Fandom

Super Mario Italia Wiki

Kamek (specie)

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Informazioni riguardanti la serie Mario Party.
Magikoopa
Magikoopa - Super Mario 3D World.png
Artowrk di un Magikoopa in Super Mario 3D World
Specie d'origine: Koopa Troopa
Sottospecie: Sgherri di Kamek, Magikoopa Rosso, Magikoopa Verde, Magikoopa Giallo, Magikoopa Bianco, Magikoopa Grigio, Magikoopa Ombra, Kameghignok
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Membri Conosciuti: Kamek, Kameka, Kamella, Tutankoopa, Psyco Kamek
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima Apparizione: Super Mario 3D World (2013)

I Magikoopa, chiamati in alcuni giochi anche Kamek (stesso nome del loro membro più forte: Kamek), sono dei Koopa dotati di poteri magici. Hanno fatto la loro prima apparizione in Super Mario World ed in seguito anche in altri giochi, dove hanno svolto il ruolo di nemici comuni.

Descrizione

Aspetto Fisico

I Magikoopa hanno l'aspetto di Koopa Troopa, con indosso una veste blu, un cappello e degli occhiali. Impugnano una bacchetta che utilizzano per fare delle magie e spesso possieedono anche delle scope che utilizzano per volare.

Poteri e abilità

I Magikoopa, differentemente dai normali Koopa Troopa, sono dotati di poteri magici, che spesso usano per attaccare i nemici. Oltre a ciò, alcuni Magikoopa utilizzano delle scope per volare, ma come visto in Super Mario Galaxy, sembra siano in grado di farlo anche da soli.

Storia

Magikoopa - Super Mario World.jpg

Un Magikoopa in Super Mario World

Super Mario World

In questo gioco, i Magikoopa appaiono spesso all'interno di Fortezze e Castelli, dove attaccano Mario o Luigi con degli attacchi magici. Con i loro colpi magici possono trasformare i Blocchi Girevoli in: Koopa Troopa con il guscio giallo, Twimp o monete.

Magikoopa - Super Mario Galaxy.png

Un Magikoopa in Super Mario Galaxy

Super Mario Galaxy

Dopo un lungo periodo di esclusione dalla serie principale, i Magikoopa tornano in Super Mario Galaxy, facendo il loro debutto in un gioco 3D. Qui i Magikoopa attaccano creando palle di fuoco con la loro bacchetta magica. Si muovono volando e teletrasportandosi, per sconfiggerli basta colpirli con un piroetta o saltargli sopra. Appare anche un Boss al loro comando: Kamella.

New Super Mario Bros. Wii

In questo gioco, Kamek fa la sua prima apparizione nella serie principale, qui va affrontato nella fortezza del Mondo 8 ed in seguito riappare nel Castello di Bowser, dove si traveste da Principessa Peach e rende Bowser gigante, dopo che il re dei Koopa ha subito la prima sconfitta da parte di Mario, dando il via alla battaglia finale.

Super Mario Galaxy 2

In questo gioco, i Magikoopa hanno lo stesso stile di combattimento di Super Mario Galaxy, con la sola differenza che, oltre a creare palle di fuoco, qui possono far anche apparire dei Goomba o dei Vampy. Ne appare uno nella Galassia Isola di Yoshi che tiene intrappolato in una gabbia magica un Uovo di Yoshi.

Super Mario 3D Land

I Magikoopa, qui appaiono con lo stesso aspetto e un modo di lottare simile a quello di Super Mario Galaxy, ma differentemente da questo gioco, attaccano con delle sfere magiche invece che con palle di fuoco. Un Magikoopa nel Mondo 5 è trasformato in Falso Bowser Giracoda.

Super Mario 3D World

I Magikoopa tornano in questo gioco e hanno le stesse caratteristice di Super Mario 3D Land.

Captain Toad: Treasure Tracker

35px-Orologio - Super Mario 3D World.png Questa sezione parla di un gioco futuro o uscito da poco. Il contenuto potrebbe cambiare non appena maggiori informazioni saranno disponibili. 35px-Orologio.png

I Magikoopa tornano in questo gioco e hanno le stesse carattristiche che hanno nei giochi precedenti.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

I Magikoopa appaiono in questo gioco, come membri della Truppa Koopa, in seguito però abbandonano Bowser e si uniscono alla Smithy Gang.

In seguito si incontra anche Kamek sotto il controllo di Smithy, in battaglia usa attacchi magici. Dopo averlo sconfitto si libera dal controllo di Smithy e i suoi vestiti cambiano di colore da Rosso a Blu.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In questo gioco appaiono alcuni Magikoopa come dei nemici rari. Ne appare uno nella Shooting Star Summit ed in seguito ne appaiono degli altri nel Castello di Bowser. In battaglia attaccano si a terra sia stando su una scopa, è possibile far perdere loro la scopa colpendoli, facendoli diventare vulnerabili al Martello.

Paper Mario: Il Portale Millenario

I Magikoopa tornano nella serie Paper Mario dopo la loro apparizione in Paper Mario. Qui appaiono come una delle squadre dello Stadio di Oolong. Ne appare uno anche nei Sotterranei di Fannullopoli. In battaglia hanno lo stesso stile di combattimento che avevano in Paper Mario.

Super Paper Mario

I Magikoopa appaiono in questo gioco solo a Bittonia e nel Labirinto dei 100 Livelli. Attaccano lanciando dei colpi magici contro Mario che danneggiano se vengono toccati, alcuni si muovono volando su delle scope per cui è necessario colpirli una volta in più per farli cadere dalla scopa. Nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua è inoltre presente una versione più forte del normale Magikoopa chiamata Magikoopa Ombra.

Paper Mario: Sticker Star

In Paper Mario: Sticker Star, appare solo Kamek, che fa il suo debutto nella serie Paper Mario. Durante l'avventura Kamek ostacola più volte Mario, affrontandolo in più lotte, modificando l'ambiente rimuovendo oggetti e arrivando addirittura a far sparire lo Stadio al Forno.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

Nemico di Superstar Saga
MagikoopaSS.png
Kamek (Magikoopa)
Locazione/i Castello di Bowser
PV 100
Difesa 150
Velocità 80
Esperienza 110
Monete 20
Strumento Ultrasciroppo

In Mario & Luigi: Superstar Saga, i Magikoopa appaiono all'interno del Castello di Bowser. Qui attaccano creando dei cerchi di fuoco, da evitare saltando al momento giusto, possono anche curarsi o curare altri nemici che stanno combattendo. Sono resistenti al fuoco.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In questo gioco appare solo Kamek, accompagna Baby Bowser per gran parte dell'avventura e va affrontato sulla cime della montagna dell'Isola Yoshi. Dopo la sua sconfitta non lo si incontra più fino alla fine del gioco, dove vola sul Regno dei Funghi del passato assieme a Baby Bowser.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

All'inizio del gioco, appare Kamek che cura Bowser dopo la sua sconfitta. In seguito, nel Castello di Peach è possibile salvare l'Unità Kamek dalla gabbia in cui è intrappolata. Alla fine del gioco, dopo i titoli di coda, è possibile rivedere Kamek mentre controlla Bowser a letto. È presente anche la versione dei Magikoopa controllata da Sogghigno: Kameghignok.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. appare solo Kamek che aiuta Bowser ed Inkubak. Nel Neo-Castello di Bowser usa più volte la magia per ostacolare la strada ai fratelli Mario, va affrontato tre volte nel mondo onirico, e alla fine delle prime due battaglie fugge via scampando alla sconfitta. Nella terza crea delle copie di se stesso dai colori diversi. Fa un'apparizione nella battaglia con Mega Bowser dove rimette in forze il re dei Koopa e lo rende ancora più grande dopo la sua prima sconfitta. Appare l'ultima volta prima dei titoli di coda con Bowser, Tipo Tizio, Paracaio e Goombronio.

Serie Mario Party

Mario Party DS 
In questo gioco Kamek è il boss dentro una biblioteca magica e si colpisce con uno strano liquido viola che il nemico lancia contro Mario.
Mario Party 9

In Mario Party 9 Kamek è un personaggio giocabile.

Mario Party 10

Kamek si affronta alla fine del livello Flotta dei Cieli ed attacca lanciando Pallottoli Bill e si sconfigge con dei razzi venuti da delle bolle cadute da cielo.

Curiosità

  • Kamek era previsto come personaggio di Mario Kart 64, ma è stato tolto in favore di Donkey Kong. Nessuno sa quali fossero le sue caratteristiche.

Statistiche

Nemico di Paper Mario
Magikoopa
Magikoopa - Paper Mario.gif
PV massimi 8/11
Attacco 3/6
Difesa 0
Locazione Shooting Star Summit, Castello di Bowser
Oggetti
Mosse Colpo Magico (3/8)
Nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario
Magikoopa
Magikoopa - Paper Mario Il Portale Millenario.png
PV massimi 7
Attacco 4
Difesa 0
Locazione Sotterranei di Fannullopoli
Oggetti Stella Cadente, Paralogio
Mosse
Enciclopedia
35           36           37
Nemico di Super Paper Mario
Magikoopa
Carta Magikoopa.png
PV Massimi 6
Attacco 3
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato è esperto in stregonerie. E ha gusti discutibili in fatto di occhiali.
Lista delle Carte Raccolta
35           36           37

Inoltre su Fandom

Wiki a caso