Moneta SM64 Questo articolo è un abbozzo. Arricchiscilo scrivendo qualche informazione in più! Moneta SM64
Categnaccio
Categnaccio
Sottospecie: Categnaccio Argento, Categnaccio d'Oro, Categnolino, Categnone, Categnaccio Rosso Fiammorco
Schieramento: Truppa Koopa, Bowser, Tutankoopa
Membri Conosciuti: Catecerbero, Le Zanne Assetate
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988-90)
Ultima Apparizione: Mario Tennis Aces (2018)

I Categnacci (Chain Chomp in inglese) sono nemici molto comuni del Regno dei Funghi, che fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3. Sono dei nemici ispirati ai mastini, visto il loro verso (uguale a quello dei cani) e il loro comportamento.

Aspetto fisico

Il Categnaccio è una palla di ferro nera dotata di vita propria, simile a una palla al piede, che possiede due enormi fauci, irte di denti aguzzi, e due grandi occhi tondi e spalancati. Il suo corpo è formato da una semplice catena di ferro nera, la quale è attaccata alla testa e di solito è ancorata a un bastone conficcato nel terreno, per tenerlo fermo. A volte, invece, il bastone non è presente e il Categnaccio può muoversi liberamente (come in Super Mario 64). Appare in Mario Party 8 nel minigioco "Lavaggio Categnaccio",dove bisogna lavare un Categnaccio sporco di vernice (tenendo premuto A e scuotendo il Telecomando Wii) prima degli altri giocatori per vincere.

Storia

Super Mario Bros. 3

200px-ChompArt-1-

L'artwork di un Categnaccio in Super Mario Bros. 3.

Debbuttano in questo gioco, nel livello 2-5. In questo gioco sono tutti attaccati con una catena ad un blocco. Il loro metodo di attacco è quello di lanciarsi contro il giocatore cercando di sconfiggerlo o toglierli il power-up. Possono essere sconfitti toccadoli mentre si è invincibili, lanciandogli contro un guscio, con un martello di Mario Martello o cadendo sopra di lui quando si è Mario Tanooki Statua.

Super Mario 64 (DS)

ImagesCACG83MF

Un Categnaccio in Super Mario 64.

Qui appaiono per la prima volta in 3D, solo nel livello Battaglia di Bob-ombe ed è attaccato a un ceppo di legno. Appena vede Mario, abbaia e si lancia contro di lui. Se si fanno un paio di schainti a terra sul ceppo di Categnaccio, si libererà e distruggerà la gabbia (che imprigiona una Superstella). Nella missione delle Stelle Argento sarà libero e scorazzerà in giro con dietro alla catena, una Stella Argento.

Riappare nel remake Super Mario 64 DS con le stesse caratteristiche del prequel, e inoltre, se si utilizza Wario basterà un solo schianto a terra sul ceppo per liberarlo.

Compaiono anche in modalità VS, nel giardino del Castello, dove sarà libero e a volte avrà dietro alla catena una Superstella.

Riappaiono nel suo remake per GBA Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 in cui avranno le stesse caratteristiche del prequel. 

Mario Kart DS

Qui appaiono nel Giardino di Peach e si muovono tra i cespugli con due Blocchi Oggetto a seguito. Se colpiranno il giocatore, lo rallenteranno. 

New Super Mario Bros. / 2

In questo gioco sono gli stessi di sempre, ma per sconfiggerli bisogna fare 3 schianti a terra sul palo a cui sono legati per sconfiggerlo. Inoltre può essere sconfitto anche da Tarta Mario e Mega Mario.

Super Mario 3D Land

Categnaccio Screensghot tratto da Super Mario 3D Land

Screenshot di un Categnaccio in Super Mario 3D Land.

Qua sono abbastanza rari e funzionano come in Super Mario 64 ma sono molto più piccoli e per sconfiggerli Mario deve: Andargli addosso da invincibile, fare un salto schianto sul ceppo a cui sono legati o schiantarsigli sopra con Mario Tanooki Statua.

New Super Mario Bros. Wii

Appaiono qui con le stesse caratteristiche di New Super Mario Bros., ma una caratteristica in più è che se liberati mentre guardano in una certa direzione, si lanceranno in quella direzione, rompendo anche alcuni blocchi (il che, in alcuni livelli, è necessario per ottenere delle Monete Stella. Iggy Koopa userà un Categnaccio durante la battaglia nel castello che Kamek ingrandirà con la magia.

New Super Mario Bros.U

Qui i Categnacci appaiono con le stesse caratteristiche che presenta in New Super Mario Bros. Wii, ma qui sono più rari.

Super Mario Maker

In questo gioco compaiono come normali nemici utilizzabili. Normalmente si comportano come nei giochi precedenti, ma scuotendoli il paletto cadrà e saranno liberi.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario i categnacci si comporteranno come loro solit e saranno ancora legati ad un paletto. Per sconfiggerlo sarà necessario utilizzare le abilità dei Pixl.

Paper Mario: Sticker Star

In questo gioco i categnacci hanno un ruolo fondamentale ma compaiono solo in due livelli ovvero: Rovine Categnaccio e Vulcano tonante, nel primo comparirà come miniboss alla fine del livello, qui può essere sconfitto solo se Mario prima di entrare in combattimento, distrugge il paletto a cui è legato, in questo modo quando il categnaccio lo attaccherà andrà a sbattere contro una parete che cadrà e rivelerà un pezzo di cometa Sticker. Nel secondo invece Mario deve riuscire a far incastrare tre Categnacci in un piattaforma ascensionale per poter raggiungere il Boss Pipino Piranha:

Categnaccio 1: Il primo Categnaccio uscirà da una cascata di lava e Mario dovrà farsi inseguire per poi schivarlo e farlo cadere sulla piattaforma.

Categnaccio 2: Il secondo Categnaccio sarà legato su una terrazza di roccia vicino alla piattaforma e se Mario si avvicinerà, il categnaccio lo attaccherà! Il trucco è di far addormentare il Categnaccio con un Martello Soporello, fuggire dalla battaglia e mentre il Categnaccio dorme distruggere con il martello il paletto, a questo punto basterà rientrare in battaglia con il Categnaccio, aspettare che si svegli e poi attacchera Mario cadendo (come nelle Rovine Categnaccio) sulla piattaforma ascensionale.

Categnaccio 3: Il terzo Categnaccio è semplice perché i programmatori vi faranno credere che per far cadere il Categnaccio bisogna abbattere uno dei paletti che stanno nella parte più alta del vulcano, mentre invece bisognerà entrare in una caverna alla sinistra  e superare un piccolo percorso ad ostacoli, per arrivare ad una catena fissata con lo scotch di Bowser che se staccato farà cadere il vero Categnaccio sulla piattaforma.
Categnaccio in uno screenshot tratto da Paper Mario Sticker Star

Il secondo Categnaccio che cade sulla piattaforma

Mario + Rabbid: Kingdom Battle

In Mario + Rabbids: Kingdom Battle il Categnaccio appare, per ora, solo una volta. In una battaglia dorme nel campo da combattimento e quando si comincia a battersi si sveglia andando in giro per il campo attaccando personaggi, sia buoni che cattivi. Sembrerebbe essere invincibile, anche perchè è impossibile colpirlo visto che non viene considerato un nemico bersagliabile.

Super Mario Odyssey

In questo gioco 3D, i Categnacci tornano con lo stesso comportamento di sempre, ma stavolta, il palo è completamente conficcato nel suolo. In più sono Cap-turabili.

Mario Tennis Aces

Categnaccio Aces

Artwork di Categnaccio in Mario Tennis Aces

Categnaccio compare per la prima volta nella serie di Mario Tennis come personaggio giocabile in Mario Tennis Aces. È un tipo potente e terrà la racchetta con la bocca, non avendo le mani. È anche uno dei personaggi più grossi del gioco.

Galleria

Per approfondire, vedi Categnaccio/Galleria.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseワンワン
Wanwan
Baubau, Bowbow (in Zelda)
SpagnoloChomp CadenasCatena Masticona
Francese (NOA)BouloufPalla Pazza
Francese (NOE)Chomp enchaîné; Chain Chomp; ChompMastico incatenato; Categnaccio; Morso
OlandeseChain Chompdall'inglese
TedescoKettenhund; ChompCane Incatenato; Morso
IngleseChain ChompCatena Masticatrice
Cinese汪汪
Wāngwāng
dal giapponese
Coreano멍멍이
Meongmeong-i
dal giapponese

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3
Protagonisti LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachRe dei Funghi (trasformazioni: Cane/Cobrat, Ragno/Coccinellone, Kappa/Dino Rino, Dinosauro/Donkey Kong Jr., Uccello/Albatiro, Foca/Tantatalpa, Piranha Falò/Yoshi) • Toad (Toad)
Mondi PrateriaDesertoOceanoGrande IsolaCieloTerra di GhiaccioLabirinto dei TubiTerra OscuraZona WarpMondo-e*
Oggetti e potenziamenti Abito MartelloAbito RanaAbito TanookiAla PAncoraBarcaBlocco ?Blocco di MattoniBlocco NotaBlocco Nota RosaBlocco InvisibileBlocco UsatoBoomerangCarillonCasa di ToadErba* • FigurinaFiore di FuocoFischiettoFungo 1-UpInterruttore PInterruttore-e* • Luna 3-Up* • MartelloMetaMonetaMoneta ArgentoNuvola di LakituOrtaggio* • Piuma Cappa* • Scarpa di GoombaSfera ?StellaSuper FungoSuperfogliaTrampolinoViticcio
Trasformazioni di Mario e Luigi Mario Cappa* • Mario InvincibileMario MartelloMario PiccoloMario FuocoMario Procione (Mario Procione P) • Mario RanaMario TanookiSuper Mario
Nemici Baby SmackBaby CalamakoBarra di Fuoco* • Big BerthaBob-ombaBooBoom BoomBoomerang Bro.Boss BassCalamakoCalamako SitterCannoneCannone BillCategnaccioElettromedusaFiammettoFiammorcoFuoco Bro.GoombaGoomba GiganteGoomba VolanteGoomba VolarossoGoombruno* • Grande Boo* • Kamek* • Koopa TroopaKoopa ParatroopaKoopa GargantroopaKoopa ParagargantroopaKoopistriceLakituLanciafiammeLancianellaLotolavaLuccico* • MartelkoopaMartellone Bro.Mini GoombaMini Goomba BloccoNellaPalla di cannonePallottolo BillPallottolo SegugioParagoombruno* • ParanellaPesce SmackPesce Smack SpinatoPianta CanterinaPiranha FalòPianta TenagliaPianta PiranhaPiattaforma BooPiedone bollentePiranhacus GiganticusPiumino* • Plakkoopa* • Punginella* • Rip Van Fish* • RotodiscoSferardente* • SgranocchioSole MalvagioSpunzoStatua di BowserStatua di Bowser Dorata* • Supermartelkoopa Volante* • TartatalpaTartossoTwimp* • TwompUovo di KoopistriceVampaserpe
Livelli Nemici AeronaviBoomerang Bro.Carri armatiNaviFuoco Bro.MartelkoopaMartellone Bro.Piranha Falò, Pianta Piranha e SgranocchioValle Nera
Boss Boom BoomBowserBowserotti (Larry KoopaMorton Koopa Jr.Wendy O. KoopaIggy KoopaRoy KoopaLudwig von Koopa) • Flaso BowserGrande Boo*
Altri media Colonna sonora di Super Mario Bros. 3Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3/GlitchSuper Mario Bros. 3/GlitchSuper Mario-KunLe avventure di Super Mario Bros. 3Super Mario no Shōbōtai
* Apparsi solamente in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
Personaggi di supporto YoshiPrincipessa PeachPinguino GiganteBuon-ombaDorrieConiglio Splendente* • Pupazzo senza TestaGuffyKoopa il VeloceLakitu Bros.MipsMamma PinguinoPinguottoConiglio* • Toad (specie)Toad (personaggio)TuxieFarfalla
Mondi Super Mario 64 Dietro la CascataRifugio di Re BooBattaglia di Bob-ombeBowser al BuioBowser nel Lago di LavaBowser in CieloMonte RefrigerioAbisso AcquaticoGrotta LabirintoBaia PirataLago di LavaCammino ArcobalenoDeserto IngoiatuttoTerra InnevataMonte GigantePendolo TictoccatoIsola GranpiccolaL'Interruttore ?Lo Scivolo della PrincipessaL'Acquario SegretoIl Segreto del FossatoBagna AsciugaFortezza di WompOltre l'ArcobalenoScale Infinite
Super Mario 64 DS Scontro con Re BooSfida con Gran GhiaccioIl Segreto della FortezzaScontro con GoombossSala MinigiochiIsole Soleggiate
Oggetti e potenziamenti Fungo 1-UpMoneta BluSuperstella GiganteCappello di Luigi (Power-Up)* • Cappello di MarioCappello di Mario (Power-Up)* • Cappello di MetalloSuper Fungo* • Fiore Potenza* • SuperstellaMoneta RossaSegretiStella Argento* • Cappello InvisibileCappello di Wario (Power-Up)Cappello AlatoMonetaBlocco ! (Giallo, Blu, Rosso e Verde)Interruttore ! (Blu, Rosso/Interruttore ?* e Verde)Blocco ?* • Piattaforma FrecciaBloccoBlocco di MattoniInterruttore Moneta BluCannoneScatola PazzaPulsante di CristalloBlocco CiambellaMinaChiaveGuscioTappeto VolantePulsantePortoniPortaSegnastellaForziereAnello d'AcquaCuoreEnergimetro
Trasformazioni Mario e Wario* MetalloYoshi Sputafuoco* • Mario e Luigi* InvisibileMario, Luigi*, Wario* e Yoshi* AlatoMario Palloncino*
Nemici AmperinoKoopa BeachMega Goomba (specie)Bob-ombaBooLibro StregatoBoss BassMassiPallottolo BillCannone BillBronco (serie Super Mario)CategnaccioPesce SmackChuckyaOstricaPiranha FalòTipo TimidotteroFwooshGoombaTwomp MummiaHeave HoSedia StregataKleptoKoopa TroopaLakituPianoforteMantaMini GoombaMonetasaccoTantatalpaMr. BuferaGavettoniMr. OPiranha Falò GigantePianta PiranhaMarghibrucoSguscioragnoIdroragnoSnufitRotomummiaSpindriftKoopistriceSushiSwooperTwompDon BoxTornadoUkikiUnagiWompBompLanciafiammeFiammorco*/KuromameCassa Teschio
Boss Re Bob-ombaGrande BooGran BroncoGrande Mr. OBowserGran Ghiaccio* • Bronco di GhiaccioRocciocchioGoomboss* • Re Boo* • Re WompTorcibruco
Altri media Super Mario-KunGlitch di Super Mario 64Glitch di Super Mario 64 DSGalleria di Super Mario 64Galleria di Super Mario 64 DS
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili LuigiMario
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Mondi Mondo 1Mondo 2Mondo 3Mondo 4Mondo 5Mondo 6Mondo 7Mondo 8Speciale 1Speciale 2Speciale 3Speciale 4Speciale 5Speciale 6Speciale 7Speciale 8
Oggetti AlberoAnello MonetaAnello RossoAsta della BandieraBinocoloBlocco di MattoniBlocco ?Blocco CiambellaBlocco di MattoniBlocco Genera-NemicoBlocco InvisibileBlocco RouletteBlocco SaltoBlocco TrasportoBlocco UsatoCannone a PropulsioneCassaGoomba di CartoneGuscio VerdeInterruttore ! Verde • MonetaMoneta StellaOrologio +Pannelli AlternatiPannelli RibaltelliPunto IntermedioScatola ?Scatola MisteriosaTubo SaltamondoTubo Warp
Nemici AnguillospinoApecicciaBanzai BillBlocco TaroccoBlokkabloksBob-ombaBob-omba GiracodaBooBoo GiracodaBoom BoomBoomerang Bros.CalamakoCannone a PropulsioneCannone BillCategnaccioCoccinelloCoccinello VolanteDragardoDuplimarioEctobaldoFiammettoGirignottoGoombaGoomba GiracodaGoomba VolanteGrande Goomba GiracodaKamekKoopa TroopaKoopistriceMagmabrutoMarghibrucoMartelkoopaMazzapendoloMega TantatalpaMonetasaccoPallottolo BillPallottolo Bill GiracodaPesce SmackPesce SpinoPianta PiranhaPianta Piranha SparamacchiaRullo PungenteSabbiabrutoSoldaspinoStordinoTartatalpaTorre GoombaTwompTwomp GiracodaWallop
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser
Altro Colonna sonora di Super Mario 3D LandSuper Mario-KunSuper Mario 3D Land/Glitch
Categnacci
Personaggi

CatecerberoCategnaccioCategnone e CategnolinoCaterinaChain ChompkinsChompyLe Zanne Assetate

Specie

CategnaccioCategnaccio ArgentoCategnaccio CalmoCategnaccio DoratoCategnaccio GraticolatoCategnaccio InfuocatoCategnaccio OmbraCategnaccio RossoCategnaccio VolanteCategnamaticCategnettoCategnocchioCategnolinoCategnoneCategnone VolanteCateshroobChomp ChompFiammorcoGhignaccioKlinklinkKuromameStone Chomp

Oggetti

CategnacciovanChompChomp ShellFischiettoMasso TritatuttoTascategnaccio