FANDOM

Mario Tennis Aces
MTA-copertina
Sviluppato da: Camelot
Pubblicato da: Nintendo
Piattaforma: Nintendo Switch
Data di rilascio: Jap 22 giugno 2018
USA 22 giugno 2018
EU 22 giugno 2018
Aus22 giugno 2018
SK 22 giugno 2018

HK 22 giugno 2018

Genere: Sport, tennis
Classificazione/i per fasce d'età: PEGI: PEGI 3 - +3
ESRB: ESRB E - Chiunque
ACB: ACB G - Generale
USK: USK0 - Nessuna fascia d'eta
CERO: CERO A - Tutte le età
Metodi di reperibilità: Nintendo Switch:
Cartuccia Switch - Cartuccia
Metodi di giocabilità: Nintendo Switch:
Joy-Con icona - Joy-Con
Pro Controller Switch icona - Nintendo Switch Pro Controller
Predecessore: Mario Tennis: Ultra Smash

Mario Tennis Aces è l'ottavo gioco della serie di Mario Tennis rilasciato per Nintendo Switch il 22 giugno 2018. Il gioco è stato annunciato per la prima volta nel Mini Direct di Nintendo dell'11 gennaio 2018.

Trama

Skelobowser Icona - Mario Kart 8 SPOILER IN VISTA!
Skelobowser Icona - Mario Kart 8
Sull'Isola del Tennis, Mario e i suoi amici stanno partecipando ad un torneo di Tennis alla Marinarena. Dopo un po' di tempo, Mario e Peach vincono in finale contro Bowser e Bowser Jr..

Mentre gli altri si congratulano e Toad cerca un trofeo adatto. Wario e Waluigi, con degli occhi curiosamente rossi, che si presentano con una racchetta dorata. Mario si insospettisce della loro strana generosità, quindi i due la porgono a Luigi in modo che la dia al fratello, dicendo il nome di quella racchetta, che allarma Toad: Racchetta Lucignola del Tempio di Solarius.

Luigi, come tocca l'attrezzo, viene impossessato da un'ombra nera che proviene dalla racchetta, mentre Wario e Waluigi rivelano anch'essi di essere posseduti da tale forza oscura. Wario, Waluigi e Luigi scompaiono e Toad rivela a Mario che al Tempio di Solarius, l'antico faraone Martelkoopa dell'Isola, sono stati rinvenuti degli strani geroglifici dove tutti gli abitanti, appassionati di tennis, si inchinavano ad una racchetta volante, come se li controllasse.

Preoccupato per il fratello e i cugini, Mario e Toad, si dirigono al Tempio di Bask. Raggiunto il tempio, i due trovano un Tartosso di guardia che li farà passare se lo batteranno a tennis. Vinta la prova, Mario e Toad entrano nel tempio.

Nel tempio i due incontrano lo spettro di Aster, il guardiano di Bask che spiega chi è la Racchetta Leggendaria: un tempo era un essere oscuro di nome Lucignola che per dominare il Regno di Solarius si trasformò in racchetta. Il Re riuscì a fermarlo usando cinque sfere colorate che hanno estratto da lui il potere. Pochi giorni fa, però, due manigoldi avidi (Wario e Waluigi) avevano profanato il tempio e rubato la Racchetta, la quale prese il controllo dei due, risvegliando il potere e la sete di controllo di Lucien che è ora alla ricerca delle Pietre del Potere. Mario, dopo aver imparato da Aster i Super Colpi, intraprende un viaggio alla ricerca delle sfere, prima che Lucignola-Luigi le prenda.

Mario e Toad raggiungono la Foresta delle Piante Piranha, dove DK li farà passare se sono abbastanza abili nel Tennis da affrontare le Piante Piranha. Mario passa il test e prosegue nella foresta incontrando Piante Piranha poco socievoli e uno Spunzo che vuole creare delle racchette dagli alberi della foresta e ne regala una a Mario. Mario e Toad trovano un posto con il Forziere di una Sfera, l'Altare Ancestrale, Ma vengono attaccati da Pipino Piranha. Sconfitto Pipino, Mario ottiene la prima Sfera del Potere.

Prossima fermata oltre la baia, dove c'è una Nave con elica. Per attraversare la baia, Mario e Toad decidono di prendere una delle navi, ma il guardiano Koopa si offre a loro come guida, dopo aver vinto tre set contro di lui. Grazie a Koopa, Mario e Toad raggiungono la Villa dei Miraggi, dove sono ostacolati dai servi specchi e Boo (che regala al Mario la Racchetta Specchio) della villa. Mario però ha la meglio e raggiunge la stanza della Sfera del Potere dove viene attaccato da Miraggia, la Regina degli Specchi, che uccide i suoi servi per la loro incompetenza. Mario sconfigge la Regina e recupera la seconda sfera.

Prossima destinazione, il Monte Nevoso, dove i Pinguotti sono bullizzati dai Tipi Timidi che hanno preso il controllo della stazione locale. Mario elimina i Tipi Timidi e permette ai Pinguotti di usare il treno che li porterà in cima. Il treno però si ferma a metà percorso e Mario ha la possibilità di sapere da un Tipo Timido cosa sta accadendo sulla cima del Monte. Vinto contro il Tipo Timido, questi rivela che ci sono degli scavi archeologici dove hanno trovato un Forziere, poi è scappato pensando di aver visto un mostro di neve, lasciando i suoi compagni congelare sulla cima, per questa stava rubando il treno: per salvare i suoi amici. Mario e Toad decidono di aiutarlo e raggiungono la cima (trovando pure una Racchetta di Ghiaccio) e affrontano il Golem di Ghiaccio. Mario batte il mostro e salva i Tipi Timidi dal ghiaccio e recupera la terza Sfera.

Sciolto il ghiaccio del Golem, Mario e Toad aprono un passaggio che li porta a valle presso la spiaggia, e scendendo, scoprono che Luigi. Wario e Waluigi (ancora posseduti), li stanno seguendo in dirigibile. Sulla costa, Mario e Toad incontrano il fratello di Koopa, anch'esso con un aeronave con cui li porta oltre il mare, dopo una sfida che lo rassicura che Mario può battere il "Mostro Marino". Seguendo un Calamako che Toad scambia per il Mostro, questi li porta da Calamarcio, il vero mostro. Mario batte Calamarcio, ma la Sfera non appare... infatti Wario e Waluigi li hanno preceduti e si stanno dirigendo all'Isola Infernale, dove si trova l'ultima Sfera.

Raggiungendo l'Isola, Mario e Toad incrociano la via di Kamek, il quale rivela che Bowser gli ha ordinato di cercare un tesoro particolare. Mario lo batte (ottenendo la Racchetta Guscio) e si dirige all'isola Infernale. Mario e Toad corrono verso la fortezza dell'Isola, prima che Wario e Waluigi atterrino, ma vengono fermati da Boom Boom, che rivela che Bowser possiede l'isola. Mario giunge al portone (ottenendo la Racchetta Fiammante e sconfiggendo Categnaccio) dove affrontano i Martelkoopa e un Womp. Sconfitti, Mario giunge alla Statua di Bowser, che prende vita e attacca Mario. Distrutta la statua, Mario raggiunge il Forziere della quinta sfera, ma Wario e Waluigi li hanno preceduti di nuovo. Avendo ora il Team Mario tre Sfere e il Team Luigi-Lucien due Sfere, su decisione unanime, decidono di giocarsi le sfere allo stadio Marinarena.

Tornati alla Mariarena, Mario e Toad raccontano tutto alle principesse. Aster sopraggiunge e dice che se sconfiggono Lucignola, questi sarà debellato per sempre, in quanto lui non ha mai sopportato la sconfitta. Aster consiglia a Mario di battersi con Luigi e Peach e Daisy (assistite con l'aura di Solarius) contro Wario e Waluigi.

La prima partita vede un doppio tra le Principesse Toadstool e i Wario Bros., la secondo, Luigignola contro Mario in singolo. Mario e le Principesse vincono. Durante la celebrazione, pero', Bowser afferra la Racchetta Lucignola e le Pietre del Potere per avere più potere per battere Mario, inconsapevole di star cedendo a Lucignola. Mario e Bowser si sfidano proprio nel Tempio di Solarius, il tempo di raggiungere il Tempio, che Bowser viene completamente posseduto da Lucignola diventando Bowcignola. Durante la sfida Finale, Mario riesce a spaccare con un colpo secco di pallina, la Racchetta Lucignola, il cui potere sprigionato fa crollare il Tempio.

Aster riesce a mettere in salvo Mario il quale viene ringraziato da tutti, compresi Wario e Waluigi ritornati normali come Luigi (e dispiaciuti di non avere più una Racchetta d'oro).

Modalità di gioco

Regole semplici

Un'esibizione dove si possono utilizzare solamente i colpi fondamentali, ovvero top spin, slice e pallonetto.

Multigiocatore online

La modalità online del gioco. È possibile giocare con chiunque, con gli amici fino a quattro giocatori, e anche online. Inoltre, vengono ospitati dei tornei dove è possibile prendere parte. Vincere questi tornei conferirà al giocatore alcuni premi, ovvero costumi speciali e personaggi aggiuntivi.

Modalità torneo

La tradizione modalità torneo, la quale il giocatore deve affrontare i personaggi controllati dal CPU, con un livello di difficoltà selezionabile.

Modalità swing

La modalità swing consente al giocatore di usare i controlli di muovimenti del Joy-Con, per far muovere la racchetta da tennis, inoltre, il gioco può decidere se la palla è fuori dal campo o dentro.

Modalità sempilice

Una modalità in cui è possibile giocare una versione più semplificata del gioco.

Gameplay

Il gameplay è simile a quello dei precedenti giochi, in particolare a quello di Mario Tennis: Ultra Smash. Il top spin, lo slice e il pallonetto ritornano tutti. Una parte importante del gameplay è l'Indicatore di energia; esso si caricherà ogni volta che il giocatore scambia la palla con l'avversario o esegue un Colpo tecnico con sucesso. Una volta caricato abbastanza, è possibile azionare i diversi colpi introdotti. Altra parte importante è la racchetta del giocatore. Con questi nuovi colpi, se il giocatore non riesce a bloccare un colpo col giusto tempismo, la sua racchetta subirà dei danni e si romperà la terza volta, con un seguente K.O..

Colpi nuovi

Nome Descrizione Comandi
Colpo intenso Permette al giocatore di fermare il gioco per un piccolo periodo di tempo e mirare la traiettoria della palla utilizzando i controlli di movimento. Questa mossa fa anche subire danni alla racchetta se non si respinge al giusto momento. Premere PulsanteR-Switch all'interno dell'area stella
Velocità intensa Il giocatore che la utilizza diventa molto più veloce dell'avversario, fermando il tempo in modo da raggiungere la pallina con più facilità. Tenere premuto PulsanteR-Switch o PulsanteZR-Switch
Colpo tecnico Il giocatore compie un salto personalizzato per raggiungere la pallina. Si deve tener conto della distanza da essa, altrimenti si può fallire. Se però si riesce ad eseguirlo correttamente, il giocatore riceverà una grande spinta nell'Indicatore di energia. Inclinare StickRDestro-Switch
Colpo speciale Un colpo simile a quello che viene visto in Mario Power Tennis. Il giocatore può azionare questo colpo solo con l'indicatore d'energia al massimo. Ogni personaggio ne avrà uno diverso che lo distinguerà. Può distruggere la racchetta dell'avversario in un solo colpo. PulsanteL Switch

Avventura

"Mario e compagnia sono in visita su un'isola dove il tennis e amatissimo... quando succede una cosa inaspettata. Supera le sfide e avanza di livello!"
Modalità Avventura

MarioTennisAces-n3

La sala principale della modalità avventura

Il gioco include anche una modalità avventura, dove il protagonista principale è Mario, in coppia con Toad. Il giocatore affronterà varie sfide da completare, come missioni e battaglie con avversari e boss. Si ambienta su un'isola, nel quale sarà possibile spostarsi liberamente. Inoltre, è possibile ottenere racchette con attributi diversi, tuttavia, se tutte le racchette del giocatore si rompono, subirà un Game Over. È possibile anche guadagnare esperienza e migliore le proprie statistiche. La selezione del livello sembra essere simile a New Super Mario Bros. U, dove i punti rossi indicano un livello incompleto, mentre i blu indicano un livello completo.

Livelli

Rovine di Solarius

Foresta delle Piante Piranha

Villa dei miraggi

Monte nevoso

Mare burrascoso

Isola infernale

Marinarena

Santuario di Solarius

Personaggi

Giocabili

Personaggio Tipo Tecniche
Mario
MTA Modelli Mario
Versatile Colpo speciale

Scalata fiammeggiante

Colpo tecnico

Balzo con avvitamento

Colpo in verticale
Luigi
MTA Modelli Luigi
Versatile Tubo cannone Scivolata
Giro di racchetta
Daisy
MTA Modelli Daisy
Versatile Corolla esplosivia Sciabola
Parata
Peach
MTA Modelli Peach
Tecnico Colpo del cuore Gran lancio
Giro sulle punte
Toadette
MTA Modelli Toadette
Tecnico Saltelli smash Scatto in allegria
Volteggio adorabile
Yoshi
MTA Modelli Yoshi
Veloce Ali luminose Uovo rotolante
Salto raggomitolato
Toad
MTA Modelli Toad
Veloce Megaschiacciata funghetto Rotolamento funghetto
Rimbalzo funghetto
Wario
MTA-Modello-Wario
Potente Superbomba all'aglio Tuffo potente
Mega uragano
Spunzo
MTA Modelli Spunzo
Potente Sbarra chiodata Allungo saltellante
Ruzzolata
Donkey Kong
MTA Modelli Donkey
Potente Barili kabum Scossa tellurica
Rullo Kong
Bowser
MTA Modelli Bowser
Potente Soffio incendiario Guscio rotante
Bomba in picchiata
Categnaccio
Categnaccio Aces
Potente Scatenamento totale Turbine laterale
Turbine verticale
Rosalinda
MTA Modelli Rosalina
Astuto Combinazione stellare Volo satellitare
Giravolta galattica
Boo
MTA Modelli Boo
Astuto Sciame di Boo Scorciatoia
Frullo
Waluigi
MarioTennisAces-Modello Waluigi
Difensivo Esibizione sgargiante Moonwalk
Salto assalto
Bowser Jr.
MTA Modelli Jr
Difensivo Megalobraccio Turbo jet
Mulinello selvaggio

Sbloccabili dopo il lancio

Criterio di sblocco
KoopaOttenibile come bonus partecipazione, attraverso il torneo online a luglio 2018, oppure disponibile il 1° agosto
CalamakoOttenibile come bonus partecipazione, attraverso il torneo online ad agosto 2018, oppure disponibile il 1° settembre
Diddy Kong Disponibile tramite DLC a settembre 2018
StrutziDisponibile tramite DLC a settembre 2018
ParatroopaDisponibile tramite DLC a settembre 2018

Personaggi non giocabili

Pubblico

Avversari nella modalità avventura

Boss

Giocabili non confermati

I personaggi Kamek, Boom Boom Tipo Timido e Skelobowser sono stati visti in un data-mining, nei file della demo, inoltre, Skelobowser può essere visto in alcuni annunci in-game.

Campi

Come in Mario Power Tennis, i campi presentano delle entità di disturbo, ma possono essere attivati o disattivati. Sono presenti 8 campi, comprese le due versioni della Marinarena. Ogni campo ha un suo tipo di superfice, che influenza velocità e rimballzo della palline, come le serie precedenti.

Marinarena Marinarena (sera) Foresta delle Piante Piranha Rovine di Solarius
Marinarena giorno Marinarena sera MarioTennisAces-campo2 MarioTennisAces-campo1
Monte nevoso Villa dei miraggi Mare burrascoso Isola infernale
MarioTennisAces-campo3 MarioTennisAces-campo4 Mare burrascoso Isola Infernale

Tornei

Torneo online pre-lancio

Una demo gratuita è stata rilasciata prima del lancio del gioco. Questa demo, che è stata rilasciata alla fine di maggio, ospita anche un torneo che è iniziato il primo giugno alle 16:00 ed è finito il quattro giugno alle 1:00. I personaggi disponibili per la versione di prova erano Mario, Peach, Yoshi e Bowser, vi sono anche altri 5 personaggi giocabili, che sono Waluigi, Toad, Spunzo, Rosalinda e Categnaccio, la quale si sbloccano in base al punteggio del gioco. I partecipanti riceveranno la tenuta classica di Mario da utilizzare nella versione completa del gioco.

Japan Open 2018 U12

Il Japan Open 2018 U12 sarà un torneo che si terrà il 23 e il 24 giugno con 128 partecipanti alla World Hobby Fair. Il vincitore riceverà una polo blu e il titolo di campione. Gli 8 migliori giocatori, invece, riceveranno degli asciugamani come premio. In questo torneo vi sono delle regole, tuttavia, possono essere soggetti a modifiche:

  • Si gioca una partita singola con un set
  • Tutti i ersonaggi sono giocabili, tranne quelli con gli aggiornamenti
  • Si gioca solo con il Nintendo Switch Pro Controller

Trailer

Galleria

Per saperne di più vedi Mario Tennis Aces/Galleria

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseマリオテニス エース
Mario Tenisu Ēsu
Mario Tennis Ace
Cinese瑪利歐網球 (Tradizionale)
Mǎlìōu Wǎngqiú
Mario Tennis
Coreano마리오 테니스 에이스
Mario Teniseu Eiseu
Mario Tennis Ace