Da non confondere coi giocattoli Mini Mario e Mario Piccolo.

Moneta rossa SM64 Questa pagina è incompleta.
Ecco cosa manca: le sezioni riguardanti Mario Party 4, Mario Pinball Land e Mario Sports Mix.
Moneta rossa SM64
In questa pagina ci si riferisce anche a Mini Luigi,.
Mini Mario
Mini Mario
Strumento: Minifungo
Poteri: Mario diventa piccolissimo.
Debutto in: Mario Party 4
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U

Mini Mario è la trasformazione di Mario ottenibile con il Minifungo.

Storia

Serie New Super Mario Bros.

In questi giochi vengono introdotti passaggi segreti dove si potrà entrare solo con Mini Mario. Inoltre se si salterà sui nemici (a parte i Minigoomba), si rimbalzerà. Se si vuole sconfiggere o danneggiare un nemico si deve effettuare lo schianto a terra. In New Super Mario Bros., quando nel Mondo 2 e nel Mondo 5 si sconfiggono i Boss, lo si deve fare con Mini Mario per poter passare dentro un piccolo buco, per passare rispettivamente al Mondo 4 e al Mondo 7. In New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. 2, Mini Mario si comporta come nel gioco d'origine, ma non è necessario utilizzarlo per sbloccare alcuni mondi. In New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U invece, ritorna con una nuova abilità: scalare, con una rincorsa, pareti e muri.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

Nella versione per DS, Mini Mario appare a Polaria, a Picconevoso e a Tormenzia, dove è richiesto usarlo per passare sul ghiaccio (a Polaria e Picconevoso) o su dei muretti (a Tormenzia).

Super Mario Maker

Nonostante non appaia direttamente il Mini Fungo, è possibile che bussando ad una Porta Warp nello stile New Super Mario Bros. U, Mario Strano appaia in questa forma.