FANDOM

''Mario Kart Wii''
250px-Mario Kart Wii-1-
Sviluppato da: Shigeru Miyamoto
Piattaforma: Nintendo Wii
Genere: Sfide di corsa
Classificazione/i per fasce d'età: 3
Modalità di gioco: Singolo, Multiplayer, Online

Mario Kart Wii è un videogioco di corse per Nintendo Wii uscito il 10 aprile 2008 in Giappone e l'11 aprile 2008 in Europa. Il gioco è il sesto episodio della serie Mario Kart. Offre ben 8 Gran premi composti da 4 piste ciascuno, una modalità battaglia molto completa, ed anche una modalità Wi-Fi dove si possono fare delle gare con giocatori provenienti da tutto il mondo. I personaggi in tutto sono 24 e nelle gare i concorrenti sono 12.

Gameplay

Caratteristiche

Mentre nei precedenti giochi della serie il massimo numero di corridori era 8, in Mario Kart Wii il limite sale a 12.

In questo gioco, i giocatori possono scegliere tra dodici tipi di veicoli (sei kart e sei moto), differenti in base alla grandezza del personaggio. Le combinazioni dei colori per veicoli variano il base al personaggio selezionato.

Una caratteristica importante introdotta nei prequel è la Derapata: in questo gioco si potrà scegliere se farla Automatica, cioè che derapa automaicamente quando si curva, o Manuale, cioè che bisogna saltare prima di iniziarla e che permetterà di eseguire un Miniturbo, la cui potenza varierà in base a quanto tempo dura.

Viene introdotta una nuova abilità chiamata Acrobazia. Questa, dopo aver svolto un salto, permetterà di far eseguire al personaggio delle acrobazie in aria seguite da un breve Miniturbo. Per far ciò, è necessario scuotere il telecomando Wii nel momento in cui si sta saltando, oppure premendo il tasto superiore del Pad se si utilizza un Controller tradizionale o uno del GameCube.

I personaggi Principessa Peach, Principessa Daisy e Rosalinda, avranno un abito alternativo se utilizzano una moto. Anche se nei giochi della serie WarioWare Wario ha un abito personale per quando utilizza una moto, in questo gioco manterrà sempre lo stesso.

Mario Kart Wii offre una chat di testo utilizzabile nella modalità multiplayer online. Gli utenti possono inviarsi frasi prescritte prima che si inizi una competizione. È possibile mandare messaggi solo ad utenti registrati nella propria Lista Amici.

Un'altra novità è l'aggiunta di un sistema punti, i quali indicano le abilità di gioco di ciascun giocatore. Per aumentarli o diminuirli, è necessario giocare nella odalità multiplayer online. I punti base sono 5000, mentre il massimo raggiungibile è 9999.

Sempre rimanendo nell'argomento dei punti, è variata la quantità che se ne guadagna completando una gara. Nella tabella sottostante viene indicato quanti se ne guadagna.

Punti guadagnati in una gara (GP)
Primo Secondo Terzo Quarto Quinto Sesto Settimo Ottavo Nono Decimo Undicesmo Dodicesimo
Super Mario Kart
Mario Kart 64
Mario Kart: Super Circuit
9 6 3 10000 - - - -
Mario Kart: Double Dash!!
Mario Kart DS
10 8 643210 - - - -
Mario Kart Wii 15 12 10 8 76543210
Mario Kart 7 10 8 654321 - - - -
Mario Kart 8 15 12 10 9 8 7654321
In verde scuro è indicato il vincitore
In giallo limone è indicato chi si posiziona nelle prime posizioni
In bianco è indicato chi si è posizionato nelle ultime posizioni

Controlli

Il gioco riprende il motore grafico di Mario Kart: Double Dash!! con qualche miglioramento. È possibile controllare il proprio veicolo in 4 modi diversi:

  1. Volante Wii Wheel (incluso nella confezione del gioco, ma non sempre; cioè che si può comprare solo il disco) con incastonato il WiiMote (anche il WiiMote afferrato per le estremità)
  2. Controller GameCube
  3. Classic controller e Classic controller pro
  4. Wiimote + Nunchuk.

Controlli base

  • Accelerazione: Tenendo premuto il pulsante 2, il veicolo avanza.
  • Sterzo: Ruotando il telecomando Wii o ruotando il joystick del Nunchuck a destra e a sinistra il veicolo sterzerà.
  • Freno: Premendo 1 il veicolo rallenterà o si fermerà bruscamente.
  • Retromarcia: Tenendo premuto il pulsante 1, il veicolo andrà all'indietro. Se il kart è alla massima velocità si può effettuare una derapata.
  • Guarda Dietro: Un controllo che ritorna da Super Mario Kart: il pilota, tenendo premuto il pulsante A, potrà guardare cosa c'è dietro il kart.
  • Derapata: Quando il veicolo raggiunge la massima velocità, durante una curva, tenendo premuto il pulsante del freno, si potrà effettuare una derapata, sterzando senza perdere velocità. Ci sono due tipi di derapate: Derapata Automatica, adatta ai principianti: sterzando, automaticamente il veicolo effettuerà una derapata con lo svantaggio di non ottenere un mini turbo. Derapata Manuale: durante una curva, bisogna premere il pulsante del freno; se si effettuerà una derapata più prolungata si potrà effettuare un mini-turbo e un Super Mini-turbo, ovvero un breve aumento di velocità da parte del kart.

Controlli avanzati

  • Partenza Razzo: Premendo il pulsante dell'accelerazione quando il timer della partenza arriva circa al 2, il kart riceverà una spinta che può variare di potenza in base a quando si è premuto l'acceleratore. Se l'acceleratore viene premuto troppo presto, il kart "esploderà" in una nube di fumo nero e il giocatore sarà abilitato a muoversi solo dopo 2-3 secondi.
  • Mini-Turbo: Quando il pilota eseguirà una derapata più prolungata potrà eseguire un mini-turbo ed eseguendo una derapata ancora più prolungata si eseguirà un Super Mini-Turbo.
  • Acrobazia: Quando il pilota sale su una rampa, mentre è in volo deve scuotere il telecomando; quando ritornerà a terra, il veicolo avrà una piccola spinta.
  • Impennata: Le moto possono eseguire delle impennate: alzando leggermente il Wiimote, la moto andrà più veloce per un tempo limitato, per concludere l'impennata bisogna abbassare il Wiimote. Se si eseguirà una derapata o se la moto non ha raggiunto una velocità abbastanza alta, non sarà possibile eseguire un'impennata. Inoltre se un nemico ti colpisce con il suo veicolo la moto rallenterà.

Tipi di gare

  • Gran Premio (1 giocatore): in questa modalità, il giocatore gareggerà contro i rimanenti 11 piloti guidati dalla CPU. Ci sono 8 trofei da scegliere con 4 corse ognuna, in tutto i percorsi sono 32. Alla fine di ogni Gran Premio vengono dati dei voti, in ordine crescente: E, D, C, B, A, 1 stella, 2 stelle, 3 stelle, che verrà mostrato durante le gare Online. Dopo aver completato i 50 cc si potranno usare anche le moto nei 50 cc; analogamente, dopo aver completato i 100 cc si potranno usare i kart nei 100 cc. Il Gran Premio ammette quattro differenti gradi di difficoltà:
50 cc 100 cc 150 cc Speculare
Difficoltà scarsa, velocità bassa, solo Kart Difficoltà media, velocità media, solo Moto Difficoltà alta, velocità alta, Kart e Moto Difficoltà molto alta, velocità molto alta, Kart e Moto, percorsi ribaltati specularmente
  • Prova a Tempo (1 giocatore): il giocatore deve stabilire i suoi record personali; battendo i fantasmi degli staff Nintendo verranno sbloccati fantasmi esperti e così si sbloccano personaggi e veicoli. Queste gare vengono salvate grazie ai dati Fantasma. Si possono inviare i dati ad amici via Wi-Fi.
  • Corsa Sfida (da 1 a 4 giocatori, da 1 a 12 giocatori online): I giocatori possono giocare secondo le loro impostazioni. Ci sono 2 tipi di corsa sfida: Corsa Individuale, che è simile ad un Gran Premio, dove ognuno gareggia per sé e Corsa a Squadre nella quale ci sono due squadre, la squadra blu e la rossa, ognuna formata da 6 componenti. Vince la squadra che ottiene più punti, i quali sono dati dalla somma dei punti ottenuti dal posizionamento dei componenti della squadra.
  • Battaglia (da 1 a 4 giocatori, fino a 12 giocatori online): in questo gioco ci sono due squadre, la squadra rossa e la squadra blu, ognuna composta da 6 componenti. Vince chi fa più punti. Si possono usare solo il Kart Standard e la Moto Standard. Ecco le modalità di battaglia:
    • Battaglia a Palloncini: i corridori devono usare alcuni oggetti per far scoppiare i 3 palloncini a disposizione di ogni giocatore dell'altra squadra. Quando un giocatore perde 3 palloncini la sua squadra perde un punto. Quando un giocatore fa scoppiare un palloncino di un avversario, la sua squadra guadagna un punto.
    • Corsa per le Monete: vince la squadra che riesce a raccogliere più monete. Se si viene colpiti da un oggetto si perdono alcune monete, l'ammontare dipende dalla potenza dell'oggetto (esempio: una banana fa perdere 3 monete, il blocco Pow fa perdere la metà delle monete raccolte).
    • Evento Speciale (canale di Mario Kart, 1 giocatore): si può giocare ogni mese ad un evento speciale diverso attraverso WiiConnect24. Gli eventi consistono nel vincere delle sfide su percorsi alterati.

Alla fine di ogni campionato, il giocatore viene premiato con un trofeo d'oro per il primo posto, d'argento per il secondo posto e di bronzo per il terzo. In base all'abilità del giocatore, verrà assegnata una lettera, partendo da E per il peggiore fino ad arrivare alle 3 stelle, massimo punteggio raggiungibile. La battaglia, come sempre, include diverse piccole sfide da effettuare in più giocatori o in solitario. La modalità Prova a Tempo consente di gareggiare contro dei fantasmi (che altro non sono che i replay delle prove a tempo precedenti in quel determinato circuito). Una volta raggiunto un tempo decisamente basso, sarà possibile sfidare i Fantasmi dello staff di Mario Kart. Sono presenti 32 piste in tutto, suddivise in 16 piste appartenenti alle vecchie versioni di Mario Kart e 16 nuove piste. Ci sono numerosi personaggi, tra cui nuovi arrivi, come Baby Daisy, Skelobowser, Rosalinda, Funky Kong e Baby Peach. Si potranno usare anche i propri Mii come piloti. Ogni personaggio, ovviamente, ha le proprie caratteristiche e kart personali. I personaggi sono divisi in tre categorie, piccolo, medio e grande; in tutto sono 24 personaggi. I Mii verranno classificati in base all'altezza e al peso impostati alla creazione del Mii.

Online

La modalità Wi-Fi del gioco consente a uno o due giocatori di intraprendere sfide online alle quali possono partecipare fino a 12 giocatori da tutto il mondo (è possibile scegliere di restringere il campo di ricerca degli avversari al proprio continente o ai propri amici). Con la modalità Wi-Fi si possono stringere fino a 30 amicizie con altri giocatori, scambiandosi il proprio codice Mario Kart. Il gioco mostra la nazionalità e il nome dell'avversario prima di ogni sfida, a meno che giocatore non voglia divulgare l'identita. In questo caso, il nome del giocatore diventa automaticamente "Player" e il Mii diventa  casuale. Inoltre, il gioco può chiedere di installare nel Nintendo Wii il Canale Mario Kart, da cui si possono scaricare i fantasmi di altri giocatori, battere i loro record e partecipare ad eventi speciali (gare mondiali). La modalità online prevede una chat prima della partita con gli amici in cui si possono usare solo delle frasi preimpostate, e anche delle gare tra Clan ( gare a squadre tra 2 gruppi). Il livello (per le battaglie) o il percorso (per le corse sfida) vengono votati dai giocatori e, al termine della votazione, il server di gioco sceglie a caso uno tra i percorsi o livelli votati. Nel caso della battaglia online, si svolgono alternate una battaglia palloncini e una corsa per le monete.

N.B : La modalità online non è più disponibile siccome dal 20 Maggio 2014 è stata tolta dalla console Wii la possibilità di giocare online con qualsiasi gioco della console.

Personaggi

Personaggio Categoria Giocabile dall'inizio del gioco Criteri per sbloccare il personaggio
Mario Medio Nessuno
Luigi Medio Nessuno
Principessa Peach Medio Nessuno
Principessa Daisy Medio No Vinci il Trofeo Speciale 150 cc o gioca 2850 partite.
Yoshi Medio Nessuno
Toad Piccolo Nessuno
Strutzi Medio No Gioca una Corsa a Tempo su 16 tracciati diversi, o gioca 250 gare WFC, o gioca 1350 parite.
Re Boo Grande No Vinci il trofeo Stella o gioca 750 partite.
Baby Mario Piccolo Nessuno
Baby Luigi Piccolo No Sblocca 8 Professionisti dello Staff Nintendo nelle Corse a Tempo, o gioca 100 gare WFC, o gioca 3150 partite.
Baby Peach Piccolo Nessuno
Baby Daisy Piccolo No Ricevi almeno una stella in tutti i gran premi trofei nitro o gioca 1950 partite.
Bowser Grande Nessuno
Skelobowser Grande No Ricevi 1 stella in tutti i Trofei Wii 150 cc, o gioca 4.350 partite.
Rosalinda Grande No Sarà sbloccata dopo almeno una partita con un salvataggio di Super Mario Galaxy, dopo aver ricevuto una stella in tutti i trofei in Modalità Speculare, o dopo aver giocato 4950 partite.
Donkey Kong Grande Nessuno
Diddy Kong Medio No Vinci il Trofeo Fulmine 50 cc o gioca 450 partite.
Funky Kong Grande No Sblocca 4 Esperti dello Staff Nintendo nelle Corse a Tempo, vinci 5 Corse Fantasma o gioca a 2250 partite.
Koopa Troopa Piccolo Nessuno
Tartosso Piccolo No Vinci il trofeo Foglia a 100 cc o gioca a 1.050 partite.
Toadette Piccolo No Gioca una Corsa a Tempo su 32 tracciati diversi, partecipa a 1.000 gare WFC, o gioca 3150 partite.
Bowser Junior Medio No Ricevi almeno una stella in tutti i trofei rétro 100 cc o giocare 3450 partite.
Mii (A) Verranno classificati in base all'altezza e al peso impostati alla creazione del Mii. No Vinci il Trofeo Speciale 100 cc o gioca 1650 partite.
Mii (B) Verranno classificati in base all'altezza e al peso impostati alla creazione del Mii. No Sblocca tutti i 32 esperti dello Staff Nintendo, o gioca a 5000 gare WFC, 5000 gare Fantasma WFC, o gioca 5100 partite.

Oggetti

  • Banana : una banana che farà scivolare i veicoli che ci passeranno sopra.
  • Tripla Banana : ha lo stesso effetto della banana, solo che la si potrà utilizzare tre volte.Usata per la prima volta creerà una fila di 3 banane attaccate al kart del giocatore.In questo modo si potrà raccogliere in secondo oggetto.
  • Guscio Verde : un guscio che segue una traiettoria dritta e che rimbalza contro ogni muro che incontra.Farà ribaltare il veicolo che colpisce.
  • Triplo Guscio Verde : ha lo stesso effetto del guscio verde, ma potrà essere usato tre volte.Utilizzandolo per la prima volta i tre gusci inizieranno a ruotare attorno al giocatore, permettendo di proteggersi da gusci rossi, gusci verdi e banane. Se si toccherà un avversario mentre si è circondati dai tre gusci esso si ribalterà,ma si perderà un guscio. Inoltre in questo modo si potrà raccogliere un secondo oggetto. 
  • Guscio Rosso : insegue il veicolo davanti o dietro al vostro, a seconda di come viene lanciato, e lo farà ribaltare.
  • Triplo Guscio Rosso : ha lo stesso effetto del guscio rosso, ma può essere utilizzato tre volte.Come il triplo guscio verde permette di creare tre gusci rossi che ruotano attorno al giocatore. 
  • Guscio Blu : insegue il veicolo in testa alla gara ed esplode quando lo raggiunge. Farà ribaltare chiunque sia nel raggio d'esplosione (schivabile se, prima dell'esplosione, si utilizza un fungo).
  • Oggetto Finto : un cubo oggetto che vi farà ribaltare se ci andate contro.
  • Bob-omba : una bomba che farà ribaltare tutti i veicoli nel raggio d'esplosione.
  • Fungo Scatto : farà accelerare il tuo veicolo per un istante ignorando eventuali rallentamenti dovuti al terreno.
  • Triplo Fungo Scatto : ha lo stesso effetto del fungo, ma può essere utilizzato tre volte.
  • Fungo Scatto Dorato : ha lo stesso effetto del fungo ma può essere utilizzato quante volte desideri. Si esaurisce dopo 7,5 secondi dal primo utilizzo.
  • Mega Fungo : rende gigante il tuo veicolo per 7,5 secondi. Quando si è giganti si possono schiacciare gli avversari passandogli sopra, si ignorano eventuali rallentamenti dovuti al terreno e si è immuni agli effetti degli altri oggetti ad esclusione di Stella, Pallottolo Bill e Calamako.
  • Stella : rende invincibile e più veloce il tuo veicolo per 7,5 secondi. Gli avversari toccati, oltre a essere ribaltati, perdono i loro oggetti.
  • Pallottolo Bill : ti trasforma in un Pallottolo Bill che avrà il pilota automatico, sarà invincibile e aumenterà la velocità del tuo veicolo per un po' di tempo. Gli avversari toccati, oltre a essere ribaltati, perdono i loro oggetti.
  • Fulmine : colpisce tutti gli avversari davanti a te e li rimpicciolisce per un po' di tempo. Gli effetti svaniscono a partire dal pilota che era più indietro al momento del lancio. Gli avversari sotto gli effetti del mega fungo ritornano normali, ma non si rimpiccioliscono.
  • Blocco POW : fa vibrare il circuito dopo un avvertimento, facendo ribaltare e perdere gli oggetti ai piloti davanti al te. Non colpisce chi si trova in aria al momento della vibrazione.
  • Nuvola Grigia : una nuvola che dopo 10 secondi ti rimpicciolirà, ma se tocchi qualcuno la nuvola seguirà lui. Ogni passaggio allunga il tempo prima che la nuvola rimpicciolisca il pilota di 1 secondo rispetto al tempo mancante.
  • Calamako : un calamaro che spruzzerà dell'inchiostro sugli avversari davanti a te rendendogli difficile vedere bene la pista per un po' di tempo.

Elementi beta

Clicca qui per visitare l'articolo riguardante gli elementi beta.

Veicoli

In tutto, Mario Kart Wii ha disponibili 36 veicoli: 18 kart e 18 moto, da qui la metà ognuno i due tipi sono sbloccabili. All'inizio del gioco, il giocatore ha a disposizione 3 kart e 3 moto incluse per ogni peso, invece, con i progressi del giocatore, ci sono 3 kart e 3 moto da sbloccare per peso.

Ogni veicolo ha sei statistiche fondamentali:

  • Velocità: indica la rapidità che il veicolo può raggiungere.
  • Peso: riguarda il peso del veicolo. I veicoli più pesanti sono avvantaggianti: infatti sarà più facile per loro buttare gli avversari più leggeri fuori strada. Le motociclette sono di solito più leggere dei kart ma ci sono delle eccezioni, soprattutto fra classi dimensionali.
  • Accelerazione: ossia il tempo che impiega il veicolo per raggiungere la velocità massima dopo essere ripartiti.
  • Maneggevolezza: cioè la comodità nel guidare il veicolo; se il veicolo, nelle curve strette, sterzerà in modo adeguato la maneggevolezza sarà alta, al contrario se si avranno difficoltà nelle curve.
  • Derapata: il valore di questa statistica sarà alto se nelle curve la manovra sarà regolare.
  • Fuoristrada: individua la velocità massima del veicolo quando si trova su un terreno accidentato (per forza di cose la velocità del fuoristrada sarà più bassa di quella normale).
  • Miniturbo: ovvero l'efficacia e la velocità di un miniturbo (questo valore sarà "attivo" solo se se viene scelta l'opzione della derapata manuale).

Categoria Piccoli :

Kart

Moto

Categoria Medi :

Kart

Moto

Categoria Pesanti :

Kart

Moto

Gran Premi

In questo gioco è possibile gareggiare su 32 differenti percorsi, 16 dei quali sono stati creati per questo gioco altri 16 che, invece, sono stati riutilizzati da versioni precedenti del gioco. I circuiti sono divisi in 8 trofei ognuno dei quali contiene 4 percorsi.

Gran Premio Nitro

Trofeo Fungo Trofeo Fiore Trofeo Stella Trofeo Speciale
Circuito di Luigi Circuito di Mario Circuito di Daisy Rovine Desertiche
Prateria Verde Outlet Cocco Punta Koopa Autostrada Lunare
Gola Fungo Pista Snowboard DK Pista degli Aceri Castello di Bowser
Fabbrica di Toad Miniera d'oro di Wario Vulcano Brontolone Pista Arcobaleno

Gran Premio Retro

Trofeo Guscio Trofeo Banana Trofeo Foglia Trofeo Fulmine
GCN Spiaggia di Peach N64 Circuito Gelato DS Deserto Picchiasol SNES Circuito di Mario 3
DS Cascate di Yoshi GBA Spiaggia Tipo Timido GBA Castello di Bowser 3 DS Giardino di Peach
SNES Valle Fantasma 2 DS Borgo Delfino N64 Viale Giungla DK GCN Montagne di DK
N64 Pista di Mario GCN Stadio di Waluigi GCN Circuito di Mario N64 Castello di Bowser

Punteggi

  • 1º posto: 15 punti.
  • 2º posto: 12 punti.
  • 3º posto: 10 punti.
  • 4º posto: 8 punti.
  • 5º posto: 7 punti.
  • 6º posto: 6 punti.
  • 7º posto: 5 punti.
  • 8º posto: 4 punti.
  • 9º posto: 3 punti.
  • 10º posto: 2 punti.
  • 11º posto: 1 punto.
  • 12º posto: 0 punti.

Curiosità