Fandom

Super Mario Italia Wiki

Giracodata

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Questa pagina è rappresentativa anche di Super Giracodata .
Giracodata
120px-Tanooki Mario Goomba SM3DL.png
Effetto: Colpisce il nemico con la coda di Mario Procione/Mario Tanooki
Tipi di Mossa: Giracodata, Super Giracodata
Efficace su: Quasi tutti i nemici
Non efficace su: Nemici infuocati, tutti i tipi di fantasmi, Bowser, Skelobowser
Prima Apparizione: Super Mario Bros. 3
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. 2

La Giracodata è una mossa speciale introdotta in Super Mario Bros. 3. Fa la sua ultima apparizione in New Super Mario Bros. 2, ed è una mossa unica dei Nemici Giracoda, di Mario Tanooki, di Mario Procione, di Mario Procione Bianco, di Mario Statua Tanooki e di Mario Tanooki Bianco.

Poteri

La Giracodata può essere eseguita soltanto raccogliendo una Super Foglia, un Abito Tanooki (in Super Mario Bros. 3) o una Super Foglia Invincibile. Chi la esegue ha una lunga coda a strisce come quella dei procioni, e la può utilizzare per spazzare via i nemici con un colpo. Mario (trasformato) può eseguirla premendo il pulsante Y o X, in modo da prendere la rincorsa e roteare la sua coda. Tenendo premuto il pulsante R o L e continuando a premere il pulsante Y o X si può eseguire una Giracodata continua a spazzata, in modo da eliminare ogni nemico che si avvicina: questo tipo di mossa si chiama Super Giracodata. La Giracodata però non è sempre efficace: non ha infatti effetto sui Boo, sui nemici fatti di fuoco (anche se in New Super Mario Bros. 2 si possono sconfiggere le Vampaserpi), su Bowser e su Skelobowser.

Nota: le indicazioni per eseguire la Giracodata sono di Super Mario 3D Land.

Storia

Super Mario Bros. 3

Giracodata.jpg

Mario Procione mentre effettua una Giracodata, in Super Mario Bros. 3

La Giracodata fa il suo debutto in questo gioco, e può essere eseguita sia da Mario Procione che da Mario Tanooki. Qui ha un effetto su tutti i nemici (tranne Bowser): Può eliminare le Piante Piranha, spazzare via i Goomba, far ritirare nel guscio i Koopa Troopa, e persino colpire i Bowserotti. Resta comunque inefficace sui Boo.

Super Mario World

Qui non appare, ma Mario Cappa può colpire i nemici facendo una giravolta su sé stesso e colpendoli con il mantello, a mo' di Giracodata.

Super Mario 3D Land

La Giracodata fa un'altra apparizione in questo gioco, come mossa unica di Mario Tanooki, di Mario Tanooki Bianco e di Mario Statua Tanooki. Può essere usata per colpire quasi tutti i nemici, compresi i Boo, soltanto che invece di venire sconfitti scompaiono per poco. In questo gioco, inoltre, la Giracodata possono eseguirla anche i Nemici Giracoda, introdotti in questo gioco. Bowser Giracoda esegue Giracodate molto ampie, i Blocchi Tarocchi possono eseguirle molto rapidamente e di seguito, e i Pallottolo Bill Giracoda possono farle a mezz'aria. I Mega Goomba e i Goomba invece, ne fanno una ogni tanto. Può essere utilizzata anche per azionare ingranaggi che portano ad aree segrete.

New Super Mario Bros. 2

La giracodata ritorna come mossa di Mario Procione e di Mario Procione Bianco, è necessaria per distruggere i blocchi in basso o nemici.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso