FANDOM

Martello
BrawlHammer
Descrizione: Un Martello, col manico di legno e la testa di Metallo o Legno
Uso o Funzione: Arma, distrugge gli ostacoli
Prima Apparizione: Donkey Kong
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Brawl

Il Martello è un oggetto molto importante nei giochi di Mario. È apparso fin dal primo gioco della serie, Donkey Kong. Nei vari giochi viene utilizzato da Mario e Luigi come attacchi contro i nemici, ma anche da alcuni nemici come dagli Sledge Bros. e più frequentemente dai Martelkoopa.

Storia

Donkey Kong

Appare per la prima volta in questo gioco, può essere raccolto in giro per il livello per distruggere i barili lanciati da Donkey Kong, per un periodo limitato.

Super Mario Bros.

Dopo la sua apparizione in Donkey Kong, il Martello ritorna in questo gioco. Lo lanciano i Martelkoopa, Falso Bowser e Bowser. Danneggia Mario non appena lo tocca.

Super Mario Bros. 3

In questo gioco appare l'Abito Martello che permette a Mario di lanciare ai nemici dei Martelli, in modo simile ai Martelkoopa. Appaiono in oltre gli Sledge Bros. che lanciano dei Martelli più grandi rispetto a quelli dei Martelkoopa.

Super Mario World

In questo gioco i Martelli appaiono più raramente, e vengono lanicati dai Super Martekoopa Volanti. In oltre Mario ne usa uno per distruggere il Castello di Lemmy Koopa.

New Super Mario Bros.

Anche qui viene usato dai Martelkoopa per colpire il giocatore.

DK: Jungle Climber

Qui è uno dei tre oggetti che possono essere usati solo con Diddy Kong. Appena viene afferrato, comincia a ruotare su sé stesso, rompendo tutto ciò che trova attorno; è molto utile per sconfiggere nemici, rompere pietre o altri tipi di barriere.

New Super Mario Bros. Wii

Anche qui viene usato dai Martelkoopa, gli yoshi possono ingoiarli e sputarli contro i nemici.

New Super Mario Bros. U

In questo gioco Morton Koopa Jr. usa il Magimaglio durante la sua battaglia.

Super Mario 3D World

Quando Mario e Luigi sistemano il tubo per il Regno delle Fate e quando le Fate costruiscono qualcosa, hanno in mano attrezzi da costruzione tra cui un Martello.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

SMRPG Hammer

Il Martello in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In questo gioco Mario ottiene un Martello dopo aver sconfitto i Martelkoopa sulla Mushroom Way. Può essere usato in battaglia. Proseguendo nel gioco si ottengono anche le versioni migliorate del Martello: il Super Martello e l'Ultra Martello.

Serie Mario & Luigi

In questa serie il martello viene usato per attaccare i nemici, lo usano Mario & Luigi.

Mario & Luigi: Superstar Saga 

In Mario & Luigi: Superstar Saga, il martello viene forgiato dai fratelli Fabbro dal BloccoH che Mario e Luigi dovranno recuperare in cima al Monte Tiritera. Il martello serve anche per attacchi fratelli come il Salto Espulsione di Luigi e il Doppio Martello di Mario. Inoltre se Mario darà una martellata a Luigi fuori dalla lotta lo farà andare sotto terra, permettendogli di superare cancelli e di prendere fagioli; se invece sarà Luigi a dare una martellata a Mario lo farà diventare Piccolo Mario, permettendogli di passare in spazi piccoli. Per le rocce più dure, Mario e Luigi potranno potenziare i loro martelli in Super Martelli o Ultra Martelli. Per fare in modo che il martello abbia più potere in battaglia, quando trema bisognerà schiacciare il pulsante del fratello in questione.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In questo gioco, i martelli possono essere usati solo da Baby Mario e Baby Luigi, lo riceveranno dai due M4R73LK00P4 (infatti prima veniva usato da loro in battaglia). L'uso e le mosse in battaglia sono uguali a Superstar Saga, tranne il fatto che al posto di A e B ci saranno rispettivamente X e DS Y