FANDOM

''Luigi's Mansion''
Lmbox
Sviluppatore: Nintendo EAD
Editore: Nintendo
Genere: Platform
Console: Nintendo GameCube
Modalità: 1 Giocatore
Data di Pubblicazione: Jap14 Settembre 2001
Usa17 Novembre 2001
Eur3 Maggio 2002
Aus17 Maggio 2002
Successore: Luigi's Mansion 2 (2013)

Luigi's Mansion è stato un titolo di lancio first party per il Nintendo GameCube, rilasciato nel novembre del 2001. Il gioco era originariamente in sviluppo per il Nintendo 64, ma fu poi spostato su Gamecube. È il secondo gioco della serie di Mario in cui Luigi è il protagonista assoluto e Mario ha un ruolo secondario (il primo è stato Mario is Missing!). Il Professor Strambic fa la sua prima apparizione in questo gioco. I fantasmi, particolarmente Re Boo che è loro capitano, sono gli antagonisti. La villa è formata da quattro aree, di difficoltà progressiva.

Successivamente è stato inserito fra i giochi "Player's Choice" ed ha avuto un seguito su Nintendo 3DSLuigi's Mansion 2.

Storia

Mappa

La presunta casa...

Palazzo di Luigi

...la vera casa!!

Luigi riceve una lettera in cui lo informano di aver vinto una villa nella Foresta dei Boo ad un concorso, a cui non ha mai partecipato. Mario e Luigi vanno a visitarla, ma decidono di fare a gara a chi arriverà per primo. Appena arrivato, Luigi scopre la sua casa un po meno accogliente e radiosa rispetto al dépliant. Esplorandola, Luigi viene attaccato da un Fantasma ma un eccentrico anziano armato di aspirapolvere scaccia i fantasmi e si presenta com il Professor Strambic e due raggiungono il suo Laboratorio nascosto sotto un capanno degli attrezzi. Strambic racconta a Luigi che lui è un esperto di fantasmi, tanto che era pure riuscito a farli chiudere in ritratti, ma dopo aver catturato i fantasmi della Selva, Strambic incontrò i Boo che stavano costruendo la villa, e li aveva catturati tutti meno il loro sovrano: Re Boo, che de-rittrattificó i suoi sudditi e gli altri fantasmi. Poco dopo, Mario era arrivato e una volta entrato nella magione non è più uscito, così il Professore era andato a Carcare e a riprendere i fantasmi. Strambic dona a Luigi il suo aspirapolvere acchiappa fantasmi, il Poltergust 3000, gli chiede di aiutarlo a ritrattificare i fantasmi scappati. Nella magione, dopo aver sconfitto Armando Brividi e sua moglie Lidia, Luigi deve affrontare loro figlio Pierino all'interno di una culla. Dopo aver aspirato questi tre Fantasmi Ritratto, il Poltergust è pieno e Luigi torna da Strambic, che col Ritrattificatore di Spettri trasforma i fantasmi in ritratti.

Nella seconda area Luigi affronta altri fantasmi e dopo aver aspirato i Coniugi Piroetti, preme per sbaglio un interruttore che libera Re Boo e cinquanta Boo, nascostisi per scampare a Strambic. I fantasmini attaccano Luigi ma scappano appena vedono il Poltergust. Tornato da Strambic il professore gli spiega che più Boo riuscirà a catturare più il potere di Re Boo si indebolirà. Luigi nella magione conosce Madame Claravista, una fantasma indovia che attraverso cinque oggetti perduti di Mario (Il Cappello di Mario, una Lettera di Mario, un Guanto di Mario, la Scarpa di Mario e la Stella di Mario) potrà prevedergli il futuro. Dopo aver sconfitto Ambrogio Brividi, Melody Pianissima il Signor Golosi e Mastigno, Luigi potrà sfidare il boss dell'area Ombretta.

Nella terza area, Luigi scopre un passaggio segreto nel pozzo, attraverso una statua a forma di leone, potrà scorgere un altare segreto e suo fratello Mario che è stato intrappolato in un quadro. In quest'area, dopo aver trovato gli oggetti di Mario e dopo aver sconfitto Big Tozzo, la Sig. Petunia, Sferruccia, Steccasecca ed i due gemelli, Nasco & Dino, Luigi potrà recarsi da Madame Claravista che gli dirà di aver visto Bowser nell'incombente futuro di Luigi, e si farà catturare volutamente nel Poltergust 3000. Dopo aver aspirato abbastanza Boo, Luigi potrà affrontare Boolosso, il più forte dei Boo. Ma dopo la sconfitta di esso, un fulmine manda la villa in Blackout, facendo aggirare più fantasmi forsennati.

Prima di poter entrare nella quarta area, Luigi dovrà tornare nella prima area per sconfiggere Zio Fosco, riparare la corrente. Nella quarta area Luigi dovrà affrontare i Soldatini Meccanici, Soporina, Vasilio, il Sig. Cimone e Vincent Van Gong, il fantasma ritratto più importante, in quanto è lui che ha creato tutti i fantasmi normali che hanno infestato la magione. Dopo aver ottenuto quaranta Boo su cinquanta, Luigi potrà affrontarè Re Boo. Giunto all'altare, Re Boo rivela che intrappolando i Mario avrebbe ottenuto la sua vendetta per tutte le volte che l'hanno sconfitto, detto ciò, il quadro di Mario si scambia con quello di Bowser che risucchia Re Boo e Luigi dentro un Limbo identico al tetto della villa, dove Re Boo controlla un Robot simile a Bowser. Luigi dovrà fargli scoppiare la testa, far uscire Re Boo e catturarlo ed evitando che la Testa di Bowser lo colpisca.

Dopo aver aspirato Re Boo e trasformato in ritratto, Strambic utilizzerà il Ritrattificatore di Spettri per far tornare Mario normale, e con i soldi accumulati nel gioco Luigi potrà comprare un nuovo palazzo la cui bellezza varia a seconda dei soldi e tesori guadagnati nel gioco.

Personaggi

Fantasmi

Fantasmi Ritratto

Nella sua avventura, Luigi cattura fino a 23 fantasmi ritratto, 5 dei quali sono opzionali. Per poterli catturare Luigi deve far apparire il loro cuore, e per farlo dovrà seguire una strategia diversa per ogni fantasma. Dopodichè dovrà aspirarli utilizzando il Poltergust 3000.

Area Uno

Area Due

Area Tre

Area Quattro

Altare Segreto

Comandi

  • 26px-GCN R: azionare il risucchio del Poltergust 3000
  • 25px-GCN L: espellere/far uscire dal Poltergust 3000 Fuoco, Acqua, Ghiaccio (i tre elementi aquisibili durante l'avventura)
  • 16px-GCN A: esaminare oggetti, chiamare Mario
  • 16px-GCN B: accendere/spegnere la torcia
  • 13px-GCN X, 24px-GCN Y, 49px-GCN Z: accedere alle diverse funzioni del Game Boy Horror
  • 16px-GCN Stick: muovere Luigi/prosciugare l'energia dei Fantasmi
  • 15px-GCN C: orientare il risucchio del Poltergust/prosciugare l'energia dei Fantasmi

Riferimenti a giochi precedenti

  • Super Mario Bros.: Una delle melodie suonate da Melody è un remix del tema subacqueo di questo gioco, in più l'immagine di Luigi presente sul Game Boy Horror è uguale al suo sprite di SMB in Super Mario All-Stars. Il tema principale si sente se Luigi fa andare tutti gli strumenti nella Sala della Musica, e il tema sotterraneo si sente nei crediti. In più la figura di Luigi nello schermo del GBH è lo stesso sprite del Luigi piccolo di SMB e The Lost Levels
  • Super Mario Bros. 3: Un' altra delle melodie di Melody è un remix del tema atletico di questo gioco.
  • Wario Land: Super Mario Land 3: Il finale dei due giochi dipende dai tesori raccolti nell'avventura.
  • Super Mario 64: Quando si parla ai Toad si sente un remix del jingle udito in SM64 quando si parlava con un Toad.
  • Paper Mario: Tra i libri di Armando ce n'è uno che si intitola "Mario Story", che è il titolo giapponese di Paper Mario.

Riferimenti in giochi successivi

Curiosità

  • La citazione di Re Boo a proposito del piacere che prova nell'avere il quadro di Mario è un riferimento ad una frase completamente identica detta da Jabba the Hutt, personaggio di Star Wars, riferito a Han Solo.
  • In questo gioco parlano tutti i personaggi, perfino Mario, solitamente muto.
  • La Totaka's Song si può sentire lasciando andare la schermata che mostra i controlli per 3 minuti e 15 secondi.
  • Questo gioco è stato rilasciato negli Stati Uniti esattamente un giorno prima del Nintendo GameCube.
  • Originariamente questo gioco avrebbe dovuto supportare l'effetto 3D: venendo proiettato su uno schermo aggiuntivo da montare sopra la console, ma sarebbe venuto a costare troppo.
  • Il Poltergust 3000 è un chiaro riferimento al film Ghostbuster.