Nemico di Paper Mario
Fosco
Fosco
PV massimi 80
Attacco 8
Difesa 2
Locazione
Oggetti
Mosse Fiammata velenosa (Att. 8, avvelenamento), Morso (Att. 8), Zampata (Att. 8), Carica (Att. +), Megarespiro (Att. 16)

Fosco (conosciuto come Gloomtail in inglese e ブンババ (Bunbaba?) in giapponese) è un boss apparso nel gioco Paper Mario: Il Portale Millenario.

Storia

Fosco è il fratello maggiore della dragonessa Crimilde. Al contrario di sua sorella, Fosco non usa i ricatti e non odia le rane. È più potente rispetto a Crimilde e il suo alito di fuoco avvelena Mario e la sua compagnia. Lo si potrà incontrare nella Reggia delle Tenebre, e può essere considerato un boss, necessario da sconfiggere per proseguire l'avventura e ottenere un oggetto speciale che rimarrà utile per attivare un macchinario speciale presente nella Reggia delle Tenebre. Quando è a corto di PV caricherà, per aumentare la sua potenza, e nel secondo turno attaccherà sia Mario sia il suo compagno utilizzando la tecnica Megarespiro, molto simile a una fiammata ma tre volte più potente e pericolosa rispetto al normale.

Battaglia

Fosco ha parecchi PV, un'ottima potenza e poca difesa. Attacca Mario usando il morso, schiacciandolo o con l'alito tossico. In tutti e tre i casi è consigliabile usare per bene il comando Difesa o Super Difesa per subire meno danni possibili. Quando perde parecchi PV attaccherà usando tecniche ancora più potenti come il Megarespiro, che infligge numerosi danni a Mario e compagnia. Per evitare questo attacco potentissimo è consigliabile usare la tecnica Occultombra di Ombretta, per non subire danni. Inoltre l'alito tossico può avvelenare Mario, o i suoi compagni, che ad ogni turno perde 1 PV.