Fandom

Super Mario Italia Wiki

Mario (serie)

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Mario (serie)
Logo Mario Serie.png
Primo Gioco: Donkey Kong (1981)
Ultimo Gioco: Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (2015-16)
La Serie di Mario è una delle più grandi serie del mondo dei videogiochi, la più grande mai creata dalla Nintendo. Il protagonista di questa serie è Mario, un idraulico, che insieme ai suoi amici intraprende grandi avventure e grosse imprese. Questa serie è nata dal nome di un ristorante, Mario & Luigi, che ha dato l'idea dei nomi dei due fratelli idraulici e ha dato il via alla serie.

Personaggi principali

  • Mario: Il protagonista della serie che si cimenta insieme ai suoi amici in delle avventure per salvare Peach da Bowser. E' un personaggio taciturno e coraggioso.
  • Peach: la principessa del Regno dei Funghi, governa con l'aiuto dei Toad. Amata da Bowser ma lei non ricambia perchè ha un debole per Mario.
  • Luigi: Il Fratello minore e fifone di Mario che si mette spesso nei guai che Mario deve risolvere. A volte risulta però poco coraggioso, tanto da aver dato il via a una serie tutta sua. E' piuttosto sfortunato ed è taciturno come il fratello.
  • Bowser: è il malvagio re dei Koopa Troopa e risiede nella Terra Oscura. Detesta Mario più che mai, ed è la sua arcinemesi. Rapisce in molte avventure la principessa e mette sempre in atto piani malvagi.
  • Bowser Jr.: è l'ultimo figlio di Bowser ed erede al trono del padre. Come Bowser odia Mario e ha cercato più volte di rapire Peach, rimanendo sempre sconfitto da Mario e Luigi.
  • Bowserotti: sono i primi sette figli di Bowser:
    • Ludwig von Koopa: il musicista, si impegna tantissimo nella Magia.
    • Lemmy Koopa: il giocherellone, ha qualche problemino fisico (statura e strabismo).
    • Roy Koopa: il bulletto, tutto muscoli e minaccie.
    • Iggy Koopa: il genio di famiglia, prima di NSMBW era praticamente identico a Lemmy.
    • Wendy O. Koopa: la viziata, nei cartoni per il suo compleanno chiede addirittura il Mondo Reale.
    • Morton Koopa Jr.: il fastidioso, porta il nome del nonno.
    • Larry Koopa: l'imbroglione, nei cartoni tenta addirittura di spodestare il padre.
  • Yoshi: è il migliore amico di Mario, nonchè suo prezioso alleato. Si pensa che sia il fidanzato di Strutzi.
  • Wario: e la controparte cattiva di Mario, è subdolo e ossessionato dal denaro e dai gioielli.
  • Waluigi: è il complice di Wario e controparte cattiva di Luigi, è un individuo losco e furbacchione e cerca sempre di far man bassa di oggetti. E' addirittura più sfortunato di Luigi.
  • Daisy: la principessa di Sarasaland, governa il suo regno con saggezza. E' la migliore amica di Peach ed è stata rapita da Tatanga in passato.
  • Toad: amico di Mario e suddito della principessa Peach, si rivela a volte un prezioso alleato. Segue Mario e Luigi in molte delle loro avventure.
  • Donkey Kong: figlio di Cranky Kong, è uno scimmione simpatico e potente, alleato di Mario e suo nemico in passato.
  • Diddy Kong: nipote di Donkey Kong, porta sempre un berretto rosso e segue il suo amicone ovunque.
  • Rosalinda: Madre di tutti gli Sfavillotti, è una donna misteriosa, sempre pronta ad aiutare Mario & co.

Nemici principali

  • Goomba: sono i principali sgherri di Bowser, e abitano ogni luogo del Regno dei Funghi. Hanno un re, Goomboss.
  • Koopa Troopa: sono tartarughe gialle con gusci verdi, gialli, rossi o blu e sono degli sgherri di Bowser. A volte sono raffigurati come personaggi benevoli (come Koopa il Veloce).
  • Paratroopa: dei Koopa Troopa con le ali.
  • Bob-omba: nemici pericolosi e tondi, possono esplodere da un momento all'altro. Hanno un re, il Boss Bob-omba.
  • Categnaccio: creature feroci dalle fauci irte di denti aguzzi simili a cani di ferro, hanno sempre l'impulso di correre dietro a Mario.
  • Calamako: creature prevalentemente acquatiche. Il loro "capo" è Calamarcio.
  • Pallottolo Bill: pallottole nere con piccole braccia, se infuriati inseguono Mario ed esplodono appena lo toccano.
  • Pianta Piranha: piante carnivore molto voraci, mangiano qualsiasi cosa. Alcune possono anche sputare fuoco. Il loro leader è Pipino Piranha.
  • Boo: piccoli fantasmi tondi dalla lunga lingua. Sono molto timidi e sono nemici invincibili. Il loro re è Re Boo mentre il loro più forte guerriero è Boolosso.
  • Lakitu: creature appartenenti alla specie dei Koopa, vanno in giro su piccole nuvolette con la faccia e lanciano Koopistrici.
  • Koopistrice: piccole tartarughe spinose che vengono lanciate dai Lakitu. Possono essere mangiate da Yoshi e risputate sotto forma di uova spinose.
  • Nella: Koopa Troopa dagli occhi rossi, hanno un resistentissimo guscio blu. Sono inoltre immuni al fuoco.
  • Torcibruco: creature assai irritabili, popolano le foreste del Regno dei Funghi.

Giochi principali

Serie Principale

Serie Mario Land

Serie Mario Kart

Mario Kart.png

Remake

Serie RPG

Serie Mario Party

Serie di Luigi

Serie Mario Tennis

Mario Golf (serie)

Serie di altri sport

Serie Mario & Sonic

Serie Dr. Mario

Smashbroslogo.png

Serie Super Smash Bros.

Serie Mario vs. Donkey Kong

Yoshi MP9.png

Serie di Yoshi

Altri

Inoltre su Fandom

Wiki a caso