Fandom

Super Mario Italia Wiki

Galassia Fortezza Nostalgia

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: alcune missioni.
Galassia Fortezza Nostalgia
Galassia Fortezza Nostalgia.png
Apparsa in: Super Mario Galaxy 2
Mondo: Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
Boss: Re Womp
Superstelle: IconaSuperstella2.pngIconaSuperstella2.pngIconaCometa2.pngIconaCometaVerde.pngIconaCometaVerde.pngIconaCometaVerde.png
La Galassia Fortezza Nostalgia (Throwback Galaxy in inglese) è una galassia apparsa in Super Mario Galaxy 2, ed è un omaggio alla Fortezza di Womp apparsa in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS . Per poterla raggiungere, serve l'energia di sessanta Superstelle.
Galaxysmall 3660.jpg

Mario nella Galassia Fortezza Nostalgia

Aspetto

La Galassia Fortezza Nostalgia è un omaggio alla longeva Fortezza di Womp, apparsa nei due giochi citati sopra. Questa fortezza è quasi identica alla sua versione passata, ma ha in più alcuni tranelli e nemici. I pianeti della galassia sono elencati di seguito:

Fortezza di Womp

La Fortezza di Womp è il pianeta principale, nonchè quello su cui atterra Mario alla prima visita della galassia. È, come nel passato, un'imponente roccaforte di colore grigio-bianco, con alcune parti fatte di mattoni scuri sulla quale vivono svariati nemici: Goomba, Idroragni, Piante Piranha, un Rovo Piranha, Paragoomba e, ovviamente, dei Twomp e i Womp. La parte iniziale della fortezza è una scalinata che porta più in alto, fino a dei ponti e a strani ascensori, che conducono alla cima alla Fortezza di Womp. Dalla cima si può raggiungere, tramite un tunnel verticale, la parte opposta della fortezza, dove si può combattere Re Womp. Si possono incontrare in giro per la fortezza tre Buon-Ombe.

Pianeta Bonus

Questo pianeta è raggiungibile prendendo il Teletrasporto posto all'inizio della fortezza. È di forma circolare, ha una superficie erbosa e ci vivono sopra delle Piante Piranha. Se vengono sconfitte entro un certo periodo di tempo, si ottengono dei Funghi 1-Up.

Superstelle

Ritorno del Re Womp

Ritorno del Re Womp
Galaxysmall 3667.jpg
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Mondo: Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
Precedente: -
Successivo: Stelle Argento fra i Womp
Lista dei Livelli

La prima missione della Galassia Fortezza Nostalgia si apre con l'arrivo di Mario sulla Fortezza di Womp. Il livello, fin dall'inizio, rimanda alla mente la missione sulla Fortezza di Womp di Super Mario 64: infatti, in Super Mario Galaxy 2, si deve salire sempre più in alto fino a lottare contro Re Womp, proprio come nel passato. La prima area, posta su un piano erboso, presenta Goomba, Piante Piranha e una Buon-omba, e una piccola pendenza che funge da scala. Sulla sinistra di questa pendenza si trova un laghetto, infestato da Skeeter. La Buon Omba, comparsa già in passato, chiede a Mario di recuperare la Superstella rubata dal Re Womp. Una volta superata la piccola scala e dei molesti Bomp, Mario deve salire ancora più in alto usando una scalinata di pietra, su cui si schiantano regolarmente dei Twomp. Superati i bestioni di pietra, Mario deve proseguire fino a un ponte traballante, che lo farà cadere a terra se egli non sarà abbastanza veloce nell'attraversarlo. Dopo il ponticello, è presente una specie di ingranaggi rotante che funge da passaggio. L'area successiva presenta un'altra Buon Omba, un Torcibruco e un terribile Rovo Piranha. Dopo la grossa Pianta Piranha è presente un ascensore, che porta Mario in cima alla Fortezza di Womp. Dopo aver sconfitto il Womp che ci cammina sopra, l'idraulico può accedere al lato opposto della fortezza e sfidare Re Womp, utilizzando degli Schianti a Terra sulla sua schiena. Dopo la sconfitta del mostro, Mario può recuperare l'agognata Superstella.

Nemici

Pianeti Visitati

Stelle Argento fra i Womp

Stelle Argento fra i Womp
TBG2.png
Apparso in: Super Mario Galaxy 2
Mondo: Mondo 6: Sulle Tracce di Bowser
Precedente: Ritorno del Re Womp
Successivo: Folle Corsa alle Stelle Argento
Lista dei Livelli

La seconda missione della galassia Fortezza Nostalgia inizia come la prima, ovvero con l'arrivo di Mario sulla Fortezza di Womp. Qui, la Buon-omba della missione precedente ringrazia Mario per averli liberati del Re Womp, e gli dice di aver sistemato qua e là delle Stelle Argento apposta per lui. Sul pianeta vengono inoltre aggiunte delle nuvolette e dei Fiori Nuvola, indispensabili per ottenere tutte le Stelle Argento. Esse sono sistemate in posti diversi e, solitamente, lontani tra di loro: ad esempio, ne è presente una in cima alla fortezza, e una subito sul primo piano. Le altre sono sulle nuvolette, raggiungibili solo con Mario Nuvola, e una è la più difficile da prendere, essendo posta su una nuvoletta sotto la fortezza; al minimo errore di salto, si può cadere di sotto in un Buco Nero. Una volta ottenute tutte e cinque le Stelle Argento, esse si riuniscono in un'unica splendente Superstella, che andrà in seguito a depositarsi in cima alla Fortezza di Womp. A differenza della prima missione, il lato opposto della fortezza non è visitabile.

Nemici

Pianeti Visitati

Folle Corsa alle Stelle Argento

Questa missione è influenzata dalla Cometa Burlona, e diventa disponibile soltanto quando la cometa orbita attorno alla galassia. La missione partirà ovviamente dalla base della Fortezza di Womp, e l'obiettivo è lo stesso del missione precedente: raccogliere le cinque Stelle Argento disseminate per la fortezza. C'è però una lieve differenza: si avrà un tempo limite per raccogliere tutte, e se quest'ultimo finisce prima che la raccolta sia completata Mario perde una vita. Se si riesce a recuperare tutte e cinque le Stelle Argento, esse si uniranno e formeranno una luminosa Superstella.

​Curiosità

Nella prima missione, quando Mario parla con una Buon-Omba questa gli dice: "Hai un che di familiare uomo baffuto, come te la passi?". Questo fa pensare che la fortezza che sta visitando Mario è proprio la stessa di Super Mario 64.

Musica

Template:LettoreMusicale

Inoltre su Fandom

Wiki a caso