Fandom

Super Mario Italia Wiki

Donkey Kong Country Returns

2 611pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione2 Condividi

Donkey Kong Country Returns
Donkey-Kong-Country-Returns NintendoWii cover.jpg
Sviluppatore: Retro Studios
Editore: Nintendo
Genere: Platform
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo, Multigiocatore (2 giocatori)
Data di Pubblicazione: Usa.png 21 Novembre 2010
Aus.png 2 Dicembre 2010
Eur.png 3 Dicembre 2010
Jap.png 9 Dicembre 2010
Nintendo Selects
Eur.png 18 Ottobre 2013
Aus.png 27 Agosto 2015
Usa.png 11 Marzo 2016
Software scaricabile (Wii U)
Jap.png 21 Gennaio 2015
Eur.png 22 Gennaio 2015
Aus.png 22 Gennaio 2015
Predecessore: Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! (1996)
Successore: Donkey Kong Country: Tropical Freeze (2014)

Donkey Kong Country Returns è un gioco per Wii sviluppato da Retro Studios, uscito nel 2010. È il quarto capitolo della serie di Donkey Kong Country, con protagonisti Donkey Kong e Diddy Kong. Il videogioco è stato rifatto anche per Nintendo 3DS.

Storia

È un giorno come tanti sull'Isola Kong, quando all'improvviso il vulcano emette un forte boato ed erutta fragorosamente. Subito dopo, dal grande cratere esce fuori una minacciosa figura ricoperta di lava: una gigantesca torre con una faccia mostruosa, che rilascia delle piccole creature legnose: la Tribù Tiki Tak, dei mostri musicali risvegliati dal loro sonno dopo l'eruzione del vulcano. I Tiki si sparpagliano per l'isola e grazie ai loro poteri musicali, ipnotizzano gli animali fcendoli poi rubare tutte le banane. L'orda di animali ipnotizzati passa proprio sotto la casa di Donkey Kong, che a causa di tutto il trambusto si sveglia con Diddy Kong al suo seguito. Diddy si rende conto che i Tiki hanno rubato anche la LORO scorta di banane, così si infuria e parte all'inseguimento dei mostriciattoli. Donkey Kong, prima che riesca a mettersi in marcia, viene fermato da un Tiki Kalimba che tenta di ipnotizzarlo, ma senza successo. Dopo aver fatto a botte con il mostro, Donkey parte con Diddy Kong verso la cima del vulcano, per sconfiggere i Tiki Tak e recuperare tutte le banane dell'isola!

Gameplay

Il Gioco

In questo gioco, Donkey Kong e Diddy Kong devono percorrere diversi livelli in 2D per raggiungere la fine, utilizzando diversi elementi e azioni speciali. Vengono di nuovo introdotti Rambi il Rinoceronte e Pagal il Pappagallo, due amici animali che possono aiutare le due scimmie a superare i livelli più complessi.

In diversi livelli si potranno utilizzare elementi molto importanti, chiamati Barili Cannone. Essi possono sparare i due Kong da un lato all'altro del livello, premendo i tasti giusti al momento giusto.

Nei livelli ogni Kong ha a disposizione due Cuori, che spariscono se si viene colpiti da un nemico. Se si cade in un burrone o si esauriscono i Cuori, è Game Over.

In ogni mondo c'è un Bazar Cranky, un negozietto gestito da Cranky Kong dove si possono comprare Palloncini (vite), una pozione che rende invincibili, un cuore extra ad uso singolo, una chiave per aprire una nuova sezione del mondo livello e Pagal, un pappagallo che gracchierà quando i due Kong sono vicini a una Tessera del Puzzle.

Prove a tempo

Dopo aver completato un livello, la modalità Prova a tempo di quel determinato livello diventa accessibile. In questa modalità si deve raggiungere la fine del livello nel minor tempo possibile cercando di non morire, o di non farsi colpire per non perdere tempo inutilmente. Prima dell'inizio della prova, il Maestro Maialino fa un conto alla rovescia, e si può partire alla carica dopo la fine di esso. Durante la sfida non si possono perdere vite, ma si perde comunque del tempo prezioso.

Questa modalità è opzionale, e non è necessario affrontarla per completare il gioco al 100 %.

Modalità speculare

Dopo aver completato il livello della Piramide Scintillante alla fine del gioco, si sblocca la Modalità Specchio. Essa permete di giocare di nuovo tutti i livelli in modo speculare, con i passaggi e gli elementi rivolti nella direzione opposta a quella standard. Completando questa modalità, si sbloccano immagini extra nella Galleria delle Immagini.

Personaggi

Personaggi Principali

Personaggi di Supporto

Nemici

Nemici Tiki

Nemici della Giungla

Nemici della Spiaggia

Nemici delle Rovine

Nemici delle Caverne

Nemici della Foresta

Nemici della Scogliera

Nemici della Fabbrica

Nemici del Vulcano

Nemici della Piramide Scintillante

Boss

Mondi

​Curiosità

  • Nelle rovine e nella fabbrica ci sono alcune citazioni relative al Donkey Kong originale, tra cui le impalcature del primo livello e la faccia di Donkey Kong nella sua forma originale.
  • Nello sfondo del livello 7-1 è possibile vedere Mr. Game & Watch.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso