Mario Kart: Double Dash!!
MKDD cover
Sviluppato da: Nintendo
Piattaforma: Nintendo GameCube
Data di rilascio: BandieraUSA 17 novembre 2003
BandieraJAP 7 novembre 2003
BandieraEUR 14 novembre 2003
BandieraAUS 19 novembre 2003
BandieraKorSud 2003
Classificazione/i per fasce d'età:
PEGI 3 - Da tre anni in poi
ESRB E - Everyone (Chiunque)
USK0 - Nessuna fascia d'età
ACB G - Generale
Metodi di reperibilità:
GameCube:
Media CD Disco ottico
Metodi di giocabilità:
GameCube:
Predecessore: Mario Kart: Super Circuit (2001)
Successore: Mario Kart DS (2005)

Mario Kart: Double Dash!! è un videogioco sviluppato e prodotto dalla Nintendo per il GameCube. Esso è il quarto gioco della serie di Mario Kart, ed è l'unico a permettere a due giocatori di stare nello stesso kart. Nonostante l'assenza della modalità online, i giocatori possono collegare fino a otto GameCubes in LAN per avere fino a sedici giocatori (due per kart) che si sfidano contemporaneamente. Il gioco ha cinque differenti coppe, nuovi percorsi e nuovi personaggi.

Controlli

Menu

  • GCN Stick Naviga
  • GCN A Avanti
  • GCN B Indietro
  • GCN L GCN R Selezione casuale dei personaggi e kart
  • GCN Start Avanti (Schermata d'inizio)

Gara

  • GCN A Accelera/Partenza a razzo
  • GCN B Frena/Retromarcia
  • GCN Stick Sterza
  • GCN X/GCN Y Utilizza oggetto/Ferma roulette oggetti/Clacson
  • GCN Z Scambio di posti
  • GCN L/GCN R Slittata/Miniturbo (rilasciando)
  • GCN Start Pausa/Ritorna al gioco

Modalità Co-Op

  • GCN A Double Dash
  • GCN A/GCN B/GCN X/GCN Y Utilizza oggetto/Ferma roulette oggetti/Clacson
  • GCN L/GCN R Attacco in scivolata
  • GCN Z Scambio di posti (Entrambi i giocatori dovranno premere allo stesso tempo)

Piloti

Sfondo Finale DD

Tutti i personaggi nello sfondo finale del gioco

Data l'aggiunta della sistemazione a partner, Mario Kart: Double Dash!! include un totale di 20 personaggi, una grande aggiunta rispetto al precedente capitolo. Tutti i piloti avevano già fatto un'apparizione in almeno un gioco prima, mentre Toadette fa il suo debutto vero e proprio. Questi piloti vengono suddivisi in tre classi: leggera, media e pesante. Sono presenti otto combo iniziali e due sbloccabili, con un totale di 190 combinazioni possibili. Premendo il pulsante GCN L o GCN R nella selezione dei personaggi, una combo casuale verrà selezionata assieme ad un kart casuale.

  • I nomi in grassetto simboleggiano i personaggi che fanno il loro debutto nella serie di Mario Kart.
  • I nomi in corsivo simboleggiano i personaggi segreti.

Criteri di sbloccaggio
Personaggio Criterio
Toad e Toadette Vincere il Trofeo Speciale 100cc
Pipino Piranha e Re Boo Vincere il Trofeo Stella Speculare

Modalità di gioco

Gran Premio

Nella modalità Gran Premio, il giocatore deve contendersi il trofeo con altri giocatori. La difficoltà cambia in base alla cilindrata selezionata, ovvero:

  • 50cc: Facile. La velocità massima è bassa per tutti i giocatori e i personaggi CPU non hanno una grande varietà di oggetti a disposizione.
  • 100cc: Normale. La velocità minima è nella media, mentre i CPU hanno più oggetti da utilizzare: ad esempio, il Guscio Rosso. I kart leggeri non si troveranno mai nelle prime posizioni.
  • 150cc: Difficile. La velocità massima di tutti i kart è alta e i CPU hanno ancora più oggetti da utilizare: il più notabile di tutti è il Guscio Spinato. Da notare che tutti i CPU saranno ora con partner casuali. Solitamente, quelli con i kart più pesanti occuperanno le prime posizioni, con i kart medi raramente presenti nelle prime posizioni (se controllati dalla CPU).
  • Speculare - Molto difficile. Simile alla cilindrata 150cc. Tuttavia, tutti i circuiti sono in speculare. I kart CPU più pesanti occuperanno le prime posizioni, mentre quelli medi raramente.

In totale, sono presenti quattro trofei nel Gran Premio. Anche questi trofei hanno un graduale aumento di difficoltà, dati i circuiti in cui vengono contesi. Tutti questi circuiti durano tre giri, eccetto per Baby Park che ne dura sette per la sua piccola lunghezza, e il Colosseo di Wario che ne dura due per la sua grande lunghezza.

Il Trofeo Speciale è ottenibile battendo il Trofeo Stella 100cc.

MKDD Trofeo Fungo
Trofeo Fungo
MKDD Trofeo Fiore
Trofeo Fiore
MKDD Trofeo Stella
Trofeo Stella
MKDD Trofeo Speciale
Trofeo Speciale
Circuito di Luigi DD
Circuito di Luigi
Ponte di Funghi icona DD
Ponte dei Funghi
Circuito Gelato icona DD
Circuito Gelato
Colosseo di Wario icona DD
Colosseo di Wario
Spiaggia di Peach icona DD
Spiaggia di Peach
Circuito di Mario icona DD
Circuito di Mario
Mushroom City MKDD
Città dei Funghi
Giungla di Dino Dino icona DD
Giungla di Dino Dino
BabyPark icona DD
Baby Park
Nave di Daisy icona DD
Nave di Daisy
Circuito di Yoshi icona DD
Circuito di Yoshi
Castello di Bowser DD
Castello di Bowser
Desertico Deserto icona DD
Desertico Deserto
WsMKDD
Stadio di Waluigi
Montagne di DK icona DD
Montagne di DK
Pista Arcobaleno icona DD
Pista Arcobaleno

Tour dei Trofei

MKDD-AllCupTour

Il Tour dei Trofei

Questa è una modalita sbloccabile. Si tratta di un trofeo che include tutti i circuiti apparsi in questo gioco. L'ordine dei circuiti cambia sempre,anche se il Circuito di Luigi sarà sempre il primo da percorrere e la Pista Arcobaleno l'ultimo. Questo trofeo se vinto nelle modalità 50cc e 100cc non fa sbloccare nulla.

Prova a tempo

Prova a tempo DD

Una prova a tempo nel Circuito di Luigi

Nella Prova a Tempo, un giocatore gareggia sui circuiti del Gran Premio per cercare di ottenere il record più veloce. Prima di iniziare, si dovrà inserire una Memory Card e un nome per salvare i dati. Quando si comincia, i giocatori avranno due Funghi Scatto per aumentare il loro tempo. Dopo che una corsa è stata completata, il giocatore può giocare contro il suo fantasma che possiede il suo record per cercare di batterlo. Può anche scegliere se giocare con il Fantasma dello Staff del circuito, già inserito nel gioco di fabbrica. Ogni salvataggio di un fantasma per circuito consuma 5 blocchi sulla Memory Card del Nintendo GameCube.

In Giappone, i giocatore potevano inserire una determinata combinazione di codici allla fine della Prova a Tempo e partecipare ad un contest. Questo contest non è stato mai disputato al di fuori del Giappone, ma può essere visto in tutte le versioni del gioco.

Battaglia

MarioLuigi BowserBowserJr Battaglia - MKDD

Mario, Luigi, Bowser e Bowser Jr. nella modalità Scoppio di Bob-ombe

Il gioco presenta una modalità già presente nei precedenti capitoli, la Modalità Battaglia. Questa modalità può essere solamente giocata con due o più più giocatori, e questo è l'ultimo capitolo della serie che presenta questa limitazione, dato che da Mario Kart DS in poi è possibile giocare con la CPU. La Modalità Battaglia è suddivisa a sua volta in altre tre modalità:

  • Battaglia Palloncini: Il giocatore cerca di colpire più volte gli avversari con i propri oggetti per far scoppiare tutti i palloncini. Un palloncino può essere anche rubato utilizzando un Fungo Scatto verso l'avversario. Un altro modo per prendere un palloncino altrui è presente nella Modalità Co-Op. Mentre si fa la Slittata, il giocatore del sedile posteriore può rubarlo. Al contrario di altri giochi, l'avversario sconfitto svanirà anziché diventare un Mini Auto Bob-omba. Le Modalità Battaglia sono quindi:
  • Ruba il Sole Custode: Un Sole Custode verrà posizionato sull'arena di battaglia. Il giocatore che lo prende per primo dovrà cercare di non farselo rubare per un certo periodo di tempo. L'avversario può rubarlo colpendolo l'altro con oggetti e facendolo cadere, oppure rubarlo direttamente come se fosse un oggetto con il Fungo Scatto.
  • Scoppio di Bob-ombe: Un giocatore deve cercare di ottenere più stelle per vincere. Queste stelle vengono contate ogni volta che colpisce un avversario con una Bob-omba. Per ottenere le Bob-ombe si dovrà passare attraverso un Cubo Oggetto, che dispone solamente di Bob-ombe. Il giocatore può riceverne da una a cinque. Se sull'arena si trovano solo due giocatori, si dovranno ottenere tre stelle per vincere. Al contrario, se sono presenti tre o quattro giocatori, se ne dovranno ottenere quattro.

Le arene di battaglia disponibili per queste modalità sono:

Criteri di sbloccaggio

Criteri di sbloccaggio
Arena Criterio
Palazzo di Luigi Vincere il Trofeo Fungo 150cc
Kart in Bilico Vincere il Trofeo Fiore Speculare

Sfida

Stadio di Waluigi Sfida - MKDD

Una Sfida nello Stadio di Waluigi

La Modalità Battaglia permette a due o più giocatori di gareggiare in circuiti scelti e con le impostazioni a piacimento.

Kart

Come i personaggi, i kart vengono divisi in leggeri, medi e pesanti. Ogni personaggio possiede un kart personale, mentre il Kart Trionfo non appartiene a nessuno ed è utilizzabile da tutti senza eccezzioni. Il personaggio appartenente ad una classe col peso maggiore prenderà sempre il sopravvento sui kart selezionabili. Ad esempio, se si seleziona un personaggio leggero e uno medio, solo i kart medi saranno disponibili.

Kart Velocità Accelerazione Peso Classe Proprietario
Fiamma Rossa
Fiamma Rossa
★★★✩✩ ★★★✩✩ ★★★✩✩ Media MarioIcona DD
Fiamma Verde
Fiamma Verde
★★★★✩ ★★✩✩✩ ★★✩✩✩ Media LuigiIconaDD
Cuoricina
Cuoricina
★★✩✩✩ ★★★★✩ ★★★✩✩ Media PeachIconaDD
Fiorella
Fiorella
★★★✩✩ ★★★✩✩ ★★✩✩✩ Media DaisyIconaDD
Turboyoshi
Turbo Yoshi
★★✩✩✩ ★★★★✩ ★★★✩✩ Media YoshiIconaDD
Turbobirdo
Turbo Strutzi
★★★✩✩ ★★★✩✩ ★★★★✩ Media StrutziIconaDD
GooGoobuggy
Carrozzina Gnè Gnè
★✩✩✩✩ ★★★★★ ★★✩✩✩ Leggera BabyMarioIconaDD
Carrozzina Uè Uè
Carrozzina Uà Uà
★★✩✩✩ ★★★★✩ ★★✩✩✩ Leggera BabyLuigiIconaDD
Toadkart
Kart di Toad
★★✩✩✩ ★★★★✩ ★★✩✩✩ Leggera ToadIconaDD
Toadettekart
Kart di Toadette
★✩✩✩✩ ★★★★★ ★★✩✩✩ Leggera ToadetteIconaDD
Cabrio Koopa
Cabrio Koopa
★★✩✩✩ ★★★★✩ ★★✩✩✩ Leggera KoopaTroopaIconaDD
CabrioPara
Cabrio Para
★✩✩✩✩ ★★★★★ ★★✩✩✩ Leggera ParatroopaIconaDD
Maxibarile DK
Maxibarile DK
★★★★✩ ★★✩✩✩ ★★★★✩ Pesante DKIconaDD
Ciufciuf
Barile Ciuf-Ciuf
★★★★✩ ★★✩✩✩ ★★★✩✩ Leggera DDIconaDD
Bolide Bowser
Bolide Bowser
★★★★★ ★✩✩✩✩ ★★★★★ Pesante BowserIconaDD
120px-Bulletblaster-1-
Pallottolobolide
★★★★✩ ★★★✩✩ ★✩✩✩✩ Leggera BowserJrIconaDD
Autowario
Autowario
★★★★✩ ★★✩✩✩ ★★★★✩ Pesante WarioIconaDD
Waluigi Mobile
Waluigi Mobile
★★★✩✩ ★★★✩✩ ★★★✩✩ Media WaluigiIconaDD
TuboPiranha
Tubo Piranha
★★★★✩ ★★✩✩✩ ★★★★★ Pesante PipinoPiranhaIconaDD
Tubo Boo
Tubo Boo
★★✩✩✩ ★★★★✩ ★★★★★ Pesante ReBooIconaDD
KartTrionfo
Kart Trionfo
★★★★✩ ★★★✩✩ ★★★★✩ Qualsiasi -

Oggetti

Comuni

  • Guscio Verde
  • Guscio Rosso
  • Stella
  • Fulmine
  • Banana
  • Guscio Spinoso
  • Oggetto Finto
  • Fungo Scatto
  • Triplo Fungo Scatto

Speciali

  • Fiammella: Mario e Luigi
  • Cuore: Peach e Daisy
  • Categnaccio: Baby Mario e Baby Luigi
  • Uovo: Strutzi e Yoshi
  • Guscio Gigante: Bowser e Bowser Junior
  • Mega Banana: Donkey Kong e Diddy Kong
  • Triplo Guscio: Koopa e Paratroopa
  • Fungo Scatto d'oro: Toad e Toadette
  • Bob-omba: Wario e Waluigi
  • Casuale: Re Boo e Pipino Piranha

Elementi Beta

Pagina principale: Mario Kart: Double Dash!!/Elementi Beta

Galleria

Per vedere le immagini di quest'articolo, consultare: Mario Kart: Double Dash!!/Galleria

Curiosità

  • Questo è l'ultimo Mario Kart dove viene utilizzato il primo logo per la serie. Mario Kart DS utilizzerà poi in un nuovo logo ancora utilizzato.
  • Nelle cover americane e europee del gioco, la "L" sul cappello di Luigi è stampata al contrario.
  • Molte delle tecniche o delle aggiunte di questo gioco non hanno ancora fatto ritorno nei capitoli successivi.
  • Questo è il primo gioco della serie dove possono essere selezionate più lingue, anziché inglese o giapponese.
  • Quando tutti i trofei saranno vinti, la schermata iniziale cambierà mostrando i personaggi segreti team casuali.