Fandom

Super Mario Italia Wiki

Guscio Blu

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Da non confondere con il Guscio Spinoso.

Guscio Blu
ShellNSMB.png
Descrizione: Un Guscio di colore blu.
Uso o Funzione: Dà a Yoshi l'abilità di volare (SMW); trasforma Mario in Tarta Mario (NSMB)
Prima Apparizione: Super Mario World
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser
Il Guscio Blu è un oggetto apparso per la prima volta in Super Mario World.

Aspetto 

Il Guscio Blu è un Guscio di Koopa Troopa di colore blu, con una linea bianca e spessa come fianchi e una parte di colore avorio in basso. Il guscio presenta vari buchi per braccia, testa e gambe. La parte superiore del Guscio presenta sei esagoni e 4 piccoli triangoli, la parte inferiore invece è caratterizzata da linee orizzontali color avorio.

Storia

Super Mario World

La primissima apparizione dei Gusci Blu è in Super Mario World, dove compaiono per la prima volta i Koopa Troopa Blu. In questo gioco, quando un Koopa Troopa viene colpito, il suo guscio si stacca (mentre di solito il nemico vi si chiude dentro). I guscio può essere raccolto e calciato come quello deglk altri Koopa, ma se Yoshi ne prende uno in bocca gli spunteranno due piccole ali con cui potrà volare e raggiungere zone alte senza nessun altro potenziamento. Dopo un po', però, il guscio verrà inghiottito e Yoshi perderà il potere. Lo Yoshi Blu, molto più raro, ha l'abilità del Guscio Blu incorporata e non può mai perderla se non cadendo in un burrone.

New Super Mario Bros.

Appare per la seconda volta in questo gioco, con poteri molto diversi, nei Blocchi ? Volanti rossi, nei Blocchi Roulette oppure viene rilasciato da dei Martelkoopa speciali. Può anche essere rilasciato da un Koopa Troopa Blu, solo che esso appare soltanto nella modalità Mario VS Luigi. Il Guscio Blu trasforma Mario in Tarta Mario e gli permette di eseguire Tartascatti, di rientrare nel guscio diventando invulnerabile e di nuotare meglio nell'acqua.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Appare per l'ultima volta in questo gioco, dove è possibile sbloccarne alcuni colpendo il Blocco dei Gusci Blu nel cielo di Fungopoli. Dopo averlo fatto, degli altri Blocchi appariranno in alcune aree (come i Sotterranei di Fungopoli o il Castello di Peach).

Curiosità 

Inoltre su Fandom

Wiki a caso