FANDOM

Da non confondere con la Palla di Fuoco, lanciata da Mario Fuoco.

Fiammetto
Lava Bubble SMR
Specie d'origine: Fiammetto
Sottospecie: Fiammetto Blu, Fiammo, Fiammeo, Vampaserpe
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Donkey Kong
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey

Il Fiammetto (noto in alcuni giochi come Bolla di Lava) è un nemico composto interamente di fuoco e due occhi neri (che però non ha in Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3), comparso in Donkey Kong per la prima volta. Emerge quasi sempre dalla lava e può essere distrutto con una Stella, un Fiore Dorato, un Abito Martello, un Costume Pinguino o con un Fiore di Ghiaccio.

Storia

Donkey Kong

120px-Oil balls

Un Fiammetto in Donkey Kong.

Appare qui per la prima volta. Esce fuori dai Barili di Petrolio ed insegue Mario, dimostrando anche di essere intelligente e capace di salire le scale. Può essere sconfitto solo con un Martello.

Super Mario Bros.

Ritorna in questo gioco, raffigurato come una semplice palla di fuoco sprovvista di occhi apparendo soltanto nei castelli di fine mondo. È sempre in una pozza di lava, uscendone con un salto con un intervallo di tempo regolare.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

In questo gioco compare con le stesse identiche caratteristiche del gioco precedente.

Podoboo

Un Fiammetto in Super Mario Bros. (sinistra), Super Mario Bros. 3 (centro) e Super Mario World (destra).

Super Mario Bros. 3

Qui presenta le stesse caratteristiche del gioco precedente, apparendo sia nelle Fortezze e nei Castelli di fine mondo.

Super Mario World

Anche qui si comporta allo stesso modo dei giochi precedenti, in più in questo gioco per la prima volta ha degli occhi su un gioco per console. Appare inoltre anche una nuova sottospecie, il Fiammetto Fantasma.

Super Mario 64

In questo gioco e nel remake i Fiammetti appaiono solo nel Lago di Lava, in cui fuoriusciranno da pozze di lava, per poi rimbalzare finché toccano terra e alla fine gettarsi in un'altra pozza di lava. Se Mario entra in contatto con un Fiammetto, perderà 3 tacche di punti vita e correrà incontrollatamente per qualche secondo. Nel remake, Yoshi può mangiare un Fiammetto per poi sputare fuoco.

New Super Mario Bros.

Qui si comportano come nei precedenti giochi in 2D e compaiono solo in 3 livelli: 1-Icona Castello NSMB, 3-Icona Castello NSMB e 8-5.

New Super Mario Bros. Wii

Qui appaiono molto frequentemente, sia nei castelli che nei livelli del Mondo 8 (in quest'ultimo sono anche nemici presenti sulla mappa); si comportano allo stesso modo della precedente apparizione e in più hanno una debolezza alle palle di ghiaccio di Mario Ghiaccio.

Super Mario 3D Land

Qui compare spesso nei Castelli di Bowser ma salta meno in alto rispetto ai giochi precedenti.

Super Mario 3D World

Appare anche in questo gioco dove diventa meno frequente e dove arriverà la sua sottospecie, il Fiammetto Blu.

Mario Sports Mix

Fiamgfmetto

Un Fiammetto in a Mario Sports Mix

Compare in questo gioco ma solo nel castello di Bowser. Durante il match, compariranno dei cerchi luminosi sul campo, da cui fuoriuscirà un Fiammetto poco dopo, che se brucerà il personaggio colpito, facendolo correre ovunque ad alta velocità senza permettergli di fermarsi per un po'.

Paper Mario: Color Splash

In questo gioco appaiono per la prima volta nel Vulcano Vermiglio dove salteranno in mezzo ai ponti cercando di ostacolare Mario. In battaglia sono invulnerabili a tutti i tipi di Martello, esclusi il Soffietto e il Lanciartello, sono invulnerabili anche ad alcuni tipi di Salto, come la Balzofola. Possono essere anche sconfitti anche con alcune carte oggetto.

Super Mario Maker

Capfiammetto

un Fiammetto Cap-turato

In questo gioco possono essere posizionati ovunque (escluso Super Mario Bros. 3). Se vengono messi all'altezza di Mario, esso raggiungerà quell'altezza, possono essere agganciati ad un binario, possono uscire dai Tubi Warp e possono volare.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

In questo gioco compaiono solo nel Vulcano Brontolone; escono da dei Tubi Warp e cominciano a saltellare per la pista creando scompiglio tra i giocatori. Qui sono molto più grossi del normale e hanno una coda di palle di fuoco come in Mario Kart Wii.

Super Mario Odyssey

Qui si trovano nel Regno dei Fornelli dove si potranno cap-turare per nuotare nella Lava, nello Stufato Raffinato e nelle pozze dei Magmadori.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseバブル
Baburu
Bolla
SpagnoloBola de Fuego; PodobooBolla/Palla di Fuoco; dall'inglese
Spagnolo (NOA)Burbuja de lavaBolla di Lava
Spagnolo (NOE)Gota de LavaGoccia di Lava
FranceseBulle de lave; Podoboo/SparkyBolla di Lava; nome originale inglese/Scintilla (dall'inglese)
OlandeseLava BubbleBolla di Lava
TedescoHitzkopf/Hot Head; Lava Blub/LavablubTesta Calda; Bulbo di Lava
InglesePodoboo; Lava BubbleProbabilmente dall'onomatopea delle bolle di calore; Bolla di Lava
PortogheseBolha de lavaBolla di lava
RussoПузырь лавы
Puzyr' lavy
Bolla lavica
Coreano버블
Beobeul
Bolla

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMarioPrincipessa PeachToad (Toad)
Oggetti AsciaAsta della bandieraFiore di FuocoFungo 1-UpFungo Avvelenato* • Fuochi ArtificialiMonetaStellaSuper FungoTrampolinoViticcioVento* • Zona Warp
Nemici Barra di FuocoCalamakoFiammettoGoombaKoopa ParatroopaKoopa TroopaKoopistriceLakituMartelkoopaNellaPallottolo BillPesce SmackPianta PiranhaPianta Piranha Rossa* • Uovo di Koopistrice
Boss BowserFalso Bowser
Altro Colonna sonora di Super Mario Bros.Super Mario Bros. (film)Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!Super Mario Bros./GlitchThe Super Mario Bros. Super Show!
* Apparsi solamente in Super Mario Bros.: The Lost Levels
Protagonisti LuigiMario
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser