Wikia

Super Mario Italia Wiki

Luigi's Mansion

Discussione0
2 109pagine in
questa wiki
Luigi's Mansion
Lmbox
Sviluppatore: Nintendo EAD
Editore: Nintendo
Genere: Platform
Conosole: Nintendo GameCube
Modalità: 1 Giocatore
Data di Pubblicazione: Jap14 Settembre 2001
Usa17 Novembre 2001
Eur3 Maggio 2002
Aus17 Maggio 2002
Predecessore: ---
Successore: Luigi's Mansion 2 (2013)

Luigi's Mansion è stato un titolo di lancio per il Nintendo GameCube, rilasciato nel novembre del 2001. Il gioco era originariamente il sviluppo per il Nintendo 64, ma fu spostato su Gamecube. È il secondo gioco della serie di Mario in cui Luigi è il protagonista assoluto, e Mario ha un ruolo secondario (il primo è stato Mario is Missing!). Il Professor Strambic fa la sua prima apparizione in questo gioco. I fantasmi, particolarmente Re Boo che è loro capitano, sono gli antagonisti (i cattivi praticamente). La villa è formata da quattro aree, rispettivamente una più difficile dell'altra.

Storia

Mappa
La presunta casa...
MariuigiAggiunto da Mariuigi
Palazzo di Luigi
...la vera casa!!!
Shadow Mr.LAggiunto da Shadow Mr.L
Luigi riceve una lettera in cui lo informano di aver vinto una villa nella Foresta dei Boo ad un concorso, a cui non ha mai partecipato. Appena arrivato, Luigi viene attaccato dai fantasmi, ma il Professor Strambic lo salva aspirando gli spettri con il Poltergust 3000. Strambic racconta a Luigi che la villa è stata costruita dai Boo in una sola notte, e che Mario una volta entrato nella magione non è più uscito (è stato catturato). Strambic dona a Luigi il suo Poltergust 3000 e gli chiede di aiutarlo a ritrattificare i fantasmi che lui stesso aveva creato, e che erano stati liberati da Re Boo. Nella magione, dopo aver sconfitto Armando Brividi e sua moglie Lidia, Luigi deve affrontare loro figlio Pierino all'interno di una culla. Dopo aver aspirato questi tre Fantasmi Ritratto, il Poltergust è pieno e Luigi torna da Strambic, che col Ritrattificatore di Spettri trasforma i fantasmi in ritratti.

Nella seconda area Luigi affronta altri fantasmi e dopo aver aspirato i Coniugi Piroetti, preme per sbaglio un interruttore che libera Re Boo e cinquanta Boo. Tornato da Strambic il professore gli spiega che più Boo riuscirà a catturare più il potere di Re Boo si indebolirà. Luigi nella magione conosce Madame Claravista, un fantasma indoviano che attraverso cinque oggetti perduti di Mario (Il Cappello di Mario, una Lettera di Mario, un Guanto di Mario, la Scarpa di Mario e la Stella di Mario) potrà prevedergli il futuro. Dopo aver sconfitto Ambrogio Brividi, Melody Pianissima il Signor Golosi e Mastigno, Luigi potrà sfidare il capo area Ombretta.

Nella terza area (nel pozzo) Luigi, attraverso una statua a forma di leone, potrà scorgere la Stanza di Re Boo e suo fratello Mario intrappolato in un quadro. In quest'area dopo aver trovato gli oggetti di Mario e dopo aver sconfitto Big Tozzo, la Sig. Petunia, Sferruccia, Steccasecca ed i due gemelli, Nasco & Dino, Luigi potrà recarsi da Madame Claravista che gli dirà di aver visto Bowser, e si farà risucchiare volutamente nel Poltergust 3000. Dopo aver aspirato abbastanza Boo, Luigi potrà affrontare Boolosso.

Prima di poter entrare nella quarta area Luigi dovrà tornare nella prima area per sconfiggere Zio Fosco che ha causato un blackout e tornare ad accendere la corrente. Nella quarta area Luigi dovrà affrontare i Soldatini Meccanici, Soporina, Vasilio, il Sig. Cimone e Vincent Van Gong, il fantasma ritratto più importante, in quanto è lui che ha creato tutti i fantasmi normali che hanno infestato la magione. Dopo aver ottenuto quaranta Boo su cinquanta, Luigi potrà affrontarè Re Boo che usa un robot con le sembianza di Bowser per attaccare.

Dopo aver aspirato Re Boo e trasformato in ritratto, Strambic userà il Ritrattificatore di Spettri per far tornare Mario normale, e con i soldi accumulati nel gioco Luigi potrà comprare un nuovo palazzo la cui bellezza varia a seconda del rank (A,B,C,D,E o H) raggiunto.

Personaggi

Fantasmi

Fantasmi Ritratto

Nella sua avventura, Luigi cattura fino a 23 fantasmi ritratto, 5 dei quali sono opzionali. Per poterli catturare Luigi deve far apparire il loro cuore, e per farlo dovrà seguire una strategia diversa per ogni fantasma. Dopodichè dovrà aspirarli utilizzando il Poltergust 3000.

Area Uno

Comandi

  • 26px-GCN R: azionare il risucchio del Poltergust 3000
  • 25px-GCN L: espellere Fuoco, Acqua, Ghiaccio
  • 16px-GCN A: esaminare oggetti, chiamare Mario
  • 16px-GCN B: accendere/spegnere la torcia
  • 13px-GCN X, 24px-GCN Y, 49px-GCN Z: accedere alle diverse funzioni del Game Boy Horror
  • 16px-GCN Stick: muovere Luigi/prosciugare l'energia dei Fantasmi
  • 15px-GCN C: orientare il risucchio del Poltergust/prosciugare l'energia dei Fantasmi

Riferimenti a giochi precedenti

  • Super Mario Bros.: Una delle melodie suonate da Melody è un remix del tema subacqueo di questo gioco, in più l'immagine di Luigi presente sul Game Boy Horror è uguale al suo sprite di SMB in Super Mario All-Stars. Il tema principale si sente se Luigi fa andare tutti gli strumenti nella Sala della Musica, e il tema sotterraneo si sente nei crediti.
  • Super Mario Bros. 3: Un' altra delle melodie di Melody è un remix del tema principale di questo gioco.
  • Super Mario World: Re Boo dice che in passato Mario e Luigi gli hanno causato di guai accaduti in questo gioco dove era un miniboss segreto.
  • Wario Land: Super Mario Land 3: Il finale dei due giochi dipende dai tesori raccolti nell'avventura.
  • Super Mario 64: Quando si parla ai Toad si sente un remix del jingle udito in SM64 quando si parlava con un Toad.
  • Paper Mario: Tra i libri di Armando ce n'è uno che si intitola "Mario Story", che è il titolo giapponese di Paper Mario.

Riferimenti in giochi successivi

Curiosità

  • Molti credono che Re Boo sia apparso per la prima volta qui, in realtà fa il suo debutto in Super Mario World.
  • In alcune stanze appare del formaggio, che se esaminato dal Game Boy Horror attira un Topo d'Oro, che se aspirato rilascia una gran quantità di monete e gemme preziose.
  • In questo gioco parlano tutti i personaggi, perfino Mario, solitamente muto.
  • La Totaka's Song si può sentire lasciando andare la schermata che mostra i controlli per 3 minuti e 15 secondi.
  • Questo gioco è stato rilasciato negli USA esattamente un giorno prima del Nintendo GameCube.
  • Originariamente questo gioco doveva essere in 3D: doveva essere proiettato su uno schermo aggiuntivo da montare sopra la console, ma sarebbe venuto a costare troppo, così è stato rielaborato come gioco normale.
  • Questo è l'unico gioco nella serie di Mario (insieme al suo seguito Luigi's Mansion 2) in cui non compare la mossa classica della serie, cioè il salto.

Nella rete di Wikia

Wiki a caso