FANDOM

In questa pagina ci si riferisce anche a Grankyo Ciano.
Grankyo
Grankyo
Specie d'origine: Granchio
Sottospecie: Nessuna
Schieramento: Truppa Koopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Membri Conosciuti: Nessuno
Debutto in: Super Mario Galaxy
Ultima Apparizione: Super Mario Galaxy 2
Doppiatore: _

Il Grankyo è un nemico apparso in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2.

Aspetto Fisico

I Granky hanno due chele, la chela sinistra è enorme. Esistono due colorazioni di Granky, quelli rossi e quelli ciano.

Storia

Super Mario Galaxy

Grankyo Ciano

Un Grankyo Ciano

In Super Mario Galaxy, i Granky appaiono nelle galassie che hanno come tema la spiaggia, come per esempio la Galassia Grotta Sotterranea. Camminano lateralmente e possono essere colpiti solo da dietro, poichè se Mario o Luigi eseguendo una Piroetta davanti al Grankyo il nemico si difenderà con la chela più grande. I Granky possono scavare sotto la sabbia, ma se provano a scavar nell'acqua profonda ritorneranno dove sono sbucati la prima volta. Quelli rossi si avvicinano a Mario ed una volta sconfitti rilasciano Astroschegge, mentre quelli si allontanano da Mario e una volta sconfitti rilasciano un Fungo 1-Up .

Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2 i Granky appaiono nei livelli a tema spiaggia. I Granky possono essere mangiati da Yoshi e sputatati come Boomerang. Nella Galassia Bocce di Rocce una delle missioni della Cometa Burlona è sconfiggere un certo numero di Granky in un certo tempo usando Mario Roccia.