Fandom

Super Mario Italia Wiki

Koopa Paratroopa

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Koopa Paratroopa
Paratroopa NSMBU.png
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: -
Schieramento: Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Paratroopa Blu, Koopostino, Paracaio,Paratroopa Verde
Debutto in: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U
Doppiatore: -
I Koopa Paratroopa (conosciuti anche come Paratroopa) sono una versione evoluta dei Koopa Troopa, dotati di ali. Appaiono nella maggior parte nei titoli di Super Mario e il colore del loro guscio ne determina i comportamenti: un Paratroopa con guscio verde avanza saltellando e cade di fronte ad un dirupo, mentre uno con guscio rosso si trova di solito come ostacoli nei larghi salti e vola con un percorso fisso, in genere o orizzontale verticale.

Storia

Super Mario Bros.

Koopa Paratroopa.gif
I Paratroopa debuttano in Super Mario Bros., dove aiutano il re Bowser nel suo intento di conquistare il Regno dei Funghi. Se Mario o Luigi saltano su di loro, essi perdono le ali e diventano normali Koopa Troopa. I Paratroopa verdi saltellano qua e là, mentre quelli rossi volano proprio.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

In questo gioco, i Paratroopa sono dei nemici comuni, in certi livelli anche più comuni di Koopa e Goomba. In questo gioco c'è una piccola novità: se Mario o Luigi li colpiscono facendo perdere loro le ali prima che tocchino terra, i Paratroopa si gireranno e, cadendo, avanzeranno verso il personaggio, nel tentativo di toccarlo e quindi fargli perdere un potenziamento o una vita. Entrambi i tipi di Paratroopa possono volare e rimbalzare. Appaiono anche in alcuni livelli subacquei, dove non possono essere calpestati.

Super Mario Bros. 3

Qui si comportano come nel primo gioco. Esiste un potenziamento chiamato Ala P, che sta per Ala Paratroopa, che permette a Mario o Luigi di trasformarsi in Mario Procione o Luigi Procione e di volare ininterrottamente per un livello finché non vengono colpiti. Sono molto meno comuni che negli altri giochi, ma capita di dover superare dei burroni saltando su di loro. Nella Grande Isola appare una loro sottospecie: i Koopa Paragargantroopa.

Super Mario World

I Paratroopa riappaiono in questo gioco ambientato a Dinosaur Land. In questo gioco molti di essi sanno volare. Se vengono calpestati da Mario o Luigi, perdono le ali; se invece è Yoshi a calpestarli sono subito sconfitti. Non raramente capita che per superare degli abissi sia necessario rimbalzare su diversi Paratroopa.

Maskoopa.png

Ecco i Koopa dopo aver finito il gioco al 100%

I Paratroopa verdi saltellano (alcuni più alto, altri più basso) in una sola direzione oppure volano. Quelli rossi volano in orizzontale o in verticale. Anche se in questo gioco ci sono anche Koopa Troopa blu e gialli, solo quelli gialli hanno una controparte volante. I Paratroopa gialli possono inseguire Mario; questi Paratroopa gialli appaiono solo in due livelli dello Special World, facendone un nemico assai raro.

Una volta completati tutti i livelli e trovate tutte le uscite segrete, tutti i Paratroopa si trasformeranno in Para Mask Koopa.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Nemico di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Sky.png.png
Sky Troopa
Locazione Mushroom Way, Bandit's Way, Booster Pass
PV 10
Attacco 10
Difesa 16
Attacco Magia 6
Difesa Magia 4
Attacchi Speciali lanciare palle di ghiaccio/fuoco
Difesa Speciale chiudersi nel guscio
Punto Debole schianto a terra
Strumento Lasciato fior di fuoco/ghiaccio/nuvola
Monete Lasciate
Fiore Lasciato
Esperienza Guadagnata
Biscotto di Yoshi fior di fuoco/ghiaccio/nuvola
Simili Malakoopa, Heavy Troopa, Tub-O-Troopa
Pensiero di Psychopath
"What a gorgeous day!
(Che giorno magnifico!)'"

I Paratroopa riappaiono in questo gioco di ruolo sotto il nome di Sky Troopa nei livelli Mushroom Way, Bandit's Way e Booster Pass.

Gli Sky Troopa hanno solo il guscio rosso e non perdono le ali se colpiti con un salto. Hanno una difesa piuttosto alta rispetto agli altri nemici che si incontrano all'inizio del gioco. Per attaccare si chiudono nei gusci e si lanciano contro il personaggio.

Nella Mushroom Way, degli Sky Troopa sorvegliano i Forzieri e pedinano Mario, uno arriva addirittura a sequestrare un Toad. In battaglia lottano da soli o a coppie. Fanno lo stesso nel Booster Pass. Si comportano un po' diversamente nella Bandit Way, dove nell'ultima area, dove Mario combatte Croco, ci sono diversi Sky Troopa che volano. Questi non attaccano Mario, che se vuole combatterli deve saltare per colpirli. Dopo la sconfitta di Croco, gli Sky Troopa spariscono dalla Bandit's Way e non tornano più.

In questo gioco appare uno Sky Troopa importante di nome Sergeant Flutter, che è il capo di una squadra di Sky Troopa buoni che abitano a Monstro Town. Questi Sky Troopa aiutano Mario a raggiungere gli alti scogli di Land's End.

Gli Sky Troopa hanno una sottospecie sovrappeso chiamata Heavy Troopa, che a sua volta è imparentata con i Tub-O-Troopa. C'è anche un tipo di Sky Troopa più piccolo ma più forte dal guscio verde chiamato Malakoopa.

Super Paper Mario

In questo gioco appaiono per la prima volta nel livello 1-2.

Paper Mario Sticker Star

In questo gioco appaiono come nemici, non indossano degli occhiali da sole e sono molto diversi dai Paper Mario passati (Paper Mario Paper Mario: Il Portale Millenario Super Paper Mario). Appaiono nel mondo 2 e hanno gli stessi attacchi degli altri titoli precedenti. Se usi uno sticker di salto allora le sue ali cadranno fino a diventare un koopa normale

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
Koopa Paratroopa
70px-Paratroopapm.png
PV 10-14
Attacco 5
Difesa
Locazione Deserto al forno
Mosse si lanciano addosso a Mario
Adesivo Efficace -----

Mario Kart: Double Dash!!

Qui è uno dei personaggi utilizzabili dall'inizio del gioco, e fa coppia con Koopa. Il suo kart è la Cabrio Para.

New Super Mario Bros.

Riappaiono poi in questo gioco, si comportano come in Super Mario Bros. però in questo gioco appaiono solo nelle

versioni verde e rosso e in questo gioco non si muovono a ritmo di musica
115px-ParaTroopa.png

Un Koopa Paratroopa da New Super Mario Bros.

New Super Mario Bros. Wii

In questo gioco fanno sempre la stessa cose di New Super Mario Bros. però qui si muoveranno a ritmo di musica e non saranno come su Super Mario World ma con yoshi non si potranno sconfiggere in un solo colpo ma perderanno solo le ali. Se si userà uno schianto a terra moriranno immediatamente
GreenParatroopa.png

Un Koopa Paratroopa verde da New Super Mario Bros. Wii

Voci correlate

Template:Super Mario Bros.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso