Fandom

Super Mario Italia Wiki

Fustighino

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Grrr! Oggi che è oggi, vi faccio pilare a cocco...
Ehm... Cioè... Colare a Picco! Grrr! Preparatevi!

Fustighino, Paper Mario: Il Portale Millenario

Fustighino
Fustighino.jpg
Specie: Incrociati
Luogo d'origine: Luna
Schieramento: Giustignardo, Trisdombra
Debutto in: Paper Mario e il Portale Millenario
Ultima Apparizione: -
Doppiatore: -
  Fustighino (Lord Crump in inglese) è il vice-capo degli Incrociati ed è sotto la guida di Giustignardo in Paper Mario: Il Portale Millenario. È un po' maldestro, e spesso viene rimproverato dal suo capo. Fustighino ha inventato anche un robot molto pericoloso, ovvero Justobot, potenziato successivamente in Justobot 2.0 per sconfiggere Mario all'interno del Covo di Giustignardo.

Personalità

Fustighino ha una personalità burbera, e allo stesso tempo ironica per il giocatore. Cerca in tutti i modi di ostacolare Mario utilizzando il suo lato "forte" e pieno di potere, ma viene sconfitto numerose volte nel corso dell'avventura, e questo lo porta ad essere insicuro di sè e delle sue capacità. Oltre a credersi molto forte, cerca di presentarsi come un personaggio intelligente, il che lo tiene all'oscuro dei veri progetti della sua truppa.

Storia

Paper Mario: Il Portale Millenario

Approdato a Fannullopoli, Mario si ritrova nel bel mezzo di un combattimento fra Goombella, che successivamente si unirà come sua prima compagna, e gli Incrociati, guidati da Fustighino. Quest'ultimo provoca Mario che lo sfiderà in battaglia, per la prima volta nel gioco. Mario salva Goombella dalla rissa, e fuggono insieme dall'adunata degli Incrociati. Dopo questo episodio, l'intera truppa si riunisce nel Covo di Giustignardo per attuare un altro piano, tenendo rinchiusa la Principessa Peach all'interno della base segreta. Fustighino viene incontrato nuovamente dopo aver raggiunto il Bosco Misterioso, precisamente all'interno della Grande Quercia. Per fermare Mario, Fustighino invade la Grande Quercia con l'intera truppa degli Incrociati. Qui, Fustighino cerca di intrappolare Mario e di ritrovare la preziosa Gemma Stella rinchiusa nella stanza più bassa della Grande Quercia. Grazie al prezioso aiuto dei Fufini, Mario riesce a fermare Fustighino e lo sfiderà nuovamente per cercare di ottenere la Gemma Stella. Qui Fustighino utilizzerà Justobot per combattere Mario, ma verrà sconfitto per la seconda volta, non riuscendo a completare il suo piano. Sott'ordine di Giustignardo, Fustighino ha il compito di salpare, travestendosi e camuffando il suo nome in Quattrocchi, con la ciurma di Marco e di tenere sott'occhio Mario, cercando di colpire al momento giusto. Prima di raggiungere l'Isola Tropico, la nave viene attaccata da numerosi Fiammi e Fustighino viene portato via insieme ad altri personaggi. Dopo il naufragio, verrà ritrovato da Mario insieme ad altri naufraghi, come Cannonio e alcuni Toad. Successivamente, dopo che Mario sopraggiunge davanti alla Signoria di Cortez, Fustighino decide di metterlo in guardia, per poi preparare il suo piano per rubare la Gemma Stella. Dopo aver sconfitto Cortez, Mario ottiene la preziosa Gemma Stella e, dopo esser usciti dalla Grotta dei Pirati, Fustighino attacca l'isola per battere Mario e fermare la sua avventura. Per combatterlo, Mario decide di chiedere nuovamente l'aiuto di Cortez e di attaccare la ciurma degli Incrociati utilizzando il suo vascello. Qui ci sarà un terzo combattimento tra Mario e Fustighino, con la collaborazione di alcuni Executori pronti a difendere il loro capo. Una volta sconfitto, gli Incrociati si ritireranno, e l'Isola Tropico sarà salva dal loro attacco. Per ringraziarli ulteriormente, Cortez decide di accompagnare Mario a Fannullopoli, consentendogli di fare affidamento sul suo vascello ogni volta che ne ha più bisogno.

Per ottenere l'ultima Gemma Stella, Mario dovrà raggiungere il Covo di Giustignardo, dove Fustighino lo attende inesorabilmente per lo scontro finale. Dopo aver raggiunto la stanza finale, Fustighino attiverà Justobot 2.0, una versione migliorata di Justobot, per fermare definitivamente Mario. Purtroppo, dopo la sua ennesima sconfitta, Fustighino esploderà insieme a Justobot 2.0 per poi disperdersi nello spazio. Mario otterrà così l'ultima Gemma Stella, che gli permette di aprire il celebre Portale Millenario.

Durante il finale si vedrà che Fustighino, in qualche modo è riuscito a tornare a terra dopo l'esplosione di Justobot 2.0. Infatti si vedrà che Fustighino si trova a Sfoggy Hills insieme a Giustignardo (o più precisamente, alla sua testa) e ad i rimanenti Incrociati.

Battaglia

In battaglia Fustighino non usa particolari attacchi in grado di spaventare il giocatore, e usa semplici tecniche per sconfiggere i suoi avversari. Nella prima battaglia, Fustighino caricherà Mario semplicemente colpendolo con il suo corpo, mentre nella battaglia per la salvezza dell'Isola Tropico cercherà di utilizzare le abilità dei suoi colleghi Executori per battere Mario. Utilizzando il comando Difesa è possibile subire meno danni, ma è anche possibile contrattaccare la sua carica utilizzando il comando Super Difesa, e quindi infliggergli un danno. Usa i suoi scagnozzi per difendersi creando una barriera, per creare una gigantesca palla e rotolare sopra Mario e i compagni, e per fornirsi alcuni oggetti per recuperare PV. Oltre ai due combattimenti base, Fustighino si dovrà sfidare anche quando si muove utilizzando Justobot e Justobot 2.0.

Curiosità

  • Fustighino si combatte numerose volte nel gioco, come Pugnazzo in Super Paper Mario (4 volte), e Jr. Troopa in Paper Mario (6 volte).
  • In Super Paper Mario, Ginoleonte possiede un action figure che raffigura Justobot e Fustighino.
  • In Super Smash Bros. Brawl scegliendo un nick a caso, è possibile ottenere il nome "CRUMP", probabile riferimento a Fustighino (Lord Crump in inglese).
  • Il cappello e la barba di Fustighino lo fanno assomigliare ad un vichingo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso