FANDOM

Mazzapendolo
Chainball up
Specie d'origine: Trappola, Palla Chiodata
Schieramento: Truppa Koopa
Luogo d'origine: Castelli
Debutto in: Super Mario World
Ultima Apparizione: Mario Kart 8 Deluxe
Il Mazzapendolo​ è una trappola che consiste in una palla chiodata che penzola o rotea per una catena legata ad un blocco solido.

​Aspetto

Sono di colore grigio o nero. Sono sfere di pietra o metallo con degli aculei sulla superficie. A parte in New Super Mario Bros. U sono appesi ad una catena che non infligge alcun danno, ma in NSMBU e Yoshi's Island però anche la catena presenta degli spuntoni che feriranno o uccideranno il giocatore.

​Storia

​Super Mario World

Appaiono in diversi Castelli e Fortezze a cominciare dal Castello di Ludwig al confine dei Ponti Gemelli. Girano per 360° in una determinata direzione. Essendo spinati, su questi Mazzapendoli si ci può rimbalzare con il Salto Piroetta. Possono essere distrutte con la Stella, così facendo si trasformeranno in una Ossonella sconfitta.

New Super Mario Bros./New Super Mario Bros. Wii

Apaaiono solo nel Castello del Mondo 7 nella versione DS, in quella Wii, invece, appaiono nella fortezza del Mondo 3 e nel Castello del Mondo 4, mantengono le stesse abilità di SMW, tranne per il fatto del Salto Piroetta.

Super Mario 3D Land

In questo gioco sono viola dalle punte gialle e oscillano di 180°. La catena è gialla, ma è troppo in alto per poter sapere se è nociva o meno per Mario. Mario Statua può distruggere questi Mazzapendoli.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U

In questo gioco sono come in NSMB, ma hanno le catene spinate e conseguentemente è impossibile attraversarle senza essere feriti. Compaiono solo nel penultimo livello della Pista Superstar: Il Castello dei Mazzapendoli (sostituiti con Mazzapendoli Folli in NSLU).

Super Mario World TV

Ne compare solo uno nell'episodio Manda dentro il Clown.

Serie Yoshi

In tutta questa serie con i Mazzapendoli sono come in NSMBU, si muovo come in SMW e hanno due catene al blocco, sono attivati da dei Tipi Boo. In Yoshi's Story però attaccano come uno Yo-yo: appena Yoshi si avvicina, la palla chiodata cerca di colpirlo, e dopo verrà ritirata su dalla catena.

Mario Kart 8 + Deluxe

Ne compaiono alcuni nel Castello di Bowser e nel Pendolo Tictocato.

Mario Party 10

Appaiono nel minigioco Mazzate chiodate.

Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili MarioLuigi
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser