Fungo Avvelenato

Fungo Avvelenato
200px-BrawlPoisonMushroom.jpg
Descrizione: Super Mario 3D Land: Un fungo viola con pois blu.
Uso o Funzione: Causa un danno a chiunque lo tocchi.
Prima Apparizione: Super Mario Bros.: The Lost Levels
Ultima Apparizione: Paper Mario: Sticker Star
Il Fungo Avvelenato, detto anche Fungo Velenoso o Fungo Tossico, è uno strumento che danneggia il giocatore che lo tocca: è quindi l'opposto del Super Fungo. Fa la sua ultima apparizione in Paper Mario: Sticker Star, dov'è uno Sticker che ha effetto sia positivo che negativo.

Storia

Serie Principale

Super Mario Bros.: The Lost Levels / Super Mario All-Stars

Poison shroom.png.png
Fa la sua prima comparsa in questo gioco come ostacolo, cioè se toccato danneggia il personaggio. In pratica è come un Goomba più veloce ed ha il potere di uccidere Mario Piccolo o trasformare Super Mario o Mario Fuoco in Mario Piccolo. Non ha effetto su Mario Invincibile. I Funghi Velenosi si possono trovare solamente nei Blocchi ?.
Fungo Velenoso The Lost Levels All-Stars.png

Il Fungo Velenoso di Super Mario All-Stars

Super Mario 3D Land

PoisonShroom.png.png
Ritorna dopo molto tempo di assenza in questo gioco, e per rendere le cose più difficili al 3D, il Fungo Velenoso segue il giocatore finché Mario/Luigi non saltano un burrone. Questa volta si può distruggere anche con una palla di fuoco o con un Boomerang.

Serie Luigi's Mansion

Luigi's Mansion

In questo gioco appare quando si sta aspirando un fantasma ritratto e se viene a contatto con Luigi lo rimpicciolisce e Luigi non potra più usare il Poltergust 3000.

Serie Mario Party

Mario Party

MPN64 Sprite Giftpilz.png.png
Qui, se un giocatore si ferma nello Spazio Fungo e gli capita il Fungo Avvelenato, rimane fermo per un turno.

Mario Party 3

VELEVELENOSO.jpeg
Questo oggetto è il preferito di Waluigi in questo gioco. Il giocatore può usarlo sugli avversari e anche su sé stesso. Questo oggetto fa in modo che se qualcuno tira un dado gli possa capitare solo un numero da 1 a 3.

Mario Party 5

In questo gioco è una trappola. Se un giocatore finisce nella trappola può tirare i dadi da 1 a 5.

Serie Paper Mario

Paper Mario: Il Portale Millenario

Il Fungo Velenoso è stato creato da Chef Champignon. La ricetta è immischiare Funscalation, Brodo Nero/Bouillon e dei bouquet secchi. Se in battaglia viene mangiato, il giocatore perderà metà dei PV e sarà avvelenato. Se si indossa una medaglia il Fungo Velenoso farà guadagnare la metà dei punti.

Fungo Tossico SPM.png

Il Fungo Tossico

Fanta Fungo SPM.png

Il Fanta Fungo

Super Paper Mario

Il Fungo Tossico viene rilasciato dal Maledizio o dal Fungo Zombie. Se viene volutamente mangiato, avvelena il personaggio, perciò è assurdo farne questo utilizzo: è però utile per cucinare delle strane ricette, come la Delizia Pericolosa e la Ciocomaschera. Sembra che abbia una qualche relazione anche col Fanta Fungo (che infatti è praticamente identico al Fungo Zombie), infatti quest'ultimo può essere usato al suo posto nelle ricette).

Paper Mario: Sticker Star

Fungo Avvelenato.png
Torna in questo gioco, sotto forma di Adesivo, e manterrà l'aspetto di Super Mario 3D Land. Quando Mario lo usa, egli verrà avvelenato, ma al contatto fisico con altri nemici, gli trasmetterà l'avvelenamento finchè attivo. Inoltre, in questo gioco, l'Adesivo del Fungo Avvelenato sarà uno degli Adesivi necessari per aprire la Porta del Deserto (Mondo 2-1); per questo Corinne è stupita che servano due funghi uguali.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga Pietro può mangiarlo e diventare più forte, in più Mario in una sala giochi vince un Invincibilfungo che ha un'effetto pericolosissimo: dopo un po' chi l'ha ingerito si trasforma in un Fagiolo.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In questo gioco, i Dottor Shroob lo possono mangiare e diventare più piccoli e se colpiti subiscono un danno più grave. Nella battaglia contro Shroobopeste uno degli attacchi del boss consiste nel lanciare dei Funghi Avvelenati ai Fratelli Mario.

Altri Giochi

Mario Slam Basketball

Appare inoltre in Mario Slam Basketball dai Blocchi ? che ci sono per terra. Se viene toccato da un giocatore provoca rallentamento.

Super Smash Bros. Brawl

Compare anche nel noto picchiaduro con l'effetto opposto del Super Fungo: anziché ingrandire il personaggio, lo rimpicciolisce. E' facile confondersi fra i due, ma il Fungo Velenoso è leggermente più scuro e per questo è riconoscibile. Si muove sempre verso destra dal momento in cui tocca terra.

Curiosità

  • È l'oggetto che cambia aspetto più volte di tutti gli altri nella serie.

Voci correlate

Template:Super Mario Bros.