FANDOM

Consilia
Consilia Artwork - Super Paper Mario
Artwork di Consilia in Super Paper Mario
Specie: Umano (prima e dopo gli eventi di Super Paper Mario)
Pixl (durante gli eventi di Super Paper Mario)
Schieramento: Eroi della Profezia, Merlocchio, Blumiere
Debutto in: Super Paper Mario (2007)
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. per Wii U (come Trofeo) (2014)

Consilia, il cui vero nome da umana è Lady Farfalà, è uno dei principali personaggi del gioco Super Paper Mario. Svolge il ruolo di principale compagna di avventura di Mario e, come Goombario e Goombella nei due precedenti Paper Mario, possiede l'abilità di descrivere i luoghi, i personaggi e i nemici che l'idraulico incontra.

Il giocatore può usare il potere di Consilia puntando il Telecomando Wii verso lo schermo. In questo modo, oltre a dare informazioni, può anche rivelare oggetti nascosti, altrimenti invisibili. È il primo Pixl che Mario incontra durante la sua avventura e, possedendo un'ablità separata da quella degli altri, rimane sempre al fianco del protagonista, senza essere sostituita. Dopo aver completato l'avventura, non essendo più possibile essere accompagnati da lei, si può comprare una sua copia robotica da Ginoleonte per 999 monete.

Descrizione

Personalità

Consilia sembra avere un modo di fare riservato e spesso la si vede discutere tra sé dei suoi problemi, senza parlarne mai ad altri. Si presenta anche come un personaggio gentile e premuroso. Non sembra imbarazzarsi facilmente, infatti non ha problemi ha dire a Mario del suo amore per Blumiere. Tuttavia, è visibilmente nervosa quando Farfabì scherza dicendo che lei abbia una cotta per Mario e Luigi.

Consilia sembra avere anche una forte preferenza per Mario, tendendo a parlare principalmente con lui durante i dialoghi. In più, non sempre ha un buon rapporto con i personaggi che viaggiano insieme agli eroi, come Squirps e Farfabì, nonostante alla fine dei rispettivi capitoli mostri di apprezzarli di più.

Poteri e abilità

Nonostante non si sappia se nella sua forma umana abbia dei poteri, Consilia come Pixl è in grado di mostrare al giocatore oggetti normalmente invisibili. Inoltre, possiede una gran quantità di informazioni su personaggi, nemici ed oggetti che si trovano durante l'avventura.

Dimostra anche di avere il potere di riportare i personaggi a Svoltadilà senza l'utilizzo di un Tubo Indietro. Nonostante ciò, nemmeno lei sembra sapere come riesca a farlo. Lo utilizza tre volte durante l'avventura:

  • Quando incontra Mario nel Castello di Bowser all'inizio del gioco.
  • Quando gli eroi viaggiano la prima volta nello spazio e scoprono di non poter respirare lì.
  • Dopo la distruzione del Regno d'Eztate.

Storia

Passato

In origine Consilia non era un Pixl, ma un umano, una giovane ragazza che discendeva dalla Tribù degli Antichi, il suo vero nome era Lady Farfalà. Farfalà incontrò, su una scogliera, un uomo ferito, il suo nome era Blumiere. Blumiere discendeva dalla Tribù delle Tenebre, nemica degli Antichi. Nonostante ciò, Farfalà lo aiutò. I due giovani si innamorarono e, dopo essersi inconrati in segreto più volte, decisero di sposarsi e andare alla ricerca di un mondo dove vivere felici insieme. Il padre di Blumiere, scoperto il piano dei due, rapì Farfalà e, dopo averle cancellato la memoria, la condanno a vagare tra le dimensioni fino alla morte; in modo da preservare il sangue della propria tribù, che sarebbe stato contaminato se lei e suo figlio si fossero sposati.

Nonostante gli sforzi di Blumiere per cercarla, a trovarla fu Merlocchio, un altro discendente della Tribù degli Antichi che, non potendo curarla nello stato in cui era stata ridotta, decise di trasferire la sua anima all'interno di un Pixl per salvarle la vita, ribattezzandola Consilia. Da allora è rimasta con lui, mentre Blumiere, ignaro del fatto che la sua amata fosse ancora viva, per la disperazione decide di realizzare la profezia del Profeticus Tenebrae.

Super Paper Mario

Mario e Consilia Screenshot - Super Paper Mario

Durante gli eventi di Super Paper Mario, l'idraulico incontra Consilia per la prima volta dopo che il Conte Cenere ha rapito Luigi, Bowser e la Truppa Koopa nel Castello di Bowser. Per aiutare Mario a salvare i suoi amici e fermare il conte, lo porta con se a Svoltadilà, dove lei e Merlocchio gli spiegano che corrisponde alla descrizione dell'eroe di cui si parla nel Profeticus Lucis. Successivamente, Consilia accetta anche di accompagnare Mario nella sua avventura alla ricerca dei Cuori Puri.

Mentre Mario si riunisce con i suoi amici, nel corso dell'avventura Consilia riesce gradualmente a recuperare la memoria del suo passato con Blumiere.

All'inizio del Capitolo 3, viene catturata dal nerd Ginoleonte che la chiude nel suo forte considerandola un "raro oggetto da collezione" e soprannominandola "Ginetta". Dopo essere stata salvata ringrazia gli eroi, la fiducia e il legame che ci sono tra lei loro si fanno più forti e, improvvisamente, appare il Cuore Puro verde. Successivamente, Merlocchio spiega che il cuore custodito in quel castello si sarebbe rivelato solo d'avanti ad un forte sentimento di amicizia.

Dopo il Capitolo 4, Consilia cade mistriosamente in stato d'incoscienza perciò Merlocchio racconta a Mario e i suoi amici del suo passato e che, ormai, non può sopravvivere a lungo neanche sotto forma di Pixl. Nonostante ciò, riesce a farle riprendere i sensi e lei decide di restare comunque al fianco di Mario. Durante il loro viaggio nell'ormai prossimo alla fine Regno d'Eztate, Consilia e gli eroi incontrano il Conte Cenere che spiega loro le sue motivazioni, nominando anche "Farfalà" nel suo discorso. Consilia resta sorpresa da ciò, avendo già sentito quel nome, ma il conte sparisce prima che lei gli potesse parlare. Alla fine, arriva alla conclusione che ha già incontrato il Conte Cenere in passato, ma non ricorda né quando né come.

Una volta sconfitto Freddossa ed ottenuto l'ultimo Cuore Puro, Consilia recupera completamente la memoria e si rende conto con orrore che il Conte Cenere è Blumiere. Decide però di tenere la cosa nascosta a Mario e gli altri e di continuare nella loro missione come se niente fosse, dato che solo la morte del conte avrebbe potuto fermare la fine dei mondi. Dopo averlo sconfitto, però, si trova in conflitto con se stessa quando deve scegliere tra la morte dell'uomo da lei amato e la fine dei mondi, nonostante lo stesso Conte Cenere esprima il desiderio di farla finita perché lei possa vivere in pace dopo aver salvato l'universo.

Improvvisamente, appare Dimensio che tradisce Cenere, spedendo lui, Consilia e Nastasia nella Dimensione D, mentre si prepara ad affrontare gli eroi utilizzando i poteri di Luigi e del Cuore Oscuro. Anche se in trappola, Consilia cerca di spingere Blumiere a non arrendersi, affermando che l'essere vivi è ciò che ha permesso loro di riincontrarsi. Le sue parole di incoraggiamento e la lealtà degli altri sgherri del conte, ripristinano il potere dei Curi Puri, che era stato consumato nella lotta precedente. Consilia è perciò ora in grado di tornare con essi da Mario ed aiutarlo a fermare Super Dimensio. Tuttavia, nonostante la sconfitta del giullare, il Cuore Oscuro continua la distruzione dei mondi. Il Conte Cenere spiega che Dimensio, prima di morire, ha lasciato dietro di se una traccia d'energia sufficiente a permettere al Cuore Oscuro di porre fine a tutti i mondi. Gli eroi e gli antagonisti si trovano perciò riuniti nella Cappella di Castel Cenere, dove Blumiere e Consilia possono finalmente sposarsi e, utilizzando il potere del vero amore, riescono a fermare riescono a fermare quello del Cuore Oscuro e a salvare i mondi.

Blumiere e Farfalà Screenshot (fine) - Super Paper Mario

Blumiere e Farfalà alla fine di Super Paper Mario.

Ciò che accade loro dopo è suggerito dal discorso fatto poco prima dal Conte Cenenere, il quale affermava che sarebbero andati in un luogo dove avrebbero potuto vivere finalmente insieme e felici. Blumiere e Farfalà appaiono per l'ultima volta al termine dei riconoscimenti, dov'è possivile vedere le loro sagome camminare oltre una collina erbosa.

Serie Super Smash Bros.

Consilia appare in Super Smash Bros. Brawl come adesivo e, successivamente, in Super Smash Bros. per Wii U come trofeo.

Consilia Artwork - Super Mario-Kun

Consilia in Super Mario-Kun.

Super Mario-Kun

Nel manga Super Mario-Kun, Consilia ha un aspetto che la rende più simile ad un cartone animato, con un volto ed un corpo ben visibili tra le sue ali. Differentemente dal videogioco, in cui ha un modo di fare misterioso, nel manga è estremamente allegra e vivace, al punto da arrivare ad infastidire Mario in certe occasioni.

Situazioni in cui non è disponibile

Durante l'avventura ci sono alcune occasioni in cui gli eroi vengono separati da Consilia o semplicemente non è possibile usare i suoi poteri.

  • Per tutto il Capitolo 3, in cui viene catturata da Ginoleonte.
  • Quando alla fine del Capitolo 4 sviene misteriosamente.
  • Alla fine del Capitolo 6, quando Dimensio separa gli eroi.
  • Durante la lotta tra Luigi e Dimensio. (nessun Pixl è utilizzabile in questa lotta)
  • Durante il primo tentativo da parte degli eroi di afforntare Super Dimensio.
  • Una volta completata la storia del gioco, Consilia non piò più essere utilizzata. Al suo posto, però, è possibile comprare la sua copia robotica, Consitron, da Ginoleonte.

Carta Raccolta

Consilia Carta
  • Tipo di carta: Rara
  • Descrizione: È Consilia, la tua amichevole guida! Merlocchio l'ha trasformata in Pixl. Un tempo si chiamava Farfalà.

Trofeo di Super Smash Bros. per Wii U

Nome Immagine Appare in Descrizione
Consilia Consilia Trofeo - Super Smash Bros. per Wii U Wii - Super Paper Mario
(09/2007)
In Super Paper Mario, Mario e i suoi amici utilizzano un particolare tipo di strumento... beh, definirli strumenti non è carino: anche i Pixl hanno un'anima! Questa è Consilia, un Pixl che sembra una farfalla dalle ali spigolose. Aiuta Mario nella sua avventura, ma ha i suoi motivi per farlo.

Curiosità

  • Il nome di Consilia deriva da "consiglio", un riferimento alla sua abilità di dare suggerimenti analizzando nemici ed oggetti, mentre il suo vero nome, Farfalà, deriva da "farfalla" che, ironicamente, è la forma che assume una volta diventata un Pixl.
  • Prima della lotta con Dracker, Consilia dice subito di riconoscere Dimensio. Il motivo diciò non viene però mai spiegato nel gioco.

Nomi in altre lingue

Consilia

Lingua Nome Significato

Lady Farfalà

Lingua Nome Significato
StellaMK8
Umani
Nei giochi
5-Volt9-Volt18-VoltAaley HollerAbbyAnaAbraham LincolnA. CozAceAlbert EinsteinAlexAllieAnne HathawayAristoteleAshleyAutistiAzaleaB. CozBaby DaisyBaby LuigiBaby MarioBaby PeachBaby RosalindaBaby WarioBaldoBeanBenjamin FranklinBethBillyBirdBirdmanBobBoker T. WashingtonBorisBoosterBrainBuzzCapitan MelassaCarpaccioCatherine DickensCharles DickensCharles-Gaspard de la RiveCharlieChetClayCleopatraConsigliereConte CannoliCostanze MozartCrisCurtDafneDave GrenewetzkiDeborah ReadDott. DoloriDr. CrygorEdmund HalleyEldenEllaEmilyErminiaFarfalàFayFiammaFerdinando MagellanoForeman SpikeFrancis DrakeFrederick DouglassGalileo GalileiGastoneGeorge Washington CarverGeremiaGiadaGiovanna d'ArcoGiovanni II d'AlençonGiulioGiulio CesareGraceGuerrino • La GuidaHarryHarryHelenHenry FordHo-TiIsaac NewtonIvanJames T.Jamie T.JeanJesse GemstoneJimmy P.Jimmy T.JoeJohann GutenbergJoesph HaydenJoyJuan Sebastian Del CanoKatKateKenKevinKidKublai KhanLeoLeonLeonardo da VinciLindaLisaLouis PasteurLucioLudwig von BeethovenLuigiMahatma GandhiMamma MarioMamma T.Marco PoloMarioMarkMary Todd LincolnMaster Mantis • Coniugi MatsuokaMichael FaradayMichelangelo BuonarrotiMinamoto no YoritomoMonaMonineNappleNeilNewdonkesiNinaNonnaNonnoOlimpiaOliviaOnnanokoŌsamaOscarOyaziPalmassimoPamPamelaPapà MarioPapà T.PaolaPaulinePennyPeterPierre Paul Emile RouxPlatonePlumPresidePrimaPrincipe PinoPrincipessa DaisyPrincipessa PeachRaffaello SanzioPrincipessa ShokoraPowertProfessor Strambic (Professor Strambic Giovane) • PriscillaPuttsRagazza GenioRe dei FunghiRe FregioRe ToadstoolRegina Elisabetta IRegina MereldaRichard BurbageRosalindaRoyal SocietyRozarySamanthaSammiSammy RaiSarah BarnardScienziato pazzoSeanSeanSenseiSherrySilviaSonnySpikeSquadra di AnaStanleySteveSuasannaSugarTassistaTeam DinosauriThomas EdisonThomas JeffersonThreadTinyTizianaTonyTs'ai LunUgoUlisseUomo SpazzaturaValentinaVanessaVanessaVittorioWaluigiWarioWilliam ShakespeareWillyWolfgang Amadeus MozartYoung Cricket
Da altre serie
AbitanteAlenaAllenatore di PokémonAngeloBarbaraBayonettaBiancaBombermanCaptain FalconCarverCloud StrifeCorrinDottor EggmanDr. KawashimaDr. WrightEggman NegaIkeIsaacJeffJessicaLucia e TrivellaKirylLittle MacLucasLucinaLynMaga BiancaMagnusMarthMei LingMii (Lottatore, Spadaccino e Fuciliere) • NessNinjaOtaconPattyPrincipessa di MoonbrookeRobinRoy CampbellRoy EliwoodRyuSaki AmamiyaSamurai GorohSamus Aran (Tuta Zero) • ShulkSolid SnakeTakamaruTrainer di Wii FitYangus
Nei media
Agente Segreto NAli MustafaAlligator DundeeAlyssa MilanoAngelicaAnthony ScapelliBabbo NataleBaleog il FieroBaluBernacleBlanka • La Bocca del FiumeBonesBrian BonsallBrutus MassimusBudCapitan AbidabCapitano del SottomarinoCapitan MaldestroCherChun-LiCommissario QuimbyCrabCrime Clyde "Wave"CutterCybeleCyndi LauperDaniellaDavid HorowitzDelbert l'OnestoDhalsimDio del FuocoDoc FreudDr. FrankensteinDr. LightDr. NerdnickDr. SheldonDr. Sigmund FruitcakeDr. T. GardenDr. TobyDr. WilyEdisonEinsteinElvin ParsleyElviraElvis PresleyErcolinoErik lo SveltoErnie HudsonFratelli CicciaFred van WinkleFriendly FloydGenitori di JuniorGenitori di PattyGeorge WashingtonGiuliaGondoliereNonna AmarenaNonna MarioNonna MiaNonno MarioFidanzata di LuigiFirst Lady degli USAEllie MaeHarry Blackstone Jr.Helmut KohlHerlock SolmesHermanHerman SmirchHildyHoward StevensIdraulici di Marco PoloIndiana JoeIspettore GadgetIspettore KleanJamesJames BlondeJason BatemanJim LangeJodieJoe & MacJuniorKaoruKid KlownKlösnLittle RobertLizLong JohnLou AlbanoLuigeenaLuigi BobLyle AlzadoMadame AGoGoMad DonnaMahgoManidiburroMarianneMarilynMario JoeMark TwangMax Milliplatt • La MediumMervinoMikhail GorbachevMilli VanilliMisakiMiss EndlessMiss Persimmon O'HaraMissyMoglie di NormanMonaMr. GibbelMr. LevisonMrs. GammlissMrs. PeriwinkleMuggaNettyNicole EggertNicoleNormanObi-Wan CannoliOogtarOlaf il CorpulentoPadre di DaisyPadre di GiuliaPadre di RomanoPam MattersonPattyPattyPietroPrincipe FungankamenPrincipe PompadourPiaKibidangoPoobah Imperiale • Il Possente IdraulicoPresidente degli USARalph WashingtonRe FungankamenRe James • Il Re Mago dell'OvestRe VentosoRegina FungankamenRegina RotundaRob StoneRoddy PiperRomanoRoxanneSalvador DrainadoSam ShalamSergente KoopermanSergente SlaughterShabba-DooSindaco di New YorkSultano PasbahSusanna RossTawny TylerTatsuyaTed BullTobia Jr.Tommy LasagnaUomini delle CaverneVampa WhiteVic VideoVincent van GookWaldoWilly WhiteZangiefZeroZia LuigeenaZia Maria