FANDOM

Moneta blu SM64 La pagina o la sezione è ancora in costruzione. Aiutaci a migliorarla! Moneta blu SM64
Koopa Troopa
463px-KoopatroopaNSMBU
Artwork di un Koopa Troopa in New Super Mario Bros. U
Specie d'origine: Tartaruga
Sottospecie: Koopa Beach
Tartosso
Fire Bros.
Ice Bros.
Lakitu
Martelkoopa
Kooparmato
Antikoopa
Spunzo
Koopa Paratroopa
Magikoopa
Sledge Bros.
Boomerang Bro.
Schieramento: Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Lilli Koopa
Nonno Koopa
Koopaldo
Koopamela
Koopa il Veloce
Holly Koopa
Koopuzzle
Koopa Root
Kooper
Corridori Giramondo
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima Apparizione: Mario Party: The Top 100 (2017)
Doppiatore: -
"SOMM-O BOWSER! SOMM-O BOWSER!"
Koopa Troopa, Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Il Koopa Troopa, detto anche più semplicemente Koopa, è una tartaruga (da non confondere appunto con le tartarughe del mondo reale e di Mario Bros.) che fa la sua prima apparizione in Super Mario Bros, come nemico naturale. È un personaggio che viene raffigurato come sgherro di Bowser e nemico di Mario, altre volte viene raffigurato invece come alleato e grande amico, ma anche come personaggio affine a se stesso. È la specie di Koopa più comune, e compare come personaggio giocabile in 3 giochi.

Aspetto fisico

Il Koopa Troopa è una creatura simile ad una tartaruga, con la pelle gialla, il guscio verde, rosso, giallo o blu suddiviso in sette sezioni esagonali e dal bordo giallino a strisce, e una piccola codina gialla. Porta delle scarpe simili a quelle di Yoshi, con la suola beige. La sua grande testa gialla possiede un becco, due grosse narici e due grandi occhi spalancati, di solito con l'iride verde scuro. Quando si chiude nel guscio compaiono dei buchi al posto della testa, delle braccia e delle gambe.

Storia

Serie Super Mario

Super Mario Bros.

Koopa-SMAS.png
In Super Mario Bros. i Koopa Troopa appaiono spesso e sono i secondi nemici più comuni dopo i Goomba. Quando si salta loro addosso si rinchiudono nel guscio ed esso può poi essere calciato, ma non è possibile sconfiggerli se non con del fuoco, lanciando loro contro un altro guscio o toccandoli mentre si è invincibili

Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3 hanno lo stesso ruolo e spesso ricompaiono nei castelli. Dati i nuovi Power-Up, si possono sconfiggere anche con un martello o con una Giracodata. Compaiono anche i Tartossi, la loro versione scheletrica.

Super Mario World

FileSMWKoopa

L'artwork di un koopa Troopa in Super Mario World.

I Koopa appaiono per la prima volta su due zampe in Super Mario World, per la prima volta indossano delle scarpe e se colpiti non si rintanano nel proprio guscio ma lo perderanno, apparendo in canottiera (Koopa Beach). Se un Koopa senza guscio ne trova uno entrerà al suo interno. I Koopa possono essere di ben cinque colori:
  • Verde: Anche se c'è un abisso questo Koopa continua a camminare e finisce di sotto; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio lo potrà solo risputare.
  • Rosso: questo Koopa invece è più attento e se sta per cadere si volta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà sparare tre palle di fuoco.
  • Blu: i Koopa Troopa blu si comportano come quelli rossi ma sono più veloci; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà volare per un po' di tempo.
  • Giallo: i Koopa Troopa gialli si comportano come quelli blu ma se colpiti rilasciano una moneta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio farà dei salti bassissimi ma, quando tocca terra, produrrà delle onde d'urto.
  • Multicolore: se un Koopa entra in contatto con un guscio giallo vuoto diventerà un Koopa Multicolore (detto anche Koopa Kamikaze). Questa tartaruga può essere sconfitta solo con un salto avvitato, una stella o mangiandolo con Yoshi; se Yoshi lo ingoia potrà volare, sputare palle di fuoco e (se atterra) creare onde d'urto.

Dopo che il giocatore ha completato lo Special World, tutti i Koopa (compresi i Paratroopa) saranno rimpiazzati dai Mask Koopa, che sono dei Koopa con una maschera di Mario al posto del guscio. 

Super Mario Land

In Super Mario Land sono sostituiti dai Nokobon, dei Koopa che hanno al posto del guscio una bomba che, se il giocatore ci salta sopra, scoppia dopo poco tempo. 

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Koopa SML2
In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins si comportano come nei classici giochi. Siccome il gioco è in bianco e nero i Koopa sono solo un solo tipo, di colore verde.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

130px-SM64Koopa.png

Un Koopa Troopa in Super Mario 64.

In Super Mario 64 e nel suo remake il Koopa è rarissimo. Infatti appare solo quattro volte:
  1. Il primo nella Battaglia di Bob-ombe dove c'è un Koopa che scapperà da Mario. Prendendo il suo guscio lo si userà come skateboard e si potranno sconfiggere i nemici solo toccandoli per un po' di tempo.
  2. Il secondo Koopa è Koopa il Veloce che in alcuni livelli sfiderà il giocatore (Solo Mario o qualcuno con il suo cappello) ad una gara per chi arriverà primo in cima a una montagna.
  3. Il terzo Koopa si trova nell'Isola Granpiccola, nella parte sabbiosa dove c'è il Lakitu.
  4. L'ultimo Koopa è di nuovo Koopa il veloce che sfiderà Mario in una corsa.

New Super Mario Bros.

Koopa NSMB

Un Koopa Troopa in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. sono ancora nemici molto comuni. Compare un Koopa con il guscio Blu (solo nella modalità multiplayer) che con il suo guscio trasformerà Mario in Tarta Mario. Il Guscio Blu si può trovare anche in dei Blocchi ? Volanti rossi. Si possono sconfiggere con una Palla di Fuoco (in questa maniera lascieranno un a Moneta), toccandoli mentre si è invincibili, con un Tarta Scatto o con uno schianto a terra.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2

120px-GalaxyKoopa.png

Un Koopa Troopa in Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 i Koopa Troopa camminano nuovamente a quattro zampe e sono molto rari. Se calpestati, rilasceranno il loro guscio che può essere usato per andare più veloce sott'acqua e per lanciarlo ai nemici. Nel primo gioco sono essenziali per sconfiggere Kamella o Bowser Jr. sull'Aeronave.

New Super Mario Bros. Wii

I Koopa Troopa compaiono successivamente in New Super Mario Bros. Wii e si muovono a ritmo di musica. Possono essere congelati con Mario Ghiaccio o Mario Pinguino.

Super Mario 3D Land

Koopa SM3DL

Un Koopa Troopa in Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land i Koopa Troopa non appaiono spesso in Super Mario 3D Land. Hanno di nuovo le scarpe e camminano su due zampe. Possono essere solo verdi, come in Super Mario Galaxy 2. Come nei giochi precedenti, se Mario gli salta sopra si rinchiude nel suo guscio, ma non si distrugge se entra a contatto con un altro guscio. A differenza dei giochi precedenti Mario non può afferrare il guscio. I Koopa possono essere visti nelle cartoline spedite dalla Principessa Peach a Mario. Inoltre può essere visto un Koopa Troopa arrabbiato affianco a Luigi in una cartolina spedita sempre a Mario.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 si comportano come i prequel, e se si oltrepassa un Anello Dorato, diventeranno dorati, inoltre se colpiti daranno 5 monete automaticamente, quando sono nel loro guscio dorato se si colpisce il guscio lascerà una scia di monete. Possono essre sconfitti come gli altri giochi, oppure con Mario Dorato o Luigi Argento.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U

In New Super Mario Bros. U e nel DLC i Koopa Troopa si comportano come nei giochi precedenti. Nel mondo 4, Giungla gassata nel livello: Giungla dei giganti compaiono anche dei Koopa Gargantroopa .

Super Mario 3D World

In Super Mario 3D World ritornano e si comportano come i Goomba: avvistato il giocatore si lanceranno contro di lui. Ritornano anche i Koopa Beach, basterà saltargli in testa e molleranno il guscio e tenteranno di riprenderselo, ma il giocatore potrà usarlo non solo come arma per i nemici, ma anche come alternativa al Tarta Mario.

Super Mario Maker

Si comportano normalmente in Super Mario Maker. Quando si crea un livello, se si scuote un Koopa verde esso diventerà rosso (e viceversa).

Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey i Koopa sono nemici bidimensionali dei Tubi 8bit, tuttavia, nel Mondo esterno, vi sono cinque Koopa chiamati Corridori Giramondo che gestiscono gare e sfide in cui Mario deve compiere uno specifico percorso. Questi Koopa sono di cinque colori: Verde (gestisce le gare di corsa), Rosso (gestisce le gare di passeggiata a Tostalandia), Blu (gestisce le gare di passeggiata a Ibernia), Viola (gestisce le gare di passeggiata alla Cresta Selenica) e Oro (compare nelle gare di corsa al posto di Viola dopo l'attivazione del Monolito Lunare).

Mario Clash

Appiaiono anche in Mario Clash, in cui non si sconfiggono saltandoci sopra, ma lanciandogli contro con un altro guscio.

Serie Mario Kart

Super Mario Kart

138px-MKTroopa

Artwork di Koopa in Super Mario Kart.

In Super Mario Kart il Koopa compare per la prima volta come personaggio giocabile in questo gioco, è un personaggio leggero e il suo oggetto quando è un CPU è il Guscio Verde.

Mario Kart: Double Dash!!

Ritorna in Mario Kart: Double Dash!! nella serie Mario Kart, e il suo compagno è Paratroopa; il loro oggetto speciale è il Triplo Guscio (i gusci possono essere sia verdi che rossi). Il suo kart è il Cabrio Koopa.

Mario Kart Wii

150px-Koopa Troopa Artwork - Mario Kart Wii

Artwork di Koopa in Mario Kart Wii.

In Mario Kart Wii è uno dei personaggi con il Miniturbo più potente di tutti. Ha una pista chiamata Punta Koopa.

Mario Kart 7

Compare anche in Mario Kart 7, e le sue statistiche migliori sono l'accelerazione e il fuori pista. Ritorna anche la Punta Koopa dal precedente gioco.

Mario Kart 8

Ritorna anche in Mario Kart 8, e nonostante sia un personaggio leggero, è il più pesante di essi, di conseguenza corre meno rischi di finire fuori pista. Viene anche usato come Fantasma staff nella Spiaggia Smack.

Hotel Mario

I Koopa riappaiono anche in Hotel Mario come nemici, insieme ai Koopa Paratroopa e i Koopasapiens, è anche una nuova sottospecie di Koopa, chiamata Z Koopa. Oltre a comportarsi nei giochi precedenti, aprono le porte che Mario deve chidere

Serie Yoshi

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3

I Koopa appaiono in Super Mario World 2: Yoshi's Island ma meno frequentemente. In questo gioco, i Tipi Timidi sostituiscono in gran parte i Goomba e i Koopa nei giochi precedenti. Come in Super Mario World si possono sgusciare. Appaiono per la prima volta nel livello Visita Koopa e Para-Koopa. Vi è anche un boss, chiamato Super Koopa. Inizialmente è un Koopa dal guscio rosso, ma viene poi messo sotto l'incatesimo di Kamek, che diventa un Koopa enorme con quattro zampe.

Yoshi's Island DS

I Koopa riappaiono come nemici in Yoshi's Island DS. Sono simili al loro aspetto nei giochi precedenti, ma con un leggero aumento di dimensioni. I Koopa, se calpestati, vengono buttati fuori dal guscio.

Yoshi's Woolly World

I Koopa rossi riappaiono in Yoshi's Woolly World. Quando un Koopa Paratroopa viene colpito da un gomitolo, esso si trasforma in una normale Koopa. Tavolta è possibile trovare gusci di Koopa a 8-bit nei muri.

Serie Mario Party

Nella serie di Mario Party il ruolo più frequente del Koopa è stato il titolare della Koopa Bank.

Mario Party

Koopa MarioParty

Koopa Troopa in Mario Party

I Koopa appaiono nel primo gioco di Mario Party. Assegna dieci monete al giocatore ogni volta che passa al punto di partenza (simile al Monopoly). Quattro Koopa appiono nel minigioco Shell Game, dove il giocatore deve trovare il Koopa che ha lo scrigno. Appaiono anche nel minigioco Bowl Over, dove il giocatore utilizza un guscio di Koopa per abbattere gli altri tre giocatori. Un oggetto chiamato No Koopa, fa sì che il Koopa non appaia al punto di partenza del tabellone.

Mario Party 2

In Mario Party 2 i Koopa avvertono i personaggi dell'arrivo di Bowser, e sono propietari della Koopa Bank. Nel minigioco Puzzle Magico, un Koopa appare in un disegno del puzzle da completare. Tavolta un Koopa appare anche nel finale del gioco, che viene attaccato da Bowser e il giocatore lo salva prima di affrontare Bowser.

Mario Party 3

Un Koopa appare come patner iniziale di Mario in Mario Party 3, egli ha un attacco e due PV, e gestiscono nuovamente la Koopa Bank. Un Koopa appare nel minigioco Chiamata a Tenda insieme ai Goomba e i Boo, dove i giocatori devono memorizzare l'ordine in appaiono i nemici sul palco. Un Koopa appare anche nel minigioco Le Tre Porte in cui i giocatori devono rispondere velocemente dove si trovano un Koopa, Boo o un Toad.

Mario Party 4

In Mario Party 4 Koopa Troopa è uno dei conduttori che hanno organizzato la festa, insieme a Toad, Tipo Timido, Goomba e Boo. Conduce il tabellone Koopacabana, egli ha creato questo tabellone perchè ha sempre voluto possedere un resort. Koopa Troopa, inoltre, appare in molti minigiochi, come Caduta Libera dove i giocatori devono evitare i Koopa Paratroopa, GOOOOOOOAL!!, Koopa-incastro, e come avversario nel minigioco Pazzo Beachvolley.

Mario Party 5

I Koopa ritornano in Mario Party 5 ancora un volta come propietari della Koopa Bank. Nel minigioco Lancio del Bouquet, due Koopa escono da una chiesa, la quale un Koopa Troopa rosso lancia un bouquet in aria. I giocatori devono raccogliere il maggior numero di fiori possibili entro il limite di tempo. Un altro Koopa appare anche nel minigioco Salto Triplo, dove si trova accanto al segnalino dei 90 piedi.

Mario Party 6

In Mario Party 6 i Koopa appaiono nel tabellone Corte Buonasorte, ospitando molti eventi negli spazi verdi. Durante il giorno, i Koopa gestiscono i negozi di palline, mentre durante la notte lo gestiscono i Tipi Timidi.

Mario Party 7

I Koopa in Mario Party 7, gestiscono nuovamente i negozi di palline, ma solo nei tabelloni Picco Pagoda e Borgo Mulino. Un Koopa chiamato Maestro Koopa nel tabellone Picco Pagoda, vive in cima alla montagna, dove dona le stelle ai giocatori una volta raggiunto.

Serie Mario Golf

Mario Golf 64

Sebbene non giocabili, i Koopa appaiono in Mario Golf per Nintendo 64.

Mario Golf: Toadstool Tour

Koopa Troopa appare come personaggio giocabile in Mario Golf: Toadstool Tour. Nel film d'apertura, viene visto accanto a Yoshi, questo perchè i due personaggi sono patner iniziali di Mario Power Tennis. Koopa Troopa ha il miglior controllo sulla palla, ma ha una pessima distanza di traiettoria.

Mario Golf: World Tour

Koopa Troopa compare anche in Mario Golf: World Tour come personaggio non giocabile. Inoltre, Koopa può essere visto sul tabellone dei tornei.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In Paper Mario i Koopa Troopa sono di due tipi: quelli col guscio verde sono buoni e si trovano al Villaggio Koopa, quelli col guscio rosso invece sono cattivi, hanno degli occhiali da sole "appuntiti" e attaccano chiudendosi nel guscio. Per ulteriori informazioni, guardare la sezione "Statistiche" di questa pagina.

KoopaPM

Un Koopa Troopa cattivo dal Guscio Rosso

Inoltre appare come personaggio giocabile il Koopa compagno di viaggio e di battaglia di Mario: Kooper (ripreso anche in una Carta Raccolta di Super Paper Mario). Kooper vive al Villaggio Koopa in una casa col tetto verde, ha un guscio blu e sa usare all'inizio del gioco le mosse "Shell Toss" (colpisce il nemico più vicino lanciandosi col guscio) e "Power Shell" (colpisce tutti i nemici sul pavimento, sempre usando il guscio). Può imparare successivamente le mosse "Dizzy Shell" (tenta di paralizzare tutti i nemici sul pavimento) e "Flame Shell" (colpisce tutti i nemici sul pavimento bruciando il proprio guscio; utile contro i Tartossi).

200px-Koopaldo

Koopaldo

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Koopa si trovano principalmente a Borgofiore (quelli buoni). Compare come compagno d'avventura di Mario Koopaldo, ripreso anche in una Carta Raccolta di Super Paper Mario.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario la distinzione fra Koopa Troopa verdi e rossi è la seguente: quelli verdi cadono quando arrivano alla fine della piattaforma dove si trovano, quelli rossi no. Come negli altri giochi col primo salto si rintanano nel guscio e poi è possibile calciarli via. Per informazioni su attacco, PV ecc., visitare la sezione "Statistiche" di questa pagina. I Koopa sono divisi in due fazioni. La maggior parte di loro, come il resto della Truppa Koopa è stata sottomessa mentalmente da Nastasia per combattere per il Conte Cenere, una piccola parte è rimasta ancora fedele a Bowser e vivono assieme a lui in una piccola fortezza a Bittonia (Nel livello 3-1). I Koopa ancora di Bowser sono col loro classico look, i Koopa del Conte Cenere presentano invece lo stesso look dei Koopa rossi di Paper Mario (occhiali da sole e borchie). Non ci sono Koopa giocabili in questo titolo, però è possibile trovare la Carta Raccolta di tutte le loro specie.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga i Koopa, con indosso una specie di elmo, appaiono nel Tartaplano, e spiegano ai fratelli come combattere e come usare certi blocchi speciali.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Anche in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo compaiono nel Tartaplano con l'elmo. Appare anche una giornalista di nome Lilli Koopa, che aiuterà Mario e Luigi a sconfiggere gli Shroob per tutta l'avventura.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser i Koopa Troopa sono uno degli attacchi speciali di Bowser, e inoltre se ne trova qualcuno con cui è possibile parlare nel Castello di Bowser per vedere lo spettacolo di Sogghigno.

Serie Mario & Sonic

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici nella versione per Wii, durante il filmato d'apertura, un Koopa può essere visto come cameramen negli eventi di Tiro con l'arco e Salto in alto, ma non sono presenti negli eventi stessi. I Koopa appaiono anche tra il pubblico durante il gioco.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

I Koopa appiono in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come arbitro in tutte e due le versioni

Cartoni Animati e Film

Super Mario Bros.: la Grande Avveùntura per Salvare la Principessa Peach

In questo film animato camminano sia a quattro zampe che a due ma il loro design risale a quello di Super Mario Bros. Compaiono anche un Martelkoopa e un Koopa Paratroopa.

Curiosità

  • In Super Paper Mario nel livello 3-1 ci sono dei Koopa (assieme ad altri membri della Truppa Koopa) fedeli a Bowser e non sottomessi al Conte Cenere. Nonostante ciò, se si ritorna in quel livello usando Bowser essi stranamente lo attaccheranno comunque. Stesso vale per gli altri soldati del suo esercito.
  • Assieme ai Goomba è il nemico più comune della saga di Mario.

Statistiche

Template:NemicoPM

Nemico di Super Paper Mario
Koopa Troopa
KoopaPM
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 1
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta I Koopa amano portare scompiglio. Se attaccati, si ritirano dentro al guscio. Ovviamente, niente ti vieta di prenderli a calci.
Lista delle Carte Raccolta
9           10           11
Koopa
Famiglia Reale Koopa

Bowser/Baby Bowser/Skelobowser (Bowser Corazzato, Bowser Nero, Bowser Oscuro, Ghigno Bowser, Giga Bowser, Mega Bowser, Oniribowser e Shrowser) • Bowser JuniorBowserotti (Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Roy Koopa, Lemmy Koopa e Ludwig von Koopa) • Falso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve,Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser) • Iggy e SpikeKamekLenaMadre di BowserMini BowserPadre di BowserPookRatsoSorella di Bowser

Personaggi

ApprendistaAngus BoomerBoom BoomBoss MartelkoopaBricoloC. Everett KoopaCapitan KoopaCapitan MartelkoopaCapo PostinoChanCharlesChef TorteCorridori GiramondoDr. TopperElmoFrancis Ford KoopaFratelli ConfineGary KoopaGanz (Macho Ganz) • Gli Aculei PossedutiGli AntikoopaGran LakituGruntHolly KoopaI BoriosiI Lakitu & Co.I Magikoopa di KamekI Tre GemelliIl Kooparmato (Kooparmato Joe) • JaggerJames Fennimore KoopaJr. TroopaJohnson (Koopa)KamekaKamellaKent C. KoopaKoopaKoopaKoopaKoopa Bros.Koopa KootKoopa il VeloceKoopa ShepherdessKoopaldoKoopamelaKoopasapiensKooperKoopericleKoopostinoKoopusKoopuzzleKooverKung Fu KoopaLakituLakitu Bros.Lakitu RossoLakilesterLakiluluLakituonoLe Carcasse IndomiteLe DiavolesseLilli KoopaM4R73LK00P4Macho KoopaMagastroMartelkoopaMega KoopaMoglie di CharlesMr. HammerNonno KoopaOjiisan e ObaasanPadre di CharlesParacaioParatroopaParatroopa AlagrandeParatroopa BluPentabros.Pirata PuntutoPoom PoomPsico KamekRe LakituRobo-KoopaSaggio KoopaSergeant FlutterShisaiSoldato Semplice KoopaSpiky TomSumo BossSuper Koopa (personaggio)TartaddeoTruppa KoopaTassista RealeTubba BlubbaTutankoopaTutankoopaUnità KamekUnità Koopa

Koopa & Paratroopa

Spunzi

Nelle

Buzz-BombGang di NelleGang di piccole NelleLancianellaMagmiteMagmusNellaNella GiganteNella LucenteNoko BombetteOssonellaOssanella GiganteParanellaParanella GiganteParapunginellaPiccola NellaPietronellaPietronella OmbraPungimaticPungimatic FuriaPunginellaTorre di Nelle Punginella Ombra

Martelkoopa

BoomentelliBoomerang Bro.Boomerang Bro. LucenteBoomerang Bro. OmbraCocchio Bro.Circo Bro.DanzatelliElastelliFuoco Bro.Fuoco Bro. LucenteFuoco Bro. OmbraGhiaccio Bro.Giocoliere Bro.Goomerang Bros.MartelkoopaMartelkoopa CalmoMartelkoopa DoratoMartelkoopa LucenteMartelkoopa OmbraMartellone Bro.Martellone Bro. ScontrosoPadella Bro.Piccolo MartelkoopaSupermartelkoopa VolanteSupermartelkoopa VolacalmoSumo Bro.Unitelli

Lakitu

Tartossi

Kamek & Magikoopa

Kamek (specie) (Grigio, Verde, Viola, Rosso, Bianco e Giallo) • KameghignokMagikoopaMagikoopa OmbraMini Magikoopa

Koopistrici

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMarioPrincipessa PeachToad (Toad)
Oggetti AsciaAsta della bandieraFiore di FuocoFungo 1-UpFungo Avvelenato* • Fuochi ArtificialiMonetaStellaSuper FungoTrampolinoViticcioVento* • Zona Warp
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopa ParatroopaKoopa TroopaKoopistriceLakituMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros.Super Mario Bros. (film)Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!Super Mario Bros./GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser