Fandom

Super Mario Italia Wiki

Fiore di Fuoco

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Questa pagina è rappresentativa anche di Fiore di Fuoco Lucente, Fiore di Fuoco Iridato .
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: la sezione di Mario Kart 8.
Fiore di Fuoco
Fiore di Fuoco - Super Mario 3D World.png
Artwork di un Fiore di Fuoco in Super Mario 3D World
Descrizione: Fiore giallo e arancione
Uso o Funzione: Trasforma Mario in Mario Fuoco
Prima Apparizione: Super Mario Bros.
Ultima Apparizione: Super Mario Maker

Il Fiore di Fuoco (Fire Flower in inglese) è uno dei più importanti strumenti presenti nella serie di Mario, ed è apparso per la prima volta nel gioco Super Mario Bros., e successivamente in tutti i platform della serie. Il Fiore di Ghiaccio è l'opposto del Fiore di Fuoco.

Aspetto

Il suo aspetto cambia continuamente da un gioco all'altro, ma attualmente lo si conosce con uno stelo verde e delle foglie a forma di occhio verdi, tagliate da una riga al centro. La "testa" è formata da uno strato rosso e da uno giallo, per simboleggiare il fuoco, e il polline è bianco con due piccoli occhi neri.

In Super Mario World e Super Mario Land 2 il fiore ha lo stesso stelo e le stesse foglie ma i petali sono a forma di rosa (un semicerchio zigzagato sul diametro con 2 occhi chiusi al centro).

Funzione

Quando Mario prende un Fiore di Fuoco, può trasformarsi in Mario Fuoco, che gli permette anche di lanciare delle palle di fuoco, ma solo due alla volta Le palle di fuoco sono utili contro tutti i nemici, tranne i Boo e contro i nemici scheletrci. In New Super Mario Bros Wii e in New Super Mario Bros. U, anche due Toad, ovvero Toad Giallo e Toad Blu, godono del potere del Fiore di Fuoco, trasformandosi rispetivamente in Toad Giallo Fuoco e in Toad Blu Fuoco.

Storia

Super Mario Bros./Super Mario Bros.: The Lost Levels

Fiore di Fuoco.gif
Il Fiore di Fuoco debutta immediatamente nel primo gioco di Mario, ovvero Super Mario Bros., ed è molto comune. In seguito appare anche in Super Mario Bros.: The Lost Levels, con la stessa funzione e rarità. Si può trovare nei Blocchi ? e nei Blocchi di Mattoni. Se lo si prende mentre si è piccoli, ci si trasforma in Super Mario/Super Luigi.

Super Mario Bros. 3

Riappare in questo gioco e il suo aspetto è diverso, ora è simile a quello che ha attualmente. La funzionalità non cambia, ma la rarità sì: è leggermente più raro, siccome nella maggior parte dei livelli appare la Super Foglia, ovvero il Power-Up principale. E' frequente nelle Torri e nei Castelli. Ci si può comodamente trasformare in Mario Fuoco/Luigi Fuoco anche se si è piccoli, al contrario di Super Mario Bros..

Super Mario World

Fiore di Fuoco29.jpg
Riappare anche qui per l'ennesima volta, e il suo aspetto subisce un cambiamento. Non è più ovale e colorato, ma arancione e dentellato, con gli occhi felici. Anche le foglie cambiano: sono a forma di duna.

Super Mario Land

Qui non appare, ma appare il Fiore, uno strumento con l'aspetto simile al Fiore di Fuoco di Super Mario Bros. e con una funzionalità sempre simile al Fiore di Fuoco.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Fiore di Fuoco.jpg
Riappare anche qui, con un aspetto simile a quello di Super Mario World, solo che è rosso fuoco anziché arancione, e le foglie invece sono ridiventate alzate, ma di colore blu scuro, ma essendo in bianco e nero, non si nota.

Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2

Fiore di Fuoco5.png

Riappare anche in questi due giochi, per la prima volta in 3D, e il suo aspetto cambia leggermente: le sue foglie sono afflosciate rispetto ai precedenti giochi.

Super Mario 3D Land

Riappare anche qui, e la sua rarità ridiventa pari a quando era in Super Mario Bros. 3.

Serie New Super Mario Bros.

Appare in tutta la serie con la sua normale funzione.

Super Mario 3D World

Il Fiore di Fuoco ritorna in Super Mario 3D World come Power-Up. Anche qui ha le stesse caratteristiche e le funzioni che già aveva nei giochi precedenti.

Mario Kart 7

Riappare anche qui, per la prima volta in un gioco della serie Mario Kart. La sua funzionalità è un po' diversa, infatti di palle di fuoco se ne possono sparare 3 alla volta.

Paper Mario: Sticker Star

Fiore di Fuoco7.jpg
Riappare anche qui, con una funzionalità sempre diversa: di palle di fuoco Mario ne spara tanti quanti sono i nemici nella battaglia, che non sempre vanno a buon fine, a meno che non si prema "A" al momento giusto. Appaiono anche due Fiori di Fuoco più potenti: quello lucente e quello iridato (come quasi tutti gli sticker).
Item11 071106c-l.jpg

Sonic utilizza un fiore di fuoco su Super Smash Bros Brawl.

 Serie Super Smash Bros.

Qui appare come strumento da tenere in mano. Si deve poi premere un qualsiasi pulsante d'attacco per far sputare al fiore una lunga fiammata. 

In altre lingue

Lingua Nome
Italiano Fiore di Fuoco
Giapponese ファイアフラワー
Faia Furawā
ブラザーフラワー (Fratelli nel tempo)
Burazā Furawā
Inglese Fire Flower
Francese Fleur de feu
Fleur Flères (Fratelli nel tempo)
Tedesco Feuerblume
Bros.-Blume (Viaggio al centro di Bowser)
Coreano 파이어플라워
Paieo Peullawo
Russo Огненный цветок
Spagnolo Flor de Fuego
Flor tándem (Fratelli nel tempo)
Portoghese Flor de Fuogo

Voci correlate

Template:Super Mario Bros.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso