Fandom

Super Mario Italia Wiki

Fagiolo (specie)

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Fagiolo
BeansSS.png
Sottospecie: Fagiolicane, Popolo Tiritera, Favacecio
Schieramento: Fagiolandia oppure altro
Membri Conosciuti: Regina Fagiolona, Principe Fagiolino, Strega Ghignarda, Sogghigno, Lady Cecia, Versaccio, Turaccio ed Etichetto, Champo, Mastro Borlotto, Mastro Piso, Frizzo, Fracco, Proprietario del Vagoncino dei Misteri
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)

Fagiolo è il nome della specie più comune nel Regno di Fagiolandia. I Fagioli sono la controparte dei Toad del Regno di Fagiolandia. Hanno la pelle verde, delle foglie che somigliano ad un ciuffo e molto spesso hanno anche una grande bocca e un grande sorriso stampato sulla faccia. I Fagioli possono vivere molto allungo, infatti Frizzo afferma di aver passato più di 1000 anni a far fermentare la Gazzosa Ridolina. I Fagioli sono molto più protettivi verso i loro confini ed hanno una politica distante da quella del Regno dei Funghi, come sottolinea un Fagiolo del Villaggio Tiritera. Altre specie che vivono a Fagiolandia sono il Popolo Tiritera, una specie di animali domestici chiamati Fagiolcani, e un cane senza nome che accompagna il Proprietario del Vagoncino dei Misteri. Antenati dei Fagioli erano i Favacecio.

Storia

Mario & Luigi: Superstar Saga

Qui i Fagioli appaiono per la prima volta. I primi membri della specie ad essere visti sono Sogghigno e la Strega Ghignarda, che rubano la voce della Principessa Peach. In seguito, una volta arrivati alla Montagna Tiritera, si incontra il Popolo Tiritera e il Principe Fagiolino. Dopo aver raggiunto Borgo di Fagiolandia e il Castello di Fagiolandia si incontrano i Fagioli comuni e Lady Cecia con la Regina Fagiolona. In seguito appaiono diversi membri della specie, in varie aree del Regno di Fagiolandia. Stranamente ne è presente uno anche nel Tempio delle Battute che fa il Metereolgo e spiega come creare un tornado. Viene affrontato anche Champo, un ladro che ostacola più volte i Fratelli Mario.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In questo gioco appare solo Sogghigno, che gestisce un negozio nei Sotterranei del Castello di Peach e che dice che tornerà per conquistare il mondo. Inoltre il Principe Fagiolino fa un cameo in cui appare in un poster nel negozio del Castello di Peach.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In questo gioco appare Sogghigno come nemico principale, e conquista il Regno dei Funghi facendo mangiare a Bowser un Fungo Risucchio e diffondendo la Gravitombolite. Durante gli eventi del gioco però il folle fagiolo viene ostacolato dai fratelli Mario e dal Re dei Koopa. Arrivati a un certo punto della storia, Sogghigno mette le mani sulla Stella Oscura e ne riesce ad assorbire metà dei poteri diventando Sogghigno Oscuro e appare per l'ultima volta sottoforma di Nucleo Stella Oscura. Alla fine del gioco esplode cercando di sconfiggere Mario e Luigi, ma non riesce nei suoi intenti e libera i fratelli e tutti i Toad presenti nel corpo di Bowser, sparendo per sempre.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

I Fagioli fanno la loro ultima apparizione in questo gioco dove sono dei turisti in visita all'Isola Guanciale. Appaiono anche dei fagioli più importanti come Champo e Cuscinefilo.

Paper Mario: il Portale Millennario

Qui appaiono solo due fagioli: Mastro Piso e Mastro Borlotto, che possiedono delle locande rispettivamente a Oolong ed a Fannullopoli.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso