FANDOM

Da non confondere con Mario Procione.
In questa pagina ci si riferisce anche a Luigi Kitsune, Toad Tanuki, Peach Tanuki, Toad Blu Tanuki e Rosalinda Tanuki.
Mario Tanuki
Mario Tanooki - Super Mario 3D World
Artwork di Mario Tanooki in Super Mario 3D World
Strumento: Costume Tanooki (SMB3), Super Foglia (SM3DL/SM3DW)
Poteri: Fluttuare dopo un Salto con la Planata, colpire i nemici con un Colpo di coda, Volare (solo nel primo gioco nel secondo solo nei crediti), diventare una statua.
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)

Mario Tanuki, anche chiamato Mario Tanooki, è una trasformazione di Mario apparsa per la prima volta in Super Mario Bros 3. Si ottiene raccogliendo il Costume Tanooki, e la sua funzione è identica a quella di Mario Procione, con l'unica differenza che Mario Tanuki in grado di trasformarsi in una statua e, di conseguenza, di essere invincibile per qualche secondo. È possibile anche sconfiggere molti nemici semplicemente trasformandosi in una statua sopra di loro. A causa di questo vantaggio in più, perciò, il Costume Tanooki è molto più raro della Superfoglia.

Storia

Super Mario Bros. 3

Medium-1-

Qui compare per la prima volta il Costume Tanooki, il suo effetto è identico a quello di Mario Procione, ma è capace di tasformarsi in una statua, rimanendo così invulnerabili per qualche secondo. Anche l'aspetto è simile a Mario Procione, solo che il Costume Tanooki invece di avere solo le orecchie e la coda da procione avrà tutto il corpo ricoperto dal costume di un procione, a parte la faccia che sarà quella di Mario. Insieme all'Abito Martello e all'Abito Rana, è il più raro Power-up del gioco.

Super Mario All-Stars

TANOOKISPRITE

Ricompare di nuovo in Super Mario All-Stars, con una grafica migliore rispetto a Super Mario Bros. 3. I poteri rimangono comunque invariati.

Super Mario 3D Land

TanookiMario3DLand

Mario Tanuki ricompare in Super Mario 3D Land. Questa volta però è il potenziamento più comune, e ha un ruolo fondamentale. Ha le stesse funzioni del precedente gioco. A differenza di Super Mario Bros. 3, però, Mario diventa Tanuki prendendo una Superfoglia, invece dell'Abito. Molti nemici del gioco sono venuti a contatto con le foglie, e gli è spuntata una Coda da Procione. Se Mario prende una Foglia Statua si trasforma in Mario Statua. Se invece perde cinque vite in un livello compare la Foglia Invincibile che lo trasforma in Mario Tanuki Bianco. In questo gioco Mario può eseguire la Planata che rallenta le sue cadute, mossa caratteristica di questa trasformazione e di tutti nemici Giracoda, escluso Bowser Giracoda. Come nella sua apparizione originale, può anche eseguire il Colpo di coda. Anche se la planata e la giracodata ritornano da Super Mario Bros. 3, la possibilità di volare non ritorna e il Mario Tanuki normale non può trasformarsi in statua, solo Mario Statua lo può fare. Oltre a Mario, possono trasformarsi in Tanuki anche Luigi, Peach e i Toad. Se Mario Tanuki si cerca di fare la Capriola, al suo posto viene eseguita un Doppio Colpo di doda.

Super Mario 3D World

SM3DW Screen 58

Rosalinda Tanuki

Mario Tanuki torna nuovamente in Super Mario 3D World, qui come in Super Mario 3D Land si trasforma utilizzando la Superfoglia, in questo gioco sono giocabili anche Toad Blu Tanuki, Peach (con un aspetto differente a quello di Super Mario 3D Land) e Rosalinda Tanuki.

Mario Kart 8 / Deluxe

Mario Tanuki può essere sbloccato come personaggio giocabile in Mario Kart 8 comprando il pacchetto DLC The Legend of Zelda x Mario Kart 8.

In Mario Kart 8 Deluxe è un personaggio disponibile fin da subito.

Galleria

Curiosità

  • Il nome "Tanooki" proviene da tanooki, ovvero il cane procione, un animale del folklore giapponese di cui esistono molte leggende, tra cui quella che sia capace di trasformarsi. Da questa leggenda deriva la capacità di Mario Tanuki di trasformarsi in una statua.
  • Sulla copertina di Super Mario 3D Land, l'ombra di Mario è quella di Mario Tanuki.
  • Mario Tanuki è tornato in Super Mario 3D Land perchè, dopo aver fatto un sondaggio, si è scoperto che è il Power-Up di Super Mario Bros. 3 più popolare.
  • A differenza di Mario Tanuki, Luigi Kitsune ha un colorito più chiaro e la sua coda, invece di essere come quella di un procione, è tutta dello stesso colore, ma con la punta bianca e ha le orecchie più alte. Tutte queste ceratteristiche lo rendono più simile ad un Kitsune (Volpe Gialla, solitamente con più code, del folklore giapponese) che ad un procione.
  • In Super Mario 3D Land Mario Tanuki non può volare durante il gioco, ma durante i crediti si vedono Mario Tanuki e i Toad Tanuki volare verso il castello di Peach.
  • In Super Mario 3D Land e 3D World, se Mario Tanuki colpisce un Guscio con il colpo di coda per un certo numero di volte può ottenere un Fungo 1-Up.
  • In una cartolina di Super Mario 3D Land si può vedere Peach Tanooki con una lunga gonna, tuttavia, questa non è presente quando si trasforma in 3D World.
  • Mario Tanooki è il motivo per cui la PETA (ovvero l'associazione che protegge gli animali) ha creato un gioco falso chiamato Mario Kills Tanooki
Trasformazioni di Mario
Mario Boomerang - Super Mario 3D World Doppio MarioFungoMario AlatoMario ApeMario BarchettaMario BombaMario BoomerangMario CappaMario CartaplanoMario CombinatoMario ConiglioMario CosplayMario ElicaMario FantasmaMario FuocoMario GattoMario GhiaccioMario GrandeMario InvincibileMario InvisibileMario IrideMario ManekinekoMario MartelloMario MetalloMario MollaMario NuvolaMario PalloncinoMario PiccoloMario PinguinoMario PlanoMario PompaMario ProcioneMario Procione BiancoMario Procione PMario RanaMario RocciaMario Scoiattolo VolanteMario Scoiattolo Volante PMario StatuaMario Statua DorataMario StranoMario SuperpallaMario SuperstarMario TanukiMario Tanuki BiancoMega MarioMiniMini MarioPietraSpaventapasseriSuper MarioTarta Mario Mario Gatto
Protagonisti LuigiMario
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili MarioLuigi
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser