FANDOM

Mario Bros.
Mario Bros. - Boxart EUR
Il boxart per NES
Sviluppato da: Nintendo EAD
Intelligent Systems (NES)
Genere: Platform
Modalità di gioco: 1 Giocatore,
Multigiocataore (2 Giocatori),
Multigiocatore (2-4 Giocatori (serie Super Mario Advance, Superstar Saga)
Successore: Mario Clash (1995)

Mario Bros. è un gioco uscito per arcade e in seguito uscito anche su NES, Atari 2600, Atari 5200 e diversi sistemi per computer. In questo gioco fa la sua prima comparsa Luigi, il fratello di Mario. È stato rilasciato anche per Virtual Console su Wii, Nintendo 3DS e Wii U.  Ha un seguito chiamato Mario Clash per Virtual Boy, mai uscito in Europa.

Nei giochi della serie Super Mario Advance e Mario & Luigi: Superstar Saga è presente il Remake di questo gioco come gioco secondario.

Trama

In questo gioco Mario e Luigi sono due idraulici e devono ripulire le fognature infestate da Tartarughe, Falene, Granchi e altri nemici.

Gameplay

In questo gioco Mario (o Luigi) deve colpire, saltando, il pavimento sotto i piedi dei nemici per farli cadere e poi correndogli contro per sconfiggerli. Per capovolgere i nemici si può utilizzare anche il Blocco POW. È anche possibile raccogliere le monete per ottenere più punti. È possibile colpire il Blocco POW solo tre volte, inoltre se si colpisce il pavimento sotto un nemico capovolto, quest'ultimo si rialzerà.

Multigiocatore

Questa è una modalità sia cooperativa sia competitiva, in quanto Mario e Luigi possono aiutarsi a ripulire le fognature oppure intralciarsi colpendosi.

Personaggi

Giocabili

Nemici

Tartaruge (sostituite dai Koopistrici nei Remake per Game Boy Advance): sono i nemici più comuni del gioco e possono essere sconfitte capovolgendole colpendo il pavimento una volta sola e poi correndo contro di loro. Dopo averle fatte capovolgere, se non le si sconfigge, cambieranno colore diventando più veloci.

Granchi: dopo aver colpito una volta il pavimento sotto i loro piedi si arrabbiano e iniziano ad andare velocemente e dopo un secondo colpo si capovolgono e possono essere sconfitti. Come le Tartaruge, se non li si colpisce, si rialzano cambiando colore e corrono più velocemente.

Falene: si muovono saltando, il che li rende difficili da colpire. Possono essere capovolte colpendo una volta il pavimento sotto i loro piedi. E come gli altri nemici, se non le si colpisce, si rialzano e iniziano a muoversi più velocemente.

Surgelini: sono dei pezzi di ghiaccio e possono congelare il pavimento, è possibile sconfiggerli semplicemente colpendo il pavimento sotto di loro.

Palle di Fuoco: Appaiono quando non si completa il livello e a seconda del colore (rosso o verde) si possono muovere in modo diverso. Non possono essere sconfitte.

Stalattiti di Ghiaccio: Si formano nei vari livelli, se ne possono formare al massimo quattro per volta, hanno tre fasi di crescita e nella prima è possibile colpirle.

Esclusivi dei Remake

Koopa Troopa (Super Mario All-Stars)

Koopistrici (Super Mario Bros. 3, serie Super Mario Advance e Mario & Luigi: Superstar Saga)

Boo (Super Mario All-Stars)

Bowser (serie Super Mario Advance e Mario & Luigi: Superstar Saga Multigiocatore Modalità Sfida)

Remake

Remake per Game Boy Advance

Mario Bros. ha un remake per Game Boy Advance uscito come gioco secondario all'interno dei giochi della serie Super Mario Advance e Mario & Luigi: Superstar Saga.

Differenze con l'originale

  • Sono presenti due Blocchi POW.
  • La grafica è stata migliorata.
  • Ogni livelllo e dotato di uno sfondo che può anche cambiare.
  • È presente una modalità sfida per quattro giocatori.
  • I Koopistrici sostituiscono le tartarughe.
  • Le zone bonus sono più semplici.

Luigi Bros.

SM3DW Screen 67 - Luigi Bros.

La schermata iniziale di Luigi Bros.

Luigi Bros. è un contenuto sbloccabile del gioco Super Mario 3D World, per ottenerlo bisogna avere dei dati di salvataggio nel gioco New Super Luigi U. In questo gioco i personaggi giocabili sono due Luigi, il primo con i colori attuali di Luigi (Verde e Blu), il secondo con i suoi colori nella versione NES del gioco originale (Verde e Bianco).

Curiosità

  • In Super Smash Bros. Brawl è presente uno scenario chiamato Mario Bros., identico al gioco originale.
    WarioWare Mario Bros.

    Il minigioco dedicato a Mario Bros. in WarioWare

  • In WarioWare, Inc.: Minigame Mania c'è un minigioco in cui Wario deve prendere una monetina rossa in uno scenario identico a quello di questo gioco.