. Wii.

Super Mario Land

Monete

Le sei monete dorate

Appare anche qui, dove ha le stesse funzioni degli altri giochi, e si trovano più comunemente nelle aree segrete e nei Blocchi ?.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

SML2 Coin-1-
In questo gioco le monete hanno la stessa funzione di ogni altra moneta. In più qui ci sono sei monete da raccogliere per arrivare al livello finale: le sei Monete Dorate.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In questo RPG le monete sono una vera e propria valuta. Servono quindi per comprare gli oggetti e si possono raccogliere dopo aver sconfitto dei nemici.

Super Paper Mario

Qui si possono trovare raramente nei livelli; il modo migliore per ottenerle è sconfiggere i nemici. Servono anche in questo gioco come valuta per acquistare gli oggetti in vari negozi sparpagliati per il gioco.

Serie Mario Kart

Attenzione! L'articolo è ancora in costruzione. Aiutaci inserendo qualche informazione aggiuntiva.

MKDS Coin-1-

Una Moneta in Mario Kart DS

Mario Kart DS

ImagesCAR1QJM7

Peach raccoglie delle monete in Mario Kart DS.

Qui possono comparire nelle missioni e nei livelli boss, e ci sarà un certo numero di monete da raccogliere entro un determinato tempo.

Mario Kart Wii

ImagesCAE8EVY7

Wario raccoglie delle monete in Mario Kart Wii

Neanche in questo gioco compaiono nel Gran Premio, bensì compare una modalità chiamata "Corsa per le monete" (che sostituisce "Corsa per i Soli" di Mario Kart DS), dove si dovranno prendere più monete possibili (a squadre o senza) entro un determinato periodo di tempo.

Mario Kart 7

120px-Mk7 coin-1-

Le monete compaiono di nuovo nel Gran Premio, dove possono essere prese per aumentare la velocità e sbloccare determinati kart/ruote/deltaplani. Possono essere tolte se si viene colpiti da un oggetto o se si cade e se ne possono prendere un massimo di 10. Si possono trovare in terra, in acqua e in aria. C'è ancora la modalita "Corsa per le Monete" di Mario Kart Wii.

Mario Kart 8

In questo gioco si comportano come nel precedente, ma in più fra gli oggetti appare una moneta che ne aggiunge 2 al totale. Questa moneta fa anche parte degli oggetti compresi nell'Otto Matto.

Yoshi's Island DS

100px il puzz
Qui appare con le stesse funzioni di Super Mario World 2: Yoshi's Island. Tuttavia qui fa un'unica apparizione una Moneta con sopra la faccia di un baby che solo lui può raccogliere.

Curiosità

  • Sembra che la linea al centro della Moneta significhi "1".

In altre lingue

Lingua Nome
Italiano Moneta
Giapponese コイン

Koin

Inglese Coin
Cinese 金币

Jīnbì

Francese Pièce
Tedesco Münze
Coreano 코인

Koin

Russo Монета
Spagnolo Moneda
Portoghese Moeda

Voci correlate

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti MarioToadLuigiPrincipessa Peach
Oggetti Fungo 1-UpMonetaFiore di FuocoStellaSuper FungoFungo Avvelenato*
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopistriceMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackKoopa ParatroopaKoopa TroopaLakituPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti MarioLuigi
Personaggi di Supporto Principessa PeachToadRe dei Funghi (Trasformazioni: Cane/Cobrat, Ragno/Coccinellone, KappaDino Rino, Dinosauro/Donkey Kong Jr., Uccello/Albatiro, Foca/Tantatalpa, Piranha Falò/Yoshi (specie))
Mondi Super Mario Bros. 3 PrateriaDesertoOceanoGrande IsolaCieloTerra di GhiaccioLabirinto dei TubiValle OscuraZona Warp
Super Mario Advance 4 Mondo-e
Oggetti e Potenziamenti Fungo 1-UpMonetaFiore di FuocoStellaSuper FungoSuperfogliaMartelloNuvola di LakituAbito Martello Abito RanaAbito TanookiAncoraFischiettoAla PScarpa di GoombaFigurinaCarillonSfera ?Boomerang* • Piuma Cappa* • Meta (Super Mario Bros. 3)Interruttore PMoneta ArgentoOrtaggio* • ErbaInterruttore-e* • Luna 3-Up* • BarcaCasa di ToadTrampolinoBlocco ?Blocco di Mattoni Blocco NascostoBlocco UsatoBlocco NotaBlocco Nota RosaViticcio
Trasformazioni di Mario Mario PiccoloSuper MarioMario FuocoMario ProcioneMario TanukiMario Procione PMario RanaMario MartelloMario Invincibile
Nemici GoombaGoomba VolanteGoomba VolarossoGoomba GiganteMini GoombaMini Goomba BloccoKoopa TroopaKoopa ParatroopaKoopa GargantroopaKoopa ParagargantroopaLakituKoopistriceUovo di KoopistriceLancianellaParanellaNellaSgranocchioPianta TenagliaPianta CanterinaPiranha FalòPianta PiranhaPiranhacus GiganticusBoomerang Bro.MartelkoopaFuoco Bro.Martellone Bro.VampaserpeFiammorcoCategnaccioPallottolo BillPesce SmackPesce Smack SpinatoCalamakoCalamako SitterBoss BassElettromedusaLotolavaSpunzoBooTartossoStatua di BowserFiammettoRotodiscoPiattaforma BooTwompTartatalpaPalla di cannoneCannoneLanciafiammeBarra di Fuoco* • Pallottolo SegugioCannone BillBob-ombaSole MalvagioBaby SmackBaby CalamakoBig BerthaGrande Boo* • Supermartelkoopa Volante* • Goombruno* • Piumino* • Plakkoopa* • Sferardente* • Kamek (specie)* • Luccico* • Statua di Bowser Dorata* • Twimp* • Rip Van Fish* • Punginella* • Paragoombruno*
Livelli Nemici MartelkoopaBoomerang Bro.Fuoco Bro.Martellone Bro.Piranha FalòSgranocchioCarri ArmatiAereonaviPianta CanterinaNaviValle Nera
Boss Boom BoomGrande Boo* • Larry KoopaMorton Koopa Jr.Wendy O. KoopaIggy KoopaRoy KoopaLudwig von KoopaBowser
Altri media Super Mario-KunFumetti e LibriLe avventure di Super Mario Bros. 3Super Mario no Shōbōtai
* Apparsi solamente in Super Mario Advance 4
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
Altri media Super Mario-KunSuper Mario 64/GlitchSuper Mario 64 DS/GlitchSuper Mario 64/Galleria
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS
Super Mario Land
Protagonisti MarioPrincipessa DaisyMechakuribo*
Mondi Regno di BirabutoRegno di MudaRegno di EastonRegno di ChaiSarasaland
Oggetti e Potenziamenti Super FungoFiorePalla di PiomboStellaCuore 1 UPMoneteMarine PopSky PopGioco BonusTraguardo (Super Mario Land)Blocco ?Blocco di MattoniTubo Warp
Trasformazioni di Mario Mario PiccoloSuper MarioMario SuperpallaMario Invincibile
Nemici BatadonNokobonGiraBunbunPolloChikakoFalenaGanchanGaoGunionChibiboHonenKumoMekabonNyololinPionpiPugno TuboPianta PiranhaPianta PonponRoketonRotodiscoSuuTokotokoTorionYurarinYurarin BooCannone BillLastre Cadenti
Boss Re TotomesuDragonzamasuTamaoBiokintonTatanga
Altri media Super Mario-KunFumetti e LibriKC Mario
* Apparsi solamente nel Manga KC Mario