FANDOM

Goombario
Goombario
Specie: Goomba
Schieramento: Mario, Goompa
Debutto in: Paper Mario
Ultima Apparizione: Super Paper Mario (carta raccolta e cameo)
Goombario è un Goomba buono apparso in Paper Mario che vive al Villaggio Goomba con la sua famiglia. Inoltre, è il primo membro della compagnia di Mario.

Storia

Dopo essere stato sconfitto da Bowser, Mario viene scaraventato giù dal castello, ed atterra nei pressi del Villaggio Goomba; lì viene trovato da Goombaria mentre questa stava passeggiando per la foresta, e viene aiutato da tutta la famiglia purchè si riprenda. Dopo qualche giorno di riposo, Mario riuscirà a riprendere i sensi, e andrà a conoscerli, scoprendo in Goombario il suo più grande fan e primo compagno di viaggio.

Ritrattogoombario

Il ritratto di Goombario

Abilità

Fuori dal combattimento Goombario è in grado di dare a Mario informazioni sul luogo in cui si trovano.  All'inizio, in combattimento, conosce queste mosse:

  • Testata (Headbonk), 1 PF: simile al salto di Mario, Goombario attacca colpendo con una testata il nemico; premendo A al momento giusto, ne eseguirà una doppia, infliggendo anche un doppio danno al nemico.
  • Enciclopedia (Tattle): descrive brevemente il nemico scelto da Mario, analizzando statistiche, attacchi e punti deboli.

Potenziandolo al Super Rank, imparerà una nuova mossa:

  • Carica (Charge), 1 PF: Goombario utilizza il suo turno d'azione per potenziare la sua Testata (+2 danni), in modo che al turno successivo possa sferrare un'attacco di danno maggiore.

Potenziandolo ulteriormente all'Ultra Rank, acquisirà la sua tecnica più potente:

  • Multitestata (Multibonk), 3 PF: Goombario attaccherà il nemico con la sua Testata, solo che questa volta in modo "infinito": se il giocatore continuerà a premere A al momento giusto, l'attacco non cesserà finchè l'avversario non avrà esaurito tutti i suoi PV.

Carta Raccolta

Goombario Carta

La carta raccolta di Goombario

Goombario compare in Super Paper Mario, come Carta Raccolta, nella 20° stanza del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua, dove viene così descritto: Goombario conosce Mario dai tempi di Paper Mario. Sbaraglia i nemici usando la testa.

Curiosità

Goomba
Personaggi

Specie e Sottospecie

Sottospecie Simili