FANDOM

Martelkoopa
MartelkoopaMP8
Artwork di un Martelkoopa in Mario Party 8
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: Boomentelli, Boomerang Bros, Boomerang Bros Ombra, Danzatelli, Elastelli, Fuoco Bros, Ghiaccio Bros, Fuoco Bros Ombra, Martelkoopa Calmo, Martelkoopa Ombra, Martellone Bros, Sumo Bros, Supermartelkoopa Volacalmo, Supermartelkoopa Volante, Unitelli
Schieramento: Truppa Koopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Membri Conosciuti: Boss Martelkoopa, Capitano Martelkoopa, Dr. Topper, Emme Kappa, MAR73LKOOPA, Mr. Hammer, Ojiisan e Obaasan, Toge Bros
Debutto in: Super Mario Bros. (1985-87)
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

I Martelkoopa (chiamati nel cartone animato Fratelli Martelli) sono una sottospecie dei Koopa Troopa, nonché uno dei nemici più ricorrenti della saga di Mario. A differenza dei normali Koopa , i Martelkoopa hanno una posizione eretta e tirano martelli ai loro nemici. Sono più grossi dei normali Koopa e possono effettuare dei salti notevoli. Sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros..

Storia

Super Mario Bros.

Hammerbrolol.gif
MartelkoopaSMB

Due Martelkoopa in Super Mario Bros.

Il gioco Super Mario Bros. mostra la prima apparizione dei Martelkoopa. Qui appaiono spesso in coppia, sono piuttosto rari e difficili da sconfiggere e attaccano Mario e Luigi lanciando loro dei martelli e saltando su e giù da delle file di blocchi. Li si può sconfiggere con un salto, una palla di fuoco, toccandoli mentre si è invincibili oppure li si può evitare.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

I Martelkoopa riappaiono in Super Mario Bros.: The Lost Levels e sono più comuni che non nel gioco precedente. Appaiono anche in alcuni livelli subacquei.

Super Mario Bros. 3

HammerBro-SMB3-SMAS.png

Anche se assenti in Super Mario Bros. 2, i Martelkoopa ritornano in Super Mario Bros. 3. Qui si comportano essenzialmente come in Super Mario Bros., e ne vengono affiancate tre nuove sottospecie: i Boomerang Bros., che al posto dei martelli lanciano boomerang, i Fuoco Bros, che sputano palle di fuoco simili a quelle di Mario Fuoco, e gli Martellone Bros, dei Martelkoopa molto grossi che possono scuotere il terreno immobilizzando temporaneamente Mario o Luigi.

In più, i Martelkoopa pattugliano costantemente le mappe dei mondi, e toccarne uno porterà Mario o Luigi in un livello di battaglia dove dovrà combattere il Martelkoopa. Nel mondo Grande Isola appaiono sulla mappa degli Sledge Bros., a differenza dei normali Martelkoopa. Questo è stato cambiato in Super Mario Bros. 3: Super Mario Advance 4, dove invece appaiono dei normali Martelkoopa.

In questo gioco c'è Mario Martello, un Power-Up di Mario che lo rende simile a un Martelkoopa.

Super Mario World

In Super Mario World i normali Martelkoopa sono assenti. Ne appaiono invece due nuove varianti: il Supermartelkoopa Volante, che lancia martelli molto velocemente mentre cavalca due blocchi alati, e il Sumo Bros, che può creare saette che incendiano il terreno.

New Super Mario Bros.

NSMBHammerBro.png

In questo gioco, i Martelkoopa riappaiono come nemici non comuni. appaiono solo nel Mondo 2-4 e si comportano come in Super Mario Bros.. A partire dal Mondo 5, i Martelkoopa iniziano ad apparire sulla mappa, dove si comportano come i Blocchi ? volanti viola. Quando si entra in un livello nel quale c'è anche un Martelkoopa, è possibile affrontarlo all'inizio e, sconfiggendolo, si può far apparire un potenziamento o una vita, in maniera simile ai Blocchi ? volanti viola.

New Super Mario Bros. Wii

Hammerbro.png

Oltre al Martelkoopa appaiono anche: Fuoco Bros, Boomerang Bros e Martellone Bros, e una nuova specie chiamata Ghiaccio Bros, che lancia palle di ghiaccio che possono congelare il giocatore. Come nel gioco precedente, i Martelkoopa sono molto più rari delle loro sottospecie, apparendo solo nel Mondo 1-3. Yoshi non può mangiare un Martelkoopa, ma può mettere in bocca un suo martello per poi sputarlo ai nemici.

Super Mario Galaxy 2

120px-HammerKuppaMG2.png

L'artwork di un Martelkoopa in Super Mario Galaxy 2.

Assenti in Super Mario Galaxy, i Martelkoopa compaiono in Super Mario Galaxy 2, per la prima volta in un titolo 3D della serie principale. Yoshi può mangiare i loro martelli e usarli come armi. Per sconfiggere un Martelkoopa, Mario deve colpirlo con un salto o una piroetta, capovolgendolo e rendendolo così vulnerabile all'attacco successivo. Uno schianto a terra li sconfigge istantaneamente. Appaiono per lo più nei livelli di Bowser e Bowser Jr., questi includono il Regno di Lava di Bowser, la Flotta Navale di Bowser Jr., il Generatore Galattico di Bowser e la Galassia Leggendaria.

Super Mario 3D Land

Qui i Martelkoopa si comportano come in Super Mario Galaxy 2 e appaiono in alcuni livelli boss. Nel castello del Mondo Speciale 8, bisogna sconfiggere i Martelkoopa per guadagnare 10 secondi nel cronometro.

New Super Mario Bros. 2

Nsmb2 golden hammer bro

Il Martelkoopa Dorato in New Super Mario Bros. 2.

In New Super Mario Bros. 2 i Martelkoopa si comportano come nel prequel. Come tutti i nemici del gioco, quando Mario attraversa l'Anello Dorato, il Martelkoopa diventa un Martelkoopa Dorato. Questo, invece di lanciare Martelli, lancia tre Monete.

Images-8

Artwork di un Martelkoopa in New Super Mario Bros. U.

New Super Mario Bros. U

In questo gioco si comportano nello stesso modo in cui si comportavano in New Super Mario Bros. Wii.

Super Mario Maker

Il suo comportamento è rimasto invariato. Se si sposta un Super Fungo su un Martelkoopa (mentre si crea un livello), esso si trasformerà in uno Sledge Bro.; inoltre, siccome i Martelkoopa non erano presenti in Super Mario World, è stato creato un nuovo sprite per loro.

​Super Mario Odyssey

Capmarteltelkoopa

Un Martelkoopa cap-turato.

In questo gioco, rispecchiano le stesse caratteristiche degli altri giochi 3D. Per poterli capturare, è necessario privarli del casco (o del cappello) dando prima loro un colpo con Cappy. Per la prima volta è possibile vedere che sotto il casco i Martelkoopa hanno un ciuffo di capelli.

Per contestualizzarli all'ambiente, nel Regno dei Fornelli i Martelkoopa lanciano padelle invece dei soliti martelli.

Mentre si possiede un Martelkoopa, ci si muove facendo piccoli balzi, invece che camminando, e si attacca lanciando i martelli, o le padelle. Inoltre, squotendo i Joy-Con o il Pro Controller, è possibile effettuare dei lanci più lunghi del normale.

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen

AnimeHammerBro

Un Martelkoopa in La Grande Missione per salvare la Principessa Peach.

In Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!, film uscito solo in Giappone, un singolo Martelkoopa appare come guardia di una grotta in cui due Goomba intrappolano Mario, Luigi e Kibendango. Luigi (alla ricerca di Monete) scava un foro che permette ai tre di uscire dalla grotta, ma il Martelkoopa li insegue lanciando Martelli, così facendo una valanga di pietre lo travolge lasciando liberi gli ostaggi, i quali hanno buttato involontariamente la Super Stella. Altri Martelkoopa appaiono durante il matrimonio tra Bowser e Peach, ma non sono importanti nel film.

Super Mario Momotarō

Marioandhammerdad

Ojiisan e Obaasan

Nell'anime Super Mario Momotarō, tratto da una fiaba giapponese, due Martelkoopa anziani di nome Ojiisan e Obaasan sono i nonni di Peach e genitori adottivi di Mario.

Serie animata

The Super Mario Bros. Super Show!

CartoonHammerBros

I Fratelli Martello in The Super Mario Bros. Super Show!

In The Super Mario Bros. Super Show! i Martelkoopa vengono chiamati col nome italianizzato e cioè Fratelli Martello. I Martelkoopa compaiono nell'Episodio 19. In questi due espisodi i Martelkoopa cercano di attaccare Mario e Luigi ma per sbaglio si colpiscono uno la testa dell'altro. Appaiono per l'ultima volta nell'Episodio 36 dove sorvegliano la Fortezza in cui Re Attila ha intrappolato la Principessa Amarena.

Le Avventure di Super Mario Bros. 3

In Le Avventure di Super Mario Bros. 3, Fratelli Martelli fanno brevi apparizioni spesso nella serie e il loro aspetto è cambiato ancora per assomigliare meglio alle loro controparte dei videogiochi.

Yoshi's Safari

HammerBrosSafari

Un Martelkoopa Yoshi's Safari.

Yoshi's Safari è l'unico gioco della serie Yoshi dove i Martelkoopa appaiono, a volte insieme a Boomerang Bros. e Sledge Bros., nelle vesti di miniboss. I loro martelli vanno colpiti con il Nintendo Scope per distruggerli, e anche i Martelkoopa.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
MartelkoopaSMRPG
Martelkoopa
Locazione Mushroom Way
PV 50
Attacco 6
Difesa 13
Attacco Magia 6
Difesa Magia 8
Attacchi Speciali Hammer Time, Valor Up
Resistenze Nessuna
Punto Debole Nessuna
Strumento Lasciato Flower Jar, Martello
Fiore Lasciato Nessuno
Biscotto di Yoshi Nessuno
Monete Lasciate 10
Esperienza Guadagnata 3
Psychopath
"I love my hammer!
(Amo il mio martello!)'"

Nel gioco di ruolo Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, i Martelkoopa hanno pelle gialla e guscio e casco neri, come in Super Mario Bros. 3. I loro martelli sono di legno e loro stessi sono molto più grandi del solito.

I Martelkoopa sono i capipattuglia della Truppa Koopa a Mushroom Way, dove hanno l'ordine di non lasciar passare nessuno, e infatti appena vedono Toad lo catturano. Mario si fa avanti per salvare il suo amico, e ciò risulta in una battaglia contro i due Martelkoopa.

In battaglia possono colpire Mario con il martello, oppure usare l'attacco speciale Hammer Time, che permette loro di lanciare più martelli insieme. Quando Mario ne sconfigge uno, quello rimanente usa la mossa speciale Valor Up per aumentare la sua difesa. Dopo averli battuti Mario riceve un Flower Jar e anche un Martello da usare in battaglia.

Più avanti nel gioco appare un Martelkoopa verde conosciuto come Dr. Topper, che risiede nella Bowser's Keep assediata da Smithy. Il dr. Topper non è propriamente un nemico, ma sottoporrà Mario a una serie di indovinelli a cui non potrà sottrarsi se vuole avanzare nel livello.

Serie Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee, i Martelkoopa non hanno un ruolo importante, apparendo solo nello sfondo di alcuni scenari.

Hammer Bro. SSBB Art

Un Martelkoopa in Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl il Martelkoopa appare sia come assistente che come nemico nella Modalità Storia. Il Martelkoopa assistente è in grado di lanciare martelli agli avversari, in maniera non dissimile da come faceva in Super Mario Bros..Nella modalità storia, dei Martelkoopa hanno rubato insieme a dei Goomba, la scorta di banane di Donkey Kong, attirando l'ira di quest'ultimo. In Super Smash Bros. Brawl, il trofeo del Martelkoopa è l'unico trofeo di un assistente che va preso con la Base per Trofeo.

Serie Paper Mario

Paper Mario

Nemico di Paper Mario
Martelkoopa
MartelkoopaPM
PV massimi 12
Attacco 5
Difesa 1
Locazione Shy Guy's Toy Box, Castello di Bowser
Oggetti
Mosse

In Paper Mario i Martelkoopa, insieme a Magikoopa e Kooparmati, sono l'élite della Truppa Koopa. Per attaccare utilizzano il loro martello, dando molti colpi deboli oppure un unico colpo più potente. A volte una martellata farà rimpicciolire temporaneamente Mario diminuendo la sua potenza d'attacco.

Il primo Martelkoopa si incontra nella Shy Guy's Toy Box, solo se la Principessa Peach dice a Bowser e Kameka che i Martelkoopa sono una delle cose che Mario teme. I Martelkoopa si trovano normalmente nel Castello di Bowser, dove fanno da sentinelle, attaccando chi si avvicina.

In più appare un Martelkoopa chiamato Mr. Hammer conduce la sessantaquattresima edizione di Quiz Twist, a cui la principessa partecipa. Qui lei e Twink potranno ottenere informazioni sugli Spiriti delle Stelle, ma anche vincere premi. I premi sono una Composta per la vincita e uno Sneaky Parasol per la partecipazione.

Nella serie Paper Mario, i Martelkoopa sono diversi dal solito, avendo un casco blu e dei martelli di legno.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario
Martelkoopa
MartelkoopaPM2
PV massimi 7
Attacco 4
Difesa 1
Locazione Oolong, Sotterranei di Fannullopoli
Oggetti
Mosse Martello (4), Multi martello (2 ciascuno)
Enciclopedia
23           24           25

I Martelkoopa appaiono anche in Paper Mario: Il Portale Millenario. Qui hanno gli stessi attacchi di Paper Mario e si trovano principalmente nei Sotterranei di Fannullopoli dopo aver completato la Scena V. Ne appaiono alcuni anche quando Bowser e Kameka chiamano a raccolta la Truppa Koopa per combattere Fustighino e gli Incrociati a Casalcrepuscolo.

Allo Stadio di Oolong, Mario farà la conoscenza di un Martelkoopa chiamato Emme Kappa, che combatte al fianco dei suoi fratelli (un Boomerang Bros e un Fuoco Bros) nella squadra nota con il nome de I Tre Gemelli.

Super Paper Mario

Nemico di Super Paper Mario
Martelkoopa
MartelkoopaSPM
PV Massimi 4
Attacco 1
Difesa 1
Tipo di Carta Non Comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato ha un debole per i martelli. Gli piace molto mettersi in alto e lanciarli giù. Chissà che non abbia un futuro come falegname...
Lista delle Carte Raccolta
29           30           31

Nell'atipico gioco di ruolo Super Paper Mario, i Martelkoopa si comportano come nei giochi della serie principale. Ce ne sono in gran numero. La maggior parte è stata ipnotizzata da Nastasia per seguire il Conte Cenere, ma a Bittonia se ne incontrano alcuni ancora fedeli a Bowser. Si trovano anche nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà. Ne esiste anche una versione oscura chiamata Martelkoopa Ombra, che risiede nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.

Paper Mario Sticker Star

Nemico di Sticker Star
Martelkoopa
Martelpaper
PV 22
Attacco 7
Difesa
Locazione Sfinge Yoshi, Rovine Setaccio, Giungla Timida, Rovine Categnaccio, Flotta Navale di Bowser Jr.
Mosse Tiro di Martello (6)

Lancio di Martello (7)

Adesivo Efficace
 Appaiono anche in questo gioco, e sono diventati più simili ai Martelkoopa dei giochi 3D. Qui compaiono anche tutte le sue varianti.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

Nemico di Superstar Saga
MartelkoopaSS
Martelkoopa
Locazione/i Castello di Bowser
HP PV 100
POW ATT
DEF DIF 130
SPD VEL 90
ESP ESP 132
MonetaFNT Monete 25
Strumento Nessuno

I Martelkoopa, un po' diversi dal solito, appaiono anche in Mario & Luigi: Superstar Saga, ambientato per lo più nel Regno di Fagiolandia.

Quando Mario e Luigi raggiungono il Castello di Bowser, l'ultimo livello del gioco, incontrano tra gli altri nemici i Martelkoopa, che difendono il castello per conto di Ghigno Bowser. Attaccano coi loro martelli. Il giocatore può capire quale fratello sarà colpito dal martello guardando l'ombra di quest'ultimo. Oppure, se il Martelkoopa fa ondeggiare il martello prima di lanciarlo colpirà Luigi, se no colpirà Mario. In questo gioco i Martelkoopa sono immuni al fuoco (anzi, il fuoco fa recuperare loro PV) e deboli al tuono.

Nella Laguna Sorniona, un'area precedente del gioco, appare la versione del Regno di Fagiolandia dei Boomerang Bros, chiamata in italiano Boomentelli. Sono presenti anche delle altre specie: gli Elastelli, i Danzatelli e gli Unitelli.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Per approfondire, vedi MAR73LKOOPA
In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo appare solo una coppia di Martelkoopa, noti come MAR73LKOOPA. Questi due esemplari sono stati ipnotizzati dagli Shroob con dei caschi speciali per proteggere il Laboratorio Linfa dagli intrusi. Baby Mario e Baby Luigi riescono a distruggere i loro caschi, e loro per ringraziarli regalano ai bimbi i loro martelli di scorta, indispensabili per proseguire nel gioco, e insegnano loro ad usarli.
Leet Bro Pit-1-

Quando sono ipnotizzati, i Martelkoopa parlano in una lingua simile al "l33t", un alfabeto di internet che usa i numeri e i simboli invece delle lettere. Quando sono tornati in sé, invece, parlano con un linguaggio giovanile e con molti intercalari.

Serie Mario Party

Mario Party 5

Fighting Cards 5

Un Martelkoopa in Mario Party 5.

La prima apparizione dei Martelkoopa nella serie è in Mario Party 5, dove sono una Pallina che fa perdere dieci monete al giocatore. Appaiono anche in alcuni minigiochi.

Mario Party 7

Anche in Mario Party 7 i Martelkoopa appaiono come Pallina. Questa volta, fanno perdere dieci monete al giocatore che atterra sul loro spazio, ma se ad atterrare è colui che li ha posizionati, egli guadagnerà dieci monete.

Mario Party 8

In Mario Party 8 i Martelkoopa appaiono per la prima volta come personaggi giocabili. Si possono sbloccare completando l'Arena Gara Stellare. Nella Stazione Orbitante di Bowser, Bowser può chiamare a caso un Martelkoopa oppure un Calamako per lottare contro il giocatore. Come Yoshi, il Martelkoopa non parla, emette solo strani versi gutturali.

Mario Party 9

MP9Minigiocogara.

Un Martelkoopa presenta il Minigioco Gara in Mario Party 9.

In Mario Party 9 il Martelkoopa cessa di essere giocabile. Un Martelkoopa, insieme a un Fire Bro., è il presentatore dei Minigiochi Gara. Uno dei due Koopa apparirà ogni volta che un giocatore atterra su uno Spazio Gara. Il Martelkoopa si presenta più frequentemente del Fire Bro., e prende tre Ministelle a ogni giocatore per metterle in palio nel minigioco (che può essere scelto dal Capitano o dal giocatore in ultima posizione, a seconda delle circostanze). Il Fire Bro. invece prenderà 10 Ministelle al giocatore ultimo e le distribuirà agli altri. Dopo il minigioco il Martelkoopa darà sei Ministelle al primo, quattro al secondo e due al terzo.

Mario Party 10

Svolge lo stesso ruolo di Mario Party 10, con l'unica differenza che prende 5 Ministelle da ciascun giocatore anziché 3.

Mario Party Advance

In Mario Party Advance, un Martelkoopa appare come lanciatore di martello. Lui sfida il giocatore a una gara di lancio del martello. Se il giocatore vince, riceverà in premio una Stramberia.

Mario Party DS

MPDS HammerBros

Un Martelkoopa in Mario Party DS.

Il ruolo del Martelkoopa in Mario Party DS è un po' più importante, seppur non giocabile. È infatti un boss nel tabellone Concerto di Toadette. Il giocatore con più stelle lo può sfidare a un minigioco boss in cui deve ripetere la sequenza di tamburi suonati dal Martelkoopa.

Dancing Stage: Mario Mix

150px-Hammerdance

ue Martelkoopa in Dancing Stage: Mario Mix

In Dancing Stage: Mario Mix due Martelkoopa appaiono a bloccare l'entrata di Mushroom Park per impedire a Mario (o Luigi) e Toad di recuperare la terza Music Key da Wario. Per entrare bisogna batterli a una sessione di danza.

Mario Superstar Baseball

Un Martelkoopa, insieme a un Boomerang Bros e un Fuoco Bros, appare come giocatore nella squadra di Bowser in Mario Superstar Baseball. Il Martelkoopa si sblocca completando la Modalità Storia con Bowser. Gli altri due sono semplicemente ricolorazioni. Mentre Martelkoopa e Boomerang Bros hanno le stesse statistiche, Fuoco Bros è leggermente più lento. Martelkoopa batte con un grande martello, Fuoco Bros con una mazza rossa e Boomerang Bros con un boomerang. Boomerang Bros, al pari di Boo e Re Boo, fa delle battute molto curve.

Mario Super Sluggers

MartelkoopaBatteMSS

Il Martelkoopa si prepara a battere in Mario Super Sluggers.

In Mario Super Sluggers riappaiono tutte e tre le varietà dal gioco precedente, ma stavolta sono disponibili dall'inizio, e la loro abilità come esterni è migliorata, perché come Magikoopa possono lanciare la loro arma e prendere la palla. Qui Martelkoopa e Boomerang Bros hanno delle statistiche di battuta leggermente più basse, mentre quelle del Fire Bro. rimangono invariate.

Per battere usano come nel prequel un martello, un boomerang e una mazza rossa.

Super Princess Peach

In Super Princess Peach, i Martelkoopa appaiono come i soldati più fedeli di Bowser, e sono guidati da Boss Martelkoopa. All'inizio li si vede che attaccano il Castello di Peach rapendo Mario, Luigi e i Toad.

Appaiono anche come nemici comuni, insieme al Supermartelkoopa Volante, assente dai tempi di Super Mario World. Alcuni di essi, sottoposti all'influenza dell'Emozioscettro, sono diventati Martelkoopa Calmi o Supermartelkoopa Volacalmi.

Mario Smash Football

Hammersoccer

Un Martelkoopa in Mario Smash Football.

In Mario Smash Football, i Martelkoopa appaiono come compagni di squadra e giocatori offensivi.

Mario Strikers Charged Football

HammerBro MSC

Un Martelkoopa in Mario Strikers Charged Football.

I Martelkoopa riappaiono come compagni di squadra offensivi in Mario Strikers Charged Football. Sono molto bravi a tirare e passare, ma un po' meno col tackle. Il Martelkoopa è inoltre molto lento.

La sua finta gli permette di tirare fuori dal nulla un enorme martello, e sbatterlo per terra danneggiando tutti i circostanti.

Il suo Tiro d'abilità è il Lancio del Martello, che, caricato al massimo, fa saltare il Martelkoopa in aria e colpire il portiere Kritter con un martello, lasciando la porta libera per qualche secondo. Dopo essere ridisceso, il Martelkoopa tira in porta per un goal facile.

Profili Ufficiali e Statistiche

EmblemaMartelkoopa

L'emblema del Martelkoopa in Mario Party 8 è il suo caratteristico martello

Mario Superstar Baseball

(Condivide queste statistiche con il Boomerang Bro. Il Fire Bro. è uguale, ma ha corsa 2 anziché 3)

  • Capitano: Bowser
  • Tipo di giocatore: Potente
  • Abilità Speciale: Body Check

Statistiche

  • Battuta: 8
  • Lancio: 3
  • Esterno: 3
  • Corsa: 3

Buona Affinità

Cattiva Affinità

  • Nessuno

Mario Strikers Charged Football

Statistiche

  • Movimento: 3
  • Tiro: 10
  • Passaggio: 10
  • Difesa: 3

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl

Nome Immagine Gioco Descrizione
Martelkoopa TrofeoMartelkoopa NES Super Mario Bros.
DS New Super Mario Bros.
Un personaggio che lancia una serie infinita di martelli e che di tanto in tanto spicca un balzo. I martelli seguono una traiettoria ad arco: basta avvicinarsi abbastanza a un Martelkoopa per non essere colpiti. A differenza dei Koopa e delle Nelle, i Martelkoopa non si ritirano nel guscio se qualcuno salta loro sopra. Si muovono spesso in coppia.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl

Immagine Gioco Effetto
MartelkoopaNSMB New Super Mario Bros. [Arma] - Attacco +6

Mario Super Sluggers

Nome Descrizione Abilità Mazza Guanto Statistiche
Martelkoopa Il suo martello può colpire le palle distanti. Lancio del Martello Destra Destra Lancio 4/10
Battuta 7/10
Esterno 6/10
Corsa 3/10
Fire Bro. Un giocatore con un potente swing! Lancio della Palla di Fuoco Destra Destra Lancio 3/10
Battuta 8/10
Esterno 6/10
Corsa 3/10
Boomerang Bro. Un giocatore che batte una diabolica palla curva! Lancio del Boomerang Destra Destra Lancio 5/10
Battuta 7/10
Esterno 5/10
Corsa 3/10

Affinità

Personaggio Buona Affinità Cattiva Affinità
Martelkoopa Bowser, Bowser Jr., Magikoopa, Mii (dipende dal colore) Noki

Curiosità

  • Lo sprite di un Martelkoopa simile a quelli della schermata di selezione del personaggio si trova nei codici di Mario Kart Wii, facendo pensare che fosse inizialmente programmato per apparire come personaggio giocabile.

In altre lingue

Lingua Nome Significato

Voci correlate

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMarioPrincipessa PeachToad (Toad)
Oggetti AsciaAsta della bandieraFiore di FuocoFungo 1-UpFungo Avvelenato* • Fuochi ArtificialiMonetaStellaSuper FungoTrampolinoViticcioVento* • Zona Warp
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopa ParatroopaKoopa TroopaKoopistriceLakituMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros.Super Mario Bros. (film)Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!Super Mario Bros./GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels
Koopa
Famiglia Reale Koopa

Bowser/Baby Bowser/Skelobowser (Bowser Corazzato, Bowser Nero, Bowser Oscuro, Ghigno Bowser, Giga Bowser, Mega Bowser, Oniribowser e Shrowser) • Bowser JuniorBowserotti (Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Roy Koopa, Lemmy Koopa e Ludwig von Koopa) • Falso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser) • Iggy e Spike KoopaKamekLenaMadre di BowserMini BowserPadre di BowserPookRatsoSorella di Bowser

Personaggi

ApprendistaAngus BoomerBoom BoomBoss MartelkoopaBricoloC. Everett KoopaCapitan KoopaCapitan MartelkoopaCapo PostinoChanCharlesChef TorteCorridori GiramondoDr. TopperElmoFrancis Ford KoopaFratelli ConfineGary KoopaGanz (Macho Ganz) • Gli Aculei PossedutiGli AntikoopaGran LakituGruntHolly KoopaI BoriosiI Lakitu & Co.I Magikoopa di KamekI Tre GemelliIl Kooparmato (Kooparmato Joe) • JaggerJames Fennimore KoopaJr. TroopaJohnson (Koopa)KamekaKamellaKent C. KoopaKoopaKoopaKoopaKoopa Bros.Koopa KootKoopa il VeloceKoopa ShepherdessKoopaldoKoopamelaKoopasapiensKooperKoopericleKoopostinoKoopusKoopuzzleKooverKung Fu KoopaLakituLakitu Bros.Lakitu RossoLakilesterLakiluluLakituonoLe Carcasse IndomiteLe DiavolesseLilli KoopaM4R73LK00P4Macho KoopaMagastroMartelkoopaMega KoopaMoglie di CharlesMr. HammerNonno KoopaOjiisan e ObaasanPadre di CharlesParacaioParatroopaParatroopa AlagrandeParatroopa BluPentabros.Pirata PuntutoPoom PoomPsico KamekRe LakituRobo-KoopaSaggio KoopaSergeant FlutterShisaiSoldato Semplice KoopaSpiky TomSumo BossSuper KoopaTartaddeoTruppa KoopaTassista RealeTubba BlubbaTutankoopaTutankoopaUnità Koopa TroopaUnità Magikoopa

Koopa Troopa & Paratroopa

Spunzi

Nelle

Martelkoopa

Lakitu

Tartossi

Kamek & Magikoopa

Koopistrici