FANDOM

Fiammorco
Fiammorco
Specie d'origine: Categnaccio e Vampaserpe
Schieramento: Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima Apparizione: New Super Luigi U (2013)
I Fiammorchi sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3.

Aspettto

Somigliano in aspetto ai Categnacci, presentano però anche delle differenze, come la catena di fuoco e il fatto che non sia attaccato a nessun palo. Hanno l'abilità di lanciare le palle di fuoco della loro catena per attaccare i nemici, dopo aver finito le palle di fuoco, i Fiammorchi inseguono il giocatore e dopo un po' esplodono. Vivono principalmente in cielo.

Storia

Super Mario Bros. 3

Fiammorco - SMA4-SMB3
I Fiammorchi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Possono essere incontrati in alcuni livelli del Mondo 5 e del Mondo 6. I loro livelli hanno la caratteristica di essere situati in cielo, lungo percorsi di piattaforme e, nel Mondo 5-9, anche con lo schermo a scorrimento automatico. Dopo aver finito le loro palle di fuoco, i Fiammorchi inseguono Mario (o Luigi) fino al momento in cui esplodono. Possono essere sconfitti con il Salto, l'invincibilità, con i colpi di coda di Mario Procione e Mario Tanooki e, ironicamente, anche alle palle di fuoco di Mario Fuoco.

Super Mario 64 DS

Fiammorco - SM64DS

Un Fiammorco in Super Mario 64 DS.

In Super Mario 64 DS, i Fiammorchi fanno la loro seconda apparizione, rimpiazzando i Kuromame di Super Mario 64, per questo motivo hanno caratteristiche differenti rispetto alla loro prima apparzione: il contatto con loro non causa danni, restano immobili nel loro posto, non hanno una catena di fuoco e possono lanciare palle di fuoco all'infinito. Sono invulnerabili a quasi tutti gli attacchi, l'unico modo per sconfiggerli è inghiottirli con Yoshi, dopo quest'azione, differentemente da altri nemici, che si trasformano in Uova, il Fiammorco diventa direttamente fuoco che Yoshi puo soffiare contro i nemici. Appaiono nel Deserto Ingogiatutto, nel Bagna Asciuga e nel livello accessibile distruggendo il Blocco di Mattoni Nero che si trova nel fossato, dopo averlo prosciugato.

New Super Mario Bros.

I Fiammorchi fanno il loro ritorno in New Super Mario Bros., dove riacquistano le loro caratteristiche di Super Mario Bros. 3. Possono essere incontrati solo nel Mondo 7-1.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, i Fiammorchi sono leggermente più comuni, appaiono nei Mondi 2-6, 8-3, 9-6. Differentemente da Super Mario Bros. 3 e New Super Mario Bros., la loro velocità è maggiore quando inseguono Mario prima di esplodere. Hanno le stesse debolezze dei giochi precedenti, alle quali si aggiunge la possibilità di batterli colpendoli con delle palle di ghiaccio di Mario Ghiaccio.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2, i Fiammorchi appaiono solo nel Mondo 6-B, mantengono le stesse caratteristiche e debolezze, escludendo il Fiore di Ghiaccio non presente in questo gioco, di New Super Mario Bros. Wii.

New Super Mario Bros. U

Fiammorco - NSMBU

Il Fiammorco in New Super Mario Bros. U.

In New Super Mario Bros. U, appare un solo Fiammorco, all'interno di una stenza segreta, dov'è nascosta l'ultima Moneta Stella del livello Castello di Peach-3: Sul fiume di magma.

New Super Luigi U

In New Super Luigi U, questi nemici appaiono nel livello Nuvole di meringa-5: Ruote dei Fiammorchi. Diversamente dai giochi predenti attaccano trasformando tutta la loro catena in una sola grande palla di fuoco, questo causa però la loro esplosione poco dopo.

Serie Animata

Testacalda - Le Avventure di Super Mario

I Testacalda nella serie animata.

Questi nemici fanno varie apparizioni anche nella serie animata Le Avventure di Super Mario Bros. 3. Appaiono in vari episodi sotto il nome di Testacalda. Si vedono spesso sulla Nave Flagello di Re Attila e nel Castello di Attila. Differentemente dal gioco da cui la serie prende ispirazione, non hanno la catena di fuoco, ma possono comunque sputare palle di fuoco.

Nintendo Adventure Books

Un Fiammorco viene visto aggirarsi attorno nel Pozzo di Magma in Koopa Capers. Durante la fuga di Luigi da un Piedone Bollente, può scegliere se andare alla ceca o prendere tempo, nel secondo caso Luigi eviterà il Fiammorco, ma nel caso si scelga la prima, Luigi verrà colpito da una delle palle di fuoco del Fiammorco subendo un Game Over.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseケロンパ
Keronpa
Categnacio-Cherosene
SpagnoloChomp LlamasCate-Fiamma
Francese (NOA)Croque-FlammeCate-Fiamma
Francese (NOE)Bouchée de feu; Chomp PyroBocca di Fuoco; Cate-Fiamma
TedescoFeuer-ChompCate-Fiamma
IngleseFlame/Fire ChompCate-Fiamma

Protagonisti LuigiMario
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS
Categnacci
Personaggi

CatecerberoCategnaccioCategnone e CategnolinoCaterinaChain ChompkinsChompyLe Zanne Assetate

Specie

CategnaccioCategnaccio ArgentoCategnaccio CalmoCategnaccio DoratoCategnaccio GraticolatoCategnaccio InfuocatoCategnaccio OmbraCategnaccio RossoCategnaccio VolanteCategnamaticCategnettoCategnocchioCategnolinoCategnoneCategnone VolanteCateshroobChomp ChompFiammorcoGhignaccioKlinklinkKuromameStone Chomp

Oggetti

CategnacciovanChompChomp ShellFischiettoMasso TritatuttoTascategnaccio