FANDOM

In questa pagina ci si riferisce anche a Luigi Cappa, Peach Cappa e Toad Cappa.
Mario Cappa
Mario Cappa
Strumento: Piuma
Poteri: Volare all'infinito, Planare, colpire i nemici col mantello, piroettare mentre si plana, scendere in picchiata, salire in alto mentre si vola
Debutto in: Super Mario World
Ultima Apparizione: Super Mario Maker
Mario Cappa, detto anche Cappa Mario, è una trasformazione apparsa in Super Mario World, per poi compiere altre apparizioni minori in altri titoli.

Aspetto

Mario Cappa è uguale a Super Mario, solo che in più ha un mantello giallo legato al collo (chiamato, appunto, "cappa").

Poteri

Mario si trasforma, tramite la Piuma, in Mario Cappa. Egli può effettuare un volo lunghissimo e infinito, al contrario di Mario Procione. Mario Cappa può inoltre scendere in picchiata sui nemici, e può anche salire mentre vola. Può anche scendere dolcemente proprio come Mario Scoiattolo Volante, e intanto può fare piroette mentre plana, per colpire i nemici in volo. Può anche piroettare a terra per colpire i nemici col mantello, un po' come la Giracodata.

Storia

Super Mario World

Appare per la prima volta in questo gioco, ed è la trasformazione principale.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

Mario Cappa
Riappare per l'ultima volta in questo gioco, con una grafica un po' diversa rispetto al primo gioco in cui è apparso.

Super Mario World TV

Nella serie animata ha le stesse capacità di Super Mario World, e appare in quasi tutti gli episodi.

Super Mario Adventures

In questo fumetto solo Peach e Toad ottengono i poteri della cappa. Peach, scappando dai Bowserotti, trova nell'armadio di Wendy O. Koopa un mantello giallo e casca dalla finestra ma riesce a salvarsi quando la cappa si lega ai polsi e alle caviglie facendola planare oltre il fossato, ma Mario, finito sopra un Pallottolo Bill, le sfreccia accanto e le fa perdere la concentrazione e la pricipessa casca bruscamente.

Più tardi, Toad prenderà in prestito la Cappa da Peach per ritornare al Regno dei Funghi a chiamare soccorsi.

Super Mario Maker

Appare esclusivamente negli scenari di SMW al posto del Fungo ?, la Superfoglia e il Fungo Elica.