FANDOM

"-Sono stato... detronizzato...
-Aspetta... Ti eri già autoproclamato RE!?"

Dialogo fra Ludwig e Larry, Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

"Sapete una cosa? mi fate sbadigliare! E' tempo che un vero Leader assuma il comando!"
Ludwig Von Koopa, Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Ludwig von Koopa
Ludwig Artwork - NSMBU
Atwork di Ludwig da New Super Mario Bros. U
Specie: Koopa Troopa
Luogo d'origine: Castello di Bowser
Schieramento: Bowserotti, Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988-91)
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (2015-16)
Doppiatore: Mike Vaughn

Ludwig von Koopa (Kooky von Attila nel cartone) è un Koopa Troopa facente parte dei Bowserotti, ed è il più forte tra di essi. Fa il suo debutto nel gioco Super Mario Bros. 3.

Aspetto fisico

Ludwig von Koopa è un Koopa Troopa di bassa statura, pur essendo molto forte. Ha la pelle giallastra ricoperta di squame, la pancia e il muso rosati e un solido guscio blu, sui cui stanno delle spine appuntite. Ludwig ha due ciuffi di capelli, blu come il guscio, rivolti all'indietro, due piccoli occhi tondi, un paio di sopracciglia blu e un unico dente a punta sporgente. La sua testa è completamente verde, e inoltre porta intorno ai polsi un paio di bracciali neri borchiati. Il colore del diadema del suo Scettro Magico è il blu.

Storia

Super Mario Bros. 3

480px-SMB3 LudwigVonKoopa

Ludwig in Super Mario Bros. 3.

Ludwig von Koopa fa la sua prima comparsa nel mondo di Mario in questo gioco. Con l'aiuto degli altri sgherri e di Bowser ha conquistato l'intero Regno dei Funghi, e a lui è toccata la sorveglianza del penultimo mondo di gioco, ovvero il Tubo Labirinto. Per impossessarsene, gli è bastato rubare lo Scettro Magico del Re e di trasformarlo in una Pianta Piranha (o in uno Yoshi nel remake). L'aspetto fisico e le caratteristiche di Ludwig, in questo gioco, rimangono invariate se si guarda il suo aspetto odierno, le uniche differenze sono i colori: i suoi capelli sono bianchi, come quelli di Iggy Koopa (anche se nell' artwork i suoi capelli sono blu), il guscio e la testa sono verdastri e la sua pancia è marrone. Ludwig, potente Bowserotto, risiede sul suo personale Veliero Volante e pattuglia i cieli girovagando intorno al castello finale del Tubo Labirinto (caratteristica poi ripresa in New Super Mario Bros. U). Per raggiungere la stanza privata di Ludwig, Mario deve afferrare il coraggio a quattro mani e aggrapparsi all' ancora che pende dal poderoso veliero. Quando l'idraulico raggiunge il campo di battaglia, il Koopa comincia a saltare di qua e di là lanciando dallo Scettro Magico degli anelli luminosi, che si ingrandiscono man mano che si allontanano. Condivide inoltre con Roy Koopa l'abilità di creare onde d'urto immobilizzanti, che rendono impossibile a Mario il movimento. Se viene colpito, Ludwig si chiude nel suo guscio e rimbalza sul campo per un po'. Dopo aver subito tre colpi in testa, Ludwig von Koopa viene sconfitto e rilascia lo scettro rubato. Esso, una volta raccolto da Mario, farà tornare il Re come prima.

Super Mario World

SMW LudwigBattle

Mario contro Ludwig von Koopa.

Ludwig, stavolta, è riuscito a conquistare la Terra dei Dinosauri all'aiuto di Bowser e degli altri Bowserotti. Ognuno ha preso possesso di un mondo, Ludwig in particolare ha preso in custodia il mondo chiamato Ponti Gemelli. In Super Mario World, Ludwig ha la pelle e il guscio completamente arancioni e i suoi capelli sono biondi, mantenendo sempre però il loro ciuffo ribelle, nonostante nell'artwork egli compaia con il guscio e la testa verde, con la pelle giallastra e con i capelli blu. Mario può confrontarsi con questo malvagio Koopa Troopa raggiungendo il castello di fine mondo, ed entrando nella sua stanza personale. A differenza di Super Mario Bros. 3, la battaglia finale non si svolge sull' Aeronave di Ludwig ma proprio all' interno del castello, su un ponte tutto fatto di assi di legno. L'attacco di Ludwig consiste nello sputare contro Mario delle veloci Palle di Fuoco, senza però spostarsi di un centimetro dalla sua postazione. Dopo essere stato colpito in testa, Ludwig si chiude nel guscio e rotola per tutto il campo molto velocemente. Quando lo si colpisce per la terza volta, il Koopa viene sconfitto e i Ponti Gemelli vengono liberati dalle sue grinfie. Mario può così proseguire per il mondo successivo.

Super Smash Bros. Brawl

In questo gioco appare come adesivo.
480px-SMB3 LudwigVonKoopa

Ludwig come adesivo.

New Super Mario Bros Wii

Ludwig Koopa NSMBW.png

Lo sprite di Ludwig in NSMBW.

In New Super Mario Bros. Wii, Ludwig von Koopa diventa il boss finale del settimo mondo, ovvero il Cielo. Insieme agli altri Bowserotti, ha rapito la Principessa Peach e l' ha trasportata fino al suo mondo grazie all'Aeronave di Bowser. La prima battaglia contro di lui, che si svolge nella Fortezza di metà mondo, ha luogo in una stanza all'aperto caratterizzata da due voragini ai lati del campo di battaglia. Ludwig von Koopa attacca sparando dal suo scettro, non più rubato a un Re, delle sfere d' energia blu che inseguono il giocatore, e spariscono dopo un po' o se toccano terra. Esse sono molte, ma anche lente, per cui non è difficile farle arrivare al suolo. Il Koopa mostra in battaglia anche una seconda abilità: quella di poter emulare abilmente il Salto Svolazzante degli Yoshi, eseguendolo più volte di seguito. Grazie ad esso, può posizionarsi sopra a Mario e dopo piombare su di lui dall' alto. Se viene colpito, Ludwig si ritira nel suo guscio e rotola molto velocemente sul campo. Dopo aver subito altri due colpi, Ludwig sviene e cade a terra, ma dopo essersi ripreso si dirige verso il castello di fine mondo. La seconda e ultima battaglia contro Ludwig si svolge probabilmente in cima ad una torre, dove è presente inizialmente un pavimento fatto di Blocchi di Mattoni. Prima della battaglia, interviene Kamek che fa comparire, grazie alla sua magia, tre ascensori oscillanti che portano Ludwig e Mario sempre più su all' interno della torre. Il Koopa Troopa attacca sempre con delle sfere d' energia blu, ma che stavolta seguiranno una traiettoria rettilinea e non inseguiranno il giocatore. Inoltre, vengono lanciate sempre a gruppi di cinque. Dopo aver sparato le sfere d'energia, Ludwig sparisce dallo schermo con un salto e piomba sul giocatore dopo un po', sempre utilizzando il Salto Svolazzante. Per evitare l'attacco, Mario si deve spostare velocemente su un altro ascensore e poi tornare sul precedente per colpire in testa Ludwig. Dopo aver subito il colpo, il malvagio Koopa si chiude nel guscio ma rotolerà solamente su un solo ascensore, e per poco tempo. La battaglia va avanti così finchè Mario non infligge a Ludwig il terzo colpo in testa. Una volta fatto, Ludwig urla dalla disperazione e cade dall' ascensore su cui stava precedentemente, e compare una chiave in cima alla torre che consente a mario di raggingere il mondo successivo, la Terra Oscura. La battaglia finale contro Ludwig può essere facilitata di molto utilizzando Mario Elica. L'aspetto di Ludwig, in questo gioco, è identico rispetto alle apparizioni precedenti tranne per il guscio di colore blu, e questa caratteristica rimarrà tale nei giochi successivi.

New Super Mario Bros. 2

In questo secondo episodio della serie di New Super Mario Bros., Ludwig von Koopa è di nuovo l'ultimo boss da battere (ovviamente pima di Bowser), e ha preso possesso del Cielo come ha ordinato il re dei Koopa in persona. Dopo aver rapito e portato con sè la principessa Peach, va a rifugiarsi nella fortezza di metà mondo in attesa dell'arrivo dell'idraulico. Dopo la sconfitta dei Reznor sovrani della fortezza, Ludwig si mostra dondolando da una catena e poi salta via verso il castello di fine mondo, portando con sè la principessa. La battaglia contro di lui si svolge in una stanza simile a quella presente nella torre finale in New Super Mario Bros. Wii. Dal soffitto, inoltre, pendono delle catene uguali a quelle presenti nelle fortezze, ogni volta che un Bowserotto si cala giù. Durante la battaglia, Ludwig si appende a queste catene e lancia dal suo scettro molteplici sfere d' energia, uguali a quelle sparate in New Super Mario Bros. Wii, che seguono una traiettoria rettilinea. Per colpirlo in testa, Mario deve infilarsi in uno dei cannoni presenti sul pavimento, scegliendo accuratamente quello sotto a Ludwig, e poi spararsi per farlo cadere e stordirlo. Poi va subito dopo colpito in testa, e una volta fatto il Koopa si chiude nel suo guscio e rotola per un bel po' sul campo di battaglia. Quando si riprende, Ludwig von Koopa salta e si appende di nuovo a una catena a caso. Prima di subire l ultimo colpo, il Bowserotto dondolerà con la sua catena cercando di eludere i colpi di Mario più facilmente. Dopo aver subito l'ultimo colpo, Ludwig grida e viene sconfitto, e compare una chiave che consente il raggiungimento dell' ultimo mondo, la Terra Oscura, dove risiede Bowser.

​New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U

Ludwig soveglia le Nuvole di Meringhe proprio prima del Castello di Peach conquistato da Bowser. La sua battaglia si svolge sulla coffa della sua areonave, ma stavolta il Bowserotto musicista è in grado di volare e di sdoppiarsi in 3 parti di cui solo una tangibile (ossia colui che spare tre sfere magiche). Una volta sconfitto, la sua areonave si schianterà altrove.

Super Mario (serie animata)

Ludwig attila

Kooky von Attila, il genio di famiglia

Nei cartoni animati egli è Kooky von Attila, il genio di famiglia (nei giochi invece è Iggy il cervellone), ed appare in quasi tutti gli episodi con una invenzione nuova: la macchina del tempo, la pozione del bravo ragazzo, il dinobot a ruote, il tappatubi e molti altri. I suoi capelli sono blu e disordinati, ha un dente appauntito al centro della bocca ed ha un'altezza media.

Mario & Luigi: Superstar Saga

Nemico di Superstar Saga
Ludwig Idle.gif
Ludwig von Koopa
Locazione/i Castello di Bowser
PV 550
Difesa 130
Velocità 93
Esperienza 800
Monete 99
Strumento

In Mario & Luigi: Superstar Saga, Ludwig sorveglia il Castello di Bowser insieme agli altri Bowserotti, come è stato ordinato da Ghigno Bowser, ed andrà sfidato nella sua stanza personale. È, nell'ordine, il quarto Bowserotto da battere, come in Super Mario World. Prima di combattere, Ludwig si chiude nel suo guscio e carica rotolando i Fratelli Mario, che dovranno evitarlo saltando a tempo; dopo aver fatto ciò salterà via e darà l' illusione di essersene andato, ma appena il giocatore cercherà di uscire dalla stanza, il Bowserotto lo prenderà di sorpresa alle spalle. Durante la lotta, Ludwig sputa delle Palle di Fuoco dalla bocca e può chiudersi nel guscio per attaccare rotolando i due fratelli. Dopo averlo sconfitto, Mario e Luigi possono andare a sfidare Roy Koopa. L'aspetto di Ludwig, in questo gioco, rimane invariato rispetto ai giochi precedenti.

​Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Nemico di Paper Jam Bros.
Ludwigpjb
Ludwig von Koopa
Locazione/i Tropico dei Gemelli (prima battaglia), Neo-Castello di Bowser (seconda battaglia)
PV 975, 1482
Attacco 160, 304
Difesa 173, 300
Velocità 124, 197
Esperienza 1070, 1575
Monete 330, 450
Strumento
Simili
Ludwig sorveglia assieme a Larry, l'entrata al Castello di Bowser e prima degli stessi Bowser ed è capace di usare le Carte attacco usando Punti Stella Oscuri raccoglibili ogni volta che Mario o Luigi o Carta Mario vengono colpiti da loro.

La personalità di Ludwig si presenta come un ragazzo vizziato da smanie di protagonismo e di comando, addirittura si proclama Re dei Bowserotti.

​Paper Mario: Color Splash

Nemico di Color Splash
Ludwig von Koopa
Ludwigcs
PV 150
Attacco 20 (proiettili), 13 (Colpo magico), 35 (missili)
Difesa
Locazione Base Cobalto
Debolezza Coda Tanooki, Palloncino
Resistenza
Ludwig è il boss della Base Cobalto. Attacca da un sommergibile chiamato "Supermega Corazzata di Ludwig" i cui proiettili devono essere rinviati al mittente con la coda Tanooki. Una volta affondata la corazzata, Ludwig entrerà nel Supermega Sommergibile di Ludwig e si dovrà usare il palloncino per riportarlo a galla.

Curiosità

  • Doveva comparire in Super Princess Peach con gli altri Bowserotti ma è stato scartato per motivi sconosciuti.
  • Al contrario di Morton Koopa Jr. e Roy Koopa non ha mantenuto il salto a terremoto per poter migliorare nelle magie.
  • La sua Aeronave ha una decorazione inferiore.