Fandom

Super Mario Italia Wiki

Mondo

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Mondo
350px-Worldselectnsmbwii.png
Locazione: Regno dei Funghi
Capitale: Varie
Regnante: Vari
Boss: Vari
Abitanti: Goomba, Koopa Troopa, Pianta Piranha, Spunzo, Koopistrice, Lakitu ecc.
Prima Apparizione: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U
Livelli: Vari

Un Mondo è un luogo che da accesso ai livelli nella serie di Mario. In Super Mario Bros. e in Super Mario Bros.: The Lost Levels ogni mondo è formato da quattro livelli. Tuttavia a partire da Super Mario Bros 3 ogni mondo ha un numero variabile di livelli. In Super Mario 64 , in Super Mario 64 DS e in Super Mario Sunshine non ci sono dei mondi, ma un luogo centrale da cui partono tutti i livelli. In Super Mario Galaxy c'è sia un luogo centrale, sia dei mondi che in questo gioco sono raggruppati in Planetari e in Super Mario Galaxy 2 ritornano i mondi raggiungibili da un luogo centrale. In alcuni giochi sono divisi in numeri che in Super Mario Bros vanno da 1 a 8 (9 se si conta anche il Minus World ) , in Super Mario Bros: The Lost Levels vanno da sono numerati da 1 a 9 e i restanti quattro mondi sono ordinati in ordine alfabetico dalla "A" alla "D". In Super Mario Bros 3 hanno dei nomi distinti e c'è un nono mondo chiamato Warp Zone (un luogo d'accesso a tutti i mondi del gioco), più il Mondo-e raggiungibile solo attraverso l'e-Reader nel remake, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3. In Super Mario World sono 10, 8 normali e 2 e hanno nomi distinti come nel predecessore. In Super Mario World 2: Yoshi'Island sono 6 (7 sei si conta anche il Mondo 0 che fa da tutorial). In Yoshi's Island DS sono 5, in Super Mario Land sono 4 e hanno dei nomi distinti, in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins hanno dei nomi distinti e sono 8. In Wario Land: Super Mario Land 3 ci sono 7 mondi, in Wario Land II ce ne sono 10. In New Super Mario Bros ci sono 8 mondi formati da tantissimi livelli, non ci sono mondi speciali ma al loro posto ci sono dei livelli opzionali. In New Super Mario Bros Wii ci sono 8 mondi, più il mondo speciale formato da livelli da sbloccare con le Monete Stella e più il mondo della caccia alle monete. In Super Mario Galaxy ci sono 7 Planetari più un Planetario Bonus. In Super Mario Galaxy 2 ci sono 6 mondi più il mondo speciale. In Super Mario 3D Land ci sono 8 mondi normali più 8 mondi speciali. Ovviamente ci sono molti altri giochi che usano i mondi. In termini generali un "mondo" è una qualsiasi grande area delimitata da altre regioni.

Lista dei Mondi

Donkey Kong

Super Mario Bros.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros. 2

Super Mario Bros. 3

Super Mario World

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Yoshi's Island DS

Super Mario Land

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Wario Land: Super Mario Land 3

Wario Land 2

New Super Mario Bros.

Super Princess Peach

Mario vs. Donkey Kong

Mario vs Donkey Kong 2: La Marcia dei Mini Mario

Super Mario Galaxy

New Super Mario Bros. Wii

Super Mario Galaxy 2

Super Mario 3D Land

New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. U

Donkey Kong (Game Boy)

Donkey Kong Country

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble

Donkey Kong Country Returns

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia

Gioco Principale

Extra

Super Mario 3D World

Inoltre su Fandom

Wiki a caso