''Mario Party DS''
Mario Party DS - Boxart EUR
Sviluppato da: Hudson Soft
Piattaforma: Nintendo DS
Data di rilascio: Nintendo DS

Jap 8 novembre 2007
USA 17 novembre 2007
EU 23 novembre 2007
Aus 6 diciembre 2007

Vitual console (Wii U)

USA 21 aprile 2016
EU 21 aprile 2016
Aus 22 aprile 2016
Jap 27 aprile 2016

Genere: Party
Classificazione/i per fasce d'età: 3+
Modalità di gioco: Giocatore singolo

Multigiocatore

Predecessore: Mario Party 8
Successore: Mario Party 9

Mario Party DS è un gioco della serie Mario Party, e l'unico uscito su Nintendo DS. Si tratta dell'undicesimo titolo della serie ed è stato commercializzato in territorio giapponese l'8 novembre 2007, mentre nel Nord America il 19 novembre 2007. In Europa il gioco è stato commercializzato il 23 novembre 2007 e in Italia il 6 dicembre dello stesso anno. Introduce una nuova modalità: le sfide contro i Boss.

Come nei precedenti Mario Party, il gioco è incentrato sull'aspetto multigiocatore. Un nuovo elemento per la serie è la funzionalità Download Play del Nintendo DS,che permette a quattro giocatori di partecipare contemporaneamente usando una sola cartuccia di gioco.

Storia

Mario trova un frammento cosmico. L'indomani lo racconta agli amici, che ricevono l'invito di Bowser a un cena per perdonarsi, dato che ultimamente è stato cattivo. In realtà è una trappola: Bowser vuole il frammento cosmico. Con lo Scettro Rimpicciolitore tutti diventano piccoli e vengono sperduti, il team decide di andare al castello per fermare Bowser ma a un certo punto si imbattono in Torcibruco che gli chiede di sconfiggere la Pianta Piranha che gli rovina il giardino, e se ci riusciranno, riceveranno un frammento cosmico; il team accetta, ma minuscoli come sono hanno bisogno del potere delle stelle. Chi prenderà più stelle sarà la superstar e affronterà la pianta carnivora, dopo aver scoperto chi è la superstar, avrà inizio il duello. Sconfitto il boss, il team riceve il frammento cosmico e riprende il viaggio, ma poi si imbattono in Toadette che gli chiede aiuto perchè Martelkoopa le sta distruggendo gli strumenti musicali; allora il team decide di aiutarla scoprendo chi è la Superstar; dopo aver scoperto chi è affronterà Martelkoopa; sconfitto Martelkoopa, Toadette dona al team un frammento cosmico; a quel punto il team riprende il viaggio ma poi si imbattono in Diddy Kong preoccupatissimo, a quel punto Diddy Kong dice al team che Tartosso ha trasformato Donkey Kong in pietra; allora la superstar sfiderà Tartosso; dopo la vittoria Donkey Kong torna libero e il team riceve un altro frammento cosmico da Diddy Kong; il team allora continua la strada per il Castello di Bowser, ma si imbattono in Koopa che gli dice che Kamek ha imprigionato Nonno Koopa dentro un libro. Se la Superstar sconfigge Kamek, Nonno Koopa verrà liberato e donerà al team un altro cristallo cosmico. Il team arriva finalmente da Bowser, il quale spegne le luci e assieme a Bowser Jr. prepara un flipper dove rinchiude il team. Quando la superstar va a sconfiggere Bowser, arrivano Donkey Kong e Diddy Kong che distruggono il rimpicciolitore; allora tutti ritornano normali come prima e quando viene sconfitto Bowser, tutti i cristalli cosmici si uniscono, fino a formare un Nintendo DS, e a sbloccare Triangoli Rotanti, un minigioco Puzzle, come spiegava la leggenda del Castello di Bowser. Alla fine anche lui e Bowser Jr. si uniscono al team per giocare tutti insieme.

Gameplay

Mario Party DS è uguale ai precedenti Mario Party. I giocatori a turno colpiscono i Dadi da 1-10 che decidono di quanti spazi devono muoversi i giocatori. Come nei precedenti Mario Party, l'obiettivo è aquisire il maggior numero di stelle attraverso le condizioni stabilite sui tabelloni. Alla fine di un turno, i giocatori giocheranno ad un minigioco che cambia in base agli spazi dove finiscono i giocatori e chiunque vince riceverà 10 gettoni. Il gioco terminerà una volta che il numero di turni impostato sarà finito. Alla fine della Modalità Party, vengono assegnate le Stelle Bonus, se c'e un pareggio, le stelle vengono assegnate ai giocatori legati. Chi ha ottenuto più stelle diventerà la Superstar e vincerà.

Personaggi

Giocabili

Boss

Nemici

Altri

Spazi

Ad eccezione dei Mario Party precedenti, in questo gioco sono di forma esagonale.

Spazio Immagine Descrizione
Spazio Blu MPDSBlueSpace Da tre monete al giocatore se ci sta su di esso, e mostra la sezione in blu nello schermo principale che serve a determinare gli abbinamenti del gioco.
Spazio Rosso MPDSRedSpace Sottrae 3 monete al giocatore che ci sta su di esso, e mostra la sezione in rosso nello schermo principale che serve a determinare gli abbinamenti del gioco.
Spazio Verde MPDSHappSpace Provaca al giocatore un evento negativo o possitivo, e mostra la sezione in verde nello schermo principale che serve a determinare gli abbinamenti del gioco. In questo caso diventa blu o rosso
Spazio Amicizia MPDSFriendSpace Quando ci si sta su di esso, i giocatore seleziona una avversario come amico, quindi dona 5 monete a entrambi. Mostra la sezione in verde nello schermo principale che serve a determinare gli abbinamenti del gioco.
Spazio Duello MPDSDuelSpace Si sceglie un avversario da sfidare in un minigioco duello. Il vincitore deve usare una ruota che determina la ricompensa. Mostra la sezione in verde nello schermo principale che serve a determinare gli abbinamenti del gioco. Superati i primi 5 turni, gli spazi amicizia diventeranno spazi duello.
Spazio Bowser MPDSBowserSpace Quando tutti ci stanno su di esso, arriva Bowser. Provoca una serie di eventi sfortunati che danneggia la situazione del giocatore. Mostra la sezione in Rosso nello schermo principale che serve a determinare gli abbinamenti del gioco.

Trappole

Le trappole sono oggetti piazzabili negli spazi blu e rossi e si possono trovare in alcune parti del tabellone. Se un personaggio ci sta su di esso, il giocatore riceverà monete o stelle, a seconda della trappola che ha piazzato. Una volta che un personaggio ci e stato sopra, la trappola scompare.

Trappola Immagine Descrizione
Trappola Gettoni (x10) Hex-10 Quando un giocatore finisce sopra a questa trappola vengono distribuiti 10 gettoni e scompare
Trappola Gettoni (x20) Hex-20 Quando un giocatore finisce sopra a questa trappola vengono distribuiti 20 gettoni e scompare
Trappola Scambio Gettoni Hex-Coin Quando il giocatore finisce sopra, scambia il totale delle monete
Trappola Stella (x1) Hex-1S Quando il giocatore finisce sopra a questa trappola, da una stella al giocatore che la piazzata
Trappola Stella (x2) Hex-2S Quando il giocatore finisce sopra a questa trappola, da due stelle al giocatore che la piazzata
Trappola Scambio Hex-Space Qunado un giocatore finisce sopra, sia lui o lei che l'altro giocatore che ha pizzato la trappola, scambia le posizioni sul tabellone.
Blocco Stellare Block-Star Quando il giocatore finisce sopra, può colpire un blocco da 1 a 3 su di esso, per ottenere quel numero di stelle.
Blocco Gettoni Block-Coin Quando il giocatore finisce sopra, può colpire un blocco contenente monete, premendo ripetutamente A, per guadagnare più monete possibili in 10 secondi.

Tabelloni

Nella Modalità Storia, si devono affrontare tre avversari su 6 tabelloni. Se si dovesse perdere a uno di questi, bisogna ricominciare il tabellone da capo, se invece si vince, si potrà affrontare il boss del tabellone. I tabelloni sono:

  • Il Giardino di Torcibruco: è il primo tabellone ed è il più semplice. Il boss è Pianta Piranha.
  • Il Concerto di Toadette: le Stelle corrispondono alle note musicali, e cambiano prezzo ogni volta. Il boss è Martelkoopa.
  • La Statua di Pietra di DK: Diddy Kong è disperato perché Donkey Kong è stato tramutato in pietra da Tartosso. La Stella si trova sempre nello stesso punto che viene chiamato Paradiso delle Stelle, e il giocatore (se ha gettoni a sufficienza) ne può prendere più di una. Il boss è Tartosso.
  • La Biblioteca di Kamek: in questo tabellone ci sono tre scrigni da aprire con dieci gettoni. Lo Scrigno Maledetto, che rimanda al punto di partenza, lo Scrigno Fortunato, in cui ci sono cinque gettoni, o lo Scrigno Stellare. Può capitare di trovare una Allets (il contrario di Stella), ch fa perdere una Stella, ma non capita quasi mai. Il boss è Kamek.
  • Il Flipper di Bowser: in questo tabellone ambientato per l'appunto in un flipper, se si finisce nella Zona Bowser si perdono tutte le stelle e i gettoni, se invece si finisce nella Zona Stella si ricevono delle stelle. Il boss è Bowser.

Boss

I boss da affrontare per ogni tabellone sono elencati qui in ordine. Il giocatore ha 5 vite, i boss hanno 3 vite, quindi il giocatore ha il vantaggio di due vite.

  • Semi molto Piccanti: scontro con Pianta Piranha. Il giocatore non deve farsi risucchiare da Pianta Piranha. Per sconfiggerla la devi colpire con i semi.
  • Tamburi Battenti: qui Martelkoopa suona una melodia che il giocatore deve ripeterla in tempo.
  • Tartossato: il giocatore deve premere gli interruttori che compaiono nello schermo superiore con lo schianto a terra per dare la scossa a Tartosso
  • In Volo tra i Libri: volando sopra un libro, il giocatore deve sopravvivere alle trappole della biblioteca, e ricoprire la faccia di Kamek di inchiostro per salvare il nonno di Koopa imprigionato in un libro da Kamek.
  • Un cubo di guai: i cubi a cui si riferisce il nome del livello sono quelli in cui si trasforma Bowser. Bowser cambia in tre tipi di forme: trottola, cubo gigante e serpente.

Minigiochi

Per saperne di più vedi Minigiochi di Mario Party DS.

Il gioco dispone di una serie di 67 minigiochi divisi in 6 aree:

4 giocatori (Versus)

I giocatori sono 4 e si sfidano in un minigioco tutti contro tutti.

1 vs 3

I giocatori sono 4 e si sfidano in un minigioco in cui un giocatore per vincere deve eliminare gli altri 3 e gli altri 3 per vincere devono eliminare quello da solo

2 vs 2

I giocatori sono 4 e si sfidano in un minigioco in cui una squadra da 2, deve cercare di far perdere l'altra.

Gara (Versus)

I giocatori sono 4 e si sfidano in un minigioco tutti contro tutti, se si gioca in un tabellone il premio sarà un certo numero di gettoni.

Duello (1 vs 1)

I giocatori sono 2 e si sfidano in un minigioco 1 contro 1, se si gioca in un tabellone, il giocatore vincitore, riceverà un premio.

Boss

Il giocatore è 1 e deve sfidare un boss (tipo Bowser, se si è in modalità 'Storia'). Se il giocatore vince, passerà al prossimo tabellone.

Squadre

Questi sono i nomi delle squadre di 2 giocatori della modalità a squadre della Modalità Party:

Galleria

Mariostatua

Una statuina di Mario. Si sblocca completando la storia con il medesimo personaggio.

La galleria permette di visualizzare diversi oggetti e statistiche che si ha ricevuto o compiuto nel gioco.

Collezione

La collezione permette di visualizzare diversi oggetti sbloccabili giocando i minigiochi o la storia del gioco:

  • Statuine: Sbloccabili al completamento di una determinata missione
  • Oggetti tabelloni: Anch'essi sono sbloccabili al completamento della determinata missione
  • Trofei boss: Si sbloccano battendo il boss diverse volte
  • Distintivi: Si sbloccano completando la storia con i personaggi o accumulando punti MP

Storia

Storia permette di rivedere tutti i filmati della modalità storia (solo dopo aver finito il gioco con un personaggio).

Record

Record permette di vedere le statistiche di:

  • Minigiochi
  • Arraffapunti
  • Sfida ai boss
  • Puzzle

Ascolta Suoni

Ascolta Suoni permette di ascoltare la musica di gioco e le voci dei personaggi.

Pacchetti Minigiochi

Pacchetti Minigiochi permette di visualizzare tutti i minigiochi. Si dividono in 3 categorie:

  • Tutti
  • Semplici
  • Senza microfono

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseマリオパーティ DS
Mario Pātī DS
Mario Party DS
SpagnoloMario Party DS-
FranceseMario Party DS-
IngleseMario Party DS-
PortogheseMario Party DS-
Koreano마리오 파티 DS
Mario Pati DS
Mario Party DS