Fandom

Super Mario Italia Wiki

Mondo 1 (Super Mario Bros.)

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Mondo 1 (Super Mario Bros.)
SMBDX World 1.PNG
Apparso in: Super Mario Bros.
Precedente: Nessuno
Successivo: Mondo 2 (Super Mario Bros.)
Lista dei Mondi
Il Mondo 1 è il primo Mondo del gioco Super Mario Bros. e si trova nel Regno dei Funghi. Più esattamente, è il primo mondo della serie di Mario a svolgersi in questo magico regno.

Informazioni sui Livelli

Mondo 1-1

Il Mondo 1-1 di Super Mario Bros. è il primo livello del gioco, nonché il più famoso della serie di Mario. Per quanto la distribuzione degli elementi di gioco inizialmente possa sembrare casuale, in realtà è stata scelta molto accuratamente: all'inizio del livello Mario può muoversi liberamente senza ostacoli o pericoli, ma camminando verso destra ci si ritrova presto davanti a un Blocco ? e a un Goomba. Per evitare il Goomba, che cammina verso Mario, viene naturale saltare, e saltando si scopre il contenuto dei blocchi, tra cui è possibile trovare il primo Fungo che trasforma Mario in Super Mario. A detta di Shigeru Miyamoto, designer del livello (oltre che del resto di Super Mario Bros.), si tratta di una sorta di tutorial per imparare le meccaniche di base del gioco senza noiose spiegazioni.

Successivamente si trova una serie di tubi, intorno alla quale vigilano dei Goomba. È possibile entrare all'interno dell'ultimo di questi tubi, per accedere a una stanza bonus con delle monete e nessun nemico. Uscendo da questa stanza si arriva a pochi passi dalla fine del livello, mentre proseguendo normalmente si giunge a un blocco invisibile contenente un Fungo 1-Up, al check point e al primo Fiore di Fuoco. Inoltre due Goomba cadono da una fila di blocchi. Poi si giunge a un paio di blocchi, di cui quello destro contiene una Stella. A pochi passi si incontra il primo Koopa Troopa (nonché l'unico del livello) e quattro Blocchi ? disposti a piramide, con un altro Fiore di Fuoco in cima. Proseguendo si incontra un ultimo tubo, e infine la tipica scala di blocchi che conduce alla bandiera che conclude il livello.

La musica di questo livello è considerata il tema principale della serie ed è stata riutilizzata e remixata in molti altri episodi. Il livello stesso viene citato o ricreato in altri giochi, l'ultimo dei quali è Super Smash Bros. Brawl per Wii in cui appare come scenario sbloccabile sotto il nome di Regno Fungoso , ma con l'aspetto di un deserto al posto del suo tipico aspetto da prateria. Inoltre da Mario Kart: Double Dash!! in poi nei Mario Kart alcuni veicoli non giocanti nelle piste di città possono avere "W 1-1" nella targa, sigla di World 1-1. Livello molto semplice e scorrevole.

Mondo 1-2

Questo è il primo livello sotterraneo in Super Mario Bros. ed è qui che compaiono per la prima volta le Piante Piranha . Mario / Luigi inizia il livello cadendo attraverso un foro dal tetto. Ci saranno due Goomba-Gloomba e cinque Blocchi ?. Il primo contiene un Super Fungo (se lo colpisceMario Piccolo) o un Fiore di Fuoco (se lo colpisce Super Mario), gli altri quattro contengono monete. Ci sarà una struttura a torre di blocco, dove c'è un Goomba e un blocco di mattoni con 10 monete. Più avanti ci saranno alcuni blocchi, uno dei quali contiene una stella. Sotto di essi ci sono due Koopa Troopa. Il giocatore raggiungerà un luogo pieno di blocchi con un Koopa Troopa e cinque Goomba. Ci sarà anche un blocco di mattoni con un Fiore di Fuoco o un Super Fungo e un mattone con dieci monete. Mario / Luigi troverà due Goomba e tre tubi, tutti contenenti Piante Piranha. Il giocatore può entrare nel primo tubo, che lo porterà in una stanza con monete e un blocco con 10 monete. Mario può uscire dalla zona da un Tubo Warp sull' estrema destra. Questo tubo lo riporterà nell'area principale. Ci saranno poi delle piattaforme che salgono e scendono. Il giocatore raggiungerà un tubo, che li porterà alla zona finale. Mario può utilizzare le piattaforme per raggiungere la Warp Zone nascosta dietro il muro: da destra a sinistra, il primo tubo porterà al Mondo 2, il secondo al Mondo 3, il terzo al Mondo 4. Se il giocatore passa attraverso il tubo del livello normale, esso porterà Mario / Luigi nel sopramondo. Ci sarà una mezza piramide di Blocchi che consentirà a Mario / Luigi di saltare sulla parte superiore della Bandiera. Questo livello è stato ricreato in Super Smash Bros. Brawl, come un secondo livello del Regno Fungoso, e in Super Paper Mario, nel livello 3-1.

Mondo 1-3

Questo è un livello d'alta quota. Comincia tutto con un pezzo di terra breve, e finisce con un burrone, a seguire un tronco con una piattaforma verde (simile ad un'albero con una chioma piatta), dove sopra se ne trova una più piccola, e sopra a quest'ultima piattaforma si trova un Koopa Troopa Rosso e 3 Monete. Poi c'è un tronco più piccolo e vicino ad esso uno un po' più grande, e vicino uno ancora più grande e vicino ad esso un'altro ancora, dove a sinistra ci sono due monete e sulla "chioma piatta" sopra il tronco ci sono due Goomba. A destra, un po' più in basso ci sono due monete, e più in basso c'è un tronco bassissimo. Vicino ad esso si trova uan piattaforma che cade se si salta sopra, e a destra si trova un tronco basso quanto quello precedente, dove si trova un'altro tronco (dove sopra ci sono 4 monete) e un Blocco ?. Proseguendo per destra si trova un tronco basso come quello di prima, poi vicino si trova un tronco un po' più alto e vicino ad esso un Koopa paratroopa rosso, e aseguire un tronco alto con due goomba, poi due monete che conducono a due piattaforme e poi quattro monete che conducono ad un tronco più basso, poi uno pià alto, dove sopra si trova un Koopa Troopa Rosso e vicino un tronco più basso con tre monete sopra e più in altro un Paratroopa Rosso. In seguito si trovano du tre tronchi di uguale altezza spaziati da due monete e poi c'è una piattaforma che cade se si sta sopra. si incontra infine finalmente la terra, dove si trova un Koopa rosso e una scala vicino alla bandiera di fine livello.

Mondo 1-4

Questo è il primo livello boss del gioco; si svolge in un castello grigio contenente della lava e gli unici nemici presenti sono le Barre di Fuoco. A un certo punto del livello, dopo aver evitato le varie barre, inizieranno ad arrivare dalla parte destra dello schermo delle fiammate: se Mario / Luigi riesce ad evitarle si ritroverà su una piattaforma di fronte a un Falso Bowser (la falsità del boss può essere provata colpendolo e sconfiggendolo con le palle di fuoco). Se il giocatore tocca l'oggetto a destra della piattaforma essa si disintegrerà facendo cadere il boss nella lava. A quel punto Mario / Luigi arriverà in una stanza nera e Toad gli dirà la famosa frase "Thank you Mario! But our princess is in another castle!"

Galleria

Voci correlate

Template:Super Mario Bros.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso