FANDOM

Moneta rossa SM64 Questa pagina è incompleta.
Ecco cosa manca: Missioni delle Comete Burlone..
Moneta rossa SM64
Galassia Vulcano Ghiacciato
Galassia Vulcano Ghiacciato
Apparsa in: Super Mario Galaxy
Mondo: Camera da Letto
Boss: Re Congelotto
Superstelle: IconaSuperstellaIconaSuperstellaIconaSuperstellaIconaCometaFantasmaIconaCometaViolaIconaSuperstella
 La Galassia Vulcano Ghiacciato (Freezeflame Galaxy in inglese) è una Galassia apparsa in Super Mario Galaxy. Per raggiungerla occorre l'energia di 26 Superstelle.

Aspetto

La Galassia Vulcano Ghiacciato è formata da pianetini caldi e freddi, nei quali si può passare da una temperatura all'altra iprovvisamente. I pianeti della galassia sono elencati di seguito:

Pianeta Iniziale

Il Pianeta Iniziale, detto anche Anello di Ghiaccio, è un pianeta a forma di anello completamente ghiacciato, da cui Mario (o Luigi), comincia quasi tutte le missioni di questa galassia. Sempre qui un Pinguotto insegna a Mario come pattinare sul ghiaccio. Nella terza missione il pianeta è circondato dalle fiamme.

Monte Ghiacciato

Questo è il pianeta principale della Galassia. È una gigantesca montagna ghiacciata, con diversi laghetti su cui galleggiano piattaforme di legno e pezzi di ghiaccio. Il Boss di questo pianeta è Re Congelotto.

Pianeta Nucleo di Lava

Magma Planet

Il Pianeta Nucleo di Lava

Il Pianeta Nucleo di Lava è un pianeta tondeggiante di lava, quasi completamente diviso in due parti ed è il pianeta principale della seconda missione, la quale si svolge al suo interno. All'esterno il pianeta è coperto di lava solidificata, all'interno invece è pieno di lava liquida su cui poggiano delle piattaforme di pietra. Sono presenti inoltre molti Ricciospini.

Pianeta Caldo e Freddo

Pianeta CF

Il Pianeta Caldo e Freddo

Il Pianeta Caldo e Freddo è un pianeta su cui si svolge parte della terza missione. È un pianeta fatto di roccia con due buchi sui poli, al cui interno si svolge la missione. Nel primo buco c'è un lago ghiacciato, ed è collegato al secondo buco da una strada, attraversabile dopo aver aperto un cancello. Nel secondo buco è presente invece un lago di lava, dove è possibile prendere il Fiore di Fuoco necessario per far apparire la Maxistella Lancio che permette di raggiungere le Piattaforme di Lava e di Ghiaccio.

Piattaforme di Lava e Ghiaccio

Sono appunto una strada di piattaforme fatte di lava e ghiaccio, qui si svolge la parte finale della terza missione ed è necessario Mario Ghiaccio per attraversarle. Nella missione della Cometa Fantasma la gara con Mario Cosmico si svolge su queste piattaforme che però sono tutte congelate.

Soli

Questi pianeti sono tre, non sono visitabili e hanno l'aspetto di tre piccoli soli fiammanti. Si trovano esattamente all'inizio della galassia, e sembrano le palle di fuoco che circondano il Pianeta Iniziale nella terza missione.

Superstelle

Montagna Ghiacciata Scivolosa

Questa è la prima missione della Galassia Vulcano Ghiacciato, e si apre con l'arrivo di Mario sull'Anello di Ghiaccio. Sul pianetino un Pinguotto sfiderà l'idraulico in una gara di pattinaggio, spiegandogli prima le tecniche per pattinare. Una volta acchiappato, il Pinguotto si arrende e compare una Stella Lancio che conduce Mario alla base del Vulcano Ghiacciato. Qui l'idraulico può recuperare e usare un Power-up mai visto prima nel gioco: il Fiore di Ghiaccio, che gli permette di farsi strada sull'acqua gelida dei laghetti del pianeta senza congelarsi e perdere energia. Una volta superata la prima area con dei Bomp che ostacolano il cammino, Mario deve scalare ancora la montagna fino a un percorso di piattaforme e getti d'acqua, evitando i Congelotti e utilizzando al meglio le abilità del Fiore di Ghiaccio per farsi strada tra le insidie del pianeta. Vicino alla cima, si deve prendere poi una Stella Lacio per catapultarsi nell'area finale, dove risiede Re Congelotto, il boss della missione. Per sconfiggerlo si deve scalare una piccola montagnola ghiacciata usando Mario Ghiaccio, e poi battersi con Re Congelotto mentre spara Palle di Ghiaccio dalla sua corona. Si devono anche evitare le sue onde d'urto ghiacciate e i Congelotti che chiama a sè per difendersi. Dopo averlo colpito tre volte con una piroetta, Re Congelotto va in mille pezzi di ghiaccio e compare una Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Strada di Lava nel Regno Gelido

La seconda missione della galassia si apre come per la prima, ovvero con l'arrivo di Mario sul Pianeta Iniziale. Per proseguire, l'idraulico deve raccogliere i Frammenti di Stella Lancio presenti sul pianeta per potersi poi catapultare sul Pianeta Nucleo di Lava, dove si svolgerà il resto della missione. Si deve poi stare attenti ai vari Ricciospini che rotolano sul pianeta e alle palle di fuoco che fuoriescono dal mare di magma che circonda ogni cosa. Proseguendo si può ottenere il Fiore di Fuoco, che permette di abbattere i Ricciospini e di aprire dei cancelli accendendo due torce ai loro lati. Entrando sempre più nel cuore del Nucleo di Lava, Mario può raggiungere una gabbia con dentro una Superstella, che si può aprire accendendo le torce ai suoi lati con le palle di fuoco lanciate da Mario Fuoco. L'idraulico deve però stare attento alle piattaforme semoventi davanti alla gabbia, che alzano i rischi di cadere nella lava se non si sta attenti. Una volta accese le torce, la Superstella viene liberata e può essere presa.

Nemici

Pianeti Visitati

Freddo Gelido e Caldo Insopportabile

Questa missione comincia come le altre due, ovvero con l'arrivo di Mario sul Pianeta Iniziale. Stavolta, esso è circondato da palle di fuoco semoventi che rendono più difficile il raggiungimento la Stella Lancio, rinchiusa in un cristallo. La Stella Lancio porta al Pianeta Caldo e Freddo, dove sono presenti due torce da accendere per far comparire un'altra Stella Lancio. L'unico modo per raggiungere l'obiettivo è raccogliere un Fiore di Fuoco situato nella parte calda del pianeta e correre velocemente di nuovo nella parte fredda, evitando i Riccispini presenti e accendendo le torce con le palle di fuoco. Una volta comparsa la Stella Lancio, Mario può raggiungere l'area finale del pianeta, dove sono presenti dei Fiori di Ghiaccio. Pattinando velocemente, l'idraulico deve superare le piattaforme incandescenti prima che l'effetto del Power Up scada, fino a raggiungere la Superstella situata su una piattaforma di lava.

Nemici

Pianeti Visitati

Conquista del Monte Ghiacciato!

Questa missione della Galassia Vulcano Ghiacciato è segreta, e può essere scoperta andando di nuovo al primo livello, Montagna Ghiacciata Scivolosa. Una volta tornato sul Monte Ghiacciato, Mario deve andare a prendere un Fiore di Ghiaccio e salire il primo piano del picco, fino alla zona con i primi Bomp. Poi, invece di continuare a salire, deve andare avanti fino a dove è presente un Fungo 1-Up e un paio di getti d'acqua da congelare. Si può notare sopra ai getti d'acqua una Stella Lancio, raggiungibile salendo sui getti d'acqua congelati o eseguendo un Triplo Salto o una Capriola. La Stella Lancio porta Mario ancora più in sù dell'area di Re Congelotto, dove sono presenti Pippy di Ghiaccio e pupazzi di neve. Per proseguire si devono bruciare i pupazzi con le palle di fuoco del Fiore di Fuoco, trovabile nei dintorni, fino ad arrivare grazie ad un'altra Stella Lancio ancora più in cima alla vetta. Nell'area finale sono presenti altri Pippy di Ghiaccio e Macigni che rotolano giù dalla montagna, molto pericolosi e difficili da schivare. Una volta presa l'ultima Stella Lancio, l'idraulico viene spedito in cima al Monte Ghiacciato dove può trovare una Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

In Altre Lingue

Lingua Nome
Inglese Freezeflame Galaxy
Giapponese アイスボルケーノギャラクシー
Aisu Borukēno Gyarakushī
Spagnolo Galaxia Volcán Gélido
Francese (NOE) Volcan de glace
Tedesco Eisvulkan-Galaxie