FANDOM

Questa è una lista dei rifermenti alla serie di Mario nei videogiochi.

Animal Crossing (serie)

Das
Nel primo capitolo è possibile conoscere un certo Poro (Wart Jr. in inglese), che nel secondo capitolo (Wild World) dirà di andare a conquistare un mondo.

Nel quarto capitolo (New Leaf) Gulliver dirà di aver conosciuto un certo Cannonio di Fannullopoli e di essere stato sulle spiaggie di Delfina. In ogni gioco della serie è presente un tema di mobili interamente dedicato alla serie di Mario (in New Leaf cambia d'aspetto), inoltre sono presenti inoltre una maglietta rossa ed una verde con rispettivamente i simboli di Mario e Luigi, i cappelli di Mario, Luigi, Wario e Toad ed i baffi di Mario e Wario. In New Leaf è presente un fungo, chiamato "fungo celebre", con gli stessi colori del Super Fungo. Se mangiato, il giocatore diventerà gigante per poi subito dopo tornare normale, mentre viene riprodotta la musica di quando Mario ottiene un potenziamento e quando poi lo perde. In ogni gioco, una volta al giorno, è presente una roccia che se colpita con una pala o con un'ascia, inizierà a gettare fuori soldi, prima in monete e poi in sacchi: per ogni sacco che salta fuori, si sentirà il suono di quando si prende un fungo 1-Up.

Assassin's Creed

Freelancer-review-assassins-creed-2-3
Nel secondo capitolo, Ezio auditore, scappando da Firenze, si dirige con la madre e la sorella dallo zio Mario. Per strada trovano la famiglia rivale con cui ingaggia un duello e subito dopo interviene un uomo guercio ad aiutarli. Alla fine della battaglia, Ezio chiederà il nome del uomo, che risponderà: "Don't you recognize me? It's-a-me: Mario!" ("Non mi riconosci? Sono io: Mario!").

In Brotherwood, si può ottenere un achievement chiamato "princess in another castle" se si salva una nobile da una prigione sotteranea.

Banjo & Tooie

BK

Se si analizza il gabinetto, Kazooie dirà "credo che Mario abbia la giornata libera".

Banjo Kazooie: Nuts & Bolts

Quando L.O.G. parla con i personaggi Kazooie dice "Noi due siamo comparsi in molte avventure!", in tutta risposta, L.O.G. dice "Ma non tante come quelle di quel signore italiano, giusto?"

Banjo, dice di ricordarsi di aver fatto già un gioco di corse automobilistiche.

Bayonetta

Ce9242048a2ece2594cdcddca5e59160
Nella versione per Wii U del gioco sono presenti vari riferimenti alle serie Nintendo. Tra questi anche un Categnaccio che può essere usato come arma e i costumi di Peach e Daisy per Bayonetta che permettono di evocare le braccia e le gambe di Bowser invece che quelle di Madama Butterfly.

Bayonetta 2

In Bayonetta 2 sono presenti tutti i riferimenti a Nintendo presenti anche nel predecessore.

Bravely Second: End Layer

Nel gioco è presente uno strumento chiamato "Fungo Enopu" che, oltre ad avere un nome che è l'anagramma di "One-Up", ha degli effetti simili ad esso, riportando in vita un personaggio dopo che questo è morto in combattimento.

La sua descrizione inoltre è: "Le leggende di Eisenberg narrano di un affabile idraulico con una passione per i funghi. Questo era il suo preferito. Il suo potere lo ha salvato più volte dalla sindrome da superlavoro in più di un'occasione. Anche se non si è mai esibito in atti eroici come il salvataggio di una principessa, ha costriuito quasi da solo l'imponente sistema fognario di Eisenberg.". Un chiaro riferimento a Mario.

Crash Bandicoot 2: Cortex torna a colpire

Uno degli scienziati di Cortex è vestito esattamente come Mario e usa un martello come arma.

Cuphead

CupheadC

I boss Carney e Wally mostrano due cose del mondo di Mario: il primo ha delle piattaforme simili alle piattaforme Piranha di Super Mario Galaxy 2. Wally invece spara uova simili a quelle degli Yoshi ma con i pois variopinti.

Cuphead OST - Funfair Fever -Music-

Cuphead OST - Funfair Fever -Music-

Nel livello "Funfair Fever", comparirà un prestigiatore volante che spara forme geometriche in cerchio per poi sparire e ricomparire, proprio come fanno i Kamek. Nello stesso livello, il tema musicale è quasi identico al Tema Atletico di Super Mario World. Sempre nel livello il miniboss Hot Dog lancerà salse al giocatore come Bowser faceva nel preludio alla sua battaglia.

EarthBound

Game Corner Machine

Nella sala giochi di Onett (e non solo) sono presenti delle macchine da gioco nelle quali è visibile 25m del primo Donkey Kong.

Flappy Bird

Flappy Bird gameplay
Il gioco consiste nel far volare un uccello (simile ad un Pesce Smack) in mezzo a dei Tubi Warp, senza toccarli, verso la fine ci saranno le piante piranha e al millesimo tubo ci sarà Mario Fuoco come boss finale. Il gioco è stato bloccato a causa dei diritti d'autore, nonostante ciò sono apparse varie varianti di questo gioco in altri giochi come Minecraft (Flappy Block) e Goat Simulator (Flappy Goat).

Grand Theft Auto: Sant Andreas

La terza missione aerea con Toreno è salire su un'aereo in partenza di un'organizzazione segreta (tipo FBI) che sta sequestrando la merce di Toreno e saltare giù col paracadute, ma per piazzare la bomba e prendere il paracadute prima bisogna attraversare il corridoio del deposito bagagli mentre rotolano giù barili d'esplosivo schivabili con un salto: un altro improbabile cameo di Donkey Kong.

Henry Stickman

HSFoglie

Assieme a molti altri riferimenti, Mario e i suoi power up fanno un cameo in questa serie punta e clicca.

I Wanna Be The Guy

Il gioco presenta alcuni elementi di Super Mario (come Snifit, Tipo Timido, Fiammetto, Koopa Clown Car e Cannone Bill), nella schermata iniziale si può vedere anche Donkey Kong in più tra i Boss ci sono Bowser, Robostrutzi e Wart.

Kirby's Fun Pack e Kirby Super Star Ultra

In Kirby Super Star è possibile vedere Mario, Luigi, Toad e Strutzi tra il pubblico dello stadio di Mt. Dedede in Brezza Leggera, in Kirby Super Star Ultra Strutzi viene sostituita da Wario e Peach e appaiono molti più Toad. Mario, Luigi, Toad e Strutzi appaiono anche tra il pubblico del Pugno Megatone. In La Grande Offensiva Speleologica appaiono tra i tesori i seguenti oggetti: il secchio apparso in Mario & Wario, un guscio di Koopa ed un Barile che in Kirby Super Star Ultra ha le lettere DK. Tra le trasformazioni di Kirby Pietra è presente anche una statua d'oro di Mario che appare anche nei titoli di coda di Vendetta Reale nel remake, mentre nell'originale appare una versione ricolorata con davanti il logo della Nintendo nei riconoscimenti di Auguri dalla Via Lattea.

Kirby: Triple Deluxe

Re Fuwa Rova

Tra le trasformazioni dell'abilità Pietra, compare anche un Blocco di Mattoni.

Inoltre, uno dei boss è simile al Piano Assassino di Super Mario 64.

Lego City: Undercover

Lego star
In questo gioco ci sono molti riferimenti a Mario:
  • Nel museo c'è una statua che rappresenta un Tartosso.
  • In un luogo ci sono vari palloncini a forma di stella, compare anche una Superstella.
  • In un acquario, è possibile vedere vari pesci che nuotano, fra cui un Pesce Smack. Uno squalo si avvicinerà dilatando le zanne a quest'ultimo, ma un Mega Pesce Smack inghiottirà lo squalo.
  • Fra i vari extra ottenibili con i mattoncini rossi, uno permette di far indossare al proprio personaggio il cappello di Mario.
  • Una miniera ricorda molto il Livello 25m.
  • Ci sono delle casse dorate nascoste per la città con all'interno delle Superstelle da costruire, una volta ultimate partirà la musica di Mario Invincibile.
  • Nascosti per la città ci sono dei Blocchi ?.
  • Per la città si possono incontrare quattro nemici di Mario: un Pesce Smack, una Bob-Omba, un Pallottolo Bill e una Pianta Piranha.
  • Per accedere ad un area particolare bisogna trovare, costruire e usare un Tubo Warp.
  • Sulla cima di una torre del castello c'è un Asta della Bandiera.

Minecraft

DK minecraft

Il quadro di DK in Minecraft

Uno dei vari dipinti rappresenta il livello 100m del primo Donkey Kong.

Move or Die

Una delle frasi che i Bot possono dire a seguito di una vittoria è "La tua principessa è in un altr... No, aspetta, ho sbagliato gioco".

Nintendogs (serie)

Nei giochi di Nintendogs per Nintendo DS, si possono ottenere (e "guidare") dei kart giocattolo con a bordo Mario, Peach e Bowser, utilizzando l'aspetto dei personaggi e del kart di Mario Kart DS, mentre nei giochi per Nintendo 3DS è possibile ottenere dei kart giocattolo con a bordo Mario, Peach e Yoshi, utilizzando l'aspetto dei personaggi e del kart di Mario Kart Wii. Guidando uno specifico kart, si sentirà una musica riguardante un circuito del personaggio nei giochi della serie di Mario Kart. Nei Nintendogs per DS, la musica è in stile 8-bit.

Nei Nintendogs per DS è possibile far indossare ai cuccioli il cappello di Mario e di Luigi, e l'oggetto "Fungo" ha gli stessi colori del Super Fungo di Super Mario Bros..

Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia

PkM

In questi giochi a Zafferanopoli nella casa di Copiona si trova un SNES, che esamindolo si ha la descrizione di un gioco di Mario con un secchio in testa. Tutto ciò è un riferimento al gioco Mario & Wario, prodotto da Game Freak come i giochi della serie Pokémon.

Pokémon Sole e Luna

PkSL

Nel negozio d'abiti, si può vedere una tuta di Mario.

POSTAL 2

Terminando il gioco in qualsiasi difficoltà si avrà libero accesso ai trucchi. Il codice per una maggiore altezza del salto è chiamato "SuperMario".

Punch Out!!

Mario in Punch Out for NES
In questo gioco per NES Mario svolge il ruolo di arbitro, nel gioco Arcade quello di spettatore assieme a Luigi, Donkey Kong e Donkey Kong Junior.

Punch Out!! Wii

Donkey Kong è il boss segreto.

Rayman Legend

Raymanlegends marioluigi trailer
Nella versione per Wii U sono presenti anche dei costumi di Mario e Luigi.

Robbery Bob 2

In questo gioco per cellulare, nell'ultimo mondo, Bob e sua sorella Cassie dovranno affrontare su ordinanza del sindaco un'orda di spettri, in cambio di dolci. Questi spettri hanno lo stesso identico comportamento dei Boo: attacheranno Bob quando questi gli da le spalle e si fermeranno, facendo finta di niente, quando Bob li guarderà.

Rock of Ages

Nel gioco Rock of Ages Mario non compare mai. Compare, però, nella pubblicità di questo gioco (insieme a tantissimi vecchi giochi). Qui Mario è vestito con dei pantaloni neri, una giubba rossa, un cappello di paglia e viene rappresentato alla fine del primo livello di Super Mario Bros.. Mario salta sull'Asta della Bandiera e sta per raggiungere il castello ma viene schiacciato da una roccia.

Shantae

Quando si perde al minigioco danza, Shantae salterà ruotando su sé stessa come quando Jumpman perde una vita.

Sonic Lost World

Yoshi's Zone

Nella versione per Wii U del gioco è possibile scaricare gratuitamente una zona dedicata alla serie di Yoshi's Island.

Sonic the Hedgehog

Nel gioco Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive, dopo aver completato l'Atto 2 della Zona Scrap Brain, c'è una breve scena in cui Sonic si trova su di un ponte ed Eggman schiaccia un pulsante per distruggerlo e far cadere il porcospino. Il ponte si distrugge un pezzo per volta, partendo da sinistra. Tutto ciò potrebbe essere un riferimento al modo in cui venivano sconfitti Bowser e le sue copie in Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: the Lost Levels.

​Splatoon

Sltn

Alcuni segni degli Inkling sono i calamari e i polpi dei videogiochi, ovvero gli Octorock da The Legend of Zelda e i Calamaki di Super Mario Bros..

Spyro: a Hero's Tail

Quando il Professore indica l'unità di misura per sbloccare la Sfera, prima dice di usare Stelle d'energia. Dato che Spyro non le conosce il Professore prova a cambiare unità con Monete Rosse, Pezzi di Cuore (riferimento a Zelda) o Gettoni d'oro prima di decidere con Gemme di Luce.

Team Fortress 2

250px-Plumber's Cap
Un cappello alla Mario con tanto di baffi è stato creato dalla comunità ed in seguito introdotto nel gioco sotto il nome di "Cappello dell'Idraulico". È disponibile solo per l'Ingegnere ed è possibile anche colorarlo di verde, giallo e viola, oltre che di molti altri colori. La "E" sul cappello sta per "Engineer", il nome inglese dell'Ingegnere.

Terraria

In Terraria esiste una tuta chiamata tuta da idraulico, che è un ovvio riferimento a Mario. Inoltre, esiste uno strumento chiamato Fiore del Fuoco, ovvero un grosso fiore rosso che permette di sparare palle di fuoco, che è un riferimento al Fiore di Fuoco. Successivamente, è stato aggiunto in un aggiornamento il Fiore del Gelo, riferimento al Fiore di Ghiaccio. Inoltre, è presente un boss (i Gemelli, Retinazer e Spazmatism), ovvero due enormi occhi robotici la cui retina è rossa in Retinazer e verde in Spazmatism, probabile riferimento a Mario e Luigi.

The Binding of Isaac

In questo gioco ci sono tre potenziamenti che fanno riferimento ai giochi di Mario, e sono:

  • Il Magic Mushroom (ovvio riferimento al Super Fungo) che aumenta le dimensioni del personaggio, e aumenta tutte le statistiche;
    Fungo in the binding of isaac

    Il Magic Mushroom

  • il Mini Mushroom (riferimento al Mini Fungo) che dimezza le dimensioni del personaggio e gli conferisce più velocità;
  • il 1-UP! (riferimento al Fungo 1-up) che farà rinascere Isaac nel caso egli muoia.

The Binding of Isaac: Rebirth

Essendo il remake di The Binding of Isaac, ci saranno anche i vecchi potenziamenti di tributo a Mario del vecchio gioco. Inoltre, se si userà la Slot Machine consigliera, uno dei tanti consigli che potrà dare sarà Your princess is in another castle, riferimento alla frase di Toad in Super Mario Bros..

The Legend of Zelda

The Legend of Zelda

A Link to the Past

  • Dei ritratti di Mario si possono vedere nel Villaggio Calbarico.
  • Dei Categnacci sono presenti in due dungeon.
  • Il tema delle fate è lo stesso tema della Spiaggia di SMB3.

Link's Awakening

Ocarina of Time

  • Talon e il fratello Ingo sono simili a Mario e Luigi.
  • Malon e suo padre Talon indossano un fermaglio identico a Bowser.
  • Mario, Luigi, Peach, Yoshi e Bowser sono visibili nei quadri del Castello di Hyrule, nel remake sono sostituiti da un livello di New Super Mario Bros..
  • Diesis e Bemolle Mortaldi sono simili ai Fratelli Mario

Majora's Mask

  • Arro Gorman e i suoi fratelli, sono simili a Ingo e, di conseguenza, anche a Luigi.
  • Il barista del Bar Ratte è simile a Talon e, di conseguenza, anche a Mario.
  • Cremia e Romani sono simili a Malon e anche loro hanno il fermaglio di Bowser.
  • La maschera di Mario appare dietro lo zaino dell'Allegro Mercante di Maschere.
  • Ricompaiono i Fratelli Mortaldi.

Oracle of Seasons & Ages

  • I Twomp e i Twimp compaiono in questi giochi, in più, in Ages, compare un boss chiamato Testa di Twomp.
  • In Seasons ricompaiono Manhandla, Talon, Ingo e Malon.
  • In Ages nella "versione link" Vire rapisce Zelda e la porta in cima alla Torre Nera e Link corre a recuperarla in pieno stile Donkey Kong.

Four Swords

  • Compaiono le Bob-ombe (dette Soldato Bomba).
  • Ricompare Manhandla.
  • Ricompare il Bowbow di Awakening.

Four Swords Adventures

  • Twomp, Categnacci, Manhandla, Malon e Talon ritornano.

The Minish Cap

Twilight Princess

A Link between Worlds

  • Il Barista di Hyrule e quello di Lorule sono simili a Talon e Ingo (quandi anche a Mario e Luigi).

Triforce Hereos

  • Il Guanto di Fuoco emette lo stesso suono del lancio di una Palla di Fuoco in SMB.
  • Il Costume tartaruga è identico ai Martelkoopa.

Hyrule Warriors

  • Ricompare il Categnaccio di Link's Awakening e Four Sword.
  • Uno dei costumi di Ganondorf è quello di Mamu/Wart e per Link e Dazel ve n'è uno di Tarin.
  • Ricompare Manhandla.

The Wardrobe

Una delle cose presenti nelle fogne è un Tubo Warp e il graffito di una Bob-omba dei primi due Paper Mario.

In una stanza della festa vi è poi una pianta piranha completamente rossa.

Nella tomba di Nonna c'è inoltre un fungo 1UP.

Undertale

Un AU (Alternative Universe) del gioco si chiama Toadtale o Koopatale con Mario e Luigi nel ruolo di Sans e Papyrus, Peach e Bowser nel ruolo di Toriel e Asgore, e Toad e Toadette nel ruolo di Frisk e Chara.

Wii Music

Wii Music- New Super Mario Bros

Wii Music- New Super Mario Bros

SMB nella Tecno-Arena

Uno dei brani che si possono suonare nel gioco è la Colonna Sonora principale di Super Mario Bros., in più, se suonata nel palco pop ad ogni nota del giocatore compariranno degli sprites del gioco (Mario per la prima voce, Luigi per la seconda, i Funghi per i bassi ecc).

Wii Music - Super Mario Bros theme at E3 2008

SMB con Myamoto e altri di Nintendo

Wii Party

Nel minigioco sfida "Super Quadri-fogli" Mario appare nell'ultima serie di quadri nella sua forma classica di Super Mario Bros..

Wii Party U

Nel gioco Carnevale con i Mii uno dei vari costumi ottenibili è quello di Mario. Inoltre nel minigioco "Originali e vincenti" tra i cappelli disponibili c'è anche quello di Mario.

Wii Sports Resort

Se si passeggia nel Borgo Quattropassi, si potrà sentire un Mii che sta giocando a Super Mario Bros..