FANDOM

Template:Da sistemare

Moneta SM64.gif Questo articolo è un abbozzo. Arricchiscilo scrivendo qualche informazione in più! Moneta SM64.gif
Koopistrice
200px-Spiny.png
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: Mini Koopistrice, Fagiolriccio, Blobistrice, Shroopa Spinoso
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa, Lakitu
Membri Conosciuti: I Lakitu e Co.
Debutto in: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Super Mario Maker
Il Koopistrice (Spiny in inglese) è un nemico comune della serie di Mario. Simile ad un istrice, è apparso per la prima volta nel gioco Super Mario Bros., per poi tornare in molti altri giochi di Mario. Esso è una sottospecie dei Koopa Troopa. In quasi tutti i livelli in cui appare viene lanciato da Lakitu sotto forma di uovo, schiudendosi al contatto con il terreno. Si tratta di un Koopa Troopa ricoperto da aculei. Sono vulnerabili alle palle di fuoco e di ghiaccio.

Storia

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels

In questo gioco i Koopistrici appaiono per la prima volta. Sono lanciati da Lakitu in diversi livelli, che in genere sono lunghi e senza posti per nascondersi. Possono essere sconfitti lanciando loro una Palla di Fuoco o toccandoli mentre si è invincibili. Se non si possiedono questi requisiti, l'unica strategia è aspettare che cadano in un burrone.

Super Mario Bros. 3

FileSpinySMB3.gif
Mentre non appaiono in Super Mario Bros. 2, in questo gioco sono ancora lanciati dai Lakitu. Se vengono colpiti dalla coda di Mario Procione o Mario Tanooki si rivoltano e possono essere raccolti e lanciati come dei normali gusci di Koopa Troopa. Appaiono anche delle Uova di Koopistrice che non si schiudono mai e seguono Mario finché non cadono da un burrone.

Super Paper Mario

Anche in questo gioco, i Koopistrici sono lanciato dai Lakitu ma per ucciderli sarà necessario utilizzare le abilità dei Pixl.

Curiosità

  • Nella versione giapponese del remake per GBA di Super Mario Bros. 3, quando è inserita la Red Switch E-Reader Card tutti i Goomba diventano Koopistrici.
  • In Super Smash Bros. Brawl compaiono insieme a Lakitu, con la grafica di Super Mario Bros., come assistenti. Si comportano come nel suddetto gioc, infliggendo danni a chi li tocca.

Voci correlate

Protagonisti MarioToadLuigiPrincipessa Peach
Oggetti Fungo 1-UpMonetaFiore di FuocoStellaSuper FungoFungo Avvelenato*
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopistriceMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackKoopa ParatroopaKoopa TroopaLakituPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale