Fandom

Super Mario Italia Wiki

Mini Fungo

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Minifungo
511px-MiniMushroomNSMB2-300x281.png
Descrizione: Piccolo fungo blu con pois bianchi
Uso o Funzione: Trasforma Mario (o Luigi, Toad Giallo ecc.) in Mini Mario (o Mini Luigi, Mini Toad Giallo ecc.)
Prima Apparizione: New Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: New Super Luigi U

Il Minifungo è un Power-Up apparso per la prima volta in New Super Mario Bros.

Aspetto Fisico

Il Minifungo è un fungo di piccole dimensioni, con il cappello di colore blu a pois bianchi e con gli occhi neri.

Poteri

Quando Mario (oppure Luigi, Toad Giallo o Toad Blu) lo mangia può rimpicciolirsi di parecchio, diventando Mini, e così facendo può spiccare enormi salti, attraversare tubi e sentieri stretti e correre sulla superficie dell'acqua senza affondare. Gli svantaggi però sono la stessa vulnerabilità di Mario Piccolo e la necessità di usare Schianti a Terra per sconfiggere i nemici.

Storia

Serie New Super Mario Bros.

New Super Mario Bros.

Il Minifungo fa la sua prima apparizione in questo gioco. Compare solo in alcuni livelli, dove è necessario prenderlo per guadagnare delle Monete Stella o per sbloccare un Mondo: nel 2° mondo e nel 5° mondo di New Super Mario Bros. se il giocatore sconfigge i boss mentre è minuscolo, può accedere rispettivamente al 4° e al 7° mondo, altrimenti inaccessibili.

New Super Mario Bros. Wii

Il Minifungo appare anche in questo gioco solo in alcuni livelli. Ha le stesse caratterische e le stesse funzioni che ha nel gioco precedente.

New Super Mario Bros. 2

Il Minifungo ritorna in questo gioco. Pur apparendo in pochi livelli, è abbastanza importante nel gioco: c'è un livello, il Livello 3-B, dedicato al Minifungo.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U

Il Minifungo appare per l'ultima volta in questi due giochi. Non appare molto frequentemente ma ha una novità rispetto ai giochi precedenti: se si prende la rincorsa mentre si è in forma Mini, si potrà correre lungo i muri e le pareti, un po' lo stesso effetto del Blocco Triangolo di Super Mario World.

Mario Sports Mix

Il Minifungo compare anche al di fuori della serie New Super Mario Bros., per "fungere" da oggetto d'ostacolo in Mario Sports Mix. L'effetto è lo stesso nei quattro sport: se lanciato si ferma sul pavimento, rimpicciolendo il primo personaggio che lo tocca (quest'ultimo avrà molta meno potenza e non potrà ricevere alcunché passando sui Pannelli ?. L'effetto è lo stesso se l'oggetto viene combinato con un tiro.

Appare inoltre solo in questo gioco il Mini Fungo Grande, con gli stessi effetti di quello normale, ma più facile da essere preso. Lo si trova solo in alcune partite bonus delle vie nascoste dei Tornei.

Nomi in altre Lingue

Lingua Nome
Italiano Mini Fungo
Giapponese チビキノコ (Mario Party 4)

chibikinoko
マメキノコ (negli altri giochi)
Mamekinoko

Inglese Mini Mushroom
Francese Mini-Champi

Mini Champignon

Tedesco Minipaddenstoel
Coreano 땅콩버섯

Ttangkong Beoseot

Spagnolo Champiñón pequeño (NOA)

Minichampiñon (NOE)

Portoghese Mini Cogumelo

Template:Funghi

Curiosità

  • Nella serie di Super Smash Bros. e in quella di Luigi's Mansion il Fungo Avvelenato ha un effetto simile a quello del minifungo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso