In questa pagina ci si riferisce anche a Luigi argentato.
Mario dorato
Mario Dorato
Strumento: Fiore dorato
Poteri: Lanciare palle di fuoco dorate che trasformano i blocchi di mattoni e i nemici in monete
Debutto in: New Super Mario Bros. 2
Ultima Apparizione: Mario Kart 8 Deluxe

Mario dorato è una trasformazione apparsa solamente in New Super Mario Bros. 2.

Storia

New Super Mario Bros. 2

NewGoldMario

In New Super Mario Bros. 2, Mario diventa Mario dorato quando entra in contatto con un fiore dorato. Mario dorato può lanciare grosse palle di fuoco dorate che se colpiscono un nemico lo sconfiggono istantaneamente, facendo ottenere a Mario 5 monete, mentre se invece colpiscono un blocco di mattoni lo trasformano in Monete. Sembra che questo power-up sia una versione potenziata di Mario fuoco. Se Luigi entra in contatto con un fiore dorato si trasformerà in Luigi argentato, con gli stessi poteri di Mario dorato, l'unica differenza è il colore che assume. Inoltre, le palle lanciate sono d'argento e non dorate.

Super Mario Maker

Il giocatore può ottenere il Fungo ? di Mario dorato nella Sfida dei 100 Mario. Può essere sbloccato alternativamente scannerizzando l'amiibo di Mario dorato sul Wii U GamePad. Il suo sprite è lo stesso di Mario da Super Mario Bros., ma dorato. Quando questo costume viene ottenuto, il suono della trasformazione da New Super Mario Bros. 2 può essere ascolato. Se il giocatore preme la freccetta in su del Control Pad, Mario dorato alzerà la sua mano e guarderà verso il giocatore. Tutti queste proprietà vengono condivise con il costume di Mario argentato. Se il giocatore ottiene una stella mentre possiede questo costume, il tema di Mario Metallo da Super Mario 64 potrà essere ascoltato in sottofondo.

Super Mario Run

Una versione dorata delle normali statue di Mario, Peach e Bowser può essere ottenuta come premio My Nintendo o Remix 10. Nella versione 3.0.4, sono state aggiunte anche le versioni di Luigi, Daisy, Yoshi e Toadette, ottenibili esclusivamente nella modalità Remix 10.

Super Mario Odyssey

Mario dorato è un costume in Super Mario Odyssey. Può essere sbloccato utilizzando l'amiibo dorato di Mario o d'argento, o dopo aver ottenuto 480 Lune di energia. Al contrario dei giochi precedenti, ha una lucidatura diversa rispetto alle monete comuni. La voce di Mario rimane inalterata con questo costume.

Mario Golf: World Tour

Mario Dorato - Mario Golf World Tour

Artwork di Mario dorato Mario Golf: World Tour

Mario dorato compare in Mario Golf: World Tour come personaggio DLC. Tutte le sue statistiche, animazioni e voci sono le stesse di Mario, apparte l'animazione del Double Bogey, dove si trasforma in Super Mario invece di Mario piccolo. Possiede un colpo col Fiore Dorato permanente, il che vuol dire che ottiene una moneta per ogni yard che la pallina percorre. Questo significa però che non potrà utilizzare nessun'altro oggetto nei suoi colpi e che non sarà disponibile in sfide che richiedono la collezione di monete. Inoltre, i giocatori non possono utilizzarlo nel Mario Open online. I personaggi CPU non utilizzeranno mai Mario dorato. Per ottenere Mario dorato, tutti e tre i pacchetti DLC dovranno essere acquistati. Il suo costume viene sbloccato dopo aver ottenuto 10 trofei nei tornei online.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS

Nello scenario Pascoli dorati, se un giocatore ottiene 100 monete diventerà dorato per un po' di tempo. Mentre il giocatore si trova in questa forma, infliggerà maggiore danno agli avversari, ma non si potrà accovacciare e non riceverà danno. Nonostante ciò, può essere preso e lanciato. I personaggi non potranno collezionare più monete fino a quando la forma non svanirà. Al contrario di New Super Mario Bros. 2, Luigi non si trasformerà in Luigi argentato.

Serie Mario Kart

Mario Kart Arcade GP 2

Qui Mario dorato fa il suo debutto nella serie di Mario Kart, come variante di Mario Metallo e personaggio scaricabile.

Mario Kart 8 Deluxe

Mario dorato Mario Kart 8 Deluxe

Mario dorato gareggiando nella Wii Miniera d'Oro di Wario

Mario dorato compare in Mario Kart 8 Deluxe come unico personaggio sbloccabile, ottenibile dopo aver completato la classe 200cc con trofei dorati. Funge come variante per Mario Metallo, e al contrario delle sue ultime apparizioni, non possiede le pupille. I personaggi CPU non utilizzeranno mai Mario dorato. È il fantasm dello staff per la prova a tempo 200cc dello Stadio Mario Kart.

Mario Tennis: Ultra Smash

MarioTennisUltraSmash Mario dorato

Mario dorato in Mario Tennis: Ultra Smash

Mario dorato può essere utilizzato come compagno in doppio dopo aver scannerizzato il suo amiibo. Lui stesso però non è giocabile.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Mario dorato compare come costume per il Mii. Può essere ottenuto utilizzando qualsiasi amiibo di Mario (eccetto le carte amiibo da Mario Sports Superstars). Nella versione 3DS, il costume di Mario dorato può essere sbloccato solamente per un limitato periodo di tempo, mentre nella versione Wii U è permanente. Le sue statistiche nella versione 3DS sono migliori di tutti gli altri personaggi (con l'eccezzione di Super Sonic), mentre nella versione Wii U sono più bilanciate.

Super Mario Party

35px-Orologio - Super Mario 3D World Questa pagina o sezione fa parte di un gioco futuro o uscito da poco.
Il contenuto potrà cambiare non appena maggiori informazioni saranno disponibili.
35px-Orologio

In Super Mario Party, un giocatore può trasformarsi nella sua forma dorata dopo aver bevuto la Golden Drink.

Curiosità

  • Nel primo gioco di Animal Crossing, sono presenti due mobili basati su Mario e Luigi. Uno è una statua di Mario dorato, mentre l'altro è di Luigi argentato.
  • Il modello per le palle d'oro/argento girano sempre in senso orario, anche quando lanciate verso sinistra.
  • L'artwork di Mario dorato in Mario Golf: World Tour è in realtà la stessa di Mario Metallo in Mario Kart 7, solo che al posto delle ruote è presente una mazza da golf e le sue pupille sono visibili.
  • In Hey! Pikmin, gli amiibo di Mario dorato, Luigi argentato e Mario normale compaiono come tesori.
  • In Super Mario Odyssey, utilizzando questo costume per andare contro Bowser lo spaventerà. Questo perché le palle di fuoco in questa forma possono sconfiggerlo in un colpo.

Galleria

Per vedere le immagini di quest'articolo, consultare: Mario dorato/Galleria

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseゴールドマリオ
シルバールイージ
Gōrudo Mario
Shirubā Ruīji
Mario Oro
Luigi Argento
Spagnolo (NOA)Mario doradoMario dorato
Spagnolo (NOE)Mario Dorado
Luigi Plateado
Mario dorato
Luigi argentato
Francese (NOA)Mario d'or(Super Mario Odyssey)
Mario Doré
Luigi Argenté
Mario dorato
Luigi argentato
Francese (NOE)Mario d'or
Luigi d'argent
Mario Oro
Luigi Argento
OlandeseGouden Mario
Zilveren Luigi
Mario Dorato
Luigi Argentato
TedescoGold-Mario
Silber-Luigi
Mario Oro
Luigi Argento
IngleseGold Mario
Silver Luigi
Mario Oro
Luigi Argento
PortogheseMario Dourado
Luigi Prateado
Mario Dorato
Luigi Argentato
RussoЗолотой Марио
Zolotoy Mario
Mario dorato
Cinese金色瑪利歐
Jīnsè Mǎlìōu
Mario Oro
Coreano골드마리오
실버루이지
Goldeu Mario
Silbeo Luiji
Mario Oro
Luigi Argento

Trasformazioni di Mario
Mario Boomerang - Super Mario 3D World Doppio MarioFungoMario AlatoMario ApeMario BarchettaMario BombaMario BoomerangMario CappaMario CartaplanoMario CombinatoMario ConiglioMario CosplayMario ElicaMario FantasmaMario FuocoMario GattoMario GhiaccioMario GrandeMario InvincibileMario InvisibileMario IrideMario ManekinekoMario MartelloMario MetalloMario MollaMario NuvolaMario PalloncinoMario PiccoloMario PinguinoMario PlanoMario PompaMario ProcioneMario Procione BiancoMario Procione PMario RanaMario RocciaMario Scoiattolo VolanteMario Scoiattolo Volante PMario StatuaMario Statua DorataMario StranoMario SuperpallaMario SuperstarMario TanukiMario Tanuki BiancoMega MarioMiniMini MarioPietraSpaventapasseriSuper MarioTarta Mario Mario Gatto