FANDOM

Koopa Gargantroopa
250px-GargantuaKoopa
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: Ankoopa, Tartosso Gigante, Tub-O-Troopa, Heavy Troopa
Specie correlate: Koopa Paragargantroopa, Martellone Bro.
Schieramento: Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Super Koopa (personaggio), Kent C. Koopa, Koopa il Veloce, Paratroopa Alagrande
Debutto in: Super Mario Bros. 3
I ​​Koopa Gargantroopa ​(o anche ​Koopa Giganti) sono dei Koopa Troopa di dimensioni enormi.

​Aspetto

Sono banali Koopa giganti ma, data la loro stazza, è impossibile prenderne il guscio e, in Super Mario Galaxy 2, anche impossibili da farli chiudere nel guscio.

​Storia

​Super Mario Bros. 3

Appaiono per la prima volta in questo gioco, sono enormi Koopa Troopa e appaiono le versioni dei Koopa rossi, verdi, volanti e anche che lanciano martelli (ma si tratta di una specie a parte: il Martellone Bro.) Come già detto, i Koopa Gargantroopa non si possono raccogliere dopo che sono stati chiusi nel guscio, ma posso essere calciati. Appaiono solo nella Grande Isola.

Yoshi's Island

In Yoshi's Island compare un unico Koopa Gigante: Super Koopa, boss del Mondo 4. Era un semplice Koopa Troopa Rosso, che Kamek rese gigante per fermare gli Yoshi e Baby Mario. Il Koopa deve essere ribaltato e poi schiacciato sulla pancia per batterlo.

Yoshi's Woolly World

In questo gioco compare, similmente a Super Koopa, un Paratroopa trasformato da Kamek: Paratroopa Alagrande, undicesimo boss. Qua il Paratroopa ha un Cannone Bill sul guscio che spara Pallottoli Segugio e Pallottoli Bill, tentando di schiacciare Baby Yoshi che deve ovizzare i pallottoli e lanciarli affinchè tappino il cannone che esploderà su Alagrande che mostrerà, come Super Koopa, il suo punto debole: la pancia. 

Super Mario 64

Anche qua compare un unico Koopa Gigante: Koopa il Veloce, non è proprio gigante ma è visibilmente più alto dei normali Koopa Troopa. anche se è un amico, può venire schiacciato da Mario nell'Isola Granpiccola.

Super Mario Galaxy 2

Qua invece ne compaiono solo 3 nella Galassia Colossale. In questo pianetino circolare è necessario usare il Trottolapano per uccidere i Koopa da sotto e attivare la Stella Lancio. Se colpiti da sopra, non subiranno alcun danno tuttavia faranno guadagnare diversi punti e vite se si rimbalza sul loro guscio.

Super Mario RPG

Qui appaiono due specie di Koopa Paragargantroopa, una sulla via verso Nimbus Castle (gli Heavy Troopa) e nel Castello di Bowser (i Tub-O-Troopa).

Paper Mario

In questo gioco appare un solo Koopa gigante: Kent C. Koopa che bloccherà la strada per il Koopa Village, a meno che non si paghi un pedaggio o lo si batta.

Mario & Luigi: Superstar Saga

Qua appaiono dei Koopa enormi chiamati Ankoopa che bloccheranno la strada di alcune vie, per levarli di mezzo, si dovrà correr loro contro con il potere della Mano di Fuoco.

Scagnozzi di Bowser

Nel remake, gli Ankoopa sono sostituiti da normali Gargantroopa.

New Super Mario Bros. U e Luigi U

Come in Super Mario Bros. 3, ritornano i Koopa Gargantroopa, rinchiudibili nel guscio e in più hanno l'abilità di raccogliere monete che trovano sul loro cammino (quando sono calciati nel guscio) e di abbattere Blocchi di Mattoni, Blocchi ? e Blocchi Solidi. Come prima, non si possono raccogliere quando chiusi nel guscio. Compaiono nella Giungla Gassata.

Super Mario Maker

In questo gioco si possono ottenere se si da un Super Fungo ai Koopa. Qua hanno le stesse identiche abilità di NSMBU, in qualsiasi scenario.

​Curiosità

  • Stando al Manuale di SMB3, Koopa Gargantroopa è il nome scientifico della specie.
Koopa
Famiglia Reale Koopa

Personaggi

Koopa Troopa & Paratroopa

Spunzi

Nelle

Martelkoopa

Lakitu

Tartossi

Kamek & Magikoopa

Koopistrici

Protagonisti LuigiMario
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS