FANDOM

Forziere
Forziere
Descrizione: Un normale baule di legno
Uso o Funzione: Contenere oggetti
Prima Apparizione: Super Mario Bros. 3 (988-90)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (2018)

Il Forziere è un oggetto apparso nella serie di Mario, ed ha la funzione di contenere oggetti.

Storia

Super Mario Bros. 3

Chest smb3

In Super Mario Bros. 3, i forzieri si trovano principalmente nelle case di Toad. Una volta entrata in quest'ultima, Mario si troverà con 3 forzieri di cui solo uno può aprire, e quando verrà aperto, il gioco darà a Mario un oggetto casuale. Una volta battuti dei Livelli Nemici o dei mini-boss rilasceranno dei forzieri piccoli contenenti vari oggetti rari, tra cui il fischietto.

Super Mario 64 (DS)

I forzieri ritornano in Super Mario 64 e nel suo remake per DS, dove sono trovabili nella Baia Pirata e nell'Abisso Acquatico, in una missione in cui si deve risolvere un puzzle aprendo nell'ordine giusto dei forzieri. Se si dovesse sbagliare, il giocatore subirà danni e dovrà ricominciare da capo. Risolto l'indovinello, Mario otterrà una stella.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2 riappaiono con il solito scopo di contenere oggetti. Le loro posizioni sono sulle navi volanti o nei livelli acquatici. Di solito contengono gusci, monete, bolle d'aria (solo nei livelli sott'acqua), inoltre esiste un forziere che contiene una Stella Lancio nella Galassia Atollo. Nel secondo gioco appare inoltre una versione più grande e dorato, apribile solo con un guscio d'oro, che contiene Capitan Toad, che una volta liberato darà al giocatore una Superstella.

New Super Mario Bros. Wii

Come in Super Mario Bros. 3, appaiono una volta battuti i livelli nemici, e in quel caso uscirà un Toad con tre Funghi, e nelle case di Toad (ma solo in quelle gialle), e in quel caso contengono al loro interno una stella.

New Super Mario Bros. 2

Come nel suo predecessore, nelle Case di Toad Gialle compaiono dei forzieri contenenti però un Fiore Dorato e solo nel Mondo Stella avranno delle Stelle.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U

Compaiono, dopo la vittoria in un Livello Nemico, ma se non verranno aperti subito, il contenuto (una Stella) diverrà parte del bottino del Ruboniglio.

Super Mario Odyssey

In Odyssey hanno la stessa funzione di Galaxy ma conterranno pure delle Lune d'Energia. C'è, inoltre, una missione a Bollicinia che riprende la stessa precisa identica tematica della missione coi forzieri della Baia Pirata di Super Mario 64.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Diddy e Dixie possono trovare dei forzieri piccoli lungo la strada. I forzieri hanno al loro interno qualcosa di interessante e prezioso ma possono essere aperti solo se colpiscono uno o più nemici.

Donkey Kong Country Returns (3D) e Donkey Kong Country: Tropical Freeze

In questi giochi sono come quelli di DKC2, ma stavolta non si possono raccogliere. Per aprirli, basta un colpo a terra vicino a loro. Sono oggetti comuni nei livelli a sfondo marino.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Qua, i forzieri, sostituiscono i Cubi ? e sono chiamati Forzieri ?. Tuttavia, come per il Micro Goomba Blocco o il Blocco Tarocco, anche i Forzieri hanno dei nemici camuffati da essi che possono trarre Mario in inganno: essi sono i Pandorite, gli Hidon, i Box Boy e i Chester. Un Forziere ? Dorato compare poi verso la fine del Castello di Bowser dopo aver liberato Kamek dall'influsso di Smithy, tale forziere è stato creato dal Magikoopa come ringraziamento e contiene monete infinite.

Serie Wario Land

Wario è un cacciatore di tesori e gran parte di essi sono nascosti proprio in dei forzieri. Il ritrovamento di tesori non serve unicamente al completamento totale del gioco, ma anche a sbloccare i finali. In Wario Land 4, ci sono dodici bauli importanti che costituiscono il Tesoro Leggendario di Shokora. In Wario World i forzieri si possono aprire solo grazie a dei specifici interruttori.

Serie Paper Mario

Nella serie, almeno per i primi tre capitoli, i forzieri contengono oggetti utili allo svolgimento del gioco e della trama, talvolta contengono pure dei personaggi. Ci sono anche quattro forzieri importanti nel secondo capitolo che sono i Demoni del Forziere Nero che donano a Mario delle ottime abilità facendo finta di dargli qualcosa di brutto. In Color Splash, compaiono sulla nave dell'Ammiraglio (dove è nascosto un suo sottoposto) e in una caverna dell'Isola del Tesoro.

Luigi's Mansion

Dopo la disinfestazione di una stanza comparirà un forziere con dentro delle chiavi o oggetti preziosi. Altri, invece, sono già presenti di loro.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Nel gioco compare una specie di Forziere ? al Castello di Baby Bowser, e contiene il primo pezzo della Stella Cobalto.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Due nemici simili a forzieri, appiono in questo gioco: gli Scrigni Maligni e le loro controparti Oscure.

Serie Mario Party

Nella serie, i forzieri sono spesso l'obbiettivo di un minigioco. Contiene perlopiù monete o ministelle.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Nella modalità "Smash Run" compaiono dei Forzieri che possono contenere oggetti e hanno lo stesso aspetto che hanno in Kid Icarus: Uprising e dallo stesso gioco compaiono i Tesoruccia, forzieri con le gambe.

Protagonisti LuigiMario
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS