Nemico di Super Paper Mario
Catecerbero
Underchomp
PV Massimi 16 (per ogni testa)
Attacco 3 (per ogni testa)
Difesa 4 (per ogni testa)
Tipo di Carta Non comune
Descrizione Carta
Lista delle Carte Raccolta
103           104           105

Il Catecerbero è un boss comparso nel Mondodigiù in Super Paper Mario, e sconfiggerlo è l'ultima prova alla quale Mario e Co. sono sottoposti da Portone III.

Aspetto fisico

Il Catecerbero, come si capisce dal nome, è una sottospecie del Categnaccio dotato do ben tre teste autonome e pensanti, ognuna di colore diverso: una gialla, una rossa e una blu. I loro corpi a forma di catena, composti da tante sferette colorate, sono uniti tra loro alle estremità da un paletto nero piantato nel terreno, come avviene per i normali Categnacci. Naturalmente, ogni testa possiede due grandi occhi spalancati e una bocca piena di denti aguzzi.

Storia

Super Paper Mario

Il Catecerbero compare solo in questo gioco, nel Mondodigiù, quando Portone III sfida Mario e co. a rispondere a delle difficili domande. Il mostro compare durante l'ultima sfida, che consiste nel batterlo. La battaglia è molto diversa da quelle solite del gioco, anzi, riprende un po' di gameplay dai due precedenti episodi della serie. Infatti è una battaglia a turni, dove il giocatore fa la mossa, e poi il mostro contrattacca. Per attaccare, si può scegliere il personaggio e anche il Pixl che si vuole, per facilitare il compito, e prima di sferrare il colpo si deve decidere quale testa attaccare. Subito dopo la mossa del giocatore, ogni testa attacca con una mossa specifica, ad esempio soffiando fiamme. A volte, le teste rinunciano ad attaccare per accumulare energia, per sferrare un colpo molto più potente il turno dopo. Ogni testa sparisce quando viene sconfitta, e quando si finisce la battaglia Portone III libera il passaggio per il Mondodisù.

Mosse possibili

  • Attacco: un attacco normale con il salto.
  • Tecnica: la mossa speciale del personaggio. La fiammata se hai Bowser (non serve a niente perchè Catecerbero è immune alle fiamme), il Super Salto di Luigi, e la Svolta di Mario (non serve a niente).
  • Pixl: ogni Pixl ha un diverso effetto:
    • Manolo: se lo si usa il personaggio cercherà di alzare una delle teste del Catecerbero, ma inutilmente perchè è troppo pesante (inutile).
    • Bombo: un buon attacco, Bombo verrà lanciato contro il Catecerbero.
    • Sottilino: serve a proteggersi per un turno da tutti gli attacchi, rendendoti sottilissimo e invisibile.
    • Protezio: infliggerà un buon danno al Catecerbero.
    •  Kilo: si utilizzerà lo schianto a terra contro il Catecerbero; infligge lo stesso danno di Bombo, tranne che se usato con Bowser. in quel caso il danno sarà doppio.
    • Porteo: completamente inutile in questa lotta, alzerà semplicemente Bowser, Mario o Luigi (a seconda) di un po', facendoli sentire più alti.
    • Girondello:
    • Martolomeo: darà una martellata contro il Catecerbero; è potente come Kilo e Bombo.
    • Micronio: renderà minuscolo per un turno, così tanto da non poter essere visto dal Catecerbero, come Sottilino.
    • Doremì: utilissimo, farà addormentare il Catecerbero.
  • Oggetto: sciegliendo quest'opzione si deciderà di usare uno strumento, per esempio un Fungoshake.
  • Cambio: così si potrà sostituire il personaggio in campo con un altro (Mario, Luigi e Bowser).
  • Fuga: così si potrà fuggire, tuttavia si può fare solo quando il Catecerbero dorme per effetto di Doremì. Una volta fatto per proseguire bisogna sconfiggerlo di nuovo. Quest'opzione è da utilizzare se si hanno pochi PV o pochi strumenti.

Per batterlo più facilmente, comunque, è consigliabile utilizzare Bowser e Bombo, Kilo, Martolomeo e Doremì.

Galleria

Nomi in Altre Lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseヘルワンワン
Heruwanwan
Categnaccio Infernale
SpagnoloChomp CerberoCategnacerbero
FranceseChomp CerbèreCategnacerbero
TedescoKetten-BandeCategang
IngleseUnderchompCategnaccio del Mondodigiù

Curiosità

  • Il Catecerbero è basato appunto su Cerbero, l'infernale cane a tre teste della mitologia greca che sorveglia l'Ade.
  • Il tema della battaglia contro di lui è un remix 8-bit del tema di un miniboss.
  • La sua battaglia è una parodia del gioco giapponese MOTHER.
  • E' l'unico Boss da affrontare a turni in Super Paper Mario.
Categnacci
Personaggi

CatecerberoCategnaccioCategnone e CategnolinoCaterinaChain ChompkinsChompyLe Zanne Assetate

Specie

CategnaccioCategnaccio ArgentoCategnaccio CalmoCategnaccio DoratoCategnaccio GraticolatoCategnaccio InfuocatoCategnaccio OmbraCategnaccio RossoCategnaccio VolanteCategnamaticCategnettoCategnocchioCategnolinoCategnoneCategnone VolanteCateshroobChomp ChompFiammorcoGhignaccioKlinklinkKuromameStone Chomp

Oggetti

CategnacciovanChompChomp ShellFischiettoMasso TritatuttoTascategnaccio