Fandom

Super Mario Italia Wiki

Fiammetto

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Fiammetto
FireballMvsDKMOTM.png
Artwork di un Fiammetto in Mario Vs Donkay Kong 2: La Marcia dei Mini Mario
Specie d'origine: Fiammetto
Sottospecie: Fiammetto Blu, Fiammo, Fiammeo, Vampaserpe
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Debutto in: Donkey Kong
Ultima Apparizione: Super Mario Maker

Da non confondere con: Palla di Fuoco

Il Fiammetto (noto in alcuni giochi come Bolla di Lava) è un nemico composto interamente di fuoco comparso in Donkey Kong per la prima volta. Emerge quasi sempre dalla lava. Può essere distrutto con una Stella, un Fiore Dorato, un Abito Martello, un Costume Pinguino o con un Fiore di Ghiaccio.

Storia

Donkey Kong

120px-Oil balls.png

Un Fiammetto in Donkey Kong.

Appare qui per la prima volta. Esce fuori dai Barili di Petrolio, e insegue Mario, dimostrando anche di essere capace di salire le scale. Può essere sconfitto solo con un Martello.

Super Mario Bros.

Ritorna in questo gioco, apparendo soltanto nei castelli di fine mondo. È sempre in una pozza di lava, uscendone con un salto con un intervallo di tempo regolare.

Podoboo.png

Un Fiammetto in Super Mario Bros. (sinistra), Super Mario Bros. 3 (centro) e Super Mario World (destra).

Super Mario Bros. 3

Qui presenta le stesse caratteristiche del gioco precedente, apparendo sia nelle Fortezze e nei Castelli di fine mondo.

Super Mario World

Anche qui si comporta allo stesso modo dei giochi precedenti, in più in questo gioco per la prima volta ha degli occhi su un gioco per console. Appare inoltre anche una nuova sottospecie, il Fiammetto Fantasma.

Super Mario 64

In questo gioco e nel remake i Fiammetti appaiono solo nel Lago di Lava, in cui fuoriusciranno da pozze di lava, per poi rimbalzare finché toccano terra e alla fine gettarsi in un' altra pozza di lava. Se Mario entra in contatto con un Fiammetto, perderà 3 tacche di punti vita e correrà incontrollatamente per qualche secondo. Nel remake, Yoshi può mangiare un Fiammetto per poi sputare fuoco.

New Super Mario Bros.

Qui si comportano come nei precedenti giochi in 2D, e compaiono solo in 3 livelli: 1-Icona Castello NSMB.png, 3-Icona Castello NSMB.png e 8-5.

New Super Mario Bros. Wii

Qui appaiono molto frequentemente, sia nei castelli che nei livelli del Mondo 8 (in quest'ultimo sono anche nemici presenti sulla mappa); si comportano allo stesso modo della precedente apparizione e in più hanno una debolezza alle palle di ghiaccio di Mario Ghiaccio.

Mario Sports Mix

Fiamgfmetto.png
Compare anche in questo gioco, nel castello di Bowser. Durante il match, compariranno dei cerchi luminosi sul campo, da cui fuoriuscirà un Fiammetto poco dopo, che se brucierà il personaggio colpito, facendolo correre ovunque ad alta velocità senza permettergli di fermarsi per un po'.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso