Fandom

Super Mario Italia Wiki

Koopa Troopa

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Apparizioni nella serie Mario Party.
Koopa Troopa
463px-KoopatroopaNSMBU.png
Artwork di un Koopa Troopa in New Super Mario Bros. U
Specie d'origine: -
Sottospecie: Koopa Beach, Tartosso, Fire Bros., Ice Bros., Lakitu, Martelkoopa, Kooparmato, Antikoopa, Spunzo, Koopa Paratroopa, Magikoopa, Sledge Bros.
Schieramento: Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Lilly Koopa, Nonno Koopa, Koopaldo, Koopa il Veloce, Holly Koopa, Koopuzzle, Koopa Root, Kooper
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima Apparizione: New Super Luigi U (2013)
Doppiatore: -
SOMM-O BOWSER! SOMM-O BOWSER!
Koopa Troopa, Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Il Koopa Troopa, detto anche più semplicemente Koopa, è una tartaruga (da non confondere appunto con le tartarughe del mondo reale e di Mario Bros.) che fa la sua prima apparizione in Super Mario Bros, come nemico naturale. È un personaggio che viene raffigurato come sgherro di Bowser e nemico di Mario, altre volte viene raffigurato invece come alleato e grande amico, ma anche come personaggio affine a se stesso. È la specie di Koopa più comune, e compare come personaggio giocabile in 3 giochi.

Aspetto Fisico

Il Koopa Troopa è una creatura simile ad una tartaruga, con la pelle gialla, il guscio verde, rosso, giallo o blu suddiviso in sette sezioni esagonali e dal bordo giallino a strisce, e una piccola codina gialla. Porta delle scarpe simili a quelle di Yoshi, con la suola beige. La sua grande testa gialla possiede un becco, due grosse narici e due grandi occhi spalancati, di solito con l'iride verde scuro. Quando si chiude nel guscio compaiono dei buchi al posto della testa, delle braccia e delle gambe.

Storia

Super Mario Bros.

Koopa-SMAS.png.png
Qui i Koopa Troopa appaiono spesso e sono i secondi nemici più comuni dopo i Goomba. Quando si salta loro addosso si rinchiudono nel guscio ed esso può poi essere calciato, ma non è possibile sconfiggerli se non con del fuoco, lanciando loro contro un altro guscio o toccandoli mentre si è invincibili

Super Mario Bros. 3

Qui hanno lo stesso ruolo e spesso ricompaiono nei castelli. Dati i nuovi Power-Up, si possono sconfiggere anche con un martello o con una Giracodata. Compaiono anche i Tartossi, la loro versione scheletrica.

Super Mario World

FileSMWKoopa.png

L'artwork di un koopa Troopa in Super Mario World.

I Koopa appaiono per la prima volta su due zampe, per la prima volta indossano delle scarpe e se colpiti non si rintanano nel proprio guscio ma lo perderanno, apparendo in canottiera (Koopa Beach). Se un Koopa senza guscio ne trova uno entrerà al suo interno. I Koopa possono essere di ben cinque colori:
  • Verde: Anche se c'è un abisso questo Koopa continua a camminare e finisce di sotto; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio lo potrà solo risputare.
  • Rosso: questo Koopa invece è più attento e se sta per cadere si volta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà sparare tre palle di fuoco.
  • Blu: i Koopa Troopa blu si comportano come quelli rossi ma sono più veloci; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà volare per un po' di tempo.
  • Giallo: i Koopa Troopa gialli si comportano come quelli blu ma se colpiti rilasciano una moneta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio farà dei salti bassissimi ma, quando tocca terra, produrrà delle onde d'urto.
  • Multicolore: se un Koopa entra in contatto con un guscio giallo vuoto diventerà un Koopa Multicolore (detto anche Koopa Kamikaze). Questa tartaruga può essere sconfitta solo con un salto avvitato, una stella o mangiandolo con Yoshi; se Yoshi lo ingoia potrà volare, sputare palle di fuoco e (se atterra) creare onde d'urto.

Dopo che il giocatore ha completato lo Special World, tutti i Koopa (compresi i Paratroopa) saranno rimpiazzati dai Mask Koopa, che sono dei Koopa con una maschera di Mario al posto del guscio. 

Super Mario Land

In questo gioco sono sostituiti dai Nokobon, dei Koopa che hanno al posto del guscio una bomba che, se il giocatore ci salta sopra, scoppia dopo poco tempo. 

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Koopa SML2.png
In questo gioco si comportano come nei classici giochi. Siccome il gioco è in bianco e nero i Koopa sono solo un solo tipo, di colore verde.

Super Mario 64Super Mario 64 DS

130px-SM64Koopa.png.png

Un Koopa Troopa in Super Mario 64.

In questi due giochi il Koopa è rarissimo. Infatti appare solo quattro volte:
  1. Il primo nella Battaglia di Bob-ombe dove c'è un Koopa che scapperà da Mario. Prendendo il suo guscio lo si userà come skateboard e si potranno sconfiggere i nemici solo toccandoli per un po' di tempo.
  2. Il secondo Koopa è Koopa il Veloce che in alcuni livelli sfiderà il giocatore (Solo Mario o qualcuno con il suo cappello) ad una gara per chi arriverà primo in cima a una montagna.
  3. Il terzo Koopa si trova nell'Isola Granpiccola, nella parte sabbiosa dove c'è il Lakitu.
  4. L'ultimo Koopa è di nuovo Koopa il veloce che sfiderà Mario in una corsa.

New Super Mario Bros.

Koopa NSMB.png

Un Koopa Troopa in New Super Mario Bros.

In questo gioco sono ancora nemici molto comuni. Compare un Koopa con il guscio Blu (solo nella modalità multiplayer) che con il suo guscio trasformerà Mario in Tarta Mario. Il Guscio Blu si può trovare anche in dei Blocchi ? Volanti rossi. Si possono sconfiggere con una Palla di Fuoco (in questa maniera lascieranno un a Moneta), toccandoli mentre si è invincibili, con un Tarta Scatto o con uno schianto a terra.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2

120px-GalaxyKoopa.png.png

Un Koopa Troopa in Super Mario Galaxy.

In questi due giochi i Koopa Troopa camminano nuovamente a quattro zampe e sono molto rari. Se calpestati, rilasceranno il loro guscio che può essere usato per andare più veloce sott'acqua e per lanciarlo ai nemici. Nel primo gioco sono essenziali per sconfiggere Kamella o Bowser Jr. sull'Aeronave.

New Super Mario Bros. Wii

I Koopa Troopa compaiono successivamente in questo gioco e si muovono a ritmo di musica. Possono essere congelati con Mario Ghiaccio o Mario Pinguino.

Super Mario 3D Land

Koopa SM3DL.png

Un Koopa Troopa in Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land i Koopa Troopa non appaiono spesso. Hanno di nuovo le scarpe e camminano su due zampe. Possono essere solo verdi, come in Super Mario Galaxy 2. Come nei giochi precedenti, se Mario gli salta sopra si rinchiude nel suo guscio, ma non si distrugge se entra a contatto con un altro guscio. A differenza dei giochi precedenti Mario non può afferrare il guscio. I Koopa possono essere visti nelle cartoline spedite dalla Principessa Peach a Mario. Inoltre può essere visto un Koopa Troopa arrabbiato affianco a Luigi in una cartolina spedita sempre a Mario.

New Super Mario Bros. 2

In questo gioco si comportano come i prequel, e se si oltrepassa un Anello Dorato, diventeranno dorati, inoltre se colpiti daranno 5 monete automaticamente, quando sono nel loro guscio dorato se si colpisce il guscio lascerà una scia di monete. Possono essre sconfitti come gli altri giochi, oppure con Mario Dorato o Luigi Argento.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U

In questo gioco i Koopa Troopa si comportano come nei giochi precedenti. Nel mondo 4, Giungla gassata nel livello: Giungla dei giganti compaiono anche dei Koopa Gargantroopa .

Super Mario 3D World

Qui ritornano e si comportano come i Goomba: avvistato il giocatore si lanceranno contro di lui. Ritornano anche i Koopa Beach, basterà saltargli in testa e molleranno il guscio e tenteranno di riprenderselo, ma il giocatore potrà usarlo non solo come arma per i nemici, ma anche come alternativa al Tarta Mario.

Super Mario Maker

Si comportano normalmente. Quando si crea un livello, se si scuote un Koopa verde esso diventerà rosso (e viceversa).

Mario Clash

Appiaiono anche in questo gioco, in cui non si sconfiggono saltandoci sopra, ma lanciandogli contro con un altro guscio.

Serie Mario Kart

Super Mario Kart

138px-MKTroopa.png

Artwork di Koopa in Super Mario Kart.

Qui il Koopa compare per la prima volta come personaggio giocabile in questo gioco, è un personaggio leggero e il suo oggetto quando è un CPU è il Guscio Verde.

Mario Kart: Double Dash!!

Ritorna in questo gioco nella serie Mario Kart, e il suo compagno è Paratroopa; il loro oggetto speciale è il Triplo Guscio (i gusci possono essere sia verdi che rossi). Il suo kart è il Cabrio Koopa.

Mario Kart Wii

150px-Koopa Troopa Artwork - Mario Kart Wii.png

Artwork di Koopa in Mario Kart Wii.

In questo gioco è uno dei personaggi con il Miniturbo più potente di tutti. Ha una pista chiamata Punta Koopa.

Mario Kart 7

Compare anche qui, e le sue statistiche migliori sono l'accelerazione e il fuori pista. Ritorna anche la Punta Koopa dal precedente gioco.

Mario Kart 8

Ritorna anche in questo gioco, e nonostante sia un personaggio leggero, è il più pesante di essi, di conseguenza corre meno rischi di finire fuori pista. Viene anche usato come Fantasma staff nella Spiaggia Smack.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In questo GdR i Koopa Troopa sono di due tipi: quelli col guscio verde sono buoni e si trovano al Villaggio Koopa, quelli col guscio rosso invece sono cattivi, hanno degli occhiali da sole "appuntiti" e attaccano chiudendosi nel guscio. Per ulteriori informazioni, guardare la sezione "Statistiche" di questa pagina.

KoopaPM.jpg

Un Koopa Troopa cattivo dal Guscio Rosso

Inoltre appare come personaggio giocabile il Koopa compagno di viaggio e di battaglia di Mario: Kooper (ripreso anche in una Carta Raccolta di Super Paper Mario). Kooper vive al Villaggio Koopa in una casa col tetto verde, ha un guscio blu e sa usare all'inizio del gioco le mosse "Shell Toss" (colpisce il nemico più vicino lanciandosi col guscio) e "Power Shell" (colpisce tutti i nemici sul pavimento, sempre usando il guscio). Può imparare successivamente le mosse "Dizzy Shell" (tenta di paralizzare tutti i nemici sul pavimento) e "Flame Shell" (colpisce tutti i nemici sul pavimento bruciando il proprio guscio; utile contro i Tartossi).

200px-Koopaldo.jpg

Koopaldo

Paper Mario: Il Portale Millenario

In questo gioco i Koopa si trovano principalmente a Borgofiore (quelli buoni). Compare come compagno d'avventura di Mario Koopaldo, ripreso anche in una Carta Raccolta di Super Paper Mario. Super Paper Mario In questo gioco la disitnzione fra Koopa Troopa verdi e rossi è la seguente: quelli verdi cadono quando arrivano alla fine della piattaforma dove si trovano, quelli rossi no. Come negli altri giochi col primo salto si rintanano nel guscio e poi è possibile calciarli via. Per informazioni su attacco, PV ecc., visitare la sezione "Statistiche" di questa pagina.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

Qui i Koopa, con indosso una specie di elmo, appaiono nel Tartaplano, e spiegano ai fratelli come combattere e come usare certi blocchi speciali .

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Anche qui compaiono nel Tartaplano con l'elmo. Appare anche una giornalista di nome Lilli Koopa, che aiuterà Mario e Luigi a sconfiggere gli Shroob per tutta l'avventura.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Qui i Koopa Troopa sono uno degli attacchi speciali di Bowser, e inoltre se ne trova qualcuno con cui è possibile parlare nel Castello di Bowser per vedere lo spettacolo di Sogghigno.

Statistiche

Nemico di Paper Mario
Koopa Troopa
KoopaPM.jpg
PV massimi 4
Attacco 1
Difesa 1 (scende a 0 se riballtato con un Salto, con la mossa Headbonk di Goombario o con un Blocco POW)
Locazione Villaggio Koopa, Pleasant Pathin ecc...
Oggetti A volte possono lasciare un Fungo
Mosse Shell Toss
Nemico di Super Paper Mario
Koopa Troopa
KoopaPM.jpg
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 1
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta I Koopa amano portare scompiglio. Se attaccati, si ritirano dentro al guscio. Ovviamente, niente ti vieta di prenderli a calci.
Lista delle Carte Raccolta
9           10           11

Voci correlate

Template:Super Mario Bros.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso