Fandom

Super Mario Italia Wiki

Galassia Incastro

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Galassia Incastro
Galassia Incastro.png
Apparsa in: Super Mario Galaxy 2
Mondo: Mondo 2: Alla ricerca delle Stelle
Boss: Scaraboom, Scarafetor Madre (miniboss)
Superstelle: IconaSuperstella2.pngIconaSuperstella2.pngIconaCometa2.pngIconaCometaVerde.pngIconaCometaVerde.pngIconaCometaVerde.png
La Galassia Incastro (Puzzle Plank Galaxy in inglese) è una Galassia apparsa in Super Mario Galaxy 2. Per poterla raggiungere, bisogna aver battuto Buzzodrago nel Torrione di Bowser Jr., nel Mondo 1: Il Grande Viaggio nello Spazio.
Galaxybig 0929.jpg

Aspetto

La Galassia Incastro è interamente formata da pianetini fatti di legno, sulla quale scorrono Tritatutto e camminano altri nemici. La struttura dei pianeti, inoltre, è appunto fatta in modo che i pezzi della superficie si incastrino tra di loro. I pianeti della galassia sono elencati di seguito:

Pianeta Iniziale

PuPlG1.png

Mario sul Pianeta Iniziale.

Questo pianeta è quello su cui Mario atterra per la prima volta. È formato da una parte centrale, su cui è inciso il simbolo dello Schianto a Terra, e da due grossi blocchi di legno ai lati del pezzo centrale; queste parti fanno assomigliare il pianeta ad una "H". Se si esegue uno Schianto a Terra sulla parte centrale, si arriva alla seconda porzione di pianeta, che andrà a contenere il pezzo rigido di prima, una volta arrivato a terra. Su questa parte di pianeta sono presenti due Torcibruchi e dei pulsanti, che se colpiti faranno apparire delle Astroschegge, delle Monete, delle Note Musicali e una Stella Lancio.

Pianeta dello Schianto a Terra

Questo pianeta presenta tre pilastri di metallo, con il simbolo dello Schianto a Terra disegnato su ogni cima. Ci sono dei Tritattutto che tagliano il pianeta in due emisferi, un Tubo Warp, dei Polipoomba, Monete sparse per il pianeta e uno Sfavillotto Ghiotto, che chiederà a Mario settanta Monete, trovabili infilandosi dentro il tubo. Una volta sazio, lo Sfavillotto si trasformerà nel Pianeta Legnoso di Scaraboom.
PuPlG2.png

Il Pianeta dello Schianto a Terra.

Stanza delle Monete Viola

Questo posto non è un vero e proprio pianeta, ma una zona situata dentro al Pianeta dello Schianto a Terra, raggiungibile utilizzando un Tubo Warp. Dentro alla stanza si trovano cento Monete Viola, sistemate in ventcinque gruppi distinti. Durante la raccolta delle Monete, dei Duplimario inseguiranno l'idraulico.

Pianeta Tritatutto

PuPlG3.png

Mario si avvicina al Pianeta Tritatutto.

Questo pianeta è più che altro un "corridoio" stretto e completamente fatto di legno, su cui vivono Slurpini, Cimicy, Scarafetor e su cui scorrono dei Tritatutto. Questa lunga via legnosa è composta da molte parti, alcune di colori sgargianti come il verde o l'arancione, che vengono con il tempo tagliate via dai Tritatutto. Inoltre, questi congegni taglienti si attivano quado Mario si avvicina a loro. Nella parte finale del pianeta è presente una Stella Lancio sorvegliata da uno Scarafetor.

Pianeta Puzzle

Questo pianeta è un grosso rompicapo fatto di legno, di forma quadrata su cui è disegnato uno Scarafetor verde. Inizialmente, il pianeta è tutto scomposto, non regolare, e tocca a Mario sistemare la figura e tutti i pezzi. Dopo aver sistemato tutto, compare uno Scarafetor Madre con il suo piccolo.

Pianeta Legnoso di Scaraboom

PuPlG6.png

Il Pianeta Legnoso di Scaraboom.

Questo pianeta compare solamente se si sfama lo Sfavillotto Ghiotto con settanta Monete, presente sul Pianeta dello Schianto a Terra. E' costituito da due pianetini piccoli e legnosi, su cui stanno dei Fiori Nuvola, e da un gigantesco pianeta principale a forma di quercia, sul quale vive Scaraboom. Quest'albero è anch'esso fatto di legno, come qualunque cosa della Galassia Incastro, e sotto presenta dei Fiori Nuvola e roccette color sabbia. Inoltre, questo pianeta sembra una versione autunnale del pianeta di Scaraboom in Super Mario Galaxy, nella Galassia Dolceape.

Superstelle

Segreto del Puzzle

Segreto del Puzzle
PuPlG M1.png
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Precedente: -
Successivo: Duello con lo Scaraboom
Lista dei Livelli

La prima missione della Galassia Incastro si apre con l'arrivo di Mario sul Pianeta Iniziale. Per raggiungere la prima Stella Lancio, l'idraulico deve fare uno Schianto a Terra sulla superficie, in modo da farlo cadere sulla seconda parte del pianeta. La Stella Lancio porterà Mario sul secondo pianeta della galassia, il Pianeta dello Schianto a Terra. Una volta su di esso, si devono eseguire degli Schianti a Terra sui pilastri presenti per farli spuntare nell'emisfero opposto; la Stella Lancio sarà infatti raggiungibile solo dopo aver colpito tutti i pilastri. Sul pianeta seguente, Mario deve farsi strada tra le mille insidie presenti: Scarafetor infuriati, Tritatutto inesorabili, Cimicy e Slurpini. Si deve inoltre prestare attenzione al percorso, che viene man mano tagliato via dai Tritatutto. Una volta raggiunta la Stella Lancio, sorvegliata da uno Scarafetor, Mario potrà atterrare sull'ultimo pianeta della missione, il Pianeta Puzzle. Su di esso, si devono colpire tutti i pezzi con degli Schianti a Terra per formare l'immagine di uno Scarafetor verde. Se si completa il rompicapo, comparirà uno Scarafetor Madre che attaccherà infuriato Mario. Dopo aver sconfitto l'insetto e il suo piccolo, compare la bramata Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Duello con lo Scaraboom

Duello con lo Scaraboom
PuPlG M2.png
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Precedente: Segreto del Puzzle
Successivo: Ombre e Monete Viola
Lista dei Livelli

Questa missione della Galassia Incastro è segreta, e la si può svolgere portando a termine determinate condizioni nella missione principale. Infatti, per poter accedere a questa missione, si deve ripetere il livello Segreto del Puzzle, e percorrere la stessa strada fino ad arrivare al Pianeta dello Schianto a Terra. Come per la prima missione, sarà presente uno Sfavillotto Ghiotto che andrà sfamato con settanta Monete. Queste ultime, apparentemente impossibili da trovare, si portanno raccogliere in una stanza all'interno del pianeta, dopo aver prima toccato una Moneta ?. Dopo aver sfamato lo Sfavillotto Ghiotto, egli si trasformerà nel Pianeta Legnoso di Scaraboom. Una volta raggiunta l'area con l'ausilio di Mario Nuvola, dall'alto dell'albero legnoso scenderà lo Scaraboom, terribile signore degli Scarafetor e creatura già apparsa in Super Mario Galaxy. La battaglia contro di lui sarà la stessa del prequel, ma invece di Mario Ape si avrà a disposizione Mario Nuvola. Inoltre, sul pianeta sono presenti dei trampolini, invece che i fiori e il laghetto del pianeta della Galassia Dolceape. Ad ogni colpo l'insetto si infuria sempre di più, e una volta colpito per tre volte esplode. La Superstella segreta rilasciata dal mostro si andrà a posizionare sull'area nella quale, in Super Mario Galaxy, c'era un laghetto. Inoltre, il nome della missione si scopre solo dopo essere tornati all'Astronave Mario.

Nemici

Pianeti Visitati

Ombre e Monete Viola

Ombre e Monete Viola
PuPlG M3.png
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Precedente: Duello con lo Scaraboom
Successivo: Stella Verde 1
Lista dei Livelli

Questa missione è influenzata da una Cometa Burlona, e diventa disponibile solo se la cometa orbita intorno alla galassia. La missione non parte dal Pianeta Iniziale, ma già da subito dal Pianeta dello Schianto a Terra. Mario, però, non verrà lanciato sulla superficie del pianeta, ma dentro alla Stanza delle Monete Viola tramite un Tubo Warp. Una volta dentro, l'idraulico deve raccogliere cento Monete Viola in un minuto, altrimenti perderà una Vita. Inoltre, come si intuisce dal nome della missione, l'idraulico avrà alle calcagna un esercito di Duplimario mentre tenterà di acciuffare tutte le Monete Viola. Man mano che questi cloni appaiono, la musica di sottofondo si fa più forte e più ritmica, ricordando una melodia da discoteca. Una volta raccolte tutte le Monete Viola presenti, i Duplimario scompaiono e appare una Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Stella Verde 1

Stella Verde 1
PuPlG GS1.png
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Precedente: Ombre e Monete Viola
Successivo: Stella Verde 2
Lista dei Livelli

Questa missione bonus è la prima, fra le tre esistenti della galassia, ad avere come premio non una Superstella ma una Stella Verde. Per ottenerla, Mario verrà catapultato di nuovo nella prima missione, Segreto del Puzzle. Una volta atterrato, l'idraulico non deve fare niente di particolare, dal momento che la Stella Verde è posta proprio sul Pianeta Iniziale: deve andare sul grande blocco di legno sinistro del pianeta, dove è presente un Trampolino, e lanciarsi sopra al un Blocco ? lì sistemato facendo attenzione a non romperlo. Come si potrà in seguito notare, la Stella Verde è sistemata proprio sopra al blocco; è infatti fondamentale non romperlo durante il salto con il Trampolino, perchè altrimenti non sarebbe più possibile ottenere la Stella Verde. Essa è raggiungibile con una Capriola Laterale, con una Capriola normale o con un Salto seguito da una Piroetta.

Nemici

  • Torcibruco (non raggiungibile, essendone presenti due solo nella seconda parte del Pianeta Iniziale)

Pianeti Visitati

Stella Verde 2

Stella Verde 2
PuPlG GS2.png
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Precedente: Stella Verde 1
Successivo: Stella Verde 3
Lista dei Livelli

Questa missione bonus è la seconda, fra le tre esistenti della galassia, ad avere come premio non una Superstella ma una Stella Verde. Per ottenerla, Mario verrà catapultato nella prima missione, come per il primo livello della Stella Verde. Una volta atterrato, Mario deve proseguire per tutti i pianeti regolari, fino ad arrivare al Pianeta Tritatutto. Su questo pianeta sono presenti molti Tritatutto, che tagliano la strada man mano che Mario prosegue. Andando più avanti, precisamente prima del muro del Salto a Parete, si trova la seconda Stella Verde della Galassia Incastro: è sistemata in alto, vicino al muro appena citato, e per poterla raggiungere Mario deve eseguire un Salto a Parete sul muro, prima che i Tritatutto lo taglino via. Se, per qualche motivo, Mario arriva troppo tardi, può ancora acchiappare la Stella Verde facendo un Salto Triplo o una Capriola seguita da una Piroetta vicino alla zona nella quale stava il muro. Con un secondo giocatore al seguito, prendere la Stella Verde è molto più semplice: infatti, lo Sfavillotto può bloccare i nemici, compresi i Tritatutto, e fermando quelli che dovrebbero tagliare il muro è possibile raggiungere la Stella Verde più facilmente.

Nemici

Pianeti Visitati

Stella Verde 3

Stella Verde 3
PuPlG GS3.png
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Precedente: Stella Verde 2
Successivo: -
Lista dei Livelli

Questa missione bonus è la terza (e ultima), fra le tre esistenti della galassia, ad avere come premio non una Superstella ma una Stella Verde. Per ottenerla, Mario verrà catapultato per la quarta volta nella prima missione della Galassia Incastro. L'idraulico deve proseguire, come nella missione precedente, fino al Pianeta Tritatutto, e schivare tutti i congegni per non perdere una Vita. Per ottenere la Stella Verde, si deve arrivare fino all'area prima dello Scarafetor e degli Slurpini, e aspettare che un Tritatutto tagli via il pezzo di pianeta. Dopo il taglio, il pezzo comincierà a cadere e Mario potrà avvistare la Stella Verde, situata in basso proprio sotto alla via davanti. Per prenderla, l'idraulico deve aspettare il momento giusto e lanciarsi di sotto prima saltando e, per sicurezza, eseguendo poi una Piroetta.

Nemici

Pianeti Visitati

Musica

Puzzle Plank Galaxy - Super Mario Galaxy 2 Music Extended30:00

Puzzle Plank Galaxy - Super Mario Galaxy 2 Music Extended

In altre lingue

Lingua Nome
Italiano Galassia Incastro
Giapponese Kakuzai Mokuzai Gyarakushi
Inglese Puzzle Plank Galaxy
Francese Galaxie de la scierie sidèrale (NOA)

Scierie sidèrale (NOE)

Tedesco Puzzleplanken-Galaxie
Spagnolo Galaxia Serrerìa Rompecabezas

Curiosità

Inoltre su Fandom

Wiki a caso