FANDOM

Mario Party DS
Mario Party DS - Boxart EUR
Sviluppato da: Hudson Soft
CAProduction
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicato da: Nintendo
Piattaforma: Nintendo DS
Data di rilascio: Nintendo DS
BandieraJAP 8 novembre 2007
BandieraUSA 17 novembre 2007
BandieraEUR 23 novembre 2007
BandieraAUS 6 dicembre 2007

Vitual console (Wii U)BandieraUSA 21 aprile 2016
BandieraEUR 21 aprile 2016
BandieraAUS 22 aprile 2016
BandieraJAP 27 aprile 2016
Genere: Party
Classificazione/i per fasce d'età:
PEGI 3 - Da tre anni in poi
ESRB E - Everyone (Chiunque)
ACB PG - Supervisione dei genitori
CERO A - Tutte le età
Modalità di gioco: Giocatore singolo

Multigiocatore

Metodi di reperibilità: Nintendo DS
Cartuccia

Wii U
Download digitale - Download digitale

Metodi di giocabilità: Nintendo DS
SistemaDS - Sistema
StiloDS - Stilo
Wii U
GamePad icona - Wii U GamePad
Predecessore: Mario Party 8 (2008)
Successore: Mario Party 9 (2012)

Mario Party DS è un gioco della serie Mario Party, e l'unico uscito su Nintendo DS. Si tratta dell'undicesimo titolo della serie ed è stato commercializzato in territorio giapponese l'8 novembre 2007, mentre nel Nord America il 19 novembre 2007. In Europa il gioco è stato commercializzato il 23 novembre 2007 e in Italia il 6 dicembre dello stesso anno. Introduce una nuova modalità: le sfide contro i Boss.

Come nei precedenti Mario Party, il gioco è incentrato sull'aspetto multigiocatore. Un nuovo elemento per la serie è la funzionalità Download Play del Nintendo DS.

Storia

Skelobowser Icona - Mario Kart 8 SPOILER IN VISTA!
Skelobowser Icona - Mario Kart 8
Mario trova un frammento cosmico. L'indomani lo racconta agli amici, che ricevono l'invito di Bowser a un cena per perdonarsi, dato che ultimamente è stato cattivo. In realtà è una trappola: Bowser vuole il frammento cosmico. Con lo Scettro Rimpicciolitore tutti diventano piccoli e vengono sperduti, il team decide di andare al castello per fermare Bowser ma a un certo punto si imbattono in Torcibruco che gli chiede di sconfiggere la Pianta Piranha che gli rovina il giardino, e se ci riusciranno, riceveranno un frammento cosmico; il team accetta, ma minuscoli come sono hanno bisogno del potere delle stelle. Chi prenderà più stelle sarà la superstar e affronterà la pianta carnivora, dopo aver scoperto chi è la superstar, avrà inizio il duello. Sconfitto il boss, il team riceve il frammento cosmico e riprende il viaggio, ma poi si imbattono in Toadette che gli chiede aiuto perchè Martelkoopa le sta distruggendo gli strumenti musicali; allora il team decide di aiutarla scoprendo chi è la Superstar; dopo aver scoperto chi è affronterà Martelkoopa; sconfitto Martelkoopa, Toadette dona al team un frammento cosmico; a quel punto il team riprende il viaggio ma poi si imbattono in Diddy Kong preoccupatissimo, a quel punto Diddy Kong dice al team che Tartosso ha trasformato Donkey Kong in pietra; allora la superstar sfiderà Tartosso; dopo la vittoria Donkey Kong torna libero e il team riceve un altro frammento cosmico da Diddy Kong; il team allora continua la strada per il Castello di Bowser, ma si imbattono in Koopa che gli dice che Kamek ha imprigionato Nonno Koopa dentro un libro. Se la Superstar sconfigge Kamek, Nonno Koopa verrà liberato e donerà al team un altro cristallo cosmico. Il team arriva finalmente da Bowser, il quale spegne le luci e assieme a Bowser Jr. prepara un flipper dove rinchiude il team. Quando la superstar va a sconfiggere Bowser, arrivano Donkey Kong e Diddy Kong che distruggono il rimpicciolitore; allora tutti ritornano normali come prima e quando viene sconfitto Bowser, tutti i cristalli cosmici si uniscono, fino a formare un Nintendo DS, e a sbloccare Triangoli Rotanti, un minigioco Puzzle, come spiegava la leggenda del Castello di Bowser. Alla fine anche lui e Bowser Jr. si uniscono al team per giocare tutti insieme.

Gameplay

Mario Party DS è uguale ai precedenti Mario Party. I giocatori a turno colpiscono i Dadi da 1-10 che decidono di quanti spazi devono muoversi i giocatori. Come nei precedenti Mario Party, l'obiettivo è aquisire il maggior numero di stelle attraverso le condizioni stabilite sui tabelloni. Alla fine di un turno, i giocatori giocheranno ad un minigioco che cambia in base agli spazi dove finiscono i giocatori e chiunque vince riceverà 10 gettoni. Il gioco terminerà una volta che il numero di turni impostato sarà finito. Alla fine della Modalità Party, vengono assegnate le Stelle Bonus, se c'e un pareggio, le stelle vengono assegnate ai giocatori legati. Chi ha ottenuto più stelle diventerà la Superstar e vincerà.

Modalità di gioco

  • Modalità Storia (1 giocatore): Una modalità in cui segue la storia principale. Per progredire, bisogna vincere tutti i 5 tabelloni del gioco e sconfiggere il boss di esso in un minigioco.
  • Modalità Party (1-4 giocatori): La modalità principale del gioco, in cui il giocatore può scegliere il tabellone, i turni, la difficoltà del COM, le stelle bonus e il pacchetto minigioco.
  • Modalità Minigiochi (1-4 giocatori): Una modalità in cui i giocatori possono giocare sei gare, tra cui: la Sala Minigiochi, Scala del successo, Punta alla Coppa, Arrafapunti, Sfida ai Boss e Tutti al Razzo.
  • Modalità Puzzle (1-2 giocatori): In questa modalità si può giocare ad dei minigiochi rompicapo, la maggior parte ci sono minigiochi puzzle dei precedenti Mario Party, inoltre, è stato aggiunto un nuovo minigioco puzzle, che si chiama Triangoli Rotanti.
  • Download DS: Permette a quattro giocatori di partecipare contemporaneamente usando una sola scheda di gioco in modalità wireless.
  • Galleria: Una modalità in cui permette di vedere le statistiche di gioco, le statuine, i filmati della storia principale, i suoni e i record dello staff.

Personaggi

Giocabili

Boss

Nemici

Altri

Spazi

Ad eccezione dei Mario Party precedenti, in questo gioco sono di forma esagonale. Gli spazi, inoltre, vanno ad influire sul tipo di minigioco che verrà disputato alla fine del turno, poiché le statistiche (di forma esagonale) dei giocatori sullo schermo principale cambieranno colore in blu, rosse o verdi (le quali diverranno blu o rosse in maniera casuale) in base al tipo di spazio su cui ci si sarà fermati.

Spazio Immagine Descrizione
Spazio Blu MPDSBlueSpace Dà tre gettoni al giocatore che si ferma su di esso.
Spazio Rosso MPDSRedSpace Sottrae 3 gettoni al giocatore che si ferma su di esso.
Spazio Verde MPDSHappSpace Provoca al giocatore un evento negativo o positivo, che solitamente comporta l'aumento o la riduzione di gettoni.
Spazio Amicizia MPDSFriendSpace Quando ci si ferma su di esso, il giocatore seleziona un avversario come amico, quindi dona 5 monete a entrambi. Tale sezione diverrà blu o rossa in maniera casuale.
Spazio Duello MPDSDuelSpace Si sceglie un avversario da sfidare in un minigioco duello. Il vincitore avrà l'opportunità di girare una ruota che determinerà la ricompensa. Superati i primi 5 turni, gli Spazi Amicizia diventeranno Spazi Duello.
Spazio Bowser MPDSBowserSpace Fermarsi su questo spazio comporterà l'arrivo di Bowser che, girando una ruota simile a quella dello Spazio Duello, deciderà la sorte del malcapitato, solitamente la perdita di gettoni e/o Stelle, che si è fermato sullo spazio.
Spazio Stella Qui è possibile ottenere una Stella per 20 Gettoni, talvolta in alcuni tabelloni si ottiene la Stella in diversi modi. Non ci si può fermarci sopra e non influisce sul numero ottenuto con il Dado.

Trappole

Le Trappole sono oggetti piazzabili dai giocatori negli spazi blu e rossi e possono essere reperite dai giocatori sugli Spazi Trappola, presenti in alcune parti del tabellone. Fermarsi su una Trappola piazzata da un altro giocatore comporterà la perdita di gettoni, Stelle, lo scambio di gettoni o lo scambio di posizione, tutto ciò a favore del proprietario della trappola piazzata. Fermarsi su una trappola piazzata dal giocatore stesso, invece, garantirà 5 gettoni, indipendentemente dall'effetto della trappola. Mentre per le trappole è richiesto che chiunque tranne il proprietario debba salirci sopra per essere attivata, per i Blocchi Stellare e Gettoni il proprietario, così come il resto dei partecipanti, può benissimo godere dei suoi effetti.

Trappola Immagine Descrizione
Trappola Gettoni (x10) Hex-10 Fa cedere 10 gettoni ad un giocatore.
Trappola Scambio Hex-Coin Scambia i gettoni con chi l'ha piazzata.
Trappola Stella (x1) Hex-1S Fa cedere una Stella ad un giocatore.
Trappola Stella (x2) Hex-2S Fa cedere due Stelle ad un giocatore.
Trappola Spazio Hex-Space Scambia la posizione sul tabellone con chi l'ha piazzata.
Blocco Stellare Block-Star Fa comparire un blocco che, quando colpito, donerà al giocatore 1, 2 o 3 Stelle, in base al risultato.
Blocco Gettoni Block-Coin Fa comparire un blocco che dev'essere ripetutamente colpito col tasto A in 10 secondi, al fine di ottenere più gettoni possibili.

Oggetti

In Mario Party DS, gli oggetti possono essere acquistati in un negozio, e possono essere viste nelle schede del personaggio. Il negozio e gestito da una Tantatalpa, e inoltre, i giocatori possono acquistare più di un oggetto in una sola volta.

Oggetto Immagine Descrizione Prezzo
Dado Doppio Item-Double Permette al giocatore di colpire due dadi. 3 gettoni
Dado Triplo Item-Triple Permette al giocatore di colpire tre dadi. 7 gettoni
Mezzo Dado Item-Half Permette al giocatore di colpire un dado con i numeri da 1 a 5. 1 gettone
Dado Smaterializzante Item-Warp Fa teletrasportare il giocatore in uno spazio casuale del tabellone, prima di tirare il dado. 2 gettoni
Ruborsa Item-Snag Permette al giocatore di rubare un oggetto da una avversario a sua scelta. 8 gettoni
Tubo Stella Item-Star Manda il giocatore direttamente nello Spazio Stella. 15 gettoni
Sensore Blocco Item-Sensor Localizza un blocco nascosto, che verrà trovato nello spazio successivo sul quale il giocatore si ferma. 20 gettoni
Borsa Miracolosa Borsa Miracolosa Dà al giocatore un Dado Triplo, un Tubo Stella e un Sensore Blocco. 25 gettoni

Tabelloni

Tabellone Descrizione Boss Minigioco Boss
GiardinoTorcibruco
Il Giardino di Torcibruco
Un giardino gigantesco e una famelica Pianta Piranha. Basterà il tuo coraggio? Per ottenere le Stelle, scambia 20 gettoni per ognuna di esse. MPDS Pianta Piranha
Pianta Piranha
Semi molto piccanti
ConcertoToadette
Il Concerto di Toadette
Quasi non si riesce a vederti in questa stanza zeppa di giganteschi strumenti musicali! Per ottenere le Stelle, scambia dei gettoni per ogni Nota Musicale che trovi. MPDS Martelkoopa
Martelkoopa
Tamburi Battenti
StatuaPietraDK
La Statua di Pietra di DK
La tua avventura inizia ai piedi della statua di Donkey Kong, ma attento: Tartosso è in agguato! Raggiungi la cima e scambia i gettoni con quante stelle vuoi. MPDS Tartosso
Tartosso
Tartossato
BibliotecaKamek
La Biblioteca di Kamek
Sembri davvero un minuscolo topino nella biblioteca di Kamek. Attento ai suoi sortilegi! Apri gli scrigni al costo di 10 gettoni e in un potresti trovare una Stella! MPDS Kamek
Kamek
In Volo tra i Libri
Flipper di Bowser
Il Flipper di Bowser
Perfino una pallina è più grande di te nel folle flipper del Castello di Bowser! Scambia 20 gettoni per ogni Stella che trovi, ma fai attenzione a Bowser! MPDS Bowser
Bowser
Un Cubo di Guai

Minigiochi

Per saperne di più vedi Minigiochi di Mario Party DS.

Il gioco dispone di una serie di 105 minigiochi che sono divise in sette categorie. Ci sono 32 minigiochi a 4 giocatori, 12 minigiochi 1 vs 3, 13 minigiochi 2 vs 2, 32 minigiochi duello, 5 minigiochi Gara, 5 minigiochi boss, e 6 minigiochi puzzle.​

Squadre

Questi sono i nomi delle squadre di 2 giocatori della modalità a squadre della Modalità Party:

Galleria

Mariostatua

Una statuina di Mario. Si sblocca completando la storia con il medesimo personaggio.

La galleria permette di visualizzare diversi oggetti e statistiche che si ha ricevuto o compiuto nel gioco.

Collezione

La collezione permette di visualizzare diversi oggetti sbloccabili giocando i minigiochi o la storia del gioco:

  • Statuine: Sbloccabili al completamento di una determinata missione
  • Oggetti tabelloni: Anch'essi sono sbloccabili al completamento della determinata missione
  • Trofei boss: Si sbloccano battendo il boss diverse volte
  • Distintivi: Si sbloccano completando la storia con i personaggi o accumulando punti MP

Storia

Storia permette di rivedere tutti i filmati della modalità storia (solo dopo aver finito il gioco con un personaggio).

Record

Record permette di vedere le statistiche di:

  • Minigiochi
  • Arraffapunti
  • Sfida ai boss
  • Puzzle

Ascolta Suoni

Ascolta Suoni permette di ascoltare la musica di gioco e le voci dei personaggi.

Pacchetti Minigiochi

Pacchetti Minigiochi permette di visualizzare tutti i minigiochi. Si dividono in 3 categorie:

  • Tutti
  • Semplici
  • Senza microfono

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseマリオパーティ DS
Mario Pātī DS
Mario Party DS
SpagnoloMario Party DS-
FranceseMario Party DS-
IngleseMario Party DS-
PortogheseMario Party DS-
Coreano마리오 파티 DS
Mario Pati DS
Mario Party DS